PDA

View Full Version : INFO SUSE 9.1 PROFESSIONAL ITA

Mister john 76
18-06-2004, 22:03
Ciao a tutti ragazzi e complimenti per il forum .

Mi sono avvicinato da poco a Linux ed ho trovato molto interessante la versione suse 9.1 professional .

Volevo chiedervi una semplice domanda se suse è una licenza gpl quindi gratuita e libera distribuzione di copie?

A quanto sentito ultimamente yast presente in suse 9.1 permette di fare gli aggiornamenti on line anche da una copia dvd .

Qualcuno ne sa qualcosa?

Potete postare dei link italiani che parlano di questo argomento?

Io ho trovato questo link:

http://www.dinoxpc.com/Articoli/Linux_Storia/history-1.asp

I 4 punti in basso all'articolo possono essere applicati anche alle suse 9.1??

Grazie a tutti.

Ciao.

crashd
18-06-2004, 22:17
probabilmente si fanno pagare solo assistenza e manuali :mc:

The Katta
18-06-2004, 22:33
Son convinto che la suse la puoi scaricare e che sia legale,anche se da loro la puoi solo comprare e ti rendon le cose difficili.
Ti attacchi per il supporto e per i manuali.

yast2 non era gpl,ma cmq free.Ora è pure gpl.

Si sa mai che ora possa essere in allegato a riviste.

ANDY CAPS
18-06-2004, 23:02
suselinux è liberamente installabile da rete dai server di suse
basta mettere un computer in rete come ho fatto io o avere una connessione tipo fastweb ad ip fisso
poi scaricando dai suoi ftp la boot.iso puoi installarla semplicemente ed è completa
mancano solo quelle applicazioni non-free tipo i codec divx e altri programmi con licenza limitata
suse non rilascia semplicemente le iso

Mister john 76
18-06-2004, 23:26
Quindi da quanto o capito .

Non tutto il pacchetto suse e free o gpl .

Perchè ci sono dei programmi di media video ecc che hanno una licenza ...giusto... e quindi se io ho la copia originale non potrei farne una copia per un uso su altro pc .

Ma questi programmi di media video codec non si possono scaricare liberamente da internet come si faceva per altre versioni tipo mandrake che trovati nelle riviste?

Addirittura quello che non capisco perchè l'aggiornamento di yast è gratuito gpl (correggetemi se sbaglio) quindi ...se hai una copia di backup in teoria puoi aggiornare il sistema operativo.

Posso capire scaricarti una suse da internet ,non aggiornabile perchè non si possiede il numero o codice di licenza, per fare aggiornamenti,allora non paghi niente.

ANDY CAPS
19-06-2004, 06:31
:rolleyes: non sono un grande conoscitore di suse

io l'ho aggiornata tranquillamente senza dovere fornire numeri di licenza semplicemente usando yast

:p come se non bastasse ho installato apt per suse che fa l'aggionamento della aggiornamento e installa anche quello che suse non installa
apt di suse è aggiornatissimo hanno inserito ad esempio kde 3.2.3 alcuni giorni prima del rilascio
yast poi se se fai l'upgrade ti disintallerebbe i nuovi pacchetti

la licenza di suse comunque permette di installare il sistema su altri computer
chiaramente non puoi metterti a distribuire le iso on-line

The Katta
19-06-2004, 08:15
E perchè no.
E' legale copiare i cd a un amico,metterli su p2p,quindi credo si possa anche su web.

Cmq ho sentito anche io che suse con apt4rpm,anche se non ufficiale,rende molto di più. :O

Mister john 76
19-06-2004, 11:09
Non so ...:confused: :confused:

Penso che se si puo disinstallare i programmi con licenza media video ecc... e farne una copia di backup per distribuzione allora è regolare visto che la suse non è completamente sotto gpl per questi pacchetti con licenza....o no?:confused: :confused: