PDA

View Full Version : Qual è il browser migliore e/o peggiore?

]DaLcA[
18-06-2004, 14:29
Come dal titolo, quale browser pensate sia il migliore per prestazioni, caratteristiche, sicurezza, leggerezza, ecc???

Io senza dubbio voto per Opera :winner: (specialmente per la versione 7.51)!

Il peggiore è uno solo: IE.

Ora tocca a voi!

Leron
18-06-2004, 16:04
Originariamente inviato da ]DaLcA[
Come dal titolo, quale browser pensate sia il migliore per prestazioni, caratteristiche, sicurezza, leggerezza, ecc???

Io senza dubbio voto per Opera :winner: (specialmente per la versione 7.51)!

Il peggiore è uno solo: IE.

Ora tocca a voi!
ovviamente firefox, senza la minima esitazione o il minimo dubbio

non ha paragoni come funzionalità e features e funzionalità

non scherza come sicurezza e leggerezza

è un po' più compatibile di opera nel rendering dei siti (e soprattutto ha una miriade di funzionalità in più, e cosa più importante-> scegli tu quali funzionalità vuoi)

sono passato a Firefox proprio da Opera (che continuo comunque a ritenere molto buono)

cmq c'era già un sondaggio

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=700087&highlight=browser

Sandwich
18-06-2004, 16:09
Originariamente inviato da Leron

è un po' più compatibile di opera nel rendering dei siti (e soprattutto ha una miriade di funzionalità in più, e cosa più importante-> scegli tu quali funzionalità vuoi)

sono passato a Firefox proprio da Opera (che continuo comunque a ritenere molto buono)

quoto completamente;)

Kael
18-06-2004, 21:50
Apprezzo molto firefox, ma sono per mozilla suite 1.6.

Comunque, questo mi sa di 3d ciclico....:eh:

andrew87
18-06-2004, 22:11

quoto

kaioh
19-06-2004, 01:16
i mei gradi di preferenza

Firefox 0.8
konqueror
mozilla
..
..
Netscape
..
..
..
..
...
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
..
Internet explorer

Opera provai il 5 per poco tempo , quindi non posso valutarlo

ondansr
19-06-2004, 08:09
Io uso Avant Browser...mai sentito?

Leron
19-06-2004, 08:29
Originariamente inviato da ondansr
Io uso Avant Browser...mai sentito?
AvantBowser = IE

ondansr
19-06-2004, 08:42
Si ma con funzioni aggiuntive, tipo blocco popup

Leron
19-06-2004, 08:45
Originariamente inviato da ondansr
Si ma con funzioni aggiuntive, tipo blocco popup
infatti: cerca di mettere qualche pezza ma è sempre la solita minestra riscaldata: insicurezza, niente privacy, lentezza, poche opzioni

certo, meglio di una scarpata nelle gengive...

Minipaolo
19-06-2004, 13:28
infatti: cerca di mettere qualche pezza ma è sempre la solita minestra riscaldata: insicurezza, niente privacy, lentezza, poche opzioni

certo, meglio di una scarpata nelle gengive...

lol

;)

Firefox rulez! :D

dr650se
19-06-2004, 14:40
Originariamente inviato da Minipaolo
Firefox rulez! :D

no

Kael
19-06-2004, 15:57
Originariamente inviato da dr650se
no

Come no?:confused:

Minipaolo
19-06-2004, 16:02
no

bella risposta e valida motivazione! :rolleyes:

CharlieManson
19-06-2004, 16:04
Firefox 0.9 rulez!

Kael
19-06-2004, 16:07

vero?:D :D :D :sofico:

restimaxgraf
19-06-2004, 16:53
direi che il migliore è firefox 0.9:D

il peggiore internet explorer della microzozz.....penso che lo conosciate no?:D

andrew87
19-06-2004, 17:04
Originariamente inviato da restimaxgraf
direi che il migliore è firefox 0.9:D

il peggiore internet explorer della microzozz.....penso che lo conosciate no?:D

no io l'ho cancellato dalla mia memoria

restimaxgraf
19-06-2004, 17:07
Originariamente inviato da andrew87
no io l'ho cancellato dalla mia memoria

bè pure io non ricordo + come si usa.....mi stà lì tutto soletto sul disco a occupare spazio e basta...:D

Minipaolo
19-06-2004, 17:58
bè pure io non ricordo + come si usa.....mi stà lì tutto soletto sul disco a occupare spazio e basta...:D

quoto! :cool:

baila
19-06-2004, 18:45
Mozilla suite 1.7 rulez! :D

Leron
19-06-2004, 18:51
Originariamente inviato da baila
Mozilla suite 1.7 rulez! :D
non male, ma niente in confronto a quando acquisirà il motore di firefox :cool:

baila
19-06-2004, 18:59
non male, ma niente in confronto a quando acquisirà il motore di firefox :cool:

In che senso potresti spiegarti meglio?
Non e firefox che acquisisce il motore di firefox?
Mi sapresti dire in breve le differenze?
Grazie in anticipo! ;)

Leron
19-06-2004, 19:05
In che senso potresti spiegarti meglio?
Non e firefox che acquisisce il motore di firefox?
Mi sapresti dire in breve le differenze?
Grazie in anticipo! ;)
mozilla suite-> motore derivato dalle ceneri di Netscape, rivisto e ristrutturato profondamente

mozilla firefox-> nuovo motore in fase di sviluppo nella tecnology preview chiamata "firefox" (in origine progetto Phoenix), quando sarà finito andrà a sostituire quello attuale di mozilla

probabilmente quando sarà finito lo sviluppo si avrà questa configurazione in casa mozilla:

Firefox (motore Phoenix) + Thunderbird

Mozilla Suite (motore Phoenix + aggiunta del client di posta attuale di mozilla o di una versione incorporata alleggerita del motore di thunderbird)

il motore di Mozilla suite resterà alla base dell'attuale Netscape, ma no verrà più usato per Mozilla Suite (rimpiazzato dal nuovo motore di Firefox)

baila
19-06-2004, 19:10
Ok tutto molto chiaro!
Ma in base a cosa reputi firefox migliore a mozilla?

