View Full Version : Imho è ridicolo, voi che ne pensate?
playmake
19-06-2004, 09:05
Ragazzi, siamo giunti ad una situazione che, IMHO è ridicola.
sto parlando della rincorsa a ram con timings spintissimi.
beh allora, uno che vende ram ottime sul mercatino dell'usato, solo perkè montano BH-5 le vende AL DOPPIO di ram con CH-5 che MAGARI VANNO PURE DI PIù. cioè solo il nome le fa valere quando magari non valgono una cippa.
non solo.
Ram come le vitesta se ne fa un giga (kome ho fatto io) con 200 e pochi euri. Un giga di ram tipo ocz, mushk, kingst, corsair che montino Bh-5 sono capaci di costare IL DOPPIO.
Ma x cosa chiedo io?
io nn sono povero, ma calibro i miei acquisti.
per cosa spendere quasi un milione delle vecchie lire per avere vantaggi nell'ordine del 2-3% SE VA BENE... ma siamo impazziti?
scusate, meglio spendere i soldi per qualcosa che li valga, che so uno che passa da 9800pro (già una bestia) a X800XT si assicura con 400-500 o giù di li euro un salto di performance DOPPIO cavoli, doppio, non un misero 3%.
ma allora perkè stiamo a seguire non so quale ideale per queste benedette ram? forse perkè con timings spinti vi ci vuole 30s in meno a fare un pi da 32mb? boah, bella soddisfazione.
Sono il primo che spende per componenti da oc, ma calibrati, es ho pagato 110€ il mi oprocio ma che regge la bellezza di 2700mhz a pochi volts, cavolo questa è stat una spesa grandiosa.
voi che ne pensate? nn ce l'ho su con nessuno ma vorrei farVI riflettere, come ho fatto io, prima di buttar via soldi.
hai solo ragione,solo ragione
junkye
Originariamente inviato da playmake
beh allora, uno che vende ram ottime sul mercatino dell'usato, solo perkè montano BH-5 le vende AL DOPPIO di ram con CH-5 che MAGARI VANNO PURE DI PIù. cioè solo il nome le fa valere quando magari non valgono una cippa.
non solo.
Ram come le vitesta se ne fa un giga (kome ho fatto io) con 200 e pochi euri. Un giga di ram tipo ocz, mushk, kingst, corsair che montino Bh-5 sono capaci di costare IL DOPPIO.
Ma x cosa chiedo io?
per cosa spendere quasi un milione delle vecchie lire per avere vantaggi nell'ordine del 2-3% SE VA BENE... ma siamo impazziti?
scusate, meglio spendere i soldi per qualcosa che li valga, che so uno che passa da 9800pro (già una bestia) a X800XT si assicura con 400-500 o giù di li euro un salto di performance DOPPIO cavoli, doppio, non un misero 3%.
ma allora perkè stiamo a seguire non so quale ideale per queste benedette ram? forse perkè con timings spinti vi ci vuole 30s in meno a fare un pi da 32mb? boah, bella soddisfazione.
Sono il primo che spende per componenti da oc, ma calibrati, es ho pagato 110€ il mi oprocio ma che regge la bellezza di 2700mhz a pochi volts, cavolo questa è stat una spesa grandiosa.
voi che ne pensate? nn ce l'ho su con nessuno ma vorrei farVI riflettere, come ho fatto io, prima di buttar via soldi.
ieri mi stavo chiedendo la stessa cosa:wtf:
ho visto ram vendute a prezzi esagerati perkè bh5...
playmake
19-06-2004, 09:32
tanto per dirvene una... senza nomi ovvio
un mio amico ha avuto un giga di bh5 che nn salivano nemmeno @ 217mhz con 3v....
beh le ha vendute a prezzo spropositato solo perkè bh5, ovviamente facendo finta di nulla sul fatto ke nn salissero (a sua detta nn le aveva provate) kazz ma è mostruosamente tristeeeeeeeee
biagimax 101
19-06-2004, 09:47
che in media secondo me le mem con i bh5 salgono molto è vero e nel mio caso posso confermare pero secondo me i mod dovrebbero dire quelcosa....... quado le ho comperate (piu di un anno fa) le mie mem costavano 70€ scarsi a banco. io credo che a tale cifra come da regolamento deve essere tolto il 20% almeno.....cosi credo la cosa sia piu equilibrata.....sbaglio????
playmake
19-06-2004, 10:34
meno male che qlc la pensa come me pensavo di venire ucciso per l'eresia che ho detto :)
e continuo a nn capire :muro: :muro: :muro:
meno male che qlc la pensa come me pensavo di venire ucciso per l'eresia che ho detto :)
e continuo a nn capire :muro: :muro: :muro:
nn puoi capire...
ormai nella visione collettiva le bh5 sono diventate come delle sacre reliquie da proteggere...ovvio quindi il prezzo di vendità così alto...con molto meno si comprano buone ram..
ovvio che su uno vuole i 250mhz di fsb...
playmake
19-06-2004, 11:24
fa come me e prende le vitesta che con ov spinti reggono pure i 290 8) :D
fa come me e prende le vitesta che con ov spinti reggono pure i 290 8) :D
cosa???:eek:
le vitesta reggono i 290??:eekk:
io avevo sentito di gente che nn riusciva a farle in dual oltre i 200mhz...
TheDarkAngel
19-06-2004, 11:28
Originariamente inviato da kikbond
cosa???:eek:
le vitesta reggono i 290??:eekk:
io avevo sentito di gente che nn riusciva a farle in dual oltre i 200mhz...
le vitesta sono garantite 250mhz.. fanno almeno 250mhz per forza :D
Originariamente inviato da TheDarkAngel
le vitesta sono garantite 250mhz.. fanno almeno 250mhz per forza :D
infatti è ciò che pensavo ank'io ma ho letto di gente sul forum che nn riesce a farle andare sopra i 200/210 in dual..
del resto anke dell OEM pc3200 sono garantite a a 200 eppure in dual nn vanno a volte oltre i 180/190
stbarlet
19-06-2004, 11:34
infatti è ciò che pensavo ank'io ma ho letto di gente sul forum che nn riesce a farle andare sopra i 200/210 in dual..
del resto anke dell OEM pc3200 sono garantite a a 200 eppure in dual nn vanno a volte oltre i 180/190
210 in dual cas 2 forse..
Originariamente inviato da stbarlet
210 in dual cas 2 forse..
sicuramente con timings spinti....
è vero a volte (ultimamente molto spesso..) c'è gente che le valuta troppo, senza nemmeno test in oc poi :rolleyes:
cmq il doppio che dici te (400€? :eek: ) non l'ho ancora visto, ma bisognerebbe essere folli a comprare 2 banchi da 512 a questo prezzo (io non li prenderei nemmeno a 300.. ^_^ )
Secondo me un buon banco da 512 di bh-5 non dovrebbe andare oltre i 120-130€, poi c'è gente che ci specula sopra con la scusa che son fuori produzione, e magari non salgono niente in oc..
byez!
Thunderx
19-06-2004, 12:09
basta avere un pò di occhio negli aquisti. Ad esempio io sto prendendo un giga di twin mos mtec 50d 1 117 E+ coppia di dissipatori in rame thermaltake ---)25 E che sulla mia mobo con un overvolt a 2.9v sono rock solid a 238. Beh a me basta
Originariamente inviato da Thunderx
basta avere un pò di occhio negli aquisti. Ad esempio io sto prendendo un giga di twin mos mtec 50d 1 117 E+ coppia di dissipatori in rame thermaltake ---)25 E che sulla mia mobo con un overvolt a 2.9v sono rock solid a 238. Beh a me basta
ma le twinmos mtec son buone??:wtf:
ne ho sentito parlare maluccio....
chissà che chip montato ste qua...secondo me mtec
http://www.syspack.com/Listino.asp?Area=I&MarCat=0&Gruppo=06&Titolo=MEMORIE
Thunderx
19-06-2004, 12:22
parlo per la mia mobo. i 200 li reggono tranquillamente cas 2 su tutte le mobo vdimm default e sulla mia mobo vanno particolarmente bene. questo rientra nei gusti del sommo Nforce 2 Ultra 400.
I chip sono gli mtec 50 d
prlo per la mia mobo. i 200 li reggono tranquillamente cas 2 e sulla mia mobo vanno particolarmente bene. questo rientra nei gusti del sommo Nforce 2 Ultra 400
ottimo..
allora primo o poi manderò una mail a syspack per sapere il chip di queste twinmos
Thunderx
19-06-2004, 12:39
ottimo..
allora primo o poi manderò una mail a syspack per sapere il chip di queste twinmos
Ma ti interessano queste ram?
Ma ti interessano queste ram?
quelle di syspack???le twinmos???
si vorrei comprarle in futuro e quindi mi informavo sui possibili chip delle twinmos
non solo.
