PDA

View Full Version : [ADSL] Router Roper + Smart Flat = Test Password failed

piannotta
19-06-2004, 10:39
Ragazzi aiuto :

Mi hanno attivato un contratto Telecom Smart Flat 1 con IP statico, ho acquistato un Router ADSL "Super Lan Roper" ; il router si sincronizza ma dopo averlo opportunamente configurato con i parametri di telecom non mi si connette ad ineternet ! Eseguo la diagnostica e passa tutti gli step fino a quello della "LLP Session" che fallisce , nell'help mi dice che è il test della userid e password ! Chiamo il 191 e mi confermano la user e pwd (sempre per telefono) mi confermano l'IP , allora gli chiedo se , come alice (che bisogna usare 'aliceadsl' come utente), per il primo accesso c'è una procedura particolare, ma mi dicono di no !

Il router è un combo ed è collegato al pc tramite USB ; Il pc è un athlon 1800 Mhz + Win XP Home Edition !!

Cos'altro potrebbe essere ???

Grazie a tutti

ilpik
19-06-2004, 10:52
Forse non l'hanno ancora attivato completamente nel senso che il tuo Userid e Pw non sono ancora attivati nei server di gestione degli accessi :rolleyes:
Non sarebbe la prima volta che un ISP annuncia l'attivazione (e fa partire la fatturazione ...) prima che sia tutto effettivamente funzionante :ahahah:

L'errore é chiarissimo, se sei ultrasicuro di aver introdotto correttamente User e pw, l'unica prova che mi viene in mente é di farti prestare un altro modem o router e tentare con quello, per essere sicuri al 140 % ;)

piannotta
20-06-2004, 13:54
Sia al 191 che all' 800102120 mi dicono che è tutto ok sui server e user pwd sono quelli .... all'ennesima telefonata mi è stato sbattuto il telefono in faccia con questa frase "Prima di richiamare ancora impari a configurare il suo router !!"

Sono 8 anni che svolgo l'attività di programmatore , ho svolto diversi corsi di configurazione di server da Win NT a Win 2000, e un cafone mi esordisce con quella frase !!

Alla TELECOM sono una manciata di cafoni incompetenti !!

tropico
20-06-2004, 21:39
@piannotta

Ciao anche io ho una Smart, che hà IP statico ecc.ecc.,
ma a cosa ti servono passw. e user id??? Tu dici "allora gli chiedo se , come alice (che bisogna usare 'aliceadsl' come utente), per il primo accesso c'è una procedura particolare, ma mi dicono di no ! "Esatto la connessione è automatica quando accendi il pc,non hai nessuna finestra del tipo delle connessioni tradizionali dove devi inserire user/passw/n° tel.
le user e passw. che ti hanno dato servono x la mail, x entrare nella pagina http://smart.191.it/ dove entrerai con il tuo user
es. pippo@pippo.191.it e la pass. sarà sicuramente come al solito pippo.
Sicuramente il tipo al 800...... sarà un cafone, ma di certo non incompetente perchè aveva ragione lui, non hai configurato correttramente il tuo router, quindi forse in futuro ascolterai certamente i consigli di un operatore meno incompetente di chi chiama
:)
Ciao Tropico

piannotta
21-06-2004, 05:25
Originariamente inviato da tropico
@piannotta

Ciao anche io ho una Smart, che hà IP statico ecc.ecc.,
ma a cosa ti servono passw. e user id??? Tu dici "allora gli chiedo se , come alice (che bisogna usare 'aliceadsl' come utente), per il primo accesso c'è una procedura particolare, ma mi dicono di no ! "Esatto la connessione è automatica quando accendi il pc,non hai nessuna finestra del tipo delle connessioni tradizionali dove devi inserire user/passw/n° tel.
le user e passw. che ti hanno dato servono x la mail, x entrare nella pagina http://smart.191.it/ dove entrerai con il tuo user
es. pippo@pippo.191.it e la pass. sarà sicuramente come al solito pippo.
Sicuramente il tipo al 800...... sarà un cafone, ma di certo non incompetente perchè aveva ragione lui, non hai configurato correttramente il tuo router, quindi forse in futuro ascolterai certamente i consigli di un operatore meno incompetente di chi chiama
:)
Ciao Tropico

Lo sò che non c'è alcuna finestra che richiede user e pwd come una connessione remota, ma la maggior parte dei router si configurano tramite una applicazione web raggiungibile tramite un'indirizzo che è quasi sempre 192.168.???.???, e quì che trovi oltre a tutti i parametri (IP, DNS, Gateway,SubnetMak, Encapsulation,etc...) sono presenti anche due caselle di testo precedute dalle seguenti diciture : "USER - PASSWORD".

Mi hanno confermato che per Smart Flat 1 non c'è nessuna userid o password standard da usare .

Ora secondo te che genere di informazione dovrei inserire in quei campi ?????
Se era così competente come dici , dopo avergli detto l'errore che avevo riscontrato , l'operatore mi avrebbe confermato che la user e pwd in mio possesso non servivano per la connessione ma solo per la email , non credi ??? Invece ha preferito chiudermi la comunicazione! Ti assicuro che durante la conversazione ho usato lo stesso tono pacato e tranquillo con cui stò scrivendo questo post.

Un'altra cosa : perchè la telecom non fornisce un prontuario / uno stralcio di istruzioni dettagliate di dove inserire tutti i parametri per la connessione ???
Forse perchè alla fine devi arrenderti e chiamare un loro tecnico che dovrai pagare !

Mi hanno fornito user, pwd e IP per telefono !!! Neanche un'email o un fax !!

Ciao e grazie per qualsiasi altro utile suggerimento tu voglia darmi!