]DaLcA[
19-06-2004, 19:11
e ad Opera?

Leron
19-06-2004, 19:17
Ok tutto molto chiaro!
Ma in base a cosa reputi il firefox migliore a mozilla?
ha un motore più leggero, veloce e più duttile, è nuovo, ristudiato praticamente da zero, praticamente invece che "innovare" mozilla suite hanno preferito rifare completamente il motore, aggiungendo alle caratteristiche citate prima un'interfaccia più comoda e semplice, un sistema di temi completo e comodo da sviluppare, una migliore gestione delle extensions, la possibilità di personalizzare le barre degli strumenti

in pratica è stato rifatto tutto correggendo tutte le cose che della mozilla suite potevano non andare bene

per finire: sarebbe da idioti perdere tempo e denaro per fare un motore nuovo da sostituire a quello attuale e farlo "peggio" di quello che c'è adesso

:D

Leron
19-06-2004, 19:23
Originariamente inviato da ]DaLcA[
e ad Opera?
opera è un ottimo browser, ha purtroppo più problemi di compatibilità con i siti di firefox, ma è leggero

firefox è più veloce e ha dalla sua il fatto di poter essere personalizzato all'infinito, senza dover accettare per forza il pacchettone di roba che magari non si usa. la sua base opensource permette di sviluppare migliaia di personalizzazioni, fatte da più community di programmatori, appassionati e utenti e di farsele da sè. Firefox è un browser "fatto dagli utenti"- inoltre permette uno sviluppo e un miglioramento del programma notevolmente più veloce, correggendo i bug in poco tempo.

oltretutto è free

sono passato a Firefox proprio da Opera (che cmq contiuo a usare per i test con i siti internet)

la mia classifica personale dei browser più famosi è:

Firefox
Safari
Konqueror
Opera
MozillaSuite
Internet Explorer

dr650se
19-06-2004, 19:26

fa cag@re, ti sembra abbastanza solida et valida come motivazione?

scherzi a parte non noto nessuna differenza rispetto anche a mozilla 1.5, anzi l'installazione di mozilla è di 13,4MB mentre firefox 16,4 ed i tempi di caricamento sono identici (lentissimo) quindi proprio non capisco dove sta questa tanto decantata leggerezza di questo browser, ok che è open source e quindi ci sono dietro allo sviluppo migliaia di appassionati ma personalkmente tutta questa gran roba non è, e dire che i browser li ho provati praticamente tutti, da lynx a opera etc.. è un browser passabile ma niente di + IMHO non capisco tutta questa frenesia che gli gira attorno!

dr650se
19-06-2004, 19:30
[B]firefox è più veloce

Ma chi lo dice? Dove sta scritto? E' la solita frase ripetuta a pappagallo. La velocità (nel caricare le pagine) di un brows dipende da tantissime cose, prima tra tutti il tipo di connessione, il SO etc E' un browser che ha un'eccellente motore di rendering ma quanto a caricamento non è assolutamente il migliore in generale.

Leron
19-06-2004, 19:30

scherzi a parte non noto nessuna differenza rispetto anche a mozilla 1.5, anzi l'installazione di mozilla è di 13,4MB mentre firefox 16,4 ed i tempi di caricamento sono identici (lentissimo) quindi proprio non capisco dove sta questa tanto decantata leggerezza di questo browser, ok che è open source e quindi ci sono dietro allo sviluppo migliaia di appassionati ma personalkmente tutta questa gran roba non è, e dire che i browser li ho provati praticamente tutti, da lynx a opera etc.. è un browser passabile ma niente di + IMHO non capisco tutta questa frenesia che gli gira attorno!
per capirla, visita il thread ufficiale ;)

io sono stufo di linkare le differenze e i vantaggi rispetto agli altri browser (velocità, sicurezza, personalizzazione)

cmq è semplice dire "fa cagare" se lo si prova per mezzora

se a te fa cagare on usarlo, non ti obbliga nessuno, ti perderai un modo più comodo, sicuro, adatto alla tua persona di navigare, ma sinceramente a noi non interessa, noi la abbiamo capita la differenza (che sta scritta ovunque) se si va coi paraocchi e i pregiudizi non si fa che rimetterci

restimaxgraf
19-06-2004, 19:33

I love firefox.....:flower: :smack: :kiss:

baila
19-06-2004, 19:33
Pareri contrastanti...non so + che pensare! :confused:

giruz
19-06-2004, 19:34

L'installazione di firefox 0.9 e' di 4.7mb

Per quanto riguarda il fatto che qualcuno reputi IE il migliore...vorrei solo ricordare che IE non subisce "aggiornamenti" di funzionalita' da quando ha ucciso Netscape. Prima era una continua gara alle release per dotare il browser di nuove funzionalita' da quanto ha il semi-monopolio non esce piu' nulla se non fix di sicurezza (un po come per mediaplayer).