Ma x cosa chiedo io?
Vedi quanti BH-5/6 rimarchiati sono stati veduti da Twimos.....per qualche decina di € anche!
playmake
19-06-2004, 16:20
ma twinmos hanno sempre avuto prezzi ottimi e performance spettacolari in rapporto al prezzo, alcuni chip. i bh5 hanno quest'alone mitico che li rende costosissimi, anche le cippe
LoBoToMiX
19-06-2004, 16:32
IMHO hai ragionissima, ma purtroppo il mercato si smuove tutti i gg su quel 2/3 per cento e quindi capisci da te perchè dietro c'è un così grande interesse a far emergere solo questa piccola percentuale.....
Ciao....
come in tutte le cose quel 2-3% in più lo paghi uno sproposito.....
non solo.
Ma x cosa chiedo io?
quoto in tutto e per tutto. tra l'altro ora che si comincia a passare da 256*2 a 512*2 i bh5/bh6 dimostrano tutti i loro limiti (le mobo pure, a dire la veritaà, soprattutto le nf2). piu' che altro c'e' gente inesperta (ma anche esperta cmq) che prende 2*512 bh5 da 300€ a 380€ (le mushkin 3500levelII) credento di star stabile a 240/250mhz facilmente, quando in realtà è piu' probabile che raggiungano i 220. ne ho letti taaanti di post con situazioni simile, di tutte le marche, soprattutto con nf2, ed il 95% erano riguardanti il banchi da 512mb. io in primis mi sono preso una mezza "fregatura" a prendere le bh6 in firma (comprate nuove a 320€ a febbraio) che oltre i 215mhz non chiudono 3dmark a 2-2-2.
la verità è che i 512mb non salgono in dual, salvo rarissime eccezioni, da verificare, per lo meno su sistemi amd (intel non ne ho idea)
discorso diverso per i 256, che solitamente non deludono quasi mai (ma cominciano a star stretti sui nostri sistemi).
potrei anche comprendere spendere 80-90€ per 256 testati che salgono a 250, ma ora automaticamente si chiede il doppio per i banchi da 512 che è tanto se arrivano a 220 (magari per colpa piu' della mobo/chipset che per altro)
è come dare per scontato che una ferrari 4 posti vada come una 2 posti, e venderla al doppio del prezzo :rolleyes:
:)
ma twinmos hanno sempre avuto prezzi ottimi e performance spettacolari in rapporto al prezzo, alcuni chip. i bh5 hanno quest'alone mitico che li rende costosissimi, anche le cippe
Beh, io ho praticamente deciso già di prendere memorie non low timings perchè c'è un pò di troppa disparità fra prezzo prestazioni. Certo, i BH-5 sono dei ottimi chip (ne ho un banco davvero fantastico 256 11-2-2-2 su amd@3.3v) ma credo che mi orienterò più sulle Vitesta o sulle KingMax pc4000 visto che costano la metà....
Infatti ora con il A64 i timing bassi non servono tantissimo, quindi via di Vitesta che salgono molto di frequenza senza tanti volt.
Su amd32 i bh-5 erano essenziali visto che (sopratutto) all'inizio non si saliva molto di fsb e quindi i timings erano essenziali.
Quoto anche il discorso di Krammer. Ormai i banchi da 512Mb stano diventando la normalità mentre le prestazioni ne risentono. E un banco da 512Mb di BH li paghi parecchio, e con quello che li paghi devono salire per forza :muro:
Thunderx
20-06-2004, 00:15
Originariamente inviato da Yagami
Beh, io ho praticamente deciso già di prendere memorie non low timings perchè c'è un pò di troppa disparità fra prezzo prestazioni. Certo, i BH-5 sono dei ottimi chip (ne ho un banco davvero fantastico 256 11-2-2-2 su amd@3.3v) ma credo che mi orienterò più sulle Vitesta o sulle KingMax pc4000 visto che costano la metà....
Infatti ora con il A64 i timing bassi non servono tantissimo, quindi via di Vitesta che salgono molto di frequenza senza tanti volt.
Su amd32 i bh-5 erano essenziali visto che (sopratutto) all'inizio non si saliva molto di fsb e quindi i timings erano essenziali.
Quoto anche il discorso di Krammer. Ormai i banchi da 512Mb stano diventando la normalità mentre le prestazioni ne risentono. E un banco da 512Mb di BH li paghi parecchio, e con quello che li paghi devono salire per forza :muro:
Qualcuno ha provato le Twinmos Twister per caso o ne ha sentito parlare?potrebbero essere un ottima alternativa alle Vitesta ad un prezzo un po più basso.Comunque concordo con Yagami in dual le 512 non salgono una cippa(in relazione a quello che costano) e c'è un certo livellamento dei valori quindi............................Perchè svenarsi?Adesso durante l'estate miro a tirare un po su questo Barton che sembra fortunello dato che mi regge senza problemi la frequenza di default@1,45 v, penso sia un buon segno, ma mi assestero@3200+con timings bassissimi, poi durante l'inverno vedrò di andare ancor più su.............;)
non solo.
Ma x cosa chiedo io?
Concordo in pieno!
Con queste Ram ci stanno prendendo solo in giro....boost prestazionali ridotti in confronto alla spesa da affrontare...
Molto meglio RAM meno blasonate ma + economiche e tenersi i soldini ;)
CIauz!
conan_75
20-06-2004, 11:58
Originariamente inviato da firmus
Concordo in pieno!
Con queste Ram ci stanno prendendo solo in giro....boost prestazionali ridotti in confronto alla spesa da affrontare...
Molto meglio RAM meno blasonate ma + economiche e tenersi i soldini ;)
CIauz!
Quoto!
PS
Finalmente una discussione intelligente, complimenti a chi ha aperto il tread. ;)
playmake
20-06-2004, 12:50
grazie grazie sono commossoaddirittura i complimenti :cry: :cry:
cmq l'ho aperto sperando che motli lo leggano e riflettano prima di buttare nel cess0 i propri soldi.
conan_75
20-06-2004, 13:08
Ma non è solo una questione di Ram, vale per tutti i componenti.
Purtroppo in questo forum ci sono molti esaltati, la maggior parte quattordicenni o giù di li con i soldini del babbino che se ne fottono dei costi.
Quando un'utente ingenuamente fa una domanda chiedendo quale componente sia meglio acquistare, molti lo rispondono consigliandoli componenti costosissimi dicendo che sono i migliori (magari è vero) e che gli altri non valgono un cazzo.
Quando un'utente inesperto si vede dare risposte del genere da 1-10-100 persone, a quel punto crede che comprare componenti costosissimi sia l'unica soluzione.
Poi magari si compra le Ram da 300E e ha un cesso di sistema.
Bisognerebbe fare una campagna diffamatoria verso queste persone, facendo capire agli utenti inesperti che comprarsi ram spintissime solitamente ti fa guadagnare si e no un 5% rispetto a delle buone Ram che costano la metà.
Bisognerebbe far capire anche che è molto meglio 1Gb CAS 2.5 che 512Mb CAS 2.
Lo stesso discorso vale per la scheda video, per la MoBo, per la CPU etc.
Originariamente inviato da conan_75
Ma non è solo una questione di Ram, vale per tutti i componenti.
Purtroppo in questo forum ci sono molti esaltati, la maggior parte quattordicenni o giù di li con i soldini del babbino che se ne fottono dei costi.
Quando un'utente ingenuamente fa una domanda chiedendo quale componente sia meglio acquistare, molti lo rispondono consigliandoli componenti costosissimi dicendo che sono i migliori (magari è vero) e che gli altri non valgono un cazzo.
Quando un'utente inesperto si vede dare risposte del genere da 1-10-100 persone, a quel punto crede che comprare componenti costosissimi sia l'unica soluzione.
Poi magari si compra le Ram da 300E e ha un cesso di sistema.
Bisognerebbe fare una campagna diffamatoria verso queste persone, facendo capire agli utenti inesperti che comprarsi ram spintissime solitamente ti fa guadagnare si e no un 5% rispetto a delle buone Ram che costano la metà.
Bisognerebbe far capire anche che è molto meglio 1Gb CAS 2.5 che 512Mb CAS 2.
Lo stesso discorso vale per la scheda video, per la MoBo, per la CPU etc.
ci sono anke 14enni che ponderano bene i loro acquisti...io frequento il forum da quando avevo 15 anni è ho sempre cercato di fare gli acquisti azzeccati...
ma sinceramente uno i suoi soldi li può spendere come vuole...
se vuole prendere il top lo potrà fare??(sto parlando di adulti con un proprio stipendio)
conan_75
20-06-2004, 13:24
Uno può spendere i soldi come gli pare ma è ingiusto che un'utente inesperto debba comprare componenti costosissimi e magari inutili perchè nel forum vanno di moda.
