PDA

View Full Version : 4 domande sul Prompt di DOS

Slamdunk
18-06-2004, 17:42
Raga, ho Win 2000 Pro, e stavo facendo delle esercitazioni di spostamento file etc in caso mi servisse per virus vari che mi bloccano il PC.

1) Ho notato che su varie guide indicano DELTREE come comando per eliminare una cartella con tutte le sue sottocartelle e non solo i file, l'ho provato e mi dice comando sconosciuto.

Cosa dveo usare?

2) Un'altra cosa molto fastidiosa è che quando faccio DIR mi da05/06/2004 14.40 <DIR> Documents and Settings
18/06/2004 16.40 <DIR> Filippo
18/06/2004 17.52 13.030 PDOXUSRS.NET
15/06/2004 19.09 <DIR> Programmi
16/06/2004 08.37 <DIR> WINNTinsomma, tutto quanto al contrario: come faccio ad invertire l'ordine delle "colonne"?

3) Ancora: quando apro il Prompt da Windows, mi trovo sempreMicrosoft Windows 2000 [Versione 5.00.2195]
(C) Copyright 1985-2000 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\Dario *********>questa cartella qui (ho ofuscato io il cognome). Come faccio perchè quando apro il Prompt mi vada subito a C:\> senza fare cd \?

4) Ultima domanda: ho una partizione in D:\, oppure vorrei andare in un CD che ho appena messo dentro il lettore: il comando cd D:\ non funziona, come faccio a cambiare unità?

Slamdunk
18-06-2004, 17:44
Scusate, mi sono dimenticato una 5° domanda:

5) Come faccio a visualizzare tutti i file nascosti e soprattutto di sistema?

Psiche
18-06-2004, 18:25
1) DELTREE è vero che è un comando DOS ma Windows 2000, così come Xp, non supporta nativamente il DOS.
Quella che tu apri è una finestra di comandi che solo parzialmente è simile al DOS.

Nel tuo caso devi utilizzare RD/ RMDIR

RD </S> </Q> <unità:>percorso
RMDIR </S> </Q> <unità:>percorso

Usando /S rimuovi tutte le directory ed i files contenuti nella cartella oltre ad eliminare la directory stessa.

/Q invece elimini la richiesta di conferma alla rimozione del di /S.

In ogni caso ti consiglio di digitare HELP per avere sottomano tutti i comandi disponibili col prompt dei comandi di Win 2000

4) La sintassi esatta è semplicemente D: oppure E: e non CD D:\

5) Intendi navigando tra le cartelle di sistema con explorer e non col prompt dei comandi?

Slamdunk
18-06-2004, 18:52
Originariamente inviato da Psiche 5) Intendi navigando tra le cartelle di sistema con explorer e non col prompt dei comandi? Non prenderla come offesa, ma il topic dice 5 domande sul Prompt, quindi nel Prompt, ovvio :)

Psiche
18-06-2004, 19:20
Originariamente inviato da Slamdunk
Non prenderla come offesa, ma il topic dice 5 domande sul Prompt, quindi nel Prompt, ovvio :)
Veramente il topic dice 4 domande sul prompt :sofico:
;)

MaNnY8
18-06-2004, 19:34
Raga, ho Win 2000 Pro, e stavo facendo delle esercitazioni di spostamento file etc in caso mi servisse per virus vari che mi bloccano il PC.

1) Ho notato che su varie guide indicano DELTREE come comando per eliminare una cartella con tutte le sue sottocartelle e non solo i file, l'ho provato e mi dice comando sconosciuto.

Cosa dveo usare?

2) Un'altra cosa molto fastidiosa è che quando faccio DIR mi da05/06/2004 14.40 <DIR> Documents and Settings
18/06/2004 16.40 <DIR> Filippo
18/06/2004 17.52 13.030 PDOXUSRS.NET
15/06/2004 19.09 <DIR> Programmi
16/06/2004 08.37 <DIR> WINNTinsomma, tutto quanto al contrario: come faccio ad invertire l'ordine delle "colonne"?

3) Ancora: quando apro il Prompt da Windows, mi trovo sempreMicrosoft Windows 2000 [Versione 5.00.2195]
(C) Copyright 1985-2000 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\Dario *********>questa cartella qui (ho ofuscato io il cognome). Come faccio perchè quando apro il Prompt mi vada subito a C:\> senza fare cd \?

4) Ultima domanda: ho una partizione in D:\, oppure vorrei andare in un CD che ho appena messo dentro il lettore: il comando cd D:\ non funziona, come faccio a cambiare unità?

Ti rispondo alla 2) e alla 5)

2) prova con il comando DIR /? compare l'elenco con tutti i comandi, cosi' le ordini a tuo piacimento.
5) come specificato nella 3) comunque il comando dovrebbe essere DIR /AH

Slamdunk
18-06-2004, 19:55
Allora, per quanto riguarda la 2) ho trovato qualcos di interessante:/N Nuovo formato lungo, con nomi file a destra.

Le opzioni possono essere preimpostate nella variabile d'ambiente DIRCMD.
Le opzioni preimpostate vengono annullate con un trattino, es./-W.L'unico problema è che settanto con "set dircmd=/-n" posso settare solo un'opzione, mentre ne vorrei settare di più. Ho provato ovviamente a fare una dopo l'altra, ma il nuovo set elimina quello vecchio.

Come faccio a fare "SET dircmd=( /-n e /og e /etc ) ???

MaNnY8
18-06-2004, 20:48
Allora, per quanto riguarda la 2) ho trovato qualcos di interessante:/N Nuovo formato lungo, con nomi file a destra.

Le opzioni possono essere preimpostate nella variabile d'ambiente DIRCMD.
Le opzioni preimpostate vengono annullate con un trattino, es./-W.L'unico problema è che settanto con "set dircmd=/-n" posso settare solo un'opzione, mentre ne vorrei settare di più. Ho provato ovviamente a fare una dopo l'altra, ma il nuovo set elimina quello vecchio.

Come faccio a fare "SET dircmd=( /-n e /og e /etc ) ???

A proposito del comando SET ho scoperto una cosa. Tu volevi al prompt dei comandi la stringa c:\> e non c:\Documents and Settings\.... per cui prova dal prompt a digitare SET e se ci fai caso in HOMEPATH troverai la stringa c:\Documents and Settings\... ovvero quello che non vuoi vedere all'apertura del prompt. Ora però non so come aiutarti a toglierla. Io ho promato a scrivere "SET HOMEPATH=C:\" (senza apici) ma non cambia.

Pardo
18-06-2004, 21:46
per essere in \ all'inizio credo basti creare un link a cmd mettendogli come directory di lavoro c:\ appunto

%homepath% riflette la home dell'utente, non ha molto senso risettarla.( anyway, le variabili settate in un cmd sono locali a quel particolare cmd )

Slamdunk
18-06-2004, 23:26
Nel link del prompt nella sezione "Da" c'era scritto:

%homepath%%homepath%

li ho sostituiti con C:\ e mi parte da C:\> :)