Firefox 0.9 + Thunderbird 0.7 direi che e' il duo perfetto!

giruz

Leron
19-06-2004, 19:35
Ma chi lo dice? Dove sta scritto? E' la solita frase ripetuta a pappagallo. La velocità (nel caricare le pagine) di un brows dipende da tantissime cose, prima tra tutti il tipo di connessione, il SO etc E' un browser che ha un'eccellente motore di rendering ma quanto a caricamento non è assolutamente il migliore in generale.
allora, non mi sono sbattuto a fare test per MESI per farmi dire da uno che ff non posso dire se è veloce o no

per lavoro uso costantemente:

Firefox
IE
Mozilla
Netscape
Epiphania
Konqueror
Safari
IE MAC

e ti posso assicurare che con un sistema pulito, appena installato, caricare la STESSA PAGINA su tutti i browser, su macchine diverse, con diversi quantitativi di RAM

FF è DECISAMENTE più veloce a terminare il caricamento della suddetta
da cosa lo vedo? a occhio, ma anche dal fatto che se carico quella pagina, aspetto che firefox termini di caricarla, faccio in tempo a "switchare" sugli altri browser per vedere la fine del caricamento

e questo test è stato fatto con connessione 56K, adsl 640 e un sistema universitario con connessione a 11 mBit

in più, è stato fatto anche in LOCALE caricando una pagina complesssa, questo quindi non risente di connessioni o ping al server, ma è la velocità di rendering che fa la differenza

ma questo per TUTTE LE PAGINE

ora, se non ti fidi non mi interessa proprio, resta col prosciutto sugli occhi ;)

dr650se
19-06-2004, 19:39
cmq è semplice dire "fa cagare" se lo si prova per mezzora

se a te fa cagare on usarlo, non ti obbliga nessuno, ti perderai un modo più comodo, sicuro, adatto alla tua persona di navigare, ma sinceramente a noi non interessa, noi la abbiamo capita la differenza (che sta scritta ovunque) se si va coi paraocchi e i pregiudizi non si fa che rimetterci

Navigavo questo forum con netscape e mozilla quando ancora tu non eri nemmeno registrato sul forum, su piattaforme diverse come mac, linux e i vari win e di versioni ne ho provate a decine, quindi basta con le solite frasi qualunquiste ripetute a pappagallo. Certo che non lo uso regolarmente, ce l'ho installato e lo conservo in caso di problemi con gli altri browsers che uso, niente pregiudizi, semplicemente non mi è mai piaciuto tranne quelle poche volte che ho avuto problemi in lan con opera e ie mentre netscape andava a scheggia.

dr650se
19-06-2004, 19:41
Originariamente inviato da giruz

il .8 con 100kb di mouse gestures è quello che ho detto lo .9 verificherò

Leron
19-06-2004, 19:42
Navigavo questo forum con netscape e mozilla quando ancora tu non eri nemmeno registrato sul forum, su piattaforme diverse come mac, linux e i vari win e di versioni ne ho provate a decine, quindi basta con le solite frasi qualunquiste ripetute a pappagallo. Certo che non lo uso regolarmente, ce l'ho installato e lo conservo in caso di problemi con gli altri browsers che uso, niente pregiudizi, semplicemente non mi è mai piaciuto tranne quelle poche volte che ho avuto problemi in lan con opera e ie mentre netscape andava a scheggia.
allora possiamo tranquillamente dire: tu non hai capito la differenza

noi si :)

PS: questo forum lo leggo da quando è nato, la data di registrazione conta ben poco, e proprio non riesco a capire cosa ti sia passato per la testa per fartela venire in mente :confused:

cos'è, un modo di dire che ne sai più di me?

può essere, io ti espongo solo i fatti

dr650se
19-06-2004, 19:46
[B]FF è DECISAMENTE più veloce a terminare il caricamento della suddetta
da cosa lo vedo? a occhio, ma anche dal fatto che se carico quella pagina, aspetto che firefox termini di caricarla, faccio in tempo a "switchare" sugli altri browser per vedere la fine del caricamento

Ti pare "a occhio" che termina prima xche ha un rendering + veloce, fai una prova in locale (con la cache in offline) e vedi ma nonostante ciò se cronometri (io l'ho fatto molte volte per farmi un'idea) è mediamente (perchè non esiste un browser + veloce in ogni sito e in ogni momento della giornata) più lento di svariati altri brows e spesso anche di IE6 sp1.

dr650se
19-06-2004, 19:48
cos'è, un modo di dire che ne sai più di me?

rileggi i post, io non ho detto niente a nessuno, ho solo risposto quando mi si accusava di parlare dopo aver usato il browser in oggetto per appena 1/2 ora :)

