View Full Version : Radeon 9800 a 128bit: Sapphire si difende...
Radeon 9800 a 128bit: Sapphire si difende...
Alcune settimane fa Sapphire, uno dei più importanti partner di ATi, ha messo in commercio una nuova versione di Radeon 9800 che si contraddistingue dalla precedente per il bus della memoria di soli 128bit contro i "soliti" 256bit. Ovviamente dal punto di vista prestazionale le schede sono decisamente diverse.
I problemi con gli utenti sono nati perché a prima vista è impossibile distinguere i due modelli date le confezioni identiche che non riportano le specifiche dettagliate delle schede.
Sapphire a questo punto si è offerta di cambiare la 9800 a 128bit con la 256bit aggiungendo una differenza di 25$ e di sistemare il prima possibile la questione delle confezioni aggiungendo uno sticker per identificare facilmente i prodotti.
A questo indirizzo (http://www.sapphiretech.com/press/128-bit-9800.pdf) è possibile trovare il comunicato stampa rilasciato da Sapphire.
Notizia presa da radeonitalia.it
Ops... non me n'ero accorto...
La news e' stata postata anche da HWupgrade :D
http://news.hwupgrade.it/12640.html
bye
Radeon 9800 a 128bit: la risposta di Sapphire
Negli ultimi giorni sono nate alcune polemiche che hanno investito Sapphire, uno dei principali partner produttivi di ATI. Il produttore di Hong Kong, infatti, ha immesso in commercio alcune schede Radeon 9800 abbinate a bus memoria da 128bit di ampiezza, contro il valore di 256bit abitualmente utilizzato per questi prodotti.
Da questa scelta tecnica scaturirebbero inferiori prestazioni velocistiche complessive, rispetto alle soluzioni con bus memoria da 256bit di ampiezza. Le inferiori prestazioni avrebbero scatenato le ire degli acquirenti, convinti di essere stati in qualche modo raggirati in quanto la confezione utilizzata da Sapphire non specifica chiaramente il tipo di bus memoria abbinato al chip Radeon 9800.
Sapphire ha comunicato l'intenzione di provvedere alla sostituzione delle schede Radeon 9800 con bus a 128bit acquistare nelle ultime settimane, cambiandole con versioni dotate di bus a 256bit di ampiezza. Il costo della sostituzione è pari a 25 dollari, richiesti quale differenza nel costo retail dei due prodotti.
Sapphire, inoltre, s'impegna a modificare la confezione delle proprie schede Radeon 9800, specificando con uno sticker che il bus memoria utilizzato è da 128bit, al posto di quello a 256bit che abitualmente viene utilizzato per schede Radeon 9800.
Il comunicato stampa ufficiale rilasciato da Sapphire è accessibile a questo indirizzo (http://www.sapphiretech.com/press/128-bit-9800.pdf).
A press release from Sapphire shows that the company is responding to recent complaints. Unhappy customers unable to get refunds for their 128-bit parts may now receive 256-bit upgrades directly from the manufacturer by sending their card, a receipt, and $25 to cover the retail price difference. The company is also changing the product name, and clearly marking the part as 128-bit. With these changes to the requisite garish packaging, Sapphire hopes the issue is now crystal-clear.
=>TaroKSoft<=
18-06-2004, 21:05
ma a che pro hanno iniziato a produrla?!? :confused:
:asd:
....beh speriamo che ATI la prossima volta non faccia di queste vaccate......:O
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
Per non essere troppo concorrenziale alle X800pro imho o forse alle X600
considerando che tutte le "nuove" 9800pro vengon prodotte con l'R360 e che le puoi portare tranquillamente @XT come frequenze loro si son ben parati il :ciapet: castrando il bus delle ddr ;)
Dark Schneider
18-06-2004, 22:34
Originariamente inviato da =>TaroKSoft<=
Per finire le scorte di chip 9800 Pro.
Anche se da quanto vedo...solo la Sapphire...o almeno mi è parso di vedere!
loryebabel
18-06-2004, 23:24
Scusate, per me non è un grande scandalo, la Sapphire è da un po' che vuole finire tutte le schede con bus a 128 bit, infatti tutte le sue 9800 se hanno il bus a 128 bit e costa come una 9600xt, che se si guarda bene nei vari test la deride! ;)
Adesso l'adesivo 128 bit è bello grosso e si vede bene, e se costa poco più dell' amica 9800se, non è poi così un cattivo acquisto, ma tutto dipende dal prezzo che ha, e da quelli che la vendono ad un prezzo più alto per fregare chi ci capisce poco!
Bisogna sempre informarsi prima (siamo qui per questo no!)
