View Full Version : Strane velocità ADSL
giulianodadalt
18-06-2004, 20:16
Qualcuno sa spiegarmi come mai a caso e a volte raggiungo queste velocità con ADSL 640 alice? ad esempio il file in quesione è da 4MB e l'ho scaricato in 5 secondi.
Preciso che il file è a posto e non corrotto.
Giuliano
TnS|Supremo
18-06-2004, 20:38
Originariamente inviato da giulianodadalt
Qualcuno sa spiegarmi come mai a caso e a volte raggiungo queste velocità con ADSL 640 alice? ad esempio il file in quesione è da 4MB e l'ho scaricato in 5 secondi.
Preciso che il file è a posto e non corrotto.
Giuliano
:eek: :eek: :eek: sicuro che e' andato a quelòla velocita per tutto il tempo e non solo per 1/2 secondi?
che valori della portante hai ?
99 su 100 non è la velocita reale
>|HaRRyFocKer|
18-06-2004, 22:09
Facendo un rapido calcolo teoricamente il tuo doppino sostiene 5712 Kb/s, e la cosa mi sembra alquanto difficile...
VEdi che sarà compresso...
giulianodadalt
18-06-2004, 22:11
Originariamente inviato da TnS|Supremo
sicuro che e' andato a quelòla velocita per tutto il tempo e non solo per 1/2 secondi?
In generale piano piano inizia a calare per arrivare ai canonici 75KB/s ma alle volte se il file non è grande (1MB) finisce di scaricarlo a 100KB/s.
In questo caso particolare ha iniziato a scaricare così veloce che dopo 5 secondi lo aveva già scaricato e quindi sarà andata giù credo "solo" a 300KB/s
Comunque mi rendo conto che queste velocità ce le ho solo per alcuni secondi poi va giù, non sono qui per dire che la mia ADSL è migliore o peggiore, vorrei solo capire perchè avviene questo: le pontezialità dell'ADSL sono enormi ed invece ci viene fornita un adsl molto strozzata? ovvero io inizio a scaricare un file, questo inizia ad arrivare al mio pc con la velocità massima supportata dall'adsl, la centrale telecom si accorge che ho un contratto 640kb/s e mi strozza il download; può essere?
Giuliano
giulianodadalt
18-06-2004, 22:24
Giusto per farvi vedere altri download strani e sottolineo che tutti i file sono a posto.
Per >|HaRRyFocKer|
VEdi che sarà compresso...
Cosa intendi dire? certo i file saranno anche zip, ma se sono 4 mega di file sono 4 mega da scaricare.
Giuliano
TnS|Supremo
18-06-2004, 22:46
Originariamente inviato da fool
che valori della portante hai ?
99 su 100 non è la velocita reale
Se non è la velocita reale ci metterebbe il tempo che ci vuole invece a quanto pare scarica molto + in fretta
sismaone
18-06-2004, 23:42
Ti capita solo con file compressi?
Ricorda che a volte c'è la compressione dati durante il download...succedeva anche con i 56k e c'era la gente cosi :eek: perchè credeva di scaricare a 15-20-30 KB/s con un analogico :)
giulianodadalt
19-06-2004, 08:06
Originariamente inviato da sismaone
Ti capita solo con file compressi?
Ricorda che a volte c'è la compressione dati durante il download...succedeva anche con i 56k e c'era la gente cosi :eek: perchè credeva di scaricare a 15-20-30 KB/s con un analogico :)
Può capitare con qualsiasi tipo di file: pdf, zip, tar, exe. Nelle due immagini che ho allegato i file sono taz = compressi. Ipotizzando ci sia anche una compressione ulteriore data dal protocollo di trasferimento, comprimere ulteriormente un file compresso non riduce le sue dimensioni o per lo meno solo di qualche punto percentuale.