Leron
19-06-2004, 19:52
Ti pare "a occhio" che termina prima xche ha un rendering + veloce, fai una prova in locale (con la cache in offline) e vedi ma nonostante ciò se cronometri (io l'ho fatto molte volte per farmi un'idea) è mediamente (perchè non esiste un browser + veloce in ogni sito e in ogni momento della giornata) più lento di svariati altri brows e spesso anche di IE6 sp1.
che ti devo dire, ti lascio alle tue convinzioni, evidentemente hai qualche problema con ff o col sistema se renderizza le pagine in maniera più lenta, se vuoi provare a risolverlo puoi venire sul thread che vediamo di darti una mano, altrimenti io non so cosa farci, i test li ho fatti e so come sono andati, basta che leggi sopra :)

cmq non ti voglio convincere, io il mio browser lo ho, e so come funziona, e sicuramente non ho liquidato niente a priori usando per lavoro praticamente tutti i browser più famosi che ci sono

ciaoZ

Leron
19-06-2004, 19:54
rileggi i post, io non ho detto niente a nessuno, ho solo risposto quando mi si accusava di parlare dopo aver usato il browser in oggetto per appena 1/2 ora :)
il fatto è che bisognerebbe usarlo almeno una settimana (come unico browser), e all'inizio sbattersi un po' per capirlo, troppo spesso la gente liquida un programma perchè abituata alla sua controparte, ma evidentemente mi sono sbagliato ;)

Leron
19-06-2004, 20:03
per verificare la velocità del rendering del browser potrebbe essere usato anche questo, anche se non è preciso e forse si potrà dire che è di parte

http://scragz.com/tech/mozilla/test-rendering-time.php

kaioh
19-06-2004, 20:52
leron , se lui è convinto cosi e trova che tutto quello che IE gli offre lo soddisfa allora per lui è il migliore .Lascialo con le sue convinzioni.

In firefox ho trovato tutto ciò che sotto ie sentivo la necessità di avere.
Posso navigare con poca paura , ma sempre con gli occhi aperti, anche in siti poco affidabili .

Con FF posso fare con un click cose che sotto ie servono altri programmi apposti e qualche minuto di operazioni.
ED INOLTRE FF NON MI HA QUASI MAI BLOCCATO IL SISTEMA .Se accade che va in crash basta riaprirlo, con ie bisogna riavviare il pc .

Non lo impongo, lo suggerisco .

Maury
19-06-2004, 21:12
Originariamente inviato da CharlieManson
Firefox 0.9 rulez!

:cool:

Leron
19-06-2004, 21:14
Originariamente inviato da kaioh
leron , se lui è convinto cosi e trova che tutto quello che IE gli offre lo soddisfa allora per lui è il migliore .Lascialo con le sue convinzioni.

In firefox ho trovato tutto ciò che sotto ie sentivo la necessità di avere.
Posso navigare con poca paura , ma sempre con gli occhi aperti, anche in siti poco affidabili .

Con FF posso fare con un click cose che sotto ie servono altri programmi apposti e qualche minuto di operazioni.
ED INOLTRE FF NON MI HA QUASI MAI BLOCCATO IL SISTEMA .Se accade che va in crash basta riaprirlo, con ie bisogna riavviare il pc .

Non lo impongo, lo suggerisco .
certamente, mi scuso se è parso che cercassi di "obbligare" qualcuno :)

andrew87
19-06-2004, 21:16
Confermo il fatto che non si può dare giudizio su firefox se non si prova per un giorno o una settimana almeno
Io l'ho provato quando alla versione 0.7(firebird) e anche io a primo impatto lo volevo disinstallare,anzi lo anche disinstallato se non sbaglio ma qualche giorno dopo mi sono messo e l'ho provato insieme alle estensioni e ai temi e tutte le funzionalità,ed ormai è diventato il mio unico browser

Leron
19-06-2004, 21:20
cmq sto cercando di capire come funziona iBench, serve per fare i benchmark ai browser, solo che devo riuscire a disattivare il test sui pdf perchè non funziona, appena lo sblocco testo tutti i browser e posto i risultati

Minipaolo
20-06-2004, 00:41
Confermo il fatto che non si può dare giudizio su firefox se non si prova per un giorno o una settimana almeno
Io l'ho provato quando alla versione 0.7(firebird) e anche io a primo impatto lo volevo disinstallare,anzi lo anche disinstallato se non sbaglio ma qualche giorno dopo mi sono messo e l'ho provato insieme alle estensioni e ai temi e tutte le funzionalità,ed ormai è diventato il mio unico browser

Posso dire di aver fatto ESATTAMENTE come te! ;)

Cmq chi lo usa sa perfettamente quanto è + veloce rispetto a tutti i concorrenti, perchè la differenza è evidentissima.

se dr650se non nota questa differenza evidentemente avrà qualche strano problema di sistema o di installazione, perchè la superiorità per velocità è del tutto INNEGABILE.

Per quanto riguarda le personalizzazioni imho sono stupende e comodissime, ma questa è una cosa del tutto soggettiva....

checo
20-06-2004, 11:43
io uso firefox dalla rel phoenix 0.5 mi pare.
sulle prime non mi aveva convinto ora invece lo trovo insuperabile.

non capisco invece konqueror perchè vi piace tanto, con tutto il casino che fa coi javascript :confused:

dr650se
20-06-2004, 11:46
Originariamente inviato da giruz

ecco, oggi l'ho installato il .9 e mi pareva impossibile, infatti il file di setup è 4,7MB ma l'installazione è di 13,5MB, ossia uguale a mozilla classico, quindi tutta sta leggerezza non è. Provati altri browsers di derivazione "mozilla" tipo offbyone, quello si che è un browser veloce e leggerissimo altro che firefox, poi sembra che sono io il niubbio che parla senza sapere vediamo se c'è qualcuno che l'ha provato o che almeno sa che differenza c'è tra un file di setup e un'installazione
:rolleyes:

