View Full Version : Dopo fedora, anke knoppix nn và....
riboulez
18-06-2004, 16:04
Dopo essermi convinto ke sul mio sistema nn era possibile installare la Fedora 2, causa HDD SATA RAID 0, ed avervi rinuciato, mi sn orientato verso knoppix.... ho scaricato la knopILS 0.6, ma anke cn questa ho prob ad installare... difatti nn voglio lanciarla dal CD, ma voglio ke sia installata sul mio HDD.
Dunque, fatto il boot da CD, x installarlo ho immesso il comando "knoppix tohd=/dev/hda1", il comando parte ma poi nn installa e dice "/dev/hda1 not mountable" e knoppix si avvia da CD.
Potete aiutarmi ?
skywalker71
18-06-2004, 16:08
Ciao io ho da poco installa to la knoppix 3.4 su hd ed ho installato due dischi sata con raid 1 per fare di quella macchina un file server.
Per poterti aiutare ho bisogno di sapere qual'è il chipset del SATA raid e se questi sono i tuoi unici dischi.(sarebbe infatti preferibile che avessi un ATA anche di piccole dimensioni).
ilsensine
18-06-2004, 16:16
Originariamente inviato da skywalker71
Ciao io ho da poco installa to la knoppix 3.4 su hd ed ho installato due dischi sata con raid 1 per fare di quella macchina un file server.
Con raid1 effettuato dal controller o dal driver md di linux?
riboulez
18-06-2004, 16:40
Per poterti aiutare ho bisogno di sapere qual'è il chipset del SATA raid e se questi sono i tuoi unici dischi.(sarebbe infatti preferibile che avessi un ATA anche di piccole dimensioni).
Il chipset è l'intel ich5... purtroppo ho solo questi due diski, ma forse posso procurarmi un PATA...
skywalker71
18-06-2004, 19:51
Originariamente inviato da ilsensine
Con raid1 effettuato dal controller o dal driver md di linux?
Purtroppo effettuato da md poichè mi vedeva i due dischi singoli e non unico.
Ho il chipset SIS964.
skywalker71
18-06-2004, 20:05
Originariamente inviato da riboulez
Il chipset è l'intel ich5... purtroppo ho solo questi due diski, ma forse posso procurarmi un PATA...
L'intel è supportato direttamente dal kernel (io uso il 2.6.5) ma devi ricompilarlo ; per questo è preferibile installare il tutto sul disco PATA e poi usare i due SATA per la home e per altri FileSystem.
Da quello che avevo trovato in internet è anche possibile reinstallare tutto sui dischi SATA ma devo ritrovare il link a quella pagina.
riboulez
18-06-2004, 20:37
L'intel è supportato direttamente dal kernel (io uso il 2.6.5) ma devi ricompilarlo ; per questo è preferibile installare il tutto sul disco PATA e poi usare i due SATA per la home e per altri FileSystem.
Da quello che avevo trovato in internet è anche possibile reinstallare tutto sui dischi SATA ma devo ritrovare il link a quella pagina.
Io ho solo un vekkio PATA33, cn cui andrebbe lentissimo... per cui devo x forza installarlo sui SATA, o altrimenti dovrei comprare un nuovo PATA. ma nn c penso proprio....
Il comando per installare la Knoppix 3.4 sull'HD è knoppix-installer
knoppix tohd=/dev/hda (mi pare, non ho mai provato) dovrebbe solo copiare il file /KNOPPIX/knoppix sull'HD in modo da avviarlo da lì invece che dal CD, ma sempre come Live.
Avviare la knoppix da CD (Live) aprire la console, su,
# knoppix-installer
riboulez
18-06-2004, 23:32
Originariamente inviato da mykol
Il comando per installare la Knoppix 3.4 sull'HD è knoppix-installer
knoppix tohd=/dev/hda (mi pare, non ho mai provato) dovrebbe solo copiare il file /KNOPPIX/knoppix sull'HD in modo da avviarlo da lì invece che dal CD, ma sempre come Live.
Avviare la knoppix da CD (Live) aprire la console, su,
# knoppix-installer
provato... ma nn fà altro ke avviare normalmente il sistema in live da CD....
(scusa, non avevo più seguito la discussione ...)
Come sarebbe ?provato... ma nn fà altro ke avviare normalmente il sistema in live da CD....
avvii Knoppix da CD, apri una console di root, scrivi knoppix-installer, dai invio e deve partire la procedura di installazione sull'HD.
Non ho mai provato .... ma DEVE essere così ... poi provo.
Avrai scritto knoppix-installer al boot del CD ...
skywalker71
21-06-2004, 12:29
Io penso che i suoi dischi SATA non vengano visti.
Quindi ti consiglio di installare tutto sul tuo vecchio Pata e poi compilare il kernel in modo da vedere i SATA.