Ho visto gente con un'Athlon 2400 senza intenzioni di overclock (magari non sapeva nemmeno cosa fosse) che gli consigliavano dissipatori da 60E o kit a liquido da 160E, memorie Corsair da 250E al banco, schede video da 350E, alimentatori Enermax o Antec ultrasproporzionati per il suo sistema etc.
Che ci guadagnerebbe da questi acquisti se magari al massimo usa internet explorer?
Uno può spendere i soldi come gli pare ma è ingiusto che un'utente inesperto debba comprare componenti costosissimi e magari inutili perchè nel forum vanno di moda.
Ho visto gente con un'Athlon 2400 senza intenzioni di overclock (magari non sapeva nemmeno cosa fosse) che gli consigliavano dissipatori da 60E o kit a liquido da 160E, memorie Corsair da 250E al banco, schede video da 350E, alimentatori Enermax o Antec ultrasproporzionati per il suo sistema etc.
Che ci guadagnerebbe da questi acquisti se magari al massimo usa internet explorer?
se l'utente in questione esplicita di nn voler fare overclock nessuno gli consiglia ram corsair o dfi lanparty...
o almeno nn ho mai visto fare ciò..
conan_75
20-06-2004, 13:36
se l'utente in questione esplicita di nn voler fare overclock nessuno gli consiglia ram corsair o dfi lanparty...
Succede succede...sempre le stesse cose...DFI Lanparty, Antec Truepower da 440W, Corsair PC3500 per dualchannel (manco ti aumentasse le prestazioni), Radeon X800pro, SLK sp97, liquido by PcTuner...sempre le stesse cose.
Non c'è nemmeno fantasia.
PS
Poi magari ha un HD deprimente o una CPU vecchia.
cmq restano i migliori banchi del momento, e il fatto che non siano più prodotti non aiuta...
e siamo fortunati che non si possono fare aste, io voglio vedere a quanto lo trovi un banco di bh-5 su e-bay...
Thunderx
20-06-2004, 14:10
Questi si chiamano irresponsabili!Poi come dice KIk , ognuno può spendere i propri denari come vuole, ma almeno che sia conscio di quello che compra, del perchè lo compra e di cosa gli potrà offrire in termini di prestazioni ciò che compra. Io ho 18 anni e qualche errore l'ho commesso tipo il Qtec 550w(che però quello che me lo ha venduto adesso mi scala quanto l'ho pagato dal nuovo che sto per prendere) e la ventola cooler master hhc002 che non abbozzo più dato il casino infernale che fa, però dagli errori si impara.....
Io uguale :O
Certo se il tipo domanda qual'è il migior modo per dissipare il sio processore, tutti partono con vapo, prommy, azoto, pelty...
Basta saper domandare.
Cmq non credo fino in fondo la storia dei 14enni che spendono una barca di soldi del papà. Di solito i overclockers sono persone con un reddito fisso. Voglio vedere il papà che si paga 1 giga di BH-5, il mese dopo un'altro prommy da mettere sul nb (visto che cpu e vga sono già sotto prommy), hd raptor...
Thunderx
20-06-2004, 15:04
Io uguale :O
Certo se il tipo domanda qual'è il migior modo per dissipare il sio processore, tutti partono con vapo, prommy, azoto, pelty...
Basta saper domandare.
Cmq non credo fino in fondo la storia dei 14enni che spendono una barca di soldi del papà. Di solito i overclockers sono persone con un reddito fisso. Voglio vedere il papà che si paga 1 giga di BH-5, il mese dopo un'altro prommy da mettere sul nb (visto che cpu e vga sono già sotto prommy), hd raptor...
e dopo poco tempo la famiglia segna bancarotta!:D
playmake
20-06-2004, 15:43
io sono uno a cui pagano le cose, o meglio mi danno la paghetta e poi me la amministro. ora ho imparato a mediare tra prestazioni e reale convenienza ;)
è vero che bh-5 = miglior ram del mercato oramai non più prodotto ma se uno si mette la mano sul potafoglio e pensa un attimo a meno che voglia tentare i lrecord mondiale di oc, vi assicuro, che se la cava con molti meno soldi. le mie vitesta @ 200 reggono 5-3-3-cas2. sicuramente hpo un sistema di merd@ perkè nn reggono 5-2-2-2... ma valà....
il mio sistema è un mostro e due stupidi timings nn si fanno certo sentire
HE HE ;)
Io a 14/15 anni overcloccavo il mio 486 dx2 66 a 80 mhz e non c'erano tutte le possibilità che ci sono oggi ;)
Ora ho 24 anni (miii come sono vecchio), disponibilità economica e lavoro in un settore (sono un ing.telecomunicazioni) sempre a contatto con le ultime novità tecnologiche....ma non per questo regalo i miei soldi: RAM da 300/400€, dissipatori da 50/100€ etc etc...sono dei bei giocattoli...niente di +.
Si spende di meno a comprare componenti "standard" ma di buon livello che a voler "giocare" ai super-smanettoni no ;)?
Poi se vedete c'è pieno di gente che si lamenta che il pc si impianta, che la scheda video fa gli artefatti a 80°C......:rolleyes: ..per forza con certi overclock che si vedono in sign.....
Mah....
Ciao e ancora complimenti per il thread :)
Ciauz!
playmake
20-06-2004, 19:47
io non sono contro all'overclock in genere come ben si può vedere dalla mia sign, ma sono contro alle mode che fanno buttar via soldi inutilmente.
io non sono contro all'overclock in genere come ben si può vedere dalla mia sign, ma sono contro alle mode che fanno buttar via soldi inutilmente.
Beh, moda....
Io sono sempre stato convinto che ci siano due schiere diverse di overclokers.
Alcuni lo fanno per non spendere molti soldi. L'esempio lampante è il 2500+@3200+ o poco più. Di sicuro sono la maggioranza.
Poi si sono i hard clockers. A loro serve inazitutto componenti di prim'ordine. C'è gente che aquista + banchi di BH-5 tendo quei 3-4 che salgono di più, oppure cambiando quel processore perchè prende un'altro che sale solo poco di più.
I primi non hanno bisogno dei BH, i secondi sicuramente sì.
Ciaoooooz!
io faccio overclock per divertimento e per cercare di strizzare il sys...
nn ho mai cercato componenti di prim'ordine ma ho cercato di tirare fuori il massimo da quello che avevo..
solo per far sapere a chi ha chiesto delle twinmos :) io a settembre dell'anno scorso ho preso delle twinmos ( pc 3200 )su syspack ( 1 banco da 256 ) e mi sono arrivate con chip m-tec.. ho preso un altro banco a gennaio circa e mi sono arrivate sempre con chip m-tec .. le ho testate a 228 in sincrono 2,5 - 3 - 3 - 11, a 2.7 volt ( 2.8 ? non mi ricordo bene :cry: ), SENZA dissipatorini ecc :D l'altro giorno ho ordinato 2 banchi di twinmos da 512 mega, sempre su syspack, ma hanno chip Twinmos ... le ho montate su una macchina di un mio amico ( p4 2.8 fbs 800, abit ic7-max3, 2 * 512 twinmos ) .. se un giorno vado a casa sua vedo quanto riesco a farle salire...
Originariamente inviato da cangia
solo per far sapere a chi ha chiesto delle twinmos :) io a settembre dell'anno scorso ho preso delle twinmos ( pc 3200 )su syspack ( 1 banco da 256 ) e mi sono arrivate con chip m-tec.. ho preso un altro banco a gennaio circa e mi sono arrivate sempre con chip m-tec .. le ho testate a 228 in sincrono 2,5 - 3 - 3 - 11, a 2.7 volt ( 2.8 ? non mi ricordo bene :cry: ), SENZA dissipatorini ecc :D l'altro giorno ho ordinato 2 banchi di twinmos da 512 mega, sempre su syspack, ma hanno chip Twinmos ... le ho montate su una macchina di un mio amico ( p4 2.8 fbs 800, abit ic7-max3, 2 * 512 twinmos ) .. se un giorno vado a casa sua vedo quanto riesco a farle salire...
ottimo...
infatti volevo sapere proprio com'erano le twinmos di syspack...
DioBrando
21-06-2004, 02:16
Originariamente inviato da Furla
cmq restano i migliori banchi del momento, e il fatto che non siano più prodotti non aiuta...
e siamo fortunati che non si possono fare aste, io voglio vedere a quanto lo trovi un banco di bh-5 su e-bay...
n le trovi...semplicemente sn spariti da un pò di tempo.
