View Full Version : Intenditori: Cougar Video Edition
Salve, avrei un quesito da porre.
Un mio amico ha appena preso una scheda madre ASROCK per AMD con un XP2600 e vorrebbe inserire la sua vecchia scheda video COUGAR VIDEO EDITION RIVA TNT2 32 MB RAM su questa scheda madre.
Questa scheda video fa anche acquisizione e quindi per non conprarne un'altra vorrebbe inserire questa.
E' compatibile questa scheda con la scheda madre sopraccitata?
Grazie a tutti.
Originariamente inviato da csfound
Salve, avrei un quesito da porre.
Un mio amico ha appena preso una scheda madre ASROCK per AMD con un XP2600 e vorrebbe inserire la sua vecchia scheda video COUGAR VIDEO EDITION RIVA TNT2 32 MB RAM su questa scheda madre.
Questa scheda video fa anche acquisizione e quindi per non conprarne un'altra vorrebbe inserire questa.
E' compatibile questa scheda con la scheda madre sopraccitata?
Grazie a tutti.
Ciao,
dovresti essere un po' più preciso: puoi indicare modello e/o chipset della scheda madre in questione?
Comunque, in linea di principio, tieni presente che le schede di vecchia concezione (che supportano l'AGP fino a 2X) possono essere montate solo su schede madri che NON supportano l'AGP8X (questo perchè tutte le schede madri che supportano l'AGP 8X non sono in grado di fornire il voltaggio corretto a una scheda che arriva solo fino al 2X... anzi se non ricordo male alcune schede madri, mi sembra quelle prodotte proprio da Intel, pur NON supportando l'AGP 8X avevano solo una versione a "basso voltaggio" dell'AGP che le rendeva incompatibili con schede video AGP 2X).
CIAO! :)
Grazie per la risposta shodan.
Il chipset montato è nvidia, se digiti su Google Cougar Video Edition ci sono vari siti che la recensiscono.
Io ho detto al mio amico la stessa cosa riguardo al voltaggio, infatti anche tu mi dai la conferma.
Quella scheda supporta il 2X e il 4X.
Il fatto è che lui la voleva usare per acquisire video.
E' possibile inserirla in uno slot pci e farla andare esclusivamente come scheda di acquisizione?
Un saluto e grazie ancora
Originariamente inviato da csfound
Grazie per la risposta shodan.
Il chipset montato è nvidia, se digiti su Google Cougar Video Edition ci sono vari siti che la recensiscono.
Io ho detto al mio amico la stessa cosa riguardo al voltaggio, infatti anche tu mi dai la conferma.
Quella scheda supporta il 2X e il 4X.
Il fatto è che lui la voleva usare per acquisire video.
E' possibile inserirla in uno slot pci e farla andare esclusivamente come scheda di acquisizione?
Un saluto e grazie ancora
Ciao,
prima quando parlavo di chipset e/o modello della scheda intendevo della scheda madre. Che chipset monta la sua mobo? Sis, Via, Nvidia, ecc.
Sei sicuro che la scheda supporti il 4X? Il TNT2 di per se non ha problemi, ma a seconda del PCB sul quale è montato può supportare o no l'AGP 4X (mi ricordo che le ASUS TNT2 fino a una certa revisione di PCB supportavano solo l'AGP 2X). Ti conviene verificare sul sito del produttore: se è riportato l'AGP4X e il voltaggio dell'AGP è di 1,5v non dovresti avere problemi, se il voltaggio è superiore (3,3v ad esempio) potrestri anche bruciare la scheda madre... :(
Esistono degli adattatori per collegare schede AGP al bus PCI (alcuni li usano per montare le loro Voodoo5 o 6 sui nuovi PC che non supportano i voltaggi AGP richiesti da quelle schede) ma non so né quanto costano né come trovarli... mi spiace. Se sei davvero interessato nel reperire un adattatore di qual tipo puoi fare una ricerca sul forum o andare direttamente sul forum di 3dfxzone :)
CIAO! :)
Ti ringrazio moltissimo per la tua cortesia ed attenzione shodan.
Penso che farà prima ad acquistarsi una scheda nuova.
Cordiali saluti
albasnake
20-06-2004, 15:52
Per essre sicuro fai una cosa: le schede video che funzionano solo a 3V NON entrano nello slot AGP delle mobo che supportano solo l'AGP a 1,5 V, cioè lo slot è proprio diverso. In pratica c'è uno scalinetto da rispettare. Dato che quella SV sarà sicuramente a 3V guarda una foto della mobo che devi prendere e guarda se si vede lo slot AGP; all'interno dello slot NON CI DEBONO ESSERE trattini di plastica che invitano l'ingresso della scheda. Non è facile da spiegare, provo con disegni dello slot della mobo:
1) AGP a 3Volt
--------------------------------------
.............|.................................
2) AGP a 1,5V
.................................|.............
3) AGP sia 3 che 1,5 - deve essere così!
...............................................
Per renderti un po' conto del concetto prova atrovare delle immagini di schede video agp, nota come la porta delle geforce FX ha due "buchi" (e quindi entra in tutti i tipi di agp) mentre che le nuove ati 9600xt per dire hanno solo un "buco" e quindi entrano solo in AGP a 1,5V (cioè solo mobo tipo 2).
Spero di essere stato utile, byez.
Grazie mille alba sei stato gentilissimo a rispondermi.
Proverò a controllare ciò che hai descritto nel tuo post.
Grazie ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.