Una volta fatto questo puoi riversare tutto su SATA e quindi eliminare il Pata.
La posizione esatta dell'installer è /usr/local/bin e il suo nome è knx-hdinstall, per cui per installare knoppix è sufficente aprire una consolle passare a root e digitare /usr/local/bin/knx-hdinstall, seguire la procedura guidata, togliere il cd e riavviare.
Join it
knx-hdinstall è sulle versioni fino alla 3.3. per la 3.4 è Knoppix-installer
(provare anche a vedere se in /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt, sul cd di Knoppix, non c' è per caso, qualche opzione relativa ai dischi SATA da passare al boot ...)
Iron Pablo
22-06-2004, 09:08
Originariamente inviato da riboulez
Dunque, fatto il boot da CD, x installarlo ho immesso il comando "knoppix tohd=/dev/hda1", il comando parte ma poi nn installa e dice "/dev/hda1 not mountable" e knoppix si avvia da CD.
Potete aiutarmi ?
A parte che i dischi sata sono visti come hdex (dove x è il numero 1 2 3 ecc...) e non come hdax, mi pare che se i dischi sono in raid sono visti come sdax o qualcosa del genere che non ricordo...
Spero che qualcuno che ha i dischi in raid, imbeccato da queste info non molto approfondite, specifichi meglio!
Ciao.
Il volume messo in raid sul controller ICH5 non sono supportati da GNU/Linux... sul forum di Gentoo ho trovato come farlo supportare... ma non mi è neanche passato per la testa di provarlo visto che è non ufficiale ma una patch un po' improvvisata... io ho risolto usando il RAID SW di GNU/Linux... se non hai controindicazioni, come aver già installato windows sul volume in RAID ti consiglio di farlo anche te, funziona molto bene ed è sicuramente più affidabile...
Sulla knoppix i dischi dovresti vederli com hde ed hdg
Sulla mia installazione di Gentoo invece li vedo come sda ed sdb perchè ho attivato il supporto SATA come emulazione SCSI
Buona decisione ;)
skywalker71
23-06-2004, 11:58
Originariamente inviato da Duncan
Il volume messo in raid sul controller ICH5 non sono supportati da GNU/Linux... sul forum di Gentoo ho trovato come farlo supportare... ma non mi è neanche passato per la testa di provarlo visto che è non ufficiale ma una patch un po' improvvisata... io ho risolto usando il RAID SW di GNU/Linux... se non hai controindicazioni, come aver già installato windows sul volume in RAID ti consiglio di farlo anche te, funziona molto bene ed è sicuramente più affidabile...
Sulla knoppix i dischi dovresti vederli com hde ed hdg
Sulla mia installazione di Gentoo invece li vedo come sda ed sdb perchè ho attivato il supporto SATA come emulazione SCSI
Buona decisione ;)
Essattamente come il mio sistema;i dischi sono visti come sda1,sdb1 poichè sono in raid ed emulazione scsi.
Quindi il mio consiglio è sempre lo stesso;installare su PATA ricompilare il kernel poi trasportare tutto su SATA.
Per la seconda parte posso solo dire che avevo trovato una pagina in internet che spiegava come fare ma personalmente non l'ho fatto dato che i due SATA sono il mio contenitore di dati della lan aziendale ed ho lasciato il s.o. sul PATA.
Essattamente come il mio sistema;i dischi sono visti come sda1,sdb1 poichè sono in raid ed emulazione scsi.
Quindi il mio consiglio è sempre lo stesso;installare su PATA ricompilare il kernel poi trasportare tutto su SATA.
Per la seconda parte posso solo dire che avevo trovato una pagina in internet che spiegava come fare ma personalmente non l'ho fatto dato che i due SATA sono il mio contenitore di dati della lan aziendale ed ho lasciato il s.o. sul PATA.
Scusa se fossero in RAID non dovrebbe vedere un solo disco? :confused:
skywalker71
23-06-2004, 18:11
Scusa se fossero in RAID non dovrebbe vedere un solo disco? :confused:
Già ma mi sa che linux non supporta bene il raid hw del chipset 964; quindi ho dovuto configurare md.
Già ma mi sa che linux non supporta bene il raid hw del chipset 964; quindi ho dovuto configurare md.
Anche io ho risolto con md
una partizione in RAID 1 per /boot
e una in RAID 0 per /
E non ho dovuto usare HD PATA ;)
skywalker71
24-06-2004, 09:43
Anche io ho risolto con md
una partizione in RAID 1 per /boot
e una in RAID 0 per /
E non ho dovuto usare HD PATA ;)
Bhè il supporto per il chipset 964 è da inserire tramite patch nel kernel e quindi poi ricompilare il tutto;quindi i miei dischi SATA non venivano visti neanche con ....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.