PDA

View Full Version : Eseguire knoppix 3.4

emmedi
18-06-2004, 22:12
Salve ragazzi,
ho un pc con una scheda video ati radeon 9200.
Facendo partire normalmente la knoppix con il kernel 2.6.6 la scheda non viene riconosciuta e il quadro risulta spostato.
Ho provato allora con l'opzione xmodule=radeon (o xmodule=ati) e il quadro viene centrato, anche se non è coperto del tutto: avanzano 5 mm a destra e a sinistra. Prima di caricare la schermata di kde, poi, il monitor va in stand-by per alcuni secondi.

Vorrei sapere se posso aggiungere qualche opzione in più a
knoppix26 xmodule=radeon lang=it per perfezionare il riconoscimento.

Grazie.

mykol
18-06-2004, 22:26
Tutte le opzioni possibili da passare al boot sono elencate nel file /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt sul CD della Knoppix.

Potresti anche modificare i parametri della frequenza, ecc...(vedi il manuale del tuo monitor) nel file /etc/X11/XF86Config-4

e poi, da console con

# killall X

riavviarlo.

emmedi
19-06-2004, 09:01
Ok, grazie. Le istruzioni che davi le avevo lette lì; pensavo si potesse combinare e la marca e il tipo di processore video (ati + radeon).
Cmq ho provato ad installare la distro su hd e mi ha dato questi errori:

cp: lettura di 'usr/share/locale/LC_MESSAGES/kpilot.mo': input/output errore
cp: lettura di 'usr/share/locale/LC_MESSAGES/kpoker.mo': input/output errore
cp: lettura di 'usr/share/locale/LC_MESSAGES/kppp.mo': input/output errore.

Nonostante tutto la procedura va avanti ed al termine della copia il monitor va in stand-by anche se il pc continua a lavorare per un po'.
Quando ho visto che tutto si è fermato ho riavviato e l'installazione sembra andata a buon fine.

Ora dovrei configurare il modem interno 56k Lucent. Come procedo?

Poi farò girare la suse live che riconosce sia scheda e monitor così vedo come è impostato XF86Config-4.

Grazie