View Full Version : Ventolina x800pro
Ciao a tutti,
come da titolo,ho notato che la ventolina della mia powercolor x800 pro quando accendo il pc gira al massimo dei giri,mentre invece appena carica windows i giri calano bruscamente e il calore aumenta.
Prima questa cosa non l'avevo notata,infatti mi stava in idle a 40°.Adesso va piu su di 50 in idle.
Per prevenire qualche danno ho bypassato la ventolina sulla mobo ed ora gira a 2600rpm.In idle adesso mi segna 42° e full load arriva intorno ai 62-65°.
Si che la temp è aumentata ma così in alto prima non ci andava.
Ho anche cambiato la pasta con la ceramique stesa sottilmente con una scheda.
Nessuno di voi ha avuto questo problema?
la scheda è rotta, cmq anzcihè buttarla via puoi regalarla a me che provvederò alla sua distruzione:D
=>TaroKSoft<=
18-06-2004, 21:59
Originariamente inviato da kerule
la scheda è rotta, cmq anzcihè buttarla via puoi regalarla a me che provvederò alla sua distruzione:D
:asd:
Cmq credo che il calo dei giri sia dovuto al fatto che quando carica win i drivers prendono il controllo della scheda, facendo così scendere i giri... ;)
Cmq se sei riuscito a bypasare e a farla girare come deve sei a posto... ;)
superCippo
19-06-2004, 00:47
ma buttala quella ciofeca d skeda video..... :sofico:
Cavoli allora bastava che reinstallassi i drivers?
Cmq una curiosità,la ventola in questione è tachimetrica perchè?
I driver ne ottimizzano forse la rotazione per alti/bassi regimi??
EDIT :
CIPPO V@FF@NC@LO!!!
ORA VENGO LI' E TI RUBO IL VGA SILENCER!!!!!!
AH dimenticavo,visto che c'ero ho dato un occhiata al core della gpu codice 9004.1 che sia moddabile??
Direi che è normal che faccia cosi, le ventole girano in funzione del carico di lavoro , all'avvio il controllo non può essere fatto e i costruttori di schede forzano la rotazione al max per evitare problemi, poi una volta sotto controllo il regime viene gestito al meglio.
Questo lo so,ma il problema è, o meglio era, che anche full load non accennava ad aumentare i giri,in idel addirittura saliva fino a 53 gradi.Io ho il case molto ben areato e adesso, bypassando la ventolina sulla mobo, rimane a 37 con overdrive attivato a 506mhz.Quindi ma sa proprio che c'era qualcosa che non andava....Peccato però, mi scoccia un pò che faccia così.
Si hai ragione c'è qualcosa che non va, bisogna assolutamente che tu me la faccia testare per 12-18 mesi :D per essere sicuri che non rischi danneggiamenti; poi guarda che io te la testo gratuitamente:D
:D
Guarda che io non posto per fare lo sborone,a me interessa veramente sto fatto della ventola,perchè ora come ora vorrei che funzionasse tutto alla perfezione senza avere la paranioa che qualcosa vada storto mentre nìmia moglie o mia figlia guardano la TV con il PC.:D
Cmq io vengo dalla 9800 pro e devo dire che a 1024x768 senza filtri sono identiche!La differenza si vede sopra quelle risoluzioni.
;)
superCippo
19-06-2004, 12:22
Originariamente inviato da Pinzo
:D
Guarda che io non posto per fare lo sborone,a me interessa veramente sto fatto della ventola,perchè ora come ora vorrei che funzionasse tutto alla perfezione senza avere la paranioa che qualcosa vada storto mentre nìmia moglie o mia figlia guardano la TV con il PC.:D
Cmq io vengo dalla 9800 pro e devo dire che a 1024x768 senza filtri sono identiche!La differenza si vede sopra quelle risoluzioni.
;)
diciamo ke basta andare a 1280 con i filtri a palla e ce' un abisso tra le 2 skede :sofico:
cmq un mio amico ha montato sulla sua x800pro il vga silencer rev3 ed ha guadagnato 8\9 gradi ke non fanno mai male ;)
E quando aspetti a dirmelo!!!