CIAO! ;)
sicuramente per finire le scorte degli ormai vecchi chip , che verranno sostituiti dai vari delle X800XT-X800PRO-X600-X300...
l'inento unico è quello.
l'errore è :
1-prezzo alto
2-omonimia con scheda di ben altro livello (nonostante il "bollino")
cmq sta rimediando sostituendo schede..... quindi basta con le polemiche.
superCippo
18-06-2004, 23:40
mi fanno veramente ridere quelli della saphire...prima fanno il danno poi si parano il culo....ke gentaccia :rolleyes:
Originariamente inviato da StIwY
....beh speriamo che ATI la prossima volta non faccia di queste vaccate......:O
Ati non c'entra una mazza... la colpa è tutta di Sapphire...
Originariamente inviato da Raven
..no dico del fatto di fare le schede castrate a 128bit......
Originariamente inviato da loryebabel
Scusate, per me non è un grande scandalo, la Sapphire è da un po' che vuole finire tutte le schede con bus a 128 bit, infatti tutte le sue 9800 se hanno il bus a 128 bit e costa come una 9600xt, che se si guarda bene nei vari test la deride! ;)
Adesso l'adesivo 128 bit è bello grosso e si vede bene, e se costa poco più dell' amica 9800se, non è poi così un cattivo acquisto, ma tutto dipende dal prezzo che ha, e da quelli che la vendono ad un prezzo più alto per fregare chi ci capisce poco!
Bisogna sempre informarsi prima (siamo qui per questo no!)
CIAO! ;)
il prob è che la vers a 128bit la vendono allo stesso prezzo di quella a 256bit i commercianti...
quindi la prendi nel culo..
Qui nn mi trovi per niente d'accordo .
Non credo proprio che Sapphire si prenda la briga di tirare fuori un prodotto di testa sua, ci dev'essere cmq un ..lascia-passare, un visto almeno di ATi.
Anzi ora nn trovo più la news , ma forse anche la stessa idea è stata di ATi.
mmmhh... sicuro?!... secondo me invece è stata proprio un'idea loro... sul sito Ati non c'è traccia di nessuna 9800pro a 128bit...
Un po' come le 9600pro EZ di powercolor (400/400)... credo...
mmmhh... sicuro?!... secondo me invece è stata proprio un'idea loro... sul sito Ati non c'è traccia di nessuna 9800pro a 128bit...
Un po' come le 9600pro EZ di powercolor (400/400)... credo...
ank'io la penso così...sembra essere la stessa situazione
Originariamente inviato da seccio
Qui nn mi trovi per niente d'accordo .
Non credo proprio che Sapphire si prenda la briga di tirare fuori un prodotto di testa sua, ci dev'essere cmq un ..lascia-passare, un visto almeno di ATi.
Anzi ora nn trovo più la news , ma forse anche la stessa idea è stata di ATi.
No, non è vero.
Sapphire ha sempre avuto il benestare di ATI, quindi non penso che domandi se può o non può fare questo o quello.
E cmq sembra che Sapphire sia stata l'unica a lanciare la genialata 9800pro@128bit.....e se io fossi uno di quelli che l'avesse presa, se li scordano anche i 25$ in più da pagare (visto che i negozianti te la fanno pagare a prezzo pieno, visto che sulla confezione è dichiarata una 9800pro).
Originariamente inviato da Yagami
No, non è vero.
Sapphire ha sempre avuto il benestare di ATI, quindi non penso che domandi se può o non può fare questo o quello.
E cmq sembra che Sapphire sia stata l'unica a lanciare la genialata 9800pro@128bit.....e se io fossi uno di quelli che l'avesse presa, se li scordano anche i 25$ in più da pagare (visto che i negozianti te la fanno pagare a prezzo pieno, visto che sulla confezione è dichiarata una 9800pro).
benestare o no come potrebbe aver messo in commercio una scheda omonima a quella di ATi?? è questo che voglio dire , ATi sarà stata per forza interpellata..
Se nn fosse così si sarebbero fatti gli sgambetti da soli con due schede diverse con lo stesso nome.
Originariamente inviato da seccio
benestare o no come potrebbe aver messo in commercio una scheda omonima a quella di ATi?? è questo che voglio dire , ATi sarà stata per forza interpellata..
Se nn fosse così si sarebbero fatti gli sgambetti da soli con due schede diverse con lo stesso nome.
ATI direttamente non può fare molto.