Cmq le Level II 3500 le ho viste tranquillamente a 380$...fatti due conti tra spese di spedizione e probabile dogana...
conan_75
21-06-2004, 07:04
io faccio overclock per divertimento e per cercare di strizzare il sys...
nn ho mai cercato componenti di prim'ordine ma ho cercato di tirare fuori il massimo da quello che avevo..
IMHO questa è la maniera giusta di pensare.
Uno si compra un sistema in base al suo budget e poi cerca di tirarne fuori il 120% delle prestazioni.
Trovo sbagliato spendere per tanti soldi per acquistare "componenti da overclock" che costano una barca di soldi e rendono poco di +.
Poi magari è una questione di passione e sopratutto di portafoglio, ma io non rinuncio ad una serata in pizzeria per 10Mhz di FSB.
Questa logicamente è la mia linea di pensiero.
Uno si compra un sistema in base al suo budget e poi cerca di tirarne fuori il 120% delle prestazioni.
Trovo sbagliato spendere per tanti soldi per acquistare "componenti da overclock" che costano una barca di soldi e rendono poco di +.
Poi magari è una questione di passione e sopratutto di portafoglio, ma io non rinuncio ad una serata in pizzeria per 10Mhz di FSB.
Quoto al 100%.
IMHO l'overclock è una tecnica che è nata per risparmiare soldi (prendo un 2500, lo porto a 3200 e risparmio), non per andarsi a svenare comprando componenti sempre all'ultimo grido che costano una follia e rendono poco + di altri componenti che costano la metà o anche meno.
Io parlo da felice possessore di A-data con BH5, ma le ho comprate quando il rapporto qualità/prezzo era qualcosa di ottimo. Se dovessi prendere della ram adesso non credo proprio che andrei sui BH5. Anzi, a dirla tutta stavo quasi quasi pensando di cambiarle con qualcosa di - performante (ma sempre buono) e passare al giga di ram.
P.S. complimenti per il 3d, speriamo che serva a far capire alla gente che non deve necessariamente spendere una follia per avere un buon sistema.
Ciauz :) :) :)
sono pienamente d'accordo.....ti parla uno che sta passando da un giga di kingston con bh5 a un giga di vitesta....
io sono uno di quelli che overclokka solo per risparmiare e non compro mai nulla che che non abbia un rappotro prezzo prestazioni ultraconveniente, ma non ho nulla da ridire su chi cerca il limite estremo e magari si svena in denaro ed in tempo.
L' oc è una passione e le passioni ci danno la gioia di vivere! poi no vedo perche dovrei puntare il dito su chi spende 400 per un banco di ram! sono soldi suoi e se li guadagna onestamente ci fa quello che gli pare. ciao.
Dream Sequencer
21-06-2004, 11:59
Originariamente inviato da vkbms
sono pienamente d'accordo.....ti parla uno che sta passando da un giga di kingston con bh5 a un giga di vitesta....
e qua ti parla uno che ha comprato il tuo giga di bh-5...
le ho prese soltanto perchè erano testate, le ho anche provate sulla mia p4c800-e moddata e dato che reggono i 240 a 2-2-2-5 (o giù di lì per i test) le ho comprate. ho avuto anche le vitesta, le twinmos, i ch-5, le vdata e le s3+, quindi ne ho provate diverse... il discorso delle bh5 in effetti è vero, costano molto ma se vuoi avere timings spinti e frequenze elevate ci sono solo queste, e la gente che vuole prestazioni per i benchmark cerca queste mem come l'oro. poi, diciamola tutta, un kit di corsair TwinX in negozio costa dai 350€ in su, quindi non andiamo a dire che 300€ sono un'esagerazione... il discorso è questo: vuoi le prestazioni? paghi. ti accontenti dei timings di default o poco più (eccetto i casi di qlo:D)? paghi meno. d'altronde è così dappertutto, perchè non dovrebbe essere così anche qua?
Originariamente inviato da Dream Sequencer
e qua ti parla uno che ha comprato il tuo giga di bh-5...
le ho prese soltanto perchè erano testate, le ho anche provate sulla mia p4c800-e moddata e dato che reggono i 240 a 2-2-2-5 (o giù di lì per i test) le ho comprate. ho avuto anche le vitesta, le twinmos, i ch-5, le vdata e le s3+, quindi ne ho provate diverse... il discorso delle bh5 in effetti è vero, costano molto ma se vuoi avere timings spinti e frequenze elevate ci sono solo queste, e la gente che vuole prestazioni per i benchmark cerca queste mem come l'oro. poi, diciamola tutta, un kit di corsair TwinX in negozio costa dai 350€ in su, quindi non andiamo a dire che 300€ sono un'esagerazione... il discorso è questo: vuoi le prestazioni? paghi. ti accontenti dei timings di default o poco più (eccetto i casi di qlo:D)? paghi meno. d'altronde è così dappertutto, perchè non dovrebbe essere così anche qua?
giusto.....diciamo ch le bh5 le ho vendute anke xkè a 200mhz daily use erano sprecate :fagiano:
Dream Sequencer
21-06-2004, 12:12
Originariamente inviato da vkbms
giusto.....diciamo ch le bh5 le ho vendute anke xkè a 200mhz daily use erano sprecate :fagiano:
infatti, mentre io le metterò a 235 circa 1:1 col proc @ default per il day use, con tutte le ventole spente..ora come ora ho il proc @250 a 1.525 e le vitesta a 250 2.5-3-4-5@3v, ma il chipset scalda senza la ventolina...poi quando ci voglio dare col 5:4 col proc sui 3.9 per i test almeno avrò delle mem che reggono i 230 a cas2...
playmake
21-06-2004, 13:48
Originariamente inviato da omerook
no vedo perche dovrei puntare il dito su chi spende 400 per un banco di ram! sono soldi suoi e se li guadagna onestamente ci fa quello che gli pare. ciao.
non ho puntato il dito contro nessuno, solo volevo sensibilizzare tutti koloro che si fanno babbare dalle apparenze e dalle mode del momento. insomma nn è vero ke komprano bh-5 il pc va più veloce (per l'utente normale) è vero solo per chi fa bench e tenta super record. ma al normale utilizzatore nn gliene frega nulla ed è giusto che sappia che può avere pari presrtazioni a prezzo dimezzato o quasi
Dream Sequencer
21-06-2004, 13:59
non ho puntato il dito contro nessuno, solo volevo sensibilizzare tutti koloro che si fanno babbare dalle apparenze e dalle mode del momento. insomma nn è vero ke komprano bh-5 il pc va più veloce (per l'utente normale) è vero solo per chi fa bench e tenta super record. ma al normale utilizzatore nn gliene frega nulla ed è giusto che sappia che può avere pari presrtazioni a prezzo dimezzato o quasi
questo è giustissimo, non serve a niente avere ram da 300€ e magari metterle su una asus per amd ad aria.... è altrettanto vero che spesso la gente fa il discorso "costa di più=è meglio"...
DioBrando
21-06-2004, 14:15
non solo.
Ma x cosa chiedo io?
D'altra parte ognuno fà quello che vuole come si dice "a casa sua" e con i propri soldi.
Può essere giusto sensibilizzare la gente specie chi n le sà ste cose, ma n mi pare corretto giudicare o bollare chi spende consapevolmente i propri soldi per avere, almeno sulla carta, il meglio sul mercato ( n mi riferisco a te ma parlo in generale ;)).
Oltretutto le RAM sn salite di un casino ultimamente e per un G di marca con un certo tipo di prestazioni, difficilmente si spende sotto i 300E...
L'overclock è nato per tutte altre esigenze, quando tutta sta potenza n c'era e vi era il bisogno di spremere al max la propria macchina anche perchè costava un patrimonio ( parlo dei primi pentium ad es)...ora le cose sn cambiate ma c'è cmq una fetta di persone che spende e continuerà a farlo centinaia di Euro n solo per le RAM ( che sn il meno), ma per una scheda video all'ultimo grido che magari fà guadagnare solo il 5% di prestazioni in + rispetto alla precedente, un impianto a liquido nonostante non pratichi overclockspinti o addirittura un Vapochill/Prometeia.
Io n sn un patito dei numeri, n me n'è mai fregato nulla di menarmela per un superpi da tot secondi e io personalmente non spenderei mai tutti quei soldi perchè li considero buttati; ciò non toglie che rispetto la decisione di chi lo fà.
Il prezzo poi viene deciso dal mercato e se c'è gente che si fissa sui latenze e bus spinti non è che si può colpevolizzarli per aver mantenuto la richiesta alta di chipset Winbond, loro fanno solo ciò che ritengono + giusto per il proprio pc, anche se capisco bene vi piacerebbe spendere per dei BH5 come si faceva un anno fà :D
Stà ad ognuno valutare se la spesa vale la candela oppure no, perchè nessuno nasce guru e se poi Pinco Pallino dovesse accorgersi che non gli servivano 200-300E di BH5, bene allora li rivende, non perdendoci nulla, (salvo lo sbatti di qlc gg sul mercatino) ad una persona che forse sarà in grado di valorizzare al meglio quelle RAM per i propri scopi.