E' compatibile?Dove lo compro e quanto costa?
cmq io la butterei quella scheda:D , si vede proprio che è bacata di fabbrica:sofico:
Originariamente inviato da kerule
cmq io la butterei quella scheda:D , si vede proprio che è bacata di fabbrica:sofico:
Allora la butto,non mi piace giocare a 200fps con la ventolina che non gira come dovrebbe girare!!!!:sofico:
ecco esatto! ben detto!:D
se ti scoccia scendere le scale e andarla a buttare nel cassonetto, vengo io e ti faccio tutto gratuitamente.
cmq a parte gli scherzi io ci metterei un bel thermltake giant 3 o artic silent rev3 e via di overclock!, poi ovviamente anche 8 bei lunzini sulle ram
superCippo
19-06-2004, 20:42
sinceramente non so dove il mio amico abbia preso la rev.3 dell artic vga silencer...appena lo sento mi informo e te lo dico ;)
eccola qui la tanto cercate rev3 dell'artic silent:
qui l'asta finisce fra circa 2 giorni ed il prezo è ancora su 1.50€!!!
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=3673&item=3488057302&rd=1&ssPageName=WDVW
athlon xp 2400
20-06-2004, 15:19
anche la ventola della mia x800pro della asus quando accendo il pc va al massimo,ma quando carica windows va lenta!!il bello e' che quando gioco ad halo e la temp vi va sui 70° la ventola gira sempre allo stesso modo!!!c'e una maniera per aumentare i giri?????
Perfectdavid
20-06-2004, 15:27
come gira halo co sta scheda?
athlon xp 2400
20-06-2004, 15:48
va benissimo!ma per il mi problema????
Perfectdavid
20-06-2004, 16:08
Originariamente inviato da athlon xp 2400
va benissimo!ma per il mi problema????
sei sicuro che non aumenta...
athlon xp 2400
20-06-2004, 16:49
siiiiii!:)
Perfectdavid
20-06-2004, 17:28
uhm...cambia scheda... :D
a dire la verità non saprei dirti nulla di sicuro...
siiiiii!:)
L'unica cosa da fare è:
1 reinstallare i drivers
2 se con i drivrs non risolvi niente,o ridai la scheda in garanzia
lamentando il difetto
3 o delicatamente estrai il cavo della ventolina dalla sua sede di
alimentazione nella scheda grafica,togli via i fili dal molex bianco
(si tolgono tranquillamente,basta non tirarli,devono essere
liberati sollevando leggermente i clip che li tengono bloccati
4 procurarsi il cavo di una ventola tachimetrica con relativo
aggancio di alimentazione per la mobo
5 unire i cavi tra loro,il rosso con il rosso, il nero con il nero,il
restante con il suo omologo
6 attaccare il cavo alla mobo
7 testare che la ventola funzioni
8 con un programma (io uso asus probe) tipo motherboard
monitor settare il numero dei giri minimi sotto i quali avvertire
tramite allarme acustico
9 constatare tramite pannello di controllo il regolare andamento
della temperatura.
Conta che se collegata alla mobo, la ventolina gia a 3400giri circa. che è il suo regime massimo.
L'unica cosa da fare è:
1 reinstallare i drivers
lamentando il difetto
tramite allarme acustico
della temperatura.
Conta che se collegata alla mobo, la ventolina gia a 3400giri circa. che è il suo regime massimo.
ops scusate mi sono autoquotato
athlon xp 2400
20-06-2004, 20:54
L'unica cosa da fare è:
1 reinstallare i drivers
lamentando il difetto
tramite allarme acustico
della temperatura.
la tua gira sempre al massimo???
Sì adesso sì!
