PDA

View Full Version : Playstation 3!!

|Draven|
18-06-2004, 15:39
Scusate ragazzi ma non so se questo era il posto dove inserire sta cosa...quindi scusate !!

Stavo navigando su internet quando mi sono imbattuto su alcune info riguardo la PS3..... ebbene ho letto che tramite una collaborazione tra Sony, IBM e Toshiba...stanno mettendo a punto una soluzione di processore a 500 mln di transistor...!!!

dico 500 milionii!!! :eek:

inoltre ho letto che integrera' 256 mb di ram .... cosa ne pensate?

Edito..notizie sparse...!!

La nuova console, infatti, punterà decisamente sul game-on-line, dando inoltre ai suoi utenti la possibilità di scaricare dati dalla Rete e registrare video. La console sarà dotata di quattro memorie Xdr-Dram, per un totale di 256 Mb di Ram, otto volte di più rispetto ai 32 Mb della Playstation 2. La memoria disporrà inoltre di una velocità di bus significativamente più elevata.

Le tre aziende mirano a progettare "un supercomputer su un circuito integrato con un' ampia varietà di applicazioni a disposizione del consumatore", come si legge in una nota comune, "il risultato sarà un dispositivo più potente del supercomputer Deep Blu di IBM, che funziona a bassa potenza ed accede ad Internet a banda larga con velocità ultraelevate."

La compagnia ha infatti annunciato d'aver iniziato a fare ricerche per la nuova console, in quanto l'idea sarebbe di renderla 1.000 volte più potente della Playstation 2. Inoltre pare che la Playstation 3 svolgerà altre funzioni oltre a quella di "mezzo per giocare": tra queste ci sarebbero "comprare online, fare operazioni bancarie online ed usare altri servizi interattivi di Internet".

Sapete qualcosa a proposito di questa console??

tony.www
18-06-2004, 18:26
:eek: :eek: :eek: .. forte! spero solo la ps3 non diventi un vero è proprio pc con tutti i suoi problemi :D

Perfectdavid
18-06-2004, 19:19
sony è sempre brava a fare dichiarazioni...
1000volte più potente di ps2 :sofico:

mantes
18-06-2004, 19:27
Ma mi spiegate come cacchio fa la play a far girare giochi come Colin Macrae con soli 32mb di ram???:confused:

AnonimoVeneziano
18-06-2004, 19:57
Beh, non c'ha dietro Windows che gli occupa 485MB di ram :D

Ren
18-06-2004, 20:28
penso che integreranno 4 core perciò ecco speigati i 500mil ipotetici.

luckye
18-06-2004, 20:53
Originariamente inviato da Ren
penso che integreranno 4 core perciò ecco speigati i 500mil ipotetici.

Semplicemente sarà un processore RISC molto più semplice da cotruire e ovviamente da stipare in un wafer abbastanza piccolo. Se poi integra la ram....almeno 450milioni di chip sono solo per quella...... :)

Ren
18-06-2004, 20:56
ma sei matto integrare 256mb di ram, se mai avrà qualche mb di cache.

Ren
18-06-2004, 20:57
nn è detto che artchitettura RISC significhi minor complessità.

Ren
18-06-2004, 21:01
molto probabilmente avrà la stessa architettura ps2 processori con unità vettoriali che elaborao le forme giometriche accompagnate da chip grafico nel loro sistema GIF.

^TiGeRShArK^
18-06-2004, 23:47
la complessità minore rispetto ad un arkitettura cisc è data dal fatto ke mancano tutte le unità di traduzione da cisc a micro-ops risc, di cui sono dotati tutti i proci moderni, dato ke nn sono altro ke ibridi cisc-risc.
X quanto riguarda la memoria ram + ke integrata mi pare fosse collegata al procio con bus assurdi x aumentarne la velocità.
Cmq se nn sbaglio 'sto procio va sotto il nome di cell ed è basata su un arkitettura multicore MOLTO scalabile. Se nn sbaglio in qualke indiscrezione si parlava di 16 core.....

Gen.Web
19-06-2004, 01:43
Originariamente inviato da |Draven|
Scusate ragazzi ma non so se questo era il posto dove inserire sta cosa...quindi scusate !!

Stavo navigando su internet quando mi sono imbattuto su alcune info riguardo la PS3..... ebbene ho letto che tramite una collaborazione tra Sony, IBM e Toshiba...stanno mettendo a punto una soluzione di processore a 500 mln di transistor...!!!

dico 500 milionii!!! :eek:

inoltre ho letto che integrera' 256 mb di ram .... cosa ne pensate?

Edito..notizie sparse...!!