Giuliano
è un file di testo, viene compresso all'inverosimile ;)
provate a scaricare la documentazione di PHP da php.net, sono 20MB ma vengono giù in un attimo ;)
giulianodadalt
19-06-2004, 08:59
Originariamente inviato da Leron
provate a scaricare la documentazione di PHP da php.net, sono 20MB ma vengono giù in un attimo ;)
Alla pagina http://it.php.net/download-docs.php trovo solo file da qualche mega, ho sbagliato indirizzo?
Giuliano
Alla pagina http://it.php.net/download-docs.php trovo solo file da qualche mega, ho sbagliato indirizzo?
Giuliano
cerco quella completa, forse non era sul sito ufficiale
ora che ci penso credo che fosse una guida....
Gogeta ss4
19-06-2004, 09:38
bhe io una volta ho scaricato 7 MB alla velocità di 560KB costanti con alice 256, e neanche a dire che andava veloce i primi secondi, infatti in 13 secondi ho scaricato i 7 MB e il file c'era :)
Se magari ci dici i valori della portante che trovi nel programmino del modem possiamo dire se la velocita è reale o no
sismaone
19-06-2004, 09:51
Dubito fortemente che le vostre adsl a volte "impazziscano" e scarichino alle velocità segnalate dal pc, sono convinto che sia sempre un discorso di COSA si scarica.
Se vi capita magari di scaricare una demo pesante 100-200 MB in autoeseguibile o una patch per windows o una cosa del genere sempre a quella velocità allora potrei ricredermi :cool:
Originariamente inviato da Gogeta ss4
bhe io una volta ho scaricato 7 MB alla velocità di 560KB costanti con alice 256, e neanche a dire che andava veloce i primi secondi, infatti in 13 secondi ho scaricato i 7 MB e il file c'era :)
e questo prova il fatto che è dato dalla compressione, nulla di strano
cmq thread ultra-ciclico eh :D
>|HaRRyFocKer|
19-06-2004, 11:10
cmq thread ultra-ciclico eh :D
Ebbeh direi proprio di si...
giulianodadalt
19-06-2004, 12:05
dopo innumerevoli ragionamenti il cervello ha deciso di collegarsi al resto del corpo...
quindi per riassumere: io scarico un file (ad esempio un file di testo) di 4MB, visto che il protocollo di trasferimento comprime i dati trasmessi i dati che passano realmente sulla linea non sono più i 4MB del file originale ma poniamo 2MB. Questo il browser lo ignora e per lui è come se scaricassi a velocità superiore. Forse ce l'ho fatta a capire.
Grazie
Giuliano
dopo innumerevoli ragionamenti il cervello ha deciso di collegarsi al resto del corpo...
quindi per riassumere: io scarico un file (ad esempio un file di testo) di 4MB, visto che il protocollo di trasferimento comprime i dati trasmessi i dati che passano realmente sulla linea non sono più i 4MB del file originale ma poniamo 2MB. Questo il browser lo ignora e per lui è come se scaricassi a velocità superiore. Forse ce l'ho fatta a capire.
Grazie
Giuliano
esatto, in genere è così :)
Ciao! :)
Come si fa per attivare la compressione dei dati in una connessione?
Nelle Proprietà connessione della mia linea adsl, la compressione risulta disattivata (vedi allegato)
85kimeruccio
20-06-2004, 03:53
quoto.. anche a me risulta (nessuno).. :(
qunado clicchi sul link ie comincia già a scaricare il file , nel frattempo ti si apre la finestra, scegli dove salvarlo e dai ok, e poi ti vedi partire il download a palla, per poi scendere lentamente.
:old:
|unknown|
20-06-2004, 17:11
Originariamente inviato da checo
qunado clicchi sul link ie comincia già a scaricare il file , nel frattempo ti si apre la finestra, scegli dove salvarlo e dai ok, e poi ti vedi partire il download a palla, per poi scendere lentamente.