Fr@nkie
21-06-2004, 08:05
Sei sicuro che sia una versione "naked" ovvero senza router Telecom in comodato? Se, questo sarebbe da chiedere, ti hanno attivato una versione con router (ti hanno mandato qualcosa?) il tuo non funzionerà mai.

piannotta
21-06-2004, 08:09
Originariamente inviato da Fr@nkie
Sei sicuro che sia una versione "naked" ovvero senza router Telecom in comodato? Se, questo sarebbe da chiedere, ti hanno attivato una versione con router (ti hanno mandato qualcosa?) il tuo non funzionerà mai.

Naked ??? Scusami ma che significa ???

Loro non mi hanno mandato niente poichè ho scelto io di compramelo il router !!

Non mi hanno mai prospettato di possibili problemi !!
Solo che ho notato che con alcuni amici che hanno optato per il loro router in comodato, sono molto più disponibili !

ilpik
21-06-2004, 10:09
Originariamente inviato da piannotta
Non mi hanno mai prospettato di possibili problemi !!
Solo che ho notato che con alcuni amici che hanno optato per il loro router in comodato, sono molto più disponibili !
Forse ti conviene "esplorare" la configurazione di questi router degli amici ;)

piannotta
21-06-2004, 10:14
Originariamente inviato da ilpik
Forse ti conviene "esplorare" la configurazione di questi router degli amici ;)

Impossibile : non possono accedere alla configurazione del proprio router , che oltretutto ha quasi tutte le porte bloccate , quindi niente Messenger, Emule, NetMeeting ,etc....

jined
21-06-2004, 10:26
I Roper sono la sorgente primaria di problemi di connessione con la DSL...

piannotta
21-06-2004, 10:34
Originariamente inviato da jined
I Roper sono la sorgente primaria di problemi di connessione con la DSL...

Cmq si sincornizza perfettamente , è nella diagnostica che arriva al punto di testare user e pwd e mi spara l'errore !!

jined
21-06-2004, 10:46
Ma con tutto il rispetto per la cucina, il Colosseo, gli abiti, le Ferrari e la cappella Sistina... ma come vi salta in mente di comprare un router italiano??

[KabOOm]
21-06-2004, 10:49
Cmq si sincornizza perfettamente , è nella diagnostica che arriva al punto di testare user e pwd e mi spara l'errore !!

Io ho un altro router (Netgear 934), un altra connessione (Tin.it Base) ma.... posto per dire che nel mio router e' prevista un opzione per disabilitare la connessione con username e password...

Sicuro che non c'e' neanche nel tuo?

ilpik
21-06-2004, 11:18
Scusa, ma con che protocollo tenti di collegarti ? Mi immagino PPPoA / PPPoE.
Prova con RFC1483 Routed oppure IpoA Routed (RFC1577) che non prevedono User e pw :sperem:

In ogni caso trovo che il provider ti deve dare esaurienti informazioni, per telefono o con assistenza via e-mail, sulla configurazione necessaria per il tuo modem o router ... :rolleyes:
Altrimenti, che lo paghi a fare ?

Auguri ! :)

piannotta
21-06-2004, 13:28
Originariamente inviato da ilpik
Scusa, ma con che protocollo tenti di collegarti ? Mi immagino PPPoA / PPPoE.
Prova con RFC1483 Routed oppure IpoA Routed (RFC1577) che non prevedono User e pw :sperem:

In ogni caso trovo che il provider ti deve dare esaurienti informazioni, per telefono o con assistenza via e-mail, sulla configurazione necessaria per il tuo modem o router ... :rolleyes:
Altrimenti, che lo paghi a fare ?

Auguri ! :)

Avevi proprio ragione : richiamo per la 28 ª volta il 191 e l'800102120 e mi viene detto che user e pwd comunicatami tempo fà serve solo per l'email , mentre per la connessione deve essere selezionato uno di questi due protocolli : LLC Based - RFC 1483 R ('R' credo che starà per routed) !!
E solo ora un'operatore mi dice :"Ma come , user e pwd gliele hanno dato per telefono ??? No..No..No, le invio subito una lettera a casa con tutti i parametri !!

:muro:

ilpik
21-06-2004, 13:35
Telecom :rolleyes:

mojito
21-06-2004, 14:51
Avevi proprio ragione : richiamo per la 28 ª volta il 191 e l'800102120 e mi viene detto che user e pwd comunicatami tempo fà serve solo per l'email , mentre per la connessione deve essere selezionato uno di questi due protocolli : LLC Based - RFC 1483 R ('R' credo che starà per routed) !!
E solo ora un'operatore mi dice :"Ma come , user e pwd gliele hanno dato per telefono ??? No..No..No, le invio subito una lettera a casa con tutti i parametri !!

:muro:

ti riporto pari pari i dati inviatimi via lettera un mese fa:

" indirizzo IP: xxx.xxx.xxx.xxx subnetmask 1: 255.255.255.0

subnet aggiuntiva: // subnetmask 2: //

dns primario: 151.99.125.1
dns secondario: 151.99.0.100

qualora lei avesse scelto di utilizzare un router di sua proprietà le ricordiamo che il accesso adsl è configurato come Classical IP (rfc 1483/1577), con Vpi = 8 Vpi=35 e default gateway xxx.xxx.xxx.254 "

Ciaoz

;)

tropico
21-06-2004, 17:44
Ciao piannotta,
per darti + info ti rimando ad un thread dove hò spiegato in modo esauriente la Smart 1 e i suoi problemi.
Troverai tutti i parametri che servono per farla andare.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=673538
x altri problemi continua con i pvt.
Ciao