View Full Version : Problemi installazione gentoo offline
stefanoxjx
19-06-2004, 10:30
Sto cercando di eseguire un'installazione offline di gentoo.
Ho scaricato l'iso della versione 2004.1 e come dal punto 2 del manuale di installazione offline, sto cercando di ricavare la lista dei file da scaricare.
Ho untarrato lo stage1 in una partizione appena preparata, ho untarrato il portage ed ho eseguito come da manuale il comando emerge -pf con i risultati seguenti:
emerge -pf base glibc baselayout texinfo gettext zlib binutils gcc ncurses > bootstrap.list
mi crea il bootstrap.list come segue:
Calculating dependencies
emerge: there are no masked or unmasked ebuilds to satisfy "base".
!!! Error calculating dependencies. Please correct.
mentre con il comando emerge -pf system > system.list mi genera un system.list come segue:
Calculating system dependencies ...done!
Ho provato con due diversi snapshot, ma non è cambiato nulla.
Il manuale l'ho letto circa venti volte in cerca di qualche omissione da parte mia, ma non mi sembra di aver sbagliato nulla.
Aiuto PSE!!!!
Scusa, forse ho capito male... ma non è che devi fare una installazione da stage3 + GPR
Non ti serve lo stage1
stefanoxjx
19-06-2004, 10:46
Questa operazione, l'ho fatta solo per avere la lista dei file da scaricare, infatti il manuale di "installazione offline", al punto due dice questo:
-------------------------------------------------------------------------------------------------
SECONDA PARTE:
Come ho ottenuto la lista dei file?
Innanzitutto chiariamo che per ogni snapshot del portage servono files diversi (perchè nuovi snapshot del portage richiedono le versioni più aggiornate dei programmi).
Allora, prima di tutto dobbiamo decidere lo snapshot da utilizzare: io ho scelto l'ultimo che allora era uscito: ho scaricato il portage portage-20030827.tar.bz2.
In seguito ho messo quel portage sulla partizione di Debian (il mio hd è diviso in hda1-->debian hda2-->spazio per gentoo hda3-->swap), ho avviato l'installazione tramite il LiveCD e ho montato in /mnt/gentoo/risorse la partizione hda1.
Ho così untarrato lo stage 1 e lo snapshot del 27 agosto; quindi mi sono chroottato.
Poi ho sfruttato l' emerge -pf che mi da l'elenco degli url dei files scaricare.
# emerge -pf base glibc baselayout texinfo gettext zlib binutils gcc ncurses > bootstrap.list
# emerge -pf system > system.list
ed ecco che ho la lista dei files da scaricare, per l?emerge system e per il bootstrap.
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Che è quello che ho fatto.
:mc:
lo stage e lo snaptshot da dove li hai presi?
oltertutto la data dello snapshot del portage che hai messo è vecchissima... se vuoi installare la 2004.1 deve essere degli ultimi mesi... devi verificare meglio sul sito...
stefanoxjx
19-06-2004, 11:43
Il portage che è scritto nel mio post, è quello specificato nel manuale di installazione di gentoo che si riferisce ancora alla versione 1.4 (infatti avevo fatto un copia/incolla del testo scritto nel manuale).
Ovviamente, io ho provato prima con uno aggiornato (portage-20040617) e poi (pensando che il problema riscontrato dipendesse da qualche errore dell'ultimo portage) con quello incluso nel cd di installazione (2004.1/portage-20040413).
:muro:
E come stage cosa hai usato?
stefanoxjx
19-06-2004, 11:59
Quello incluso nel cd: stage1-x86-2004.1.tar.bz2
devi scaricare anche lo stage con la stessa data del portage altrimenti non funziona ;)
stefanoxjx
19-06-2004, 12:43
In teoria, untarrando lo stage del cd e il portage del cd, dovrebbe aver funzionato o sbaglio?
stefanoxjx
19-06-2004, 13:21
E' questo che mi preoccupa! :cry:
stefanoxjx
20-06-2004, 11:03
Ho fatto tutto con stage e portage della stessa data, ma ho lo stesso problema.
Non esiste un altro modo per avere la lista dei file da scaricare?
Jøhñ Ðøë
20-06-2004, 13:04
base nn esiste come pacchetto. te lo dice anche, basta leggere...
cmq, mi dai l'url di questo manuale di installazione offline ?
stefanoxjx
20-06-2004, 13:21
Originariamente inviato da Jøhñ Ðøë
base nn esiste come pacchetto. te lo dice anche, basta leggere...
cmq, mi dai l'url di questo manuale di installazione offline ?
Il link è questo: http://www.gentoo.it/doc/gentoo-offline.htm
"basta leggere", ma (non conoscendo gentoo) devo appoggiarmi a quello che dice il manuale, non posso inventarmi le cose.
Comunque come da tuo consiglio ho provato a lanciare il comando senza "base" e mi da un altro messaggio "ambiguos" su texinfo.
Ho eliminato anche texinfo e a questo punto mi da a video una lunghissima serie di link con dei file uno dopo l'altro, ma nel file nel quale viene rediretto l'output mi mette solo "Calculating dependencies ...done!" e non mi mette la lista dei file da scaricare come in teoria dovrebbe essere in base a come spiegato dal manuale.
Mi sapresti indicare qualche altra guida più aggiornata?
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.