:old:
quoto (succede pure su opera)
ki mi spiega xke usando reget dlx [download manager (si dice così?)] io limito la banda x scaricare e vedo ke è effetivamente limitata. poi scarico x 10/20min o anke di piu e quando metto banda illimitata la velocità parte su su anke a 200k/s (costanti x qualke secondo) e l'hdd da 4400rpm (lol nn ridete :D) data la sua lentezza si vede come la lucina rossa dell'hdd cominci ad accendersi mooolto piu frequentemente. conseguetemente anke le dimensioni del file crescono in fretta.
ke effettivamente scariki in modo limitato l'ho constatato x escudere la possibilità ke mi copiasse da n'a parte una specie di cache e ke dopo sta cache me la aggiungesse tutta in una volta al file nella cartella dove deve essere salvato.
a voi la sentenza :D
AnonimoVeneziano
20-06-2004, 20:15
è un file di testo, viene compresso all'inverosimile ;)
Scusate, ma per l'ADSL la compressione dati non era disabilitata?
Ciao
Un collegamento ADSL ha una portante (o segnale adsl) su cui ci sono dei valori.
Di solito sono 800/320 per le nostre 640 e superiori per le altre adsl, questi sono la velocita fra noi e la centrale.
Successivamente la banda viene limitata sui NAS in centrale, quindi se abbiamo 800 di portante possiamo anche andare a 200 kbit,perche limitati.
Ma con una portante ad 800/320 non potremo mai e in nessun caso andare ad una velocita superiore a 800kbit.
Quindi se windows segna 800 kb/s anche costanti,ma abbiamo una portante inferiore è windows che è partito.
Se scaricate realmente a velocità superiori a quelle dichiarate dal provider, quanto avete di portante (lo trovate nel programmino del modem) ?
Ciao
|unknown|
20-06-2004, 20:42
Un collegamento ADSL ha una portante (o segnale adsl) su cui ci sono dei valori.
Di solito sono 800/320 per le nostre 640 e superiori per le altre adsl, questi sono la velocita fra noi e la centrale.
Successivamente la banda viene limitata sui NAS in centrale, quindi se abbiamo 800 di portante possiamo anche andare a 200 kbit,perche limitati.
Ma con una portante ad 800/320 non potremo mai e in nessun caso andare ad una velocita superiore a 800kbit.
Quindi se windows segna 800 kb/s anche costanti,ma abbiamo una portante inferiore è windows che è partito.
Se scaricate realmente a velocità superiori a quelle dichiarate dal provider, quanto avete di portante (lo trovate nel programmino del modem) ?
Ciao
è una pseudo risposta al mio quesito?:confused:
cmq a me dice 800 tondi tondi :D
Originariamente inviato da |unknown|
è una pseudo risposta al mio quesito?:confused:
cmq a me dice 800 tondi tondi :D
yess :D
Quindi è impossibile che scarichi a quella velocità, sara windows che da fuori :rolleyes:
|unknown|
20-06-2004, 21:08
Quindi è impossibile che scarichi a quella velocità, sara windows che da fuori :rolleyes:
fatto sta ke l'hdd merda macina, firewall + prog mi danno 200k e nn so cn ke altro vedere (nn c'ho voglia di riscaricarmi tipo dumeter :D)
rimarrò col dubbio pazienza ;)
fatto sta ke l'hdd merda macina, firewall + prog mi danno 200k e nn so cn ke altro vedere (nn c'ho voglia di riscaricarmi tipo dumeter :D)
rimarrò col dubbio pazienza ;)
ci sono ben pochi dubbi, a meno che il tuo pc abbia inventato una nuova dimensione fisica paranormale per poter comunicare più velocemente di quanto può fisicamente :D
|unknown|
20-06-2004, 21:28
ci sono ben pochi dubbi, a meno che il tuo pc abbia inventato una nuova dimensione fisica paranormale per poter comunicare più velocemente di quanto può fisicamente :D
ho capito alla perfezione ke nn puo però fatto sta ke questo strano fenomeno trae in inganno 2 programmi
o forse da qualke parte sperduta nel mio hdd crea una cache (x farne ke mica sto a scaricare in streaming :confused: )... bhoooooo
nn sottovalutate il potere fisico-dimensionale del mio pc :mbe:
