View Full Version : Immagini da parabola e quadrettoni, ma è normale??
diablo69
19-06-2004, 10:29
E' normale che guardando la tv con la parabola, a volte capita che compaiano quadrettoni o addirittura si crea disincronizzazione tra audio e video, al punto che sono costretto a spegnere e riaccendere il decoder per poter risistemare tutto??
Ieri ad esempio, comparivano continuamente quadrettoni o addirittura l'immagine andava via.Ma è possibile che il passaggio di corpi nuvolosi possa cosi influire sulla visualizzazione delle immagini??Ma le immagini satellitari sono cosi delicate??Con l'antenna normale cio' non succede.
Oggi rispetto a ieri, va molto meglio, i quadretti sono apparsi nell'arco di 2 ore solo un paio di volte per pochi istanti, qui in Sicilia c'è un po di vento, ma il cielo è limpido.
Il discorso è che se voglio registrare qualcosa in cassetta, è proprio un problema, visto che poi magari mi ritrovo anche i quadrettoni.
Ma è un problema generale, oppure il tipo non mi ha installato bene l'impianto??
:confused: :confused:
Gennarino
19-06-2004, 10:43
Sembrerebbe un problema di puntamento dell'antenna.
Sei sicuro che tra la parabola e il satellite non vi siano ostacoli a parte le nuvole ? tipo alberi, palazzi o altro ?
I corpi nuvolosi molto densi attenuano il segnale, ma per hotbird dev'essere veramente MOLTO nuvoloso e devi guardare un canale che non interessi l'Italia per avere esperienze del genere.
Verifica il puntamento e se il tuo decoder lo permette verifica la quantità di segnale che ti arriva.
Anche il cavo troppo lungo potrebbe influire negativamente o anche i connettori fatti male.
Tutto riconduce ad un problema di tipo fisico/tecnico.
In ultima istanza potrebbe essere il ricevitore che riscaldandosi faccia perdere sensibilità al tuner sat.
SkiFiX 88
19-06-2004, 10:52
:eek:
diablo69
19-06-2004, 13:11
Originariamente inviato da Gennarino
Sembrerebbe un problema di puntamento dell'antenna.
Sei sicuro che tra la parabola e il satellite non vi siano ostacoli a parte le nuvole ? tipo alberi, palazzi o altro ?
I corpi nuvolosi molto densi attenuano il segnale, ma per hotbird dev'essere veramente MOLTO nuvoloso e devi guardare un canale che non interessi l'Italia per avere esperienze del genere.
Verifica il puntamento e se il tuo decoder lo permette verifica la quantità di segnale che ti arriva.
Anche il cavo troppo lungo potrebbe influire negativamente o anche i connettori fatti male.
Tutto riconduce ad un problema di tipo fisico/tecnico.
In ultima istanza potrebbe essere il ricevitore che riscaldandosi faccia perdere sensibilità al tuner sat.
La parabola l'ho montata sul tetto di un palazzo di 6 piani, con i cavi che scendono al mio appartamento che si trova al 1 piano.Non penso che ci sia un problema con gli altri appartamenti, visto che si trovano tutti alla stessa altezza del mio se non leggermente piu bassi( il problema lo avevo montanto la parabola sul balcone visto che non avevo banda).
Per i connettori non ho idea, come dovrebbero essere fatti per essere ok??
Ho notato oggi che il problema si avverte in misura meno attenuata rispetto a ieri, su rai1 e rai2, mentre rai 3 e mediaset tutto ok.
Il segnale del decoder e su 3 e mezzo circa( barra arancione) su un massimo di 5.
Ho un gold box kenwood dtf - 101:( :(
Gennarino
19-06-2004, 13:21
Se c'è vento la parabola potrebbe oscillare vistosamente e quindi creare questo effetto a quadrettoni.
Anche l'elevazione o il puntamento potrebbero essere causa del problema.
Se non hai cognizioni a riguardo ti consiglio di rivolgerti a chi ti ha installato l'impianto.
abito vicino all'aeroporto... gli aerei decollano davanti a casa mia (passano, ad un altezza di circa 200m) e quando si interpongono tra l'antenna parabolica (sul tetto) e il cielo (evidentemente il sat) si creano i quadrettoni... il tutto dura uno o due sec... giusto quando passa l'aereo :) :D :D :D :D :D :D ;)
Originariamente inviato da Files30
gli aerei decollano davanti a casa mia
Praticamente dormi sulla torre di controllo... :D :D
no, nel ritiro bagagli...
...infatti ogni tanto do una mano :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.