E devo dire che raffredda pure bene,non so se sia sballato il sensore ma prima arrivava a 65°,ho tolto il dissi,rimesso la pasta nuova e adesso sta a 50° in full load.
athlon xp 2400
20-06-2004, 21:49
Ma gli hai fatto la modifica alla ventola???quando l'hai comprata come ti girava???comq a me arriva a 70 ° solo con halo con unreal 2 massimo 55 e far cry massimo 60° con frequenze gpu 530 ram 1120!!se la porto a default nn supera i 50°!
inizialmente volevo sostituirla poi ho optato per il vga silencer rev3 che ordinerò.la ventola non è stata modificata,solo che collegandola alla mobo gira sempre al massimo dei suoi giri.
Per es una 5x5 gira a 6000,una 8x8 a 2500,e questa che dovrebbe corrispondere ad una 7x7 a 3500.
athlon xp 2400
22-06-2004, 19:14
Ho fatto come mi hai detto!!!ora la ventola gira sempre al massimo dei giri!!!ho unito i fili con quelli di una ventola tachimetrica e ora fa tutto!!
Ho fatto come mi hai detto!!!ora la ventola gira sempre al massimo dei giri!!!ho unito i fili con quelli di una ventola tachimetrica e ora fa tutto!!
bravo,adesso rimane da vedere che durata hanno queste ventole a questi regimi!
Mi raccomando conserva sempre il molex della scheda originale(ovvero non lo perdere) sennò addio garanzia!
athlon xp 2400
23-06-2004, 16:42
Riattaccarlo e' facile???
sì,è una cavolata.
Ma tu l'hai sfilato vero?non tagliato....
athlon xp 2400
23-06-2004, 16:53
SI li ho sfilati!!!ma per attaccarli al filo della ventola tachimetra poi li ho dovuti tagliare per forza e riagganciarli!ho sbagliato?
SI li ho sfilati!!!ma per attaccarli al filo della ventola tachimetra poi li ho dovuti tagliare per forza e riagganciarli!ho sbagliato?
Se ci avessi fatto caso,avresti visto che i connettori sono cavi per permettere l'entrata dei pin di alimentazione,ok?
Bastava soltanto che tu infilasssi i fili di giunta nei connettori e li isolassi con un pò di scotch.In questo modo ti risparmiavi il taglio del filo.
A rimetterli non dovrebbe essere un probl. basta fare attenzione e fare un lavoro certosino,di modo che ,semmai avessi bisogno della garanzia(sgrat-sgrat),non si veda l'intervento che hai fatto.
In queste occasioni,è sempre meglio esssere meno drastici possibili,per poter ripristinare le condizioni iniziali dell'accessorio da noi acquistato.
OT
:sofico: Ma adesso si può che uno come me faccia il FORNAIO!!!!:sofico:
athlon xp 2400
23-06-2004, 18:30
Se ci avessi fatto caso,avresti visto che i connettori sono cavi per permettere l'entrata dei pin di alimentazione,ok?
Bastava soltanto che tu infilasssi i fili di giunta nei connettori e li isolassi con un pò di scotch.In questo modo ti risparmiavi il taglio del filo.
A rimetterli non dovrebbe essere un probl. basta fare attenzione e fare un lavoro certosino,di modo che ,semmai avessi bisogno della garanzia(sgrat-sgrat),non si veda l'intervento che hai fatto.
In queste occasioni,è sempre meglio esssere meno drastici possibili,per poter ripristinare le condizioni iniziali dell'accessorio da noi acquistato.
OT
:sofico: Ma adesso si può che uno come me faccia il FORNAIO!!!!:sofico:
Spero nn si rompa mai!!! semmai si rompesse i fili li farei rimettere da un mi amico elettricista!!!!comq se volessi cambiare dissy cosa mi consiglieresti?a che prezzo e dove lo potrei trovare?
Spero nn si rompa mai!!! semmai si rompesse i fili li farei rimettere da un mi amico elettricista!!!!comq se volessi cambiare dissy cosa mi consiglieresti?a che prezzo e dove lo potrei trovare?
Bisogna vedere se hai intenzione di comprarne uno già pronto,o di comprarne uno per processori e modificarlo.
Per adesso non credo ci siano in giro, almeno qui da noi,dissi compatibili con le noster schede,io aspetto il vga solencer della artic.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.