P.S.: che il Barton sia stato un ottimo acquisto lo dici col senno di poi, perchè invece di avere :ciapet: potevi avere sfiga e ora
la racconteresti diversa...ogni pezzo è storia a sè :)
playmake
21-06-2004, 14:39
ragazzi puntualizzo di nuovo. nn punto il dito kontro ki vuole prendere i bh5, solo mi chiedo se tutti siano consapevoli del fatto che nell'uso quotidiano nn si accorgeranno mai della differenza
per quanto riguarda il mio barton, l'ho preso testato mica per nulla ;)
DioBrando
21-06-2004, 14:49
ragazzi puntualizzo di nuovo. nn punto il dito kontro ki vuole prendere i bh5, solo mi chiedo se tutti siano consapevoli del fatto che nell'uso quotidiano nn si accorgeranno mai della differenza
per quanto riguarda il mio barton, l'ho preso testato mica per nulla ;)
no ma infatti ho scritto che n voleva essere un'invettiva contro di te. :D
+ttosto il tono generale mi sembrava un pò troppo denigratorio, entrando nel campo dei giudizi di merito che secondo me andrebbero evitati.
Sensibilizzare è cosa giusta e da "forum", rispettare la lbertà di scelta altrui è altrettanto giusto.
P.S.: n sò cosa tu intenda per testato, ma quello che scrivono spesso dei negozi online facendo spendere qlc Euro di + non garantisce prestazioni idilliache in ogni caso.
I 200*11 ad es. si riferiscono ad un super pi puro e semplice e qlc minuto di utilizzo, che sn lontani dal definire una macchina rock solid con quelle frequenze "garantite".
A meno che uno abbia la possibilità di testarlo con ore di utilizzo full load o con prime, la componente :ciapet: per me resta fondamentale ;)
Ultimamente il mercato è andato in una direzione sbagliata a parer mio..quella dei mhz. Poi quando qualcuno, specialmente i power users, si sono accorti che 2225 a 400mhz va come 2.5 4 4 8 a 500mhz, anzi di +, c'è stato il grande boom dei winbond. Sti chip sono gli unici in grato di orbitare fra 440mhz e 500mhz con timings spinti, anche se con molti volts, oltre a reggere 2225 a default. Essenzialmente sono le migliori ram in tutto e per tutto (ne ho avute per le mani qualcuna). Fino a questo momento, ovvero a partire dalla loro uscita di produzione, hanno acquistato un valore dell'usato spesso superiore al loro vecchio prezzo del nuovo, proprio perchè non presenti sul mercato. Inoltre sono stati agevolati dal fatto che sul mercato c'erano solo memorie ch-5 o con altri chip che (soprattutto corsair) vendute a i prezzi assurdi di ora, nessun power user comprava.
Io personalmente credo che non sia il momento di comprare bh-5, perchè sono arrivati da poco, (ho già visto qualche review), le nuove memorie 3200 2225 garantite di corsair, geil e ocz, che montano chip samsung. Ste memorie, attenzione, oltre a fare stabili in dual channel i 2225 T1 fino a circa 210-217mhz 2.75v, sono molto versatili e arrivano a 500mhz 2.5 3 3 7 stabili e sembra anche 3 4 4 8 a 550mhz stabilmente. Insomma sembrano poter unire bh-5 e vitesta in un solo modulo. Bisognerà comunque vedere se con overvolt sapranno rendere come bh-5 e soprattutto se sapranno tenere come i bh-5 i 3.0-3.2v per periodi lunghi senza danni.
Vorrei dare delle indicazioni per chi volesse acquistare bh-5 ecc..
1: i kit 2*256mb di bh-5 arrivano + o - tutti a 480-500mhz 2225 con 3.2v, alcuni anche oltre, con questi andate sul sicuro, ma 512mb non bastano per i nuovi giochi, e vi assicuro che la swap non è piacevole.
2: i kit 2*512 non vanno assolutamente qaunto i tagli minori, attenzione neanche le mushkin 3500 che si vendono a 380euro..ho visto kit di queste arrivare a 440mhz al max 2225. Quindi mi aspetterei un max di 440-460mhz 2225 da questi kit.
3: ATTENZIONE AI BH-6 sono una trovata di mushkin e ocz per vendere le rimanenze, seppure dicano che siano testati 2225, spesso non li reggono con i voltaggi indicati dalla casa a 400mhz.
Con molti volt in ogni caso rendono quasi quanto i bh-5, quindi sconsiglio l'acquisto a chi non può dare + di 2.85v alle ram. Ricordo che anche se sono winbond, sono memorie da 6ns progettate per i 333mhz. Inoltre corsair le garantiva 2336 sulle sue 3200xms 1.1 non a caso..
Spero di esservi stato utile e avervi chiarito qualche dubbio, ciao a tutti:)
Scusate, nemmeno io volevo dar contro a chi spende molto per le memorie e via dicendo, come giustamente è stato detto ognuno spende i soldi come meglio crede. L'unica cosa che mi sento di consigliare è di non svenarsi per delle mem allucinanti e magari risparmiare sull'alimentatore.
A mio modo di vedere la cosa migliore è prendere componenti di qualità ed assemblare un pc ben equilibrato e non prendere ad es. il procio + potente ed affiancarlo ad un alimentatore da 300W non di marca.
Tutto qui ;)
Ciau :) :)
figurati che io su un misero 2500+@3200+ non ho osato accostarci meno di un 465ax fma enermax..:D
Originariamente inviato da neouser
Ultimamente il mercato è andato in una direzione sbagliata a parer mio..quella dei mhz. Poi quando qualcuno, specialmente i power users, si sono accorti che 2225 a 400mhz va come 2.5 4 4 8 a 500mhz, anzi di +, c'è stato il grande boom dei winbond. Sti chip sono gli unici in grato di orbitare fra 440mhz e 500mhz con timings spinti, anche se con molti volts, oltre a reggere 2225 a default. Essenzialmente sono le migliori ram in tutto e per tutto (ne ho avute per le mani qualcuna). Fino a questo momento, ovvero a partire dalla loro uscita di produzione, hanno acquistato un valore dell'usato spesso superiore al loro vecchio prezzo del nuovo, proprio perchè non presenti sul mercato. Inoltre sono stati agevolati dal fatto che sul mercato c'erano solo memorie ch-5 o con altri chip che (soprattutto corsair) vendute a i prezzi assurdi di ora, nessun power user comprava.
Io personalmente credo che non sia il momento di comprare bh-5, perchè sono arrivati da poco, (ho già visto qualche review), le nuove memorie 3200 2225 garantite di corsair, geil e ocz, che montano chip samsung. Ste memorie, attenzione, oltre a fare stabili in dual channel i 2225 T1 fino a circa 210-217mhz 2.75v, sono molto versatili e arrivano a 500mhz 2.5 3 3 7 stabili e sembra anche 3 4 4 8 a 550mhz stabilmente. Insomma sembrano poter unire bh-5 e vitesta in un solo modulo. Bisognerà comunque vedere se con overvolt sapranno rendere come bh-5 e soprattutto se sapranno tenere come i bh-5 i 3.0-3.2v per periodi lunghi senza danni.
1: i kit 2*256mb di bh-5 arrivano + o - tutti a 480-500mhz 2225 con 3.2v, alcuni anche oltre, con questi andate sul sicuro, ma 512mb non bastano per i nuovi giochi, e vi assicuro che la swap non è piacevole.
2: i kit 2*512 non vanno assolutamente qaunto i tagli minori, attenzione neanche le mushkin 3500 che si vendono a 380euro..ho visto kit di queste arrivare a 440mhz al max 2225. Quindi mi aspetterei un max di 440-460mhz 2225 da questi kit.
3: ATTENZIONE AI BH-6 sono una trovata di mushkin e ocz per vendere le rimanenze, seppure dicano che siano testati 2225, spesso non li reggono con i voltaggi indicati dalla casa a 400mhz.
Con molti volt in ogni caso rendono quasi quanto i bh-5, quindi sconsiglio l'acquisto a chi non può dare + di 2.85v alle ram. Ricordo che anche se sono winbond, sono memorie da 6ns progettate per i 333mhz. Inoltre corsair le garantiva 2336 sulle sue 3200xms 1.1 non a caso..
a chi8 fosse interessato sulla questione dei 2*512 bh5/6 in dual che non salgono legga qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=710789)
bye!
conan_75
22-06-2004, 11:11
Originariamente inviato da Abigor
Scusate, nemmeno io volevo dar contro a chi spende molto per le memorie e via dicendo, come giustamente è stato detto ognuno spende i soldi come meglio crede. L'unica cosa che mi sento di consigliare è di non svenarsi per delle mem allucinanti e magari risparmiare sull'alimentatore.