ho capito alla perfezione ke nn puo però fatto sta ke questo strano fenomeno trae in inganno 2 programmi
o forse da qualke parte sperduta nel mio hdd crea una cache (x farne ke mica sto a scaricare in streaming :confused: )... bhoooooo
nn sottovalutate il potere fisico-dimensionale del mio pc :mbe:
in effetti anche il mio ultimamente mi pare si comporti in modo un po' strano :mbe:
ieri mi sono arrivati a casa alcuni dentro scafandri gialli chiedendo dove ho messo l'uranio :mbe:
|unknown|
20-06-2004, 21:38
in effetti anche il mio ultimamente mi pare si comporti in modo un po' strano :mbe:
ieri mi sono arrivati a casa alcuni dentro scafandri gialli chiedendo dove ho messo l'uranio :mbe:
ridi ridi ke c'ho il piccì sovrannaturale :cool:
qualche mese fa mi è successo questa cosa: avevo ancora l'analogico 56k che pero' di connessione non andava oltre i 32kbit (quindi poco piu' che 3.3kbyte/s), stavo scaricando un programma completamente compresso (quindi non poteva esserci compressione hw ulteriore), il file aveva dimensioni di una 50ina di mega
ebbene mentre scaricavo (era ancora neanche al 10%) ho visto la velocità cominciare a crescere a dismisura, è arrivata a circa 10/12KByte al secondo con picchi da piu' di 15KB!!!!! :eek: :eek:
è andato avanti a scaricare, l'ha completato tutto in brevissimo tempo (stava scaricando realmente a quella velocità!)
provato il file ed era perfetto: scompattato, programma installato e funzionante!
preso dall'entusiasmo piu' sfrenato e allucinato mi son messo a scaricare altri file di grosse dimensioni, è andato avanti circa 6 ore a quella velocità, poi il collegamento si è bloccato, non scaricava piu', neanche le pgine web si caricavano.
ho disconnesso e riconnesso ma mi dava errore di connessione, sono andato avanti tutta la mattina ricordo.
al che da super contento a mega incazzato ho chiamato la wind (avevo il contratto infostrada tempozero) e mi hanno detto che in tutta la mia zona (veneto) c'erano stati dei problemi con i server e il servizio era sospeso a tempo indeterminato (non ricordo quando l'hanno ripristinato, forse forse uno o due giorni)
insomma, da quanto ho capito erano completamente sclerati i server del provider che permettevano di scaricare a velocità assurde: almeno 10kB/s in media con modem analogico 56k e collegamento a 32k :eek:
ora non so come sia fisicamente possibile, ma sta cosa è mi è successa davvero!
nokia6600
13-07-2004, 03:07
leggete qua cosa e successo .
4 mb al secondo anche io file scaricate di oltre 700mb in pochi minuti e perfettamente funzionanti parliamo di file avi e di giochi .exe
http://www.nokia6600.it/phpbb/viewtopic.php?t=14138&sid=a056b3db9b07f98370d18c712bdbc27c
SE notate in entrambi gli screen scaricava da ftp... ora nella maggior parte dei casi (a meno che non abbiate pc della nasa) tra quando clicki sul link a quando ti appare la finestra per salvare il file (visto che usi ie) passano alcuni secondi, in quei secondi explorer comincia a scaricare i dati... e cosi quando salvi può fare strani giochetti :)
Per quanto riguarda dc++, a me è capitato (dsl 2mbit) di scaricare una ISO a 750kBYte/sec (quando di solito scarico a 240k/s), ma solo perché dc++ usa la compressione dati nei trasferimenti e quella ISO era particolarmente comprimibile (nonostante scaricassi da una fibra :) )
Originariamente inviato da nokia6600
leggete qua cosa e successo .
4 mb al secondo anche io file scaricate di oltre 700mb in pochi minuti e perfettamente funzionanti parliamo di file avi e di giochi .exe
http://www.nokia6600.it/phpbb/viewtopic.php?t=14138&sid=a056b3db9b07f98370d18c712bdbc27c
ho letto dc++, mi sono fermato , solita storia per creduloni chissà come mai in mezzo c'è sempre dc++:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.