View Full Version : Ridimensionare swap
Ciao,
sul portatile non ho più un byte libero. Dato che ho unoa partizione di swap di 2.5 GB (volevo modificare una Knoppix, per ora ho rinviato), vorrei ridimensionarla per ricavarci almeno 2 GB di spazio da aggiungere a quelle che già ho.
E' possibile, senza riformattare e rischiare quanto è già installato ?
Idee in merito ?
grazie
Parti con un liveCD, ripartizioni secondo necessità e fai le modifiche necessarie all'fstab ;)
Per redimensionare la partizione principale non saprei quale può essere un tool adatto... ma se non hai un backup non te lo consigli...
Meglio montare la nuova partizione e spostarci la roba ;)
ilsensine
18-06-2004, 14:33
Per ridurre lo swap è semplice, lo disattivi (swapoff), cancelli la partizione, la ricrei più piccola, mkswap, swapon. Non devi neanche riavviare.
Il difficile è unire lo spazio rimanente con la partizione di root: se lo spazio si trova _dopo_, puoi cavartela con qualche tool. Se si trova _prima_, preferirei non farlo e creare una partizione a parte.
ilsensine
18-06-2004, 14:34
Dimenticavo: backup, ovviamente. Murphy si sveglia di buon'ora la mattina.
grazie molte. Mi sa che la riduco e nello spazio ricavato ci sposto la /home.
A proposito, mi suggerite come fare ?
Devo aggiungerla in /etc/fstab, ma come ?
E la vecchia come la elimino ?
Ora ho il seguente fstab ....
/dev/hda5 reiserfs defaults 0 1
/dev/hda6 none swap sw 0 0
........................................................
...................................................
ecc...
aggiungo
/dev/hda6 reiserfs defaults 0 1
e poi la formatto, ovviamente ?
Ma come gli dico che quella è la /home e come tolgo il nome "home" a quella attuale che è in /dev/hda5 ?
Lo faccio da cfdisk ?
Grazie ancora
ilsensine
18-06-2004, 15:35
Intanto crea la partizione e formattala con il file system che preferisci. Prova a montarla, smontarla...insomma accertati che sia tutto a posto. Quindi loggati solo come root e copiaci tutti i dati:
cp -a /home/* /mnt/dove hai montato la partizione
Poi cancella i dati vecchi:
rm -fR /home/*
Smonta quindi la partizione.
Ora aggiorna fstab:
/dev/<partizione> /home <file system> <opzioni, oppure default> 1 2
ad esempio:
/dev/<partizione> /home reiserfs noatime,notail 1 2
Quindi monta la nuova /home:
mount /home
Fatto. Senza bisogno di riavviare.
Originariamente inviato da ilsensine
Per ridurre lo swap è semplice, lo disattivi (swapoff), cancelli la partizione, la ricrei più piccola, mkswap, swapon. Non devi neanche riavviare.
Il difficile è unire lo spazio rimanente con la partizione di root: se lo spazio si trova _dopo_, puoi cavartela con qualche tool. Se si trova _prima_, preferirei non farlo e creare una partizione a parte.
Posso confermare! L'ho fatto anch'io sul portatile per recuperare un po' di spazio per una fat32 esattamente con la stessa procedura ed è filato tutto lisco e, come detto da ilsensine, senza neanche riavviare (ps cmq occhio all'uso della ram prima di fare swapoff)
Ciao!
grazie ancora. appena ho un pò di tempo ci provo
riapro questa discussione perchè finalmente ho tempo e posso procedere.
Riassumo:
devo eliminare la swap (tanto ho 768 MB di RAM, penso di poterne fare a meno ...) e farla diventare una partizione normale (diciamo reiserfs), formattarla e copiarci la /home e poi eliminare quest'ultima da dove si trova ora. (quindi lasciamo perdere il fatto di ridimensionare la partizione di swap, ne faccio a meno).
Quindi faccio così:
- avvio e da root do swapoff
- trasformo la partizione che era swap in reiserfs (ma come ?)