A mio modo di vedere la cosa migliore è prendere componenti di qualità ed assemblare un pc ben equilibrato e non prendere ad es. il procio + potente ed affiancarlo ad un alimentatore da 300W non di marca.
Tutto qui ;)
Ciau :) :)
Molto peggio mettere un'alimentatore costoso su una CPU scarsa ;)
Se l'ali è piccolo ma il PC accende ed è stabile OK, ma se hai una CPU lenta e ti sei speso tutti i soldi in ali hai solo buttato i soldi visto che ti saresti potuto prendere componentistica migliore.
playmake
22-06-2004, 12:09
Originariamente inviato da DioBrando
no ma infatti ho scritto che n voleva essere un'invettiva contro di te. :D
+ttosto il tono generale mi sembrava un pò troppo denigratorio, entrando nel campo dei giudizi di merito che secondo me andrebbero evitati.
Sensibilizzare è cosa giusta e da "forum", rispettare la lbertà di scelta altrui è altrettanto giusto.
P.S.: n sò cosa tu intenda per testato, ma quello che scrivono spesso dei negozi online facendo spendere qlc Euro di + non garantisce prestazioni idilliache in ogni caso.
I 200*11 ad es. si riferiscono ad un super pi puro e semplice e qlc minuto di utilizzo, che sn lontani dal definire una macchina rock solid con quelle frequenze "garantite".
A meno che uno abbia la possibilità di testarlo con ore di utilizzo full load o con prime, la componente :ciapet: per me resta fondamentale ;)
l'ho preso da un amico ke me l'ha dato per 2600 @ 1.85 ad aria ;)
OverClocK79®
22-06-2004, 12:15
quando si ha tutto al top
si prendono anke le ram al top :p
cmq per adesso mi bastano nn serve che le venda :p
e cmq nn lo farei sul mercatino....
ti scannano all'osso
meglio andare per via privata :p
bYEZZZZZZZZZZZZZZ
Dream Sequencer
22-06-2004, 12:25
Originariamente inviato da OverClocK79®
quando si ha tutto al top
si prendono anke le ram al top :p
cmq per adesso mi bastano nn serve che le venda :p
e cmq nn lo farei sul mercatino....
ti scannano all'osso
meglio andare per via privata :p
bYEZZZZZZZZZZZZZZ
eh, se riesci a trovare dei BH-5 per via privata allora sei bravo, cmq io credo che 280-300€ per 2 banchi buoni da 512 non sia troppo per chi vuole ram da overclock pesante. I vari kit di pc3200/3500/4000 in negozio vai a vedere a quanto li vendono. Io ho la possibilità di non pagarci l'iva, ma 2 banchi di corsair pc3200XL da 512 costano a me 350€, e hanno su i CH-5 o i Samsung da 4ns. Ecco il mio punto di vista. Il 3d cmq è per sensibilizzare gli utente "meno esperti" che magari vedono le ram con BH-5, dicono "le voglio" e poi si ritrovano ad aver speso soldi per niente...
ragazzi ecco come mandare a quel paese bh-5 e company..http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=711902
OverClocK79®
22-06-2004, 13:02
eh, se riesci a trovare dei BH-5 per via privata allora sei bravo, cmq io credo che 280-300€ per 2 banchi buoni da 512 non sia troppo per chi vuole ram da overclock pesante.
no no intendevo vendere
le mie sono già BH5
le presi molto tempo fa quando le 3500 erano il massimo dell'epoca.....
per fortuna sono garantite a vita quindi nn soffrono di grossissima svalutazione
Il 3d cmq è per sensibilizzare gli utente "meno esperti" che magari vedono le ram con BH-5, dicono "le voglio" e poi si ritrovano ad aver speso soldi per niente...
su questo ultimo punto sono d'accordo
BYEZZZZZZZZZZZZZ
direi che come guida ci sta..magari ne facciamo una proprio completa e la facciamo mettere in rilievo..:sofico:
I miei bh5 2*512 vanno a 223 2225 in dual a 2.85v su mobo P4c800-e deluxe
le eccezioni confermano le regole...;)
i banchi da 512mb faticano a salire in dual soprattutto su amd, su intel vanno molto meglio (anche se cmq si fermano massimo sui 235-240 all'incirca)
su amd invece gia' stare stabili a 220-225 è un'impresa!
naturalmente parlo di bh5/6 a 2-2-2
Dream Sequencer
22-06-2004, 13:35
ragazzi ecco come mandare a quel paese bh-5 e company..http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=711902
prova a farli andare a 240 cas 2-2-2-5 i TCCD della samsung... li ho provati, ma reggono quei timings solo fino a 205 circa... poi si sale
uffa...non sono mai state testate a + di 2.75v!!:mad:
Dream Sequencer
22-06-2004, 13:40
uffa...non sono mai state testate a + di 2.75v!!:mad:
io gli ho dato i 3.2v ma sono fondamentalmente pc4000... vuoi delle pc3200 che fanno paura?
guarda qua
http://forum.pctuner.net/forum/showthread.php?s=&threadid=38685
ma anche queste sono in fondo delle pc4000:sofico:
scusa i chip sono gli stessi della foto?
cmq non ci siamo capiti..non esistono ram in grado di tenere 2225 a 400-430mhz oltre ai bh-5, bh-6 e queste samsung, se non sapete fiutare l'affare da voi io non so che fare..:(
Dream Sequencer
22-06-2004, 13:57
cmq non ci siamo capiti..non esistono ram in grado di tenere 2225 a 400-430mhz oltre ai bh-5, bh-6 e queste samsung, se non sapete fiutare l'affare da voi io non so che fare..:(
ti ripeto, le ho provate le corsair con i chip samsung, ma non salgono certo come i bh5/bh6... tutto qua...
hai provato le 3200xl? nel review con 2.75v arrivano a 433mhz 2225 (come delle level2 pc3500), con 3.2v che combinano?:)
guarda che non tutti i chip piu volt gli dai e più salgono....prendi ad esempio le vitesta.....arrivate al limite gli puoi dare anke la 220 ma non salgono +
DioBrando
22-06-2004, 15:08
perchè non ho ben capito come si sia evoluto il filo logico del discorso.
Si è partiti sensibilizzando i meno "esperti" che le prestazioni tanto decantate dalle RAM che utilizzano chipset Winbond non sempre corrispondono alla reealtà ( vedi 2*512 ad es, anche se con Intel hanno cmq un loro perchè rispetto alle configurazioni AMD), puntualizzando però che chi ha i soldi e vuole spendere per avere il meglio sulla piazza è libero di comprarle senza che debba essere etichettato come pirla da nessuno.
Ora vedo questi nuovi chipset Samsung che effettivamente sembrano molto buoni, anche se nelle configurazioni DDR400 i BH5/BH6 restano superiori...poi chiaramente quando si sale di frequenza, specie su piattaforme Intel i MHz di differenza si fanno sentire.
Ma allora mi domando, non è meglio +ttosto che svenarsi per questi moduli nuovi, comprare direttamente delle ottime Vitesta 4000?
Perchè se è vero che reggono 2-2-2-5 a un voltaggio basso e si spera facciano bene anche a 3.x Volts con frequenze elevate, è anche vero che questi DIMM costano ( parlo delle Corsair che in definitiva vanno meglio delle Samsung anche se il chipset è lo stesso, merito del PCB da quanto ho capito) 180$ per quello da 512MB e mi immagino il loro prezzo quando arriveranno da noi, visto che già le Corsair XL si aggirano intorno ai 200E a bancata.
Insomma dove stà l'affare, contando che nell'usato e parlo del mercatino si trova 1GB di buon Winbond a 300E?
Faccio il maligno...n è che quelli senza Mushkin&co. hanno sparato al lupo al lupo e rosicano perchè vorrebbero avere DIMM con alte prestazioni? :D
E allo stesso tempo sperano di risolvere ( io me lo auguro per loro) con i moduli a venire prodotti su base Samsung?
Perchè probabilmente le prestazioni a frequenze molto alte saranno anche migliori, ma credo in tutta onestà vi possiate scordare il prezzo "da regalo"...ecco il motivo per cui capisco proprio poco l'attacco che c'è stato in merito a certe vendite e certi prezzi...
Dream Sequencer
22-06-2004, 19:36
più che altro io non capisco chi si lamenta perchè ha i bh-5 e li tiene a 2.75/2.85v e non riesce a salire oltre i 215mhz. sono chip che tollerano benissimo i 3.2v per il day use, e per salire hanno bisogno proprio di quel voltaggio e anche oltre. Fate le prove a 3.3v e poi potete dire che avete dei bh5 che non salgono...;)
alphacygnl
22-06-2004, 22:51
c'e' gente che per quel tre per cento in piu' paga
DioBrando
23-06-2004, 01:18
più che altro io non capisco chi si lamenta perchè ha i bh-5 e li tiene a 2.75/2.85v e non riesce a salire oltre i 215mhz. sono chip che tollerano benissimo i 3.2v per il day use, e per salire hanno bisogno proprio di quel voltaggio e anche oltre. Fate le prove a 3.3v e poi potete dire che avete dei bh5 che non salgono...;)
perchè se n si compra una scheda madre che quei voltaggi li tollera è ovvio poi lamentarsi ;)
il discorso che ho fatto prima è ancora valido e vorrei rispondessero le persone che prima hanno fatto gli indignati e poi vanno a cercarsi i nuovi chip della Samsung :D
playmake
23-06-2004, 05:36
Originariamente inviato da DioBrando
Faccio il maligno...n è che quelli senza Mushkin&co. hanno sparato al lupo al lupo e rosicano perchè vorrebbero avere DIMM con alte prestazioni? :D
ho iniziato io il discorso, e certo non mi sto rodendo poichè son passato ad un giga di vitesta e prima avevop dei ch-5 da 242 mhz @ 5-2-2-cas quindi...
I BH-5 sono testati a lavorare fino ad un voltaggio massimo di 3.6v e a qui voltaggi danno prestazioni da paura :eek:
I BH-5 sono testati a lavorare fino ad un voltaggio massimo di 3.6v e a qui voltaggi danno prestazioni da paura :eek:
ma che mobo permette di arrivare a 3.6vdimm??:wtf:
stavo per fare la stessa domanda....ma e possibile sapere la piedinatura delle dimm? in questo modo basterebbe staccare sulla mobo i collegamenti alla alimentazione della mobo e attaccarli ad una alimentazione esterna o meglio ad un molex @5v che partizionato ci dia sti 3,6(cosa fattibilissima)
Dream Sequencer
23-06-2004, 11:17
ma che mobo permette di arrivare a 3.6vdimm??:wtf:
una mobo che ci metti le mani e il saldatore e ci fai la mod per i voltaggi... mi pare ovvio;)
una mobo che ci metti le mani e il saldatore e ci fai la mod per i voltaggi... mi pare ovvio;)
anche all'ali..
auguri...
TheCiano
23-06-2004, 12:08
Vado un pò OT e mi scuso subito con Playmake ma volevo esprimere tutto il mio disappunto contro i rivenditori truffatori, altro che memorie!
Sto cercando una scheda madre per un muletto e non volendo spendere più di 40€ ho pensato invece che di comprare in internet, di rivolgermi ai negozietti che ci sono dalle mie parti (preciso io sono di Mestre).
La mia richiesta è stata per tutti identica: "Salve sto cercando la scheda madre più economica che avete in casa per una internet machine, e che supporti Amd" Io ovviamente ho fatto la parte dell'utente babbo ;)
- Il primo mi propone una Lex:confused: :confused: con kt266 a 70€
- Il secondo una Asrock sempre con kt266 a 65€
- Il terzo mi dice che un pc per internet me lo fa a 600€, io gli spiego che mi serve solo la mb x amd e lui mi risponde schifato che loro tengono solo Intel perchè Amd da problemi e per scelta commerciale l'hanno abbandonata:eek: :eek: (questi qua mi sa che montano i pc con la clava:muro: )
- Il quarto l'apoteosi! Mi dice che tiene solo Asus e Abit. Mi propone a detta sua la migliore mb esistente una NF7-S a 180€:eek: :cry: :D . Io gli dico se sta scherzando che la NF7-S l'ho presa io ad ottobre a 110€. Mi guarda stizzito e mi fa: "Si ma questa è l'ultimissima versione, vedi c'è scritto rev 1.2:muro: :muro: . Qui non ho saputo trattenermi, gli ho riso in faccia e gli ho chiesto se voleva il mio indirizzo per venire a vedere la mia NF7-S arrivata dal futuro, una rev 2.0:D :D . Il tipo è stato meno gentile e mi ha mandato a cagare:(
Alla fine la luce! Sconsolato chiamo l'importatore italiano per la ASrock per sapere se ha dei rivenditori a Venezia. Mi danno il numero di un negozio che manco vende al pubblico, che mi procura la K7S8X a 38€ (prezzo onesto visto che in internet si trova a 32€ a cui poi devo aggiungere una decina di € di spedizione).
Ma si può?! Io ho sempre comprato online, non avevo mai fatto il giro dei negozi della mia città, salvo rari casi in cui dovevo prendere qualche cazzatina(un cavo, un cd rom). Sono veramente dei ladri!!
Non è proprio giusto truffare così la gente. Si perchè alla fine queste sono truffe, come fai a vendere un kt266 a 70€ quanto si trova l'ultimo Sys a 32??
Scusate per la lunghezza
Dream Sequencer
23-06-2004, 13:21
auguri...
è una scelta obbligata e poi è una cosa semplicissima da fare. chi compra le bh-5 e vuole salire di bus DEVE fare la modifica alla mobo per i voltaggi.
se io leggo di uno che si lamenta perchè non gli salgono i bh5 oltre i 220 e ha la mobo senza mod mi metto a ridere, sarò ingiusto ma è così, ragazzi se volete le prestazioni dovete avere il materiale giusto, cioè un alimentatore che tenga almeno 25A sul +12 e non so quanto sui +5, un raffreddamento adeguato e tutti i controc@zzi insomma, è inutile comprare ste ram e poi lamentarsi perchè non si hanno i mezzi per farle salire, anche se magari salirebbero bene anche oltre i 240 sopra i 3 volts. con questo non voglio assolutamente dire che per avere un pc che vada bisogna spendere soldi, anzi, ma voglio solo dire che prima di lamentarsi che le mem non vanno bisogna avere gli strumenti adatti per affermare certe cose.
giusto per fare un esempio: avevo un banco di ch-5 che non andava una mazza, oltre i 210 cas 2-3-2 a 2.8v. a 3.3v mi faceva i 238 a quei timings. ora voi direte: è il banco sfigato o ero io che non lo testavo bene?
niente di personale, non voglio offendere nessuno, sia ben chiaro;)
Dardo Xp
23-06-2004, 13:27
Proprio poco tempo fa ero in cerca di moduli mushkin o simili bh5 o bh6 ma, per fortuna mi sono ravveduto, capendo che questi moduli di memoria servono solo ad avere un millesimale incremento nei benchmark..............................dal canto mio, sconsiglio chiunque a buttare soldi per queste stupidaggini.....e penso che prenderò delle vitesta per salire di frequenza fregandomene nei timings.........come detto precedentemente, è molto meglio spendere i soldi invece che per le ram per catene raid, schede video o simili che almento portano ad un incremento di prestazioni sostanziale; se devo buttare soldi per la ram bh5\bh6, a questo punto preferisco cambiarmi le casse del pc con delle thx.............è ovvio poi che chi ha tonnellate di soldi da investire compri delle bh5\bh6 ...sono affari suoi. Ribadisco inoltre la piena libertà di acquisto da parte di chiunque che, conoscendo il loro reale valore, acquisti le suddette ram per avere il 2-3% in più nei benchmar; il mio scopo è solo avvisare quelle persone che , come me un pò di tempo fa, spendono un sacco di soldi convinti un pò dai discorsi fatti qua e là, un pò per disinformazione, di ottenere sostanziali incrementi prestazionali. Il risultato è semplicemente un gioco molto costoso............scusate per la lunghezza del ragionamento e grazie a tutti!
Dardo Xp
playmake
23-06-2004, 19:29
Originariamente inviato da TheCiano
Vado un pò OT e mi scuso subito con Playmake ma volevo esprimere tutto il mio disappunto contro i rivenditori truffatori, altro che memorie!
Sto cercando una scheda madre per un muletto e non volendo spendere più di 40€ ho pensato invece che di comprare in internet, di rivolgermi ai negozietti che ci sono dalle mie parti (preciso io sono di Mestre).
La mia richiesta è stata per tutti identica: "Salve sto cercando la scheda madre più economica che avete in casa per una internet machine, e che supporti Amd" Io ovviamente ho fatto la parte dell'utente babbo ;)
- Il primo mi propone una Lex:confused: :confused: con kt266 a 70€
- Il secondo una Asrock sempre con kt266 a 65€
- Il terzo mi dice che un pc per internet me lo fa a 600€, io gli spiego che mi serve solo la mb x amd e lui mi risponde schifato che loro tengono solo Intel perchè Amd da problemi e per scelta commerciale l'hanno abbandonata:eek: :eek: (questi qua mi sa che montano i pc con la clava:muro: )
- Il quarto l'apoteosi! Mi dice che tiene solo Asus e Abit. Mi propone a detta sua la migliore mb esistente una NF7-S a 180€:eek: :cry: :D . Io gli dico se sta scherzando che la NF7-S l'ho presa io ad ottobre a 110€. Mi guarda stizzito e mi fa: "Si ma questa è l'ultimissima versione, vedi c'è scritto rev 1.2:muro: :muro: . Qui non ho saputo trattenermi, gli ho riso in faccia e gli ho chiesto se voleva il mio indirizzo per venire a vedere la mia NF7-S arrivata dal futuro, una rev 2.0:D :D . Il tipo è stato meno gentile e mi ha mandato a cagare:(
Alla fine la luce! Sconsolato chiamo l'importatore italiano per la ASrock per sapere se ha dei rivenditori a Venezia. Mi danno il numero di un negozio che manco vende al pubblico, che mi procura la K7S8X a 38€ (prezzo onesto visto che in internet si trova a 32€ a cui poi devo aggiungere una decina di € di spedizione).
Ma si può?! Io ho sempre comprato online, non avevo mai fatto il giro dei negozi della mia città, salvo rari casi in cui dovevo prendere qualche cazzatina(un cavo, un cd rom). Sono veramente dei ladri!!
Non è proprio giusto truffare così la gente. Si perchè alla fine queste sono truffe, come fai a vendere un kt266 a 70€ quanto si trova l'ultimo Sys a 32??
Scusate per la lunghezza
non solo ladri ma SPESSO e NON SEMPRE.... Defic€nti
è una scelta obbligata e poi è una cosa semplicissima da fare. chi compra le bh-5 e vuole salire di bus DEVE fare la modifica alla mobo per i voltaggi.
se io leggo di uno che si lamenta perchè non gli salgono i bh5 oltre i 220 e ha la mobo senza mod mi metto a ridere, sarò ingiusto ma è così, ragazzi se volete le prestazioni dovete avere il materiale giusto, cioè un alimentatore che tenga almeno 25A sul +12 e non so quanto sui +5, un raffreddamento adeguato e tutti i controc@zzi insomma, è inutile comprare ste ram e poi lamentarsi perchè non si hanno i mezzi per farle salire, anche se magari salirebbero bene anche oltre i 240 sopra i 3 volts. con questo non voglio assolutamente dire che per avere un pc che vada bisogna spendere soldi, anzi, ma voglio solo dire che prima di lamentarsi che le mem non vanno bisogna avere gli strumenti adatti per affermare certe cose.
giusto per fare un esempio: avevo un banco di ch-5 che non andava una mazza, oltre i 210 cas 2-3-2 a 2.8v. a 3.3v mi faceva i 238 a quei timings. ora voi direte: è il banco sfigato o ero io che non lo testavo bene?
niente di personale, non voglio offendere nessuno, sia ben chiaro;)
Quoto. Chi usa al max i BH-5 non può tenere a voltaggi tipo 2.8/2.9 e sperare di salire bene con le frequenze. Già con i 3.3 dell'ali è già un'altra storia. Dare i 3.6 (o più anche) porta ancora benefici, del tipo 330 2-2-2-4 (se non anche più) che sono una marea di mb in bandwith. Certo bisogna moddare la mobo/ali e raffredare per bene, ma per chi vuole prestazioni assolute sono le ddr ideali.
Senza nulla togliere alle memorie tipo le Vitesta (che sto per prendere cmq).
Ciaooooz!
secondo me qui il discorso è un pò come il modding e il compring
c'è che si fa il mazzo tra i siti giapponesi per trovare sigle alternative e altri che seguendo la corrente cercano solo BH5.
Cmq io ho preso delle twinmos chip mtec pc2700 che stanno a 225 cas 2 a 3.0v pagandole veramente poco.
Mi ricordo che prima quando si scopriva una cosa tipo sbloccaggio del duron o il vecchio athlon con la matita la notizia girava perkè cosi tutti potevano risparmiare adesso invece che scopre qualcosa cerca di lucrarci alla grande.
Lo stesso discorso delle ram potrebbe farsi per le 9500 vendute come le 9700 dimenticando che se anke moddabili in realtà non erano delle 9700.
quindi ben venga l'overclocker smanettone ma non quello spendaccione :D
Dream Sequencer
24-06-2004, 00:02
Originariamente inviato da FLINKO
c'è che si fa il mazzo tra i siti giapponesi per trovare sigle alternative e altri che seguendo la corrente cercano solo BH5.
Cmq io ho preso delle twinmos chip mtec pc2700 che stanno a 225 cas 2 a 3.0v pagandole veramente poco.
Mi ricordo che prima quando si scopriva una cosa tipo sbloccaggio del duron o il vecchio athlon con la matita la notizia girava perkè cosi tutti potevano risparmiare adesso invece che scopre qualcosa cerca di lucrarci alla grande.
Lo stesso discorso delle ram potrebbe farsi per le 9500 vendute come le 9700 dimenticando che se anke moddabili in realtà non erano delle 9700.
guarda che le tue twinmos pc2700 sono dei Winbond BH-6 rimarchiati, quindi il discorso gira sempre intorno a questi chip:D :D
il fatto che tu li abbia pagati poco non conta, anche io ho qua 2 ram DDR 400 oem pagate 70€ che fanno i 280 cas 2.5-4-4-8 @ 3.2v se è per questo... ciò non toglie che sono pc4000 rimarchiate:sofico:
guarda che diciamo la stessa cosa se io vendo le mie ram nn ci crede nessuno che sono bh6 rimarchiate e raggiungono quelle frequenze mentre se ci leggono su bh5/bh6 se ne vengono
il fatto è che i vari marchi prendono le ram come le mie o le tue
ci mettono su i dissapatori e noi ci mangiamo la polpetta :-)
P.S pensa che un mio amico voleva prendere le pc4000 per poi scoprire che montavano gli stessi chip hynix che aveva sulle sue ram.
Dream Sequencer
24-06-2004, 00:52
ahah si, verissimo, il marchio delle ram si paga e come... ma nemmeno quello ti garantisce ormai più niente...;)
Quoto. Chi usa al max i BH-5 non può tenere a voltaggi tipo 2.8/2.9 e sperare di salire bene con le frequenze. Già con i 3.3 dell'ali è già un'altra storia. Dare i 3.6 (o più anche) porta ancora benefici, del tipo 330 2-2-2-4 (se non anche più) che sono una marea di mb in bandwith. Certo bisogna moddare la mobo/ali e raffredare per bene, ma per chi vuole prestazioni assolute sono le ddr ideali.
Senza nulla togliere alle memorie tipo le Vitesta (che sto per prendere cmq).
Ciaooooz!
WOW 660mhz 2225..le ddr2 devono nascondersi allora..forse volevi dire 530mhz??;)
Dream Sequencer
24-06-2004, 13:10
voleva dire 230mhz;), anche 530 sono un po' tanti... se intendevi 530DDR sono sempre 265mhz... che sono un'esagerazione cmq
lui parlava di 3.6v 230 è troppo poco, penso abbia scambiato il 3 col 5 credo..;) con 3.6v i 530 si fanno, i 460 a volte anche con 2.9:D
DioBrando
24-06-2004, 16:55
Originariamente inviato da FLINKO
gira gira sempre sui winbond si torna :D
P.S.: cambia la tag a proposito di DC++, perchè ICC n è stato il primo hub del Belpaese...che poi magari alcuni capiscono male e somatizzano ;)
Roberto151287
24-06-2004, 17:28
Ora che ci penso con le mie RAM ci farei di più di quanto le ho pagate nuove, infatti io le ho prese a soli 80 € nuove
Sono TwinMOS 512MB PC2700 :eek: Chip 60D e fanno questo:
Turbo Mode attivo
2.5V
450 MHz
2.0-3-2-5
A questo punto rivendendole ci guadagnerei...
Che ne dite? quanto valgono?:D
Dream Sequencer
24-06-2004, 20:23
Originariamente inviato da Roberto151287
Ora che ci penso con le mie RAM ci farei di più di quanto le ho pagate nuove, infatti io le ho prese a soli 80 € nuove
Sono TwinMOS 512MB PC2700 :eek: Chip 60D e fanno questo:
Turbo Mode attivo
2.5V
450 MHz
2.0-3-2-5
A questo punto rivendendole ci guadagnerei...
Che ne dite? quanto valgono?:D
225mhz cas2-3-2-5 ci puoi fare 100€ se sono in garanzia...
guarda che le tue twinmos pc2700 sono dei Winbond BH-6 rimarchiati, quindi il discorso gira sempre intorno a questi chip:D :D
Porca pupazza, allora mio padre ha strinato 2 x 512 mb di ram BH6..
:eek:
*corre a buttarsi dalla finestra*
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.