Leron
20-06-2004, 11:49
ecco, oggi l'ho installato il .9 e mi pareva impossibile, infatti il file di setup è 4,7MB ma l'installazione è di 13,5MB, ossia uguale a mozilla classico, quindi tutta sta leggerezza non è. Provati altri browsers di derivazione "mozilla" tipo offbyone, quello si che è un browser veloce e leggerissimo altro che firefox, poi sembra che sono io il niubbio che parla senza sapere vediamo se c'è qualcuno che l'ha provato o che almeno sa che differenza c'è tra un file di setup e un'installazione
:rolleyes:
e chi ha detto che è leggero? :D:D:D

cmq nel mio caso, io ho detto che è veloce nel rendering, e quello è innegabile:rolleyes:

dr650se
20-06-2004, 11:57
e chi ha detto che è leggero? :D:D:D

gli sviluppatori! Il progetto era nato per creare un browser come mozilla ma senza fronzoli proprio per fare della leggerezza il punto forte rispetto a mozilla, non lo sai?

cmq nel mio caso, io ho detto che è veloce nel rendering, e quello è innegabile:rolleyes:

Veloce? nel rendering è incredibilmente veloce, l'ho detto anche nei post precedenti (se leggi bene), ma come velocità di caricamento pagine (trasferimento dati) non è assolutamente il + veloce. Cmq in questa .9 sto notando che i tempi necessari per lanciare il browser sono migliorati, gia anche la .8 era un chiodo.

Leron
20-06-2004, 12:04
gli sviluppatori! Il progetto era nato per creare un browser come mozilla ma senza fronzoli proprio per fare della leggerezza il punto forte rispetto a mozilla, non lo sai?

Veloce? nel rendering è incredibilmente veloce, l'ho detto anche nei post precedenti (se leggi bene), ma come velocità di caricamento pagine (trasferimento dati) non è assolutamente il + veloce. Cmq in questa .9 sto notando che i tempi necessari per lanciare il browser sono migliorati, gia anche la .8 era un chiodo.
il fatto è che finchè è beta non possiamo giudicarne la leggerezza visto che ci stanno pezzi di codice da raffinare ovunque

ricordo che è la versione 0.9, non la versione 9

fatto sta che le pagine le carica molto ma molto prima dei concorrenti, e per me che il browser lo tengo aperto è una manna perchè i links saltano fuori subito

come pesantezza in termini di ram la stessa cosa: più pesate di Opera ma più leggero di IE quando si supera qualche pagina

cmq basta, io so come funziona, non ti voglio convincere, basta che non ci provi tu a convincere noi che ff non va bene/è lento nel caricare le pagine perchè tanto è inutile, i fatti parlan chiaro :D

ps: il 0.8 era leggermente più pesante, ma non molto, indi potrebbe essere che magari c'era qualche problema sul tuo pc se sul tuo era un chiodo :)

restimaxgraf
20-06-2004, 12:18
comunque dà un sondaggio sù questo forum, mi sembra che la volpe rossa sia il + usato come browser quindi proprio malaccio non dev'essere anzi se lo usano pure i neofiti credo che sia + che buono...

Leron
20-06-2004, 12:20
comunque dà un sondaggio sù questo forum, mi sembra che la volpe rossa sia il + usato come browser quindi proprio malaccio non dev'essere anzi se lo usano pure i neofiti credo che sia + che buono...
o forse su questo forum siamo tutti stupidi :)

restimaxgraf
20-06-2004, 12:26
o forse su questo forum siamo tutti stupidi :)

non includere anche me x favore...:D

Leron
20-06-2004, 12:28
non includere anche me x favore...:D
dalla tua sign direi priprio che entri anche tu nel nostro nutrito gruppo :D

restimaxgraf
20-06-2004, 12:31
dalla tua sign direi priprio che entri anche tu nel nostro nutrito gruppo :D

no + che altro mi riferivo alla tua citazione che siete tutti stupidi...:D :D

Minipaolo
20-06-2004, 13:00
Mi sa che anche io appartengo agli stupidi (e in effetti è vero!! :asd: )

MetalWarrior
20-06-2004, 16:58
Mozilla (non so dirvi la versione) sotto linux è inchiodatissimo e graficamente non mi aggrada granchè (il rendering delle pagine è brutto).
I suoi punti a favore sono la grandissima coerenza con gli standard e il gran numero di funzionalità supportate (css, javascript, xml).
Firefox per windows lo sto scaricando ora.

Konqueror mi sembra molto bello e veloce (perchè è intergato con la kde?), mi piace molto.
Peccato che abbia un supporto limitato (inesistente?) per quanto riguarda xml (almeno la versione che ho usato io).
In pratica non può aprire file xml con javascript, non può fare operazioni sui nodi etc.
Se le cose cambieranno sarà il mio preferito.

Explorer ha molti difetti ma è molto più veloce e leggero di mozilla (ok, sarà perchè è integrato col so, però questo è il risultato finale).
La cosa più fastidiosa è la scarsa aderenza agli standard (arroganza micriosoft).
In compenso supperta un gran numero di funzionalità (xml compreso fin dalla versione 5).

Riguardo alla sicurezza non me ne intendo ma credo che non ci voglia molto per dire che explorer sia il peggiore.
A conti fatti, non bollerei explorer come un cattivo browser.
Sarà certamente pieno di difetti, ma è dalla versione 5 che offre un certo supporto per xml.

MasterJukey
20-06-2004, 18:43
Boh Leron ho fatto il test nel link che hai indicato la pagina dietro ... e posto i 2 screen con entrambi i browser...

Il popup da i millisecondi impiegati a visualizzare ????
Boh in tal caso guardate qui ...

IE (http://masterjukey.interfree.it/MasterJukey/Varie/ie.jpg)

Firefox (http://masterjukey.interfree.it/MasterJukey/Varie/fire.jpg)

Poi aggiungo che a mio parere è vero che Firefox ad avviarsi è piu lento di IE ... ad avviarsi ho detto :p

MasterJukey
20-06-2004, 19:23
Dato che volentieri mi terrei solo Firefox vorrei però sapere come correggere certi errorini tipo questo ... non so a cosa sia dovuto ma vorrei evitarlo ;)

Sapete dire qualcosa ?

Foto (http://masterjukey.interfree.it/MasterJukey/Varie/mumble.jpg)

pebo
21-06-2004, 13:02
Originariamente inviato da MasterJukey
Boh Leron ho fatto il test nel link che hai indicato la pagina dietro ... e posto i 2 screen con entrambi i browser...

Il popup da i millisecondi impiegati a visualizzare ????
Boh in tal caso guardate qui ...

IE (http://masterjukey.interfree.it/MasterJukey/Varie/ie.jpg)

Firefox (http://masterjukey.interfree.it/MasterJukey/Varie/fire.jpg)

Poi aggiungo che a mio parere è vero che Firefox ad avviarsi è piu lento di IE ... ad avviarsi ho detto :p

Quoto anche a me in quel test Firefox risulta + lento a caricare me ne accorgo anche ad occhio senza guardare i risultati che sono quasi identici a quelli di MasterJukey

Leron
21-06-2004, 13:38
Dato che volentieri mi terrei solo Firefox vorrei però sapere come correggere certi errorini tipo questo ... non so a cosa sia dovuto ma vorrei evitarlo ;)

Sapete dire qualcosa ?

anche a me quella pagina risulta più lenta con FF, il bello è che ieri non era così :D

per la lentezza a caricare sono completamente daccordo

invece per la velocità del rendering delle pagine su tutti i pc dove lo ho messo va DECISAMENTE più veloce FF di IE

probabilmente il codice deve essere affinato, su alcune cofigurazioni va più lento di quanto dovrebbe

i test di iBnch che sto facendo darebbero la palma come motore più veloce a FF, secondo IE e terzo Opera (riultati rispettivamente 43,6 52,3 e 70,7)

cmq voglio ripeterli qualche volta, magari prendere qualche screenshot, e magari testarlo su altri PC (per ora ho fatto i test solo sui 3 pc che ho a casa)

MasterJukey
21-06-2004, 14:27

Sapete dire qualcosa ?

E di questo Leron che ne dici ??

Leron
21-06-2004, 14:33
E di questo Leron che ne dici ??
se mi dici il sito posso vedere se è colpa di firefox che renderizza la pagina in modo sbagliato oppure ci sono proprio errori nel codice

cmq io manderei una mail all'amministratore del sito per farglielo notare

imho c'è un errore nella definizione del form, probabilmente si sono dimenticati di chiudere qualche tag

MasterJukey
21-06-2004, 14:40
se mi dici il sito posso vedere se è colpa di firefox che renderizza la pagina in modo sbagliato oppure ci sono proprio errori nel codice

cmq io manderei una mail all'amministratore del sito per farglielo notare

imho c'è un errore nella definizione del form, probabilmente si sono dimenticati di chiudere qualche tag

Ma come vedi in explorer non lo fa... la pagina nn posso linkarla xke è la home del mio coinquilino e ci accede con matricola e codice ... è dell università cattolica ... posso fare qualcosa da qui ?
ti mando il codice della pagina ?

Leron
21-06-2004, 14:54
Ma come vedi in explorer non lo fa... la pagina nn posso linkarla xke è la home del mio coinquilino e ci accede con matricola e codice ... è dell università cattolica ... posso fare qualcosa da qui ?
ti mando il codice della pagina ?
allora non posso dirti niente :boh:

come già detto in precedenza, bisogna vedere il codice

o chi ha fatto quella pagina ha sbagliato (IE renderizza le pagine in modo mooolto più permissivo, puoi fare errori dappertutto e te le fa vedere lostesso)

o ha inserito qualche parte di codice compatibile solo con IE

oppure è Firefox che sbaglia

dibe
21-06-2004, 14:58
dal migliore al peggiore:

mozilla firefox 0.8 (provo la nove tra poco...:D)
konqueror
IE 6.0

Leron
21-06-2004, 15:07
Originariamente inviato da dibe
dal migliore al peggiore:

mozilla firefox 0.8 (provo la nove tra poco...:D)
konqueror
IE 6.0

fossi in te aspetterei la 1.0 beta di FF, visti i casini dati dalle profonde modifiche

dibe
21-06-2004, 15:10
fossi in te aspetterei la 1.0 beta di FF, visti i casini dati dalle profonde modifiche

dici?! :confused:

bo aspetterò allora...;) tanto la 0.8 va più che bene...:D

Leron
21-06-2004, 15:16
Originariamente inviato da dibe
dici?! :confused:

bo aspetterò allora...;) tanto la 0.8 va più che bene...:D
direi di si, agli atti pratici i cambiamenti non sono tantissimi, ma cambia profondamente la struttura, e questo provoca alcuni problemi, per ora se si vuole la stabilità è meglio restare alla 0.8

io ho la 0.9 ma faccio da cavia :D e so che posso incorrere in bug quindi mi metto l'anima in pace :D

Minipaolo
21-06-2004, 16:18
io ho la 0.9 e sono felice (anche se inizialmente ho avuto diversi problemi).. del resto è una beta e come tale deve essere presa....