- la formatto (con che comando ?)
- la monto (con che nome ? come /home ? ne possono coesistere 2 ?)
- ci copio la home (cp -a /home/* /mnt/hda6
- cancello la /home attuale con il suo contenuto
il gioco è fatto: o no ?
Non ne sono sicuro, oltre ai dubbi su come assegnare il tipo di filesytem alla vecchia swap e come formattarla, mi pare di saltare qualcosa, ma non saprei esattamente di cosa si tratta.
Vi ringrazio ancora infinitamente ...
up
nessun consiglio ?
grazie
ilsensine
08-07-2004, 08:06
Intanto ti consiglio di operare in modalità di manutenzione (init 1)
- avvio e da root do swapoff
- trasformo la partizione che era swap in reiserfs (ma come ?)
- la formatto (con che comando ?)
Dopo swapoff ricorda di _eliminare_ da /etc/fstab la riga relativa alla partizione di swap.
Per formattarla esegui
mkfs.reiserfs <partizione>
Controlla con fdisk che il tipo di partizione sia stato impostato da mkfs a 83 (lo swap è 82), altrimenti cambialo.
- la monto (con che nome ? come /home ? ne possono coesistere 2 ?)
- ci copio la home (cp -a /home/* /mnt/hda6
- cancello la /home attuale con il suo contenuto
mkdir /mnt/home_new
mount -t reiserfs -o notail <partizione> /mnt/home_new
cp -a /home/* /mnt/home_new
umount /mnt/home_new
Aggiorna fstab per il montaggio della nuova home. Montala e smontala per testare che la riga in fstab sia corretta.
rm -fR /home/*
rmdir /mnt/home_new
mount /home
init 5
Fatto
grazie dell'ultimo suggerimento, ma ho provato in modo un pò diverso (non l'avevo ancora letto ...):
con il CD di MDK 9.2 ho avviato, ho ripartizionato lo swap, ricavandone una partizione di 3 GB che ho impostato ad ext3 e formattato.
poi ho riavviato ed ho modificato così la nuova riga che mi sono trovata in /etc/fstab:
/dev/hda8 /mnt/home ext3 noatime 1 2
l'ho montata con
mount /dev/hda8 /mnt/home
poi con
cp -a /home/dirutenti /mnt/home
ho copiato in /dev/hda8 (montata come home) le dir dei vari utenti
Infine ho rinominato la vecchia dir in /home_old (non posso smontarla perchè essendo una dir contenuta in / non è montata come /home ma implicitamente come sub_dir di /).
Risultato:
si avvia fino al login grafico, ma quando seleziono un utente, dopo un attimo ritorna il login grafico e non si avvia
(per avviarla devo rinominare come /home la /home_old)
In sostanza, ora mi trovo con la dir per la nuova home pronta (faccio presto a cancellavi l'attuale contenuto - la copia della /home).
Come devo fare per copiarvi la /home in modo che parta ?
Se prima di fare la copia, la riformatto in reiserfs con il comando che mi hai dato credi che funzioni ? Scusa le domande un pò banali, ma visto che mi è anadata bene fin'ora ....
Grazie ancora ed aspetterò prima di fare disastri ...
Stassera (ora devo uscire) spero di poter risolvere
ilsensine
08-07-2004, 15:36
Hai creato di nuovo il punto di montaggio dopo aver rinominato /home? (mkdir /home )
rieccomi ...
Ora mi ritrovo con la seguenet riga in /etc/fstab
/dev/hda8 /mnt/home ext3 noatime 1 2
in /mnt ho creato il punto di mount home per cui mi ritrovo /mnt/home
In hda8 ho copiato le dir degli utenti che erano contenute nella vecchia dir.
Con l'fstab riportato sopra, penso che al boot la nuova home non venga montata automaticamente. Potrebbe essere per quello che non mi trova gli utenti e non si avvia ? Se si come faccio a fargliela montare in automatico ?
Ancora grazie a tutti per i preