View Full Version : aiuto iptables
vi prego non fatemi fare la fine di quelli che provano ad approcciare con questi sistemi tipo linux ecc. e poi rimangono traumatizzati a vita! :( ;)
ho installato ipcop su un pc conneso a internet ed ho altri 2 pc collegati ad esso.
volevo solo configurare un firewall casalingo senza particolari esigenze,
ecco quello le regole che ho scritto:
iptables -F INPUT
iptables -F OUTPUT
iptables -A INPUT -s 127.0.0.1 -J ACCEPT
iptables -A INPUT -s 192.168.1.2 -J ACCEPT(pc1)
iptables -A INPUT -s 192.168.1.50 -J ACCEPT(pc2)
iptables -A INPUT -p tcp --dport 80 -J ACCEPT
iptables -A OUTPUT -p tcp --dport 80 -J ACCEPT
iptables -A INPUT -p tcp --dport 4662 -J ACCEPT
iptables -A OUTPUT -p tcp --dport 4662 -J ACCEPT
iptables -A OUTPUT -p tcp --sport 25 -J ACCEPT
iptables -A INPUT -p tcp --dport 110 -J ACCEPT
ecc. per tutte le porte che mi servono(tipo emule, kaaza,ecc., c'è un modo per bloccare tutto il resto??? (iptables -P INPUT -J DROP) non so se è cooretto quello tra ().
Ho notato che spesso sono aperte porte sopra a 4000, le porte sopra a 1024 come posso lasciarle aperte?
-----------------------------------------------------------------------------------
oppure per ovviare a questo c'è un modo per stabilire le connessioni solo su richiesta??
Vi ringrazio in anticipo per le risposte ciao!!!!
iptables --policy INPUT DROP
con questa droppi tutto quello che non è accettato da una regola
iptables -A INPUT -i lo -j ACCEPT
questa ti serve per accettare tutto quello che viene dal tuo pc, altrimenti alcuni prog con la prima regola postata non vanno più (cmq va bene anche la tua)
iptables -A INPUT -p all -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
con questa accetti tutti i dati provenienti da connessioni che hai stabilito te, e tutte le connessioni che questa richiede per funzionare (vedi file sharig, ftp ecc..)
ciao!
Credo di aver capito
prima droppo tutto;
metto la regola x accettare le connessioni dal mio pc;
inserisco le regole delle porte che volglio aprire(110,80,ecc);
Poi per non bloccare niente, metto la regola che mi permette di accettare le connessioni stabilite da me.(con qest'ultima partono gli upload di kaaza ad esempio o devo specificare la porta sopra?
ciao ti ringrazio per la tua disponibilità
l'ultima regola che ho postato accetta tutte le connessioni relative a una principale che tu hai stabilito.
ad esempio tuti colleghi con kazzaa, tutte le connessioni che derivano da queste (upload e download) verranno accettate automaticamente senza il bisogno di specificare null'altro
ciao
roxy1974
19-06-2004, 18:48
Ma scusa, sei hai IPCOP (che ho anche io come gateway/firewall) lIPTABLES a cosa ti serve, le porte le apri tramite IPCOP
Originariamente inviato da Jack501
vi prego non fatemi fare la fine di quelli che provano ad approcciare con questi sistemi tipo linux ecc. e poi rimangono traumatizzati a vita! :( ;)
ho installato ipcop su un pc conneso a internet ed ho altri 2 pc collegati ad esso.
volevo solo configurare un firewall casalingo senza particolari esigenze,
ecco quello le regole che ho scritto:
iptables -F INPUT
iptables -F OUTPUT
iptables -A INPUT -s 127.0.0.1 -J ACCEPT
iptables -A INPUT -s 192.168.1.2 -J ACCEPT(pc1)
iptables -A INPUT -s 192.168.1.50 -J ACCEPT(pc2)
iptables -A INPUT -p tcp --dport 80 -J ACCEPT
iptables -A OUTPUT -p tcp --dport 80 -J ACCEPT
iptables -A INPUT -p tcp --dport 4662 -J ACCEPT
iptables -A OUTPUT -p tcp --dport 4662 -J ACCEPT
iptables -A OUTPUT -p tcp --sport 25 -J ACCEPT
iptables -A INPUT -p tcp --dport 110 -J ACCEPT
ecc. per tutte le porte che mi servono(tipo emule, kaaza,ecc., c'è un modo per bloccare tutto il resto??? (iptables -P INPUT -J DROP) non so se è cooretto quello tra ().
Ho notato che spesso sono aperte porte sopra a 4000, le porte sopra a 1024 come posso lasciarle aperte?
-----------------------------------------------------------------------------------
oppure per ovviare a questo c'è un modo per stabilire le connessioni solo su richiesta??
Vi ringrazio in anticipo per le risposte ciao!!!!
mi interessava capirci qualcosa di iptables, poi non ho capito se ipcop appena installato a livello di firewall è configurato in maniera efficace
roxy1974
19-06-2004, 19:47
x vedere se sei protetto vai qui.... http://scan.sygate.com/
Cmq ipcop e' gia configurato, che versione hai messo? la 1.3 o la 1.4 beta 4?
contrario allo scan sopra...
su di me sbaglia tutto
prova invece a rimuovere temporaneamente la regola per 127.0.0.1 e lancia
nmap 127.0.0.1
cia
roxy1974
19-06-2004, 19:58
come contrario? ma quel sito e' sicuro!!!! la sygate e' una ditta che fa firewall software e li ci puoi testare il suo firewall
ho fatto il test sia della sygate che quello symantec con le regole inserite NAO1 ne sa qualcosa:
il 1° mi da tutte le porte bloccate dall'esterno,
il 2° tutte nascoste, ipcop di default stesso test mi dava la 113 chiusa e la "ping" aperta
in entrambi i casi il risultato è di firewall sicuro non so fino a che punto è attendibile.
cmq ho installato ipCop 1.3 con tutti i fix
ciao a tutti
Vorrei aprire le porte giuste per permettere ad un mio amico di utilizzare il mio server ftp per scaricare dei file.
Pero` mi dice che "il server non risponde".
Ho queste regole:
$IPTABLES -A INPUT -i $IFACE -p tcp --sport 21 -m state --state ESTABLISHED -j ACCEPT
$IPTABLES -A OUTPUT -o $IFACE -p tcp --dport 21 -m state --state NEW,ESTABLISHED -j ACCEPT
$IPTABLES -A INPUT -i $IFACE -p tcp --sport 20 -m state --state ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT
$IPTABLES -A OUTPUT -o $IFACE -p tcp --dport 20 -m state --state ESTABLISHED -j ACCEPT
(IFACE e` ppp0)
Cosa c'e` che non va?
Grazie :)
ilsensine
15-09-2004, 14:17
Mi sembra che fai un pò di confisione...quelle regole sembrano scritte per un client, non per un server ftp. Inoltre, non mi sembra che permettano l'ftp passivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.