Cmq anche il sitozzo della mia facoltà lo devo aprire con IE perchè altrimenti si visualizza male..... l'area privata intendo.
Purtroppo questi sono i (pochi) lati negativi di FF...

Leron
21-06-2004, 16:54
io ho la 0.9 e sono felice (anche se inizialmente ho avuto diversi problemi).. del resto è una beta e come tale deve essere presa....

Cmq anche il sitozzo della mia facoltà lo devo aprire con IE perchè altrimenti si visualizza male..... l'area privata intendo.
Purtroppo questi sono i (pochi) lati negativi di FF...
qui da noi complice il fatto che molti accedono al sito dell'uni da linux hanno fatto un sito coi controcaxi :D

Minipaolo
21-06-2004, 17:02
qui da noi complice il fatto che molti accedono al sito dell'uni da linux hanno fatto un sito coi controcaxi :D

Magari potessi dire lo stesso... non funziona mai e quando funziona fa schifo..... :cry:

E cmq è sempre leggibile only with IE (e pure con proxy!!)

Adric
25-06-2004, 05:29
Dico la mia sui browsers sotto Windows.

Funzioni
Molte funzioni presenti in Firefox sono state inventate da Opera quando Firefox manco esisteva (ad esempio le mouse gestures, lo zoom ecc). Inoltre Opera ha piu' grandezze di caratteri selezionabili rispetto a Firefox.
Ma soprattutto Opera consente la scelta tra la modalità autore e una decina di modalità utente diverse, che è una manna del cielo per salvaguardare i propri occhi come su siti come questo forum, che col loro sfondo bianco ti sfondano gli occhi. Non mi risulta che in Firefox o Mozilla ci sia un extension o funzione equivalente.
E' vero che con le extensions Firefox come numero di funzioni supera Opera, ma Opera non si puoì certo dire che sia un browser povero di funzioni, tutt'altro, visto che bastano e avanzano anche per un uso molto avanzato.
Adoro la possibilità di Opera di visualizzare la dimensione complessiva della pagina in Kb e il numero di immagini che la compongono durante il caricamento della pagina, nonche' la possibilità di recuperare una sessione di navigazione interrotta di decine di finestre.
E certe extension di Firefox sono francamente superflue come utilità ed lo appesantiscono, anche come interfaccia, oltre che come velocità e consumo di ram. Alcune extension di Firefox sono buggate ed hanno delle anomalie nel funzionamento.
addon come Maxthon oppure Avant Browser sono indispensabili per aggiornare un browser vecchio come IE, anche se non superano tutti i limiti dell'architettura di Microsoft (ad esempio i problemi di sicurezza; le grandezze dei caratteri selezionabili rimangono soltanto 5)

Usabilità.
Opera è più facile da usare rispetto a Firefox, specie per un utente che non ha una grande dimestichezza con i software. Firefox senza extension installate è piuttosto scarno come funzioni rispetto a Mozilla e Opera. E molte extensions sono solo in inglese.
Ne consegue che Firefox ha una curva di apprendimento più ripida rispetto a Opera.
Firefox certamente è l'ideale per uno smanettone software.

Risorse di sistema e RAM
Con Firefox 0.8 sotto Win 98 nel mio pc ho constatato un esaurimento delle risorse di sistema molto più rapido rispetto a Mozilla 1,6, Opera 7.23 e IE 6.01.
Sotto XP con Firefox sono costretto a riavviare molto tempo prima che con Mozilla e Opera
Sotto XP Opera consuma meno ram rispetto a Firefox. Opera si può usare anche con un 386; gli altri browser no.
Devo dire che sono rimasto un po' deluso passando dalla versione 5 alla versione 6 di Opera, in quanto il consumo di ram quasi raddoppiava. Ottima invece la versione 7.
IE 5.5 e il 6.0 non girano sul mio vecchio Pentium120, a differenza del 5.0.

Velocità.
Opera per me è il più veloce. Installando una cinquantina di extensions Firefox diventa quasi inusabile; consuma piu' ram a parita di stesso numero di finestre aperte rispetto a Opera e i menu contestuali manco mi si aprono più.
C'è da dire che Avant Browser è molto più veloce rispetto a IE e rivaleggia quasi con Opera superando Mozilla e Firefox; lo ritengo un front end grafico indispensabile per tutti gli utenti di Internet Explorer anche grazie alla presenza della funzione di esclusione dei popup;in futuro proverò gli altri addon come PowerIEe Maxthon. IE 6 di per sè è visibilmente più veloce del 5.5 e del 5.0.

Compatibilità con pagine web
In questo campo vince IE ovviamente, seguito da Mozilla e Firefox. C'è da dire che sotto qiuest'aspetto Opera passando dalla versione 4 alla 5, e successivamente dalla 6 alla 7 ha fatto grandi progressi, e non è molto dietro Mozilla/Firefox. Son comunque tutti dietro IE.
Io quello che rimprovero alla casa produttrice di Opera è che non si lancia nel settore degli editor web. Questo costringe Opera a inseguire le tendenze lanciate da Macromedia, Adobe e Microsoft.

Sicurezza.
Per me sono sotto questo aspetto tutti alla pari, tranne IE che è molto dietro.

Stabilità e bug
Sotto questo aspetto Opera vince, e Mozilla è comunque avanti a Firefox, ancora troppo giovane e col quale ho avuto qualche crash in più.
Un bug che non mi piace di Mozilla è che non mi visualizza più di 30 schermate nella stessa pagina.
Buoni comunque anche Mozilla e Firefox, mentre IE è un disastro da questo punto di vista, come noto.

Ieri, oggi e domani.
Fino alla fine del 97, sotto Windows Netscape 3 era il migliore, anche rispetto a IE3 . Con IE 4 Microsoft ha superato il rivale in velocità e funzionalità rimanendo fino alla versione 5 il miglior browser.
L'acquisto di Netscape da parte di AOL ha bloccato per anni il suo sviluppo.
Mozilla è stato sviluppato troppo lentamente e in sordina; un pachiderma all'inizio, è notevolmente migliorato.
IE è dalla versione 5 che sostanzialmente non subisce aggiornamenti di rilievo a livello di nuove funzionalità; cominciano ad essere diversi anni. La versione 5.5 fu un passo indietro come velocità e compatibilità con i vecchi pc rispetto alla 5.0.
Opera dalla versione 4 in poi è cresciuto notevolmente come funzionalità e prestazioni affermandosi come il miglior browser dalla versione 5 in poi.
In questo ultimo anno Firebird (poi ribattezzato Firefox) si è molto diffuso.
Firefox se migliora come gestione della memoria e come stabilità ha le carte in regola per diventare il miglior browser, ma oggi per me è dietro sia Opera che Mozilla. IE è il peggiore; non perchè di Microsoft, ma perche' è troppo tempo che non l'aggiornano con nuove funzionalità e non gli correggono i bug.

Leron
25-06-2004, 09:43
sono completamente daccordo in tutto

(a parte che per la velocità, ma ho notato che dipende molto da pc a pc per firefox, colpa del codice dda affinare probabilmente)

kaioh
25-06-2004, 12:41
Originariamente inviato da Adric
Dico la mia sui browsers sotto Windows.
Usabilità.
Opera è più facile da usare rispetto a Firefox, specie per un utente che non ha una grande dimestichezza con i software. Firefox senza extension installate è piuttosto scarno come funzioni rispetto a Mozilla e Opera. E molte extension sono solo in inglese.
Ne consegue che Firefox ha una curva di apprendimento più ripida rispetto a Opera.
Firefox certamente è l'ideale per uno smanettone software.
:eek::eek::sofico:
Direi che firefox è per il newbee e per chi naviga per la prima volta , Opera è per l'utente già un pò più esperto .Ora non so se le versioni dopo il 5 sono migliorate.

restimaxgraf
25-06-2004, 12:52
ci sarebbe dà menzionare il fatto che opera non è free o cmq ha un bannerone, mentre firefox è free, gli altri non sò....

andrew87
25-06-2004, 16:57
Originariamente inviato da Adric Funzioni
Molte funzioni che ha Firefox sono state inventate da Opera quando Firefox manco esisteva (ad esempio le mouse gestures, lo zoom ecc).
Molte però sono state da copiate da mozilla
IRC,Rss Feed(che era disponibile per mozilla tramite una estensione),Newsreader,Filtro spam e anche qualcos'altro

Poi comunque le estensioni sono fatte apposta per avere le funzioni che uno vuole,ad esempio io non voglio le mouse gesture non me lo metto,però voglio la chat IRC e mi metto chatzilla,in modo che ho un browser con le funzioni che voglio io

Velocità.
Installando una cinquantina di extension Firefox diventa quasi inusabile;
Ora a me occupa 39MB ram ed ho installato 27 estensioni e 21 temi

Minipaolo
25-06-2004, 17:05
Secondo me Opera è velidissimo nella sua ultima versione (specialmente), ma non è così semplice e intuitivo come vorrei... ha troppe opzioni.. troppa grafica... troppa roba per uno che usa 1/10 di quella roba li. Firefox con le (poche) extensions che voglio mi da tutto... in poco! :cool:

andrew87
25-06-2004, 17:12
Secondo me Opera è velidissimo nella sua ultima versione (specialmente), ma non è così semplice e intuitivo come vorrei... ha troppe opzioni.. troppa grafica... troppa roba per uno che usa 1/10 di quella roba li. Firefox con le (poche) extensions che voglio mi da tutto... in poco! :cool:

La stessa cosa che ho detto io
Che fai mi copi? :p

Minipaolo
25-06-2004, 17:14
La stessa cosa che ho detto io
Che fai mi copi? :p

LoL :p

Evidentemente la pensiamo allo stesso modo! ;)

Keith
03-11-2004, 16:16
x Adric: premettendo che io non uso IE come browser predefinito, mi pare comunque che su Windows XP IE6 SP1 sia stabile, per il poco che l'ho usato, mi pare anche più di firefox(versione 1pr). IE6 SP1 è invece un completo disastro su Windows 98. Altre versioni di IE però non ne ho provate...