Sapphire vende in europa = Sapphire vende come meglio le pare i prodotti ATI
Se Sapphire avrebbe stravolto la scheda, allora ATI probabilmente avrebbe detto qualche cosa, ma ormai siamo in un periodo dove si vendono le schede a 64bit invece di 128bit.....e 128bit invece di 256bit!
Rimango cmq dell'idea che alla Sapphire sono delle teste di ***** a vendere quelle schede. E poi non è vero che lo fanno per finire i pcb@128bit....
Se Sapphire avrebbe stravolto la scheda, allora ATI probabilmente AVESSE detto qualche cosa, ma ormai siamo in un periodo dove si vendono le schede a 64bit invece di 128bit.....e 128bit invece di 256bit!
Rimango cmq dell'idea che alla Sapphire sono delle teste di ***** a vendere quelle schede. E poi non è vero che lo fanno per finire i pcb@128bit....
AVESSE:eek:
Se Sapphire avrebbe stravolto la scheda, allora ATI probabilmente avrebbe detto qualche cosa, ma ormai siamo in un periodo dove si vendono le schede a 64bit invece di 128bit.....e 128bit invece di 256bit!
assolutamente vero , ma intentevo dire che nn è l'unica che vende in Europa, questo cmq sarebbe stato uno sgambettarsi fra i vari produttori. oltre che con Ati imho....poi boh sbaglierò , ma continuo a nn credere che SAPPHIRE possa fare il bello e il cattivo tempo come caxxo gli pare con chip nn suoi......
Originariamente inviato da kikbond
AVESSE:eek:
Che palle :D
L'importante è il pensiero :O
Che palle :D
L'importante è il pensiero :O
ok ok
era per dire...
sai quante cazzate ho scritto io..
:D
fingolfin77
19-06-2004, 13:44
mah... io credo che shappire aveva un po' di componenti che gli intasavano il cassetto e ha assemblato sta "robaccia" a 128bit. Se fosse stata venduta ad un prezzo più umano, non sarebbe stata neanche male (comunque ha 8 pipeline o sbaglio?) Ricordo una volta mi capitò una 9800SE a 128bit (powercolor) che ho poi moddato a 9800pro abilitando le 8 pipeline via software e , nonostante i soli 128bit di bus, le prestazioni non erano affatto male e saliva bene anche in overclock. forse le prestazioni della 9800pro 128bit della shappire sono su quello stesso livello... Ciò non toglie però che il prezzo doveva essere molto più basso.
ho visto nel negozio una di queste famigerate shappire e di adesivo 128bit neanche l'ombra.(il negoziante è un mio carissimo amico e mi ha detto che non c'era mai stato adesivo alcuno sulla confezione)
anche powercolor "castrò" un tempo le 9600pro, ma c'era un adesivone grosso grosso che diceva "400/400MHz" in alto a destra della confezione e il prezzo era comunque inferiore a quello delle 9600pro standard.
Shappire, almeno all'inizio, non si è fatta sto problema vendendo la sua pseudo 9800pro a quasi lo stesso prezzo di quella stndard.
Facile poi vendere, anche perchè molti guardano in primis la marca ed in quest'ottica shappire poteva sfruttare anche il suo buon nome costruito su un passato recente di prodotti ottimi e su un presente di prodotti buoni si, ma non allo stesso livello delle sue glorie passate (parlo anche degli ottimi prezzi che in passato permettevano di acquistare i suoi prodotti, tipo la mia storica e ottima 8500).
Ho sempre considerato Sapphire la FECCIA dei produttori di schede video.
Noto in questi fatti la conferma di queste mie convinzioni.
:D
Ma esiste quakche test che confronta la scheda con la versione a 256 bit? Nei giochi, intendo (i bench non mi interessano)
Magari la differenza non è così marcata
Con i filtri sicuramente si avvertirà una differenza + o - marcata....anche alle alte risoluzioni, imho.
Originariamente inviato da sider
Ma esiste quakche test che confronta la scheda con la versione a 256 bit? Nei giochi, intendo (i bench non mi interessano)
Magari la differenza non è così marcata
la differenza tra 256bit e 128bit sopratutto ad alte ris si sente eccome..
fingolfin77
20-06-2004, 02:10
io come ho scritto prima ho fatto una prova con una powercolor 9800SE moddata a 9800pro (8 pipeline perfettamente funzionanti e 128bit). Questa scheda era sul pc di mio fratello e nel mio una 9700pro. dopo la mod e un po di overclock (che reggeva benissimo) il mio fratellino ha avuto risultati nei giochi di poco inferiori alla 9700pro del mio pc (avevamo allora praticamente la stessa configurazione: a7n8x, xp2500@3200, 512mb ddr400 twinmos per entrambi. il resto cambiava). considerato il fatto che allora (circa 6-7 mesi fa se non sbaglio) il mio amico negoziante me la fece pagare 165€ (di listino la vendeva 189€), mi sembrò un buon affare. il divario di prestazioni con la 9700pro si avvertiva in maniera marcata quando si attivavano i filtri. senza filtri reggeva bene il confronto anche a risoluzioni più elevate. le prestazioni della 9700pro erano però in media sempre un 10%-15% maggiori senza i filtri. con i filtri avevo differenze ancora maggiori. era comunque una scheda meglio delle 9600pro che giravano allora e anche meglio delle 9500pro e forse anche della 9600xt, presa ad un ottimo prezzo.
ora mio fratello sta contento con la mia vecchia 9700pro e io con una 9800pro powercolor che va benissimo:)
...fine della storia:)
Ma possibile che nessuno ha fatto un test? Mi fido ovviamente di quello che dite, però sono curioso. Se va meglio di una 9600 XT potrebbe valere la pena di prenderla.
Ma possibile che nessuno ha fatto un test? Mi fido ovviamente di quello che dite, però sono curioso. Se va meglio di una 9600 XT potrebbe valere la pena di prenderla.
va cmq di + di una 9600xt..
il problema è che nella maggior parte dei casi viene venduta al prezzo di una 9800pro classica
loryebabel
20-06-2004, 23:43
Ciao ragazzi, a chi si chiedeva se ati sapesse di questa scheda a 128 bit, e un po' tutti contro sapphire, io nel mio negozio di fiducia ho trovato questa ATI Radeon 9800Pro 128MB DDR 128bit AGP 8X TV OUT+DVI il prezzo è 200 euro e mi sembra buono, ma la marca è proprio ATI originale.
Mi sa che questa scheda si riproduce con una grande velocità!
FERMATELA! :D
Se costa 200 euro , dato che le 9600 xt costano sui 180-190 (a parte la gexcube che costa 160) il prezzo mi pare onesto.
Ciao ragazzi, a chi si chiedeva se ati sapesse di questa scheda a 128 bit, e un po' tutti contro sapphire, io nel mio negozio di fiducia ho trovato questa ATI Radeon 9800Pro 128MB DDR 128bit AGP 8X TV OUT+DVI il prezzo è 200 euro e mi sembra buono, ma la marca è proprio ATI originale.
Mi sa che questa scheda si riproduce con una grande velocità!
FERMATELA! :D
Fa parte di una catena di negozi?
Thunder82
21-06-2004, 11:40
Se costa 200 euro , dato che le 9600 xt costano sui 180-190 (a parte la gexcube che costa 160) il prezzo mi pare onesto.
Anche le 9600xt sapphire costano 160
loryebabel
21-06-2004, 11:59
Fa parte di una catena di negozi?
Ciao, io vado sempre alla sede ad acquistare (è a lugo, in provincia di Ravenna), non è una catena di negozi, ma da Bologna mi conviene spostarmi lì perchè risparmio. Comunque vendono anche online il sito è questo www.bitlinecomputers.com
CIAO! ;)
Inlogitech
21-06-2004, 12:32
dato che è stata la sapphire a creare il probl., nn indicando le caratteristiche della scheda di cui sopra e generando confusione tra gli acquirenti, che credevano di acquistare delle schede con certe caratteristiche ed invece ne avevano altre, nn si dovrebbe fare pagare alcun sovraprezzo a tutti coloro che vogliono una scheda che rispecchi le caratteristiche che pensavano che avesse al momento dell'acquisto e quindi anche le aspettative in termini di prestazioni......nn è giusto fare pagare due volte il cliente per uno sbaglio loro (fatto anche in buona fede), anche perchè lo stesso cliente ci penserà due volte prima di comperare un loro prodotto.Sbaglio?
Ciao, io vado sempre alla sede ad acquistare (è a lugo, in provincia di Ravenna), non è una catena di negozi, ma da Bologna mi conviene spostarmi lì perchè risparmio. Comunque vendono anche online il sito è questo www.bitlinecomputers.com
CIAO! ;)
Grazie!
RightClick
22-06-2004, 09:21
Questa storia è del tutto assurda.....ma un motivo dietro ci deve essere.
Impossibile che alla Sapphire (con tanto di addetti al marketing, pubblicitari ecc..) non abbiano pensato che i clienti non si lamentassero per questa truffa vera e propria....ed ora cosa fa ?
ritira le schede, le cambia in 9800pro piu conguaglio ?????
Allucinante !!!
Neanche l'ultima delle aziende di cibo per cani avrebbe fatto peggio :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.