PDA

View Full Version : [HELP] File sequenziali con indice

kappa85
18-06-2004, 14:46
Riporto la consegna di un esercizio che non riesco a fare... sarò io che non capisco la consegna forse...

Calcolare quanti record ci sono in un file sequenziale ad indice nella parte dati.

.... o forse non ho ben capito il concetto di indice nei file sequenziali... qualcuno mi può dare una mano?

kappa85
18-06-2004, 19:06
up

cionci
19-06-2004, 10:48
Originariamente inviato da kappa85
file sequenziale ad indice nella parte dati.
E' una definizione un po' "ballerina"... Che intende per "parte dati" ?

kappa85
19-06-2004, 12:10
Credo che intenda che l'archivio è formato da un file indice e da un file dati... esempio, file indice con chiave e nome alunno e file dati con chiave esterna e dettagli alunno... credo...

cionci
19-06-2004, 13:48
Dipende da come è formato il file indice...se l'indicizzazione è completa o parziale...

Ad esempio se per ogni chiave c'è un solo record basta contare le chiavi...

Se invece per ogni chiave ci sono più record (ad esempio se nel dile indice sono memorizzate le posizioni del primo alunno con congome che inzia per una data lettera) devi scorrere l'intero file sequenzialmente per contare i record...

kappa85
19-06-2004, 14:07
Originariamente inviato da cionci
Se invece per ogni chiave ci sono più record (ad esempio se nel dile indice sono memorizzate le posizioni del primo alunno con congome che inzia per una data lettera) devi scorrere l'intero file sequenzialmente per contare i record...

credo sia questa l'ipotesi più credibile, per come mi sono stati spiegati i file durante l'anno scolastico...

quindi come si fa?

cionci
19-06-2004, 14:10
Quindi devi scorrere tutto il file e contare tutti i record del file ;)