La nuova console, infatti, punterà decisamente sul game-on-line, dando inoltre ai suoi utenti la possibilità di scaricare dati dalla Rete e registrare video. La console sarà dotata di quattro memorie Xdr-Dram, per un totale di 256 Mb di Ram, otto volte di più rispetto ai 32 Mb della Playstation 2. La memoria disporrà inoltre di una velocità di bus significativamente più elevata.

Le tre aziende mirano a progettare "un supercomputer su un circuito integrato con un' ampia varietà di applicazioni a disposizione del consumatore", come si legge in una nota comune, "il risultato sarà un dispositivo più potente del supercomputer Deep Blu di IBM, che funziona a bassa potenza ed accede ad Internet a banda larga con velocità ultraelevate."

La compagnia ha infatti annunciato d'aver iniziato a fare ricerche per la nuova console, in quanto l'idea sarebbe di renderla 1.000 volte più potente della Playstation 2. Inoltre pare che la Playstation 3 svolgerà altre funzioni oltre a quella di "mezzo per giocare": tra queste ci sarebbero "comprare online, fare operazioni bancarie online ed usare altri servizi interattivi di Internet".

Sapete qualcosa a proposito di questa console??

le solite cagate sparate da sony. Ogni volta che esce una play nuova ci sono queste dichiarazioni e poi risulta già essere vecchia quando esce
:rolleyes:

Vash88
20-06-2004, 21:25
Il processore è il cell è può essere usato su workstation, la configurazione dovrebbe essere fino a 16 processori, comunque sembra roba da :eek: per la ram sapevo 512 mb con tecnnologia yellowstone ( non mi ricordo cose ma il bus delle ram è Mostruoso con la m maiuscola )
La produzione dell cell è già partita, un due o tre settimane fa l'anno detto sulla home page nelle notizie, utilizza un processo a 0.65 nanometri.
Toshiba dovrebbe avere la tecnologia per le ram, ibm e sony per il lavoro sul processore.

Mi aspetto davvero tanto da questo affare :eek:

DioBrando
21-06-2004, 02:04
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
la complessità minore rispetto ad un arkitettura cisc è data dal fatto ke mancano tutte le unità di traduzione da cisc a micro-ops risc, di cui sono dotati tutti i proci moderni, dato ke nn sono altro ke ibridi cisc-risc.
X quanto riguarda la memoria ram + ke integrata mi pare fosse collegata al procio con bus assurdi x aumentarne la velocità.
Cmq se nn sbaglio 'sto procio va sotto il nome di cell ed è basata su un arkitettura multicore MOLTO scalabile. Se nn sbaglio in qualke indiscrezione si parlava di 16 core.....

sì era di qlc mese fà ed è circolata anche su hwupgrade...cmq scalabile o n scalabile ( poi in definitiva il tutto si risolve a livello di microistruzioni) 500mln da infilare in un piccolo chip sn pur sempre 500mln.

Il numero di core n è ancora stato definito precisamente certo che al di là dell'abbassamento del processo produttivo dovranno tener conto di tanti fattori, primo fra tutti il calore generato essendo una consolle e quindi con 0 possibilità di essere upgradata dall'utente ( almeno sotto quel punto di vista).

Quanto saranno veritiere le promesse sarà da vedere, però mi piace vedere Big Blue impegnata su + campi...se il progetto verrà fuori bene e decideranno di buttarsi magari nel campo del pc da casa, se ne potranno vedere delle belle IMHO...:)

TheDarkAngel
21-06-2004, 02:11
Originariamente inviato da DioBrando
sì era di qlc mese fà ed è circolata anche su hwupgrade...cmq scalabile o n scalabile ( poi in definitiva il tutto si risolve a livello di microistruzioni) 500mln da infilare in un piccolo chip sn pur sempre 500mln.

Il numero di core n è ancora stato definito precisamente certo che al di là dell'abbassamento del processo produttivo dovranno tener conto di tanti fattori, primo fra tutti il calore generato essendo una consolle e quindi con 0 possibilità di essere upgradata dall'utente ( almeno sotto quel punto di vista).

Quanto saranno veritiere le promesse sarà da vedere, però mi piace vedere Big Blue impegnata su + campi...se il progetto verrà fuori bene e decideranno di buttarsi magari nel campo del pc da casa, se ne potranno vedere delle belle IMHO...:)

siamo arrivati a 220ml di transistor a fatica con nv40...
come faranno a fare un chippozzo in tempi brevi (se no tanto vale) con 500ml di transistor e riuscirli a dissipare?
non penso possano mettere dei dissipatorini tipo quelli che vanno di moda ora con heat pipe alti 15 cm e larghi 12cm....
mi sembra che puntino troppo in alto.. oppure pensano di farlo uscire tra svariati anni...
e un tale processore con soli 256mb di ram? mh... mi sembrano sottodimensionati vista la potenza che potrebbe avere...

DioBrando
21-06-2004, 02:55
Originariamente inviato da TheDarkAngel
siamo arrivati a 220ml di transistor a fatica con nv40...
come faranno a fare un chippozzo in tempi brevi (se no tanto vale) con 500ml di transistor e riuscirli a dissipare?
non penso possano mettere dei dissipatorini tipo quelli che vanno di moda ora con heat pipe alti 15 cm e larghi 12cm....
mi sembra che puntino troppo in alto.. oppure pensano di farlo uscire tra svariati anni...
e un tale processore con soli 256mb di ram? mh... mi sembrano sottodimensionati vista la potenza che potrebbe avere...

sì infatti il mio dubbio al di là dei numeri riguarda proprio il fatto di riuscire a non generare eccessivo calore, 1) perchè sulle consolle la dissipazione è quella che è con le ventole fornite da loro, 2) perchè lo scatolotto è molto + piccolo di un pc e quindi i problemi si aggravano.
Però ripeto io sn curioso di vedere come si svilupperà la cosa, anche perchè il progetto almeno visti i nomi sembra promettente, senza dimenticare che il multicore sembra la strada scelta anche da AMD e Intel...

P.S.: con l'NV40 sn riusciti a infilare 220 mln di transistor e spicci dentro un solo chip, ma il processo produttivo è a 0.11 micron, qu si parla di poco meno della metà ;), quindi forse, contando + core la cosa n è lontano dall'essere fattibile sulla carta.
E' il resto che rimane un'incognita...

Per la RAM n saprei, dipenderà molto dalla complessità del sistema operativo che controllerà l'hw, in fondo le consolle sn sempre state da quel punto di vista molto meno esose di un pc...

Dumah Brazorf
21-06-2004, 09:09
Originariamente inviato da |Draven|
Inoltre pare che la Playstation 3 svolgerà altre funzioni oltre a quella di "mezzo per giocare": tra queste ci sarebbero "comprare online, fare operazioni bancarie online ed usare altri servizi interattivi di Internet".

E serve un supercomputer per navigare in internet??? :rolleyes:

fritzen
21-06-2004, 10:58
voglio le console con processori quantistici hihihihi

Vash88
21-06-2004, 14:35
Per le memorie : http://www.infoworld.com/article/03/07/11/HNrambusxdr_1.html

un altro: http://punto-informatico.it/p.asp?i=42643

informazioni generali sulla play 3 cell e memorie: http://news.zdnet.co.uk/hardware/0,39020351,2128237,00.htm

TheDarkAngel
21-06-2004, 14:44
Originariamente inviato da DioBrando

Per la RAM n saprei, dipenderà molto dalla complessità del sistema operativo che controllerà l'hw, in fondo le consolle sn sempre state da quel punto di vista molto meno esose di un pc...

esose in quanto a risorse occupate dal so..
ma le textures quello che occupano, occupano..
spero nn vogliano andare avanti con giochi con textures penose che il fotorealismo lo vedono... in foto :asd:

DioBrando
21-06-2004, 14:59
spero nn vogliano andare avanti con giochi con textures penose che il fotorealismo lo vedono... in foto :asd:

la consolle è tecnicamente quella che è e n regge il paragone con l'evoluzione dei pc.
Ma quando uscirono a suo tempo, ogni consolle ben fatta dai primi 8bit al Dreamcast o PS2, anche se lontani dal concetto di realismo ( il quale per altro al pc è approdato dopo TANTI anni di sviluppo e TANTI Euro di spesa per chi aggiorna il proprio sistema) erano cmq macchine con prestazioni all'avanguardia anche paragonate a un pc.

+ del pc ci vogliono crew di programmatori che sappiano ottimizzare al meglio e puntare sulle caratteristiche peculiari di una certa macchina perchè quelle sn e non si può sperare in un upgrade ( n è un caso che per la PS2 ci sn voluti anni per far vedere qlc di decente); ma una volta trovata l'alchimia giusta generalmente non delude le aspettative.

+ che altro sn curioso di vedere come procederà l'interazione consolle/casa domotica, dato che si vuole sempre di + rompere il concetto consolle = mezzo solo per giocare.
In un modo o nell'altro si arriverà allo scontro con il personal Computer in questo ambito e se la potenza di Cell ( mi sembra di parlare di Saiyan&co. :D) verrà confermata nei fatti sarà un primo passo importante in tal senso.

Coyote74
21-06-2004, 15:08

Le memorie implementate nella PS3 avranno una banda veramente incredibile, qualcosa di mai visto prima, almeno stando ai loro proclami. Tanto veloce da permettere di usarne un quantitativo molto limitato (256MB). Calcola che la PS2 ne ha poi 32, se non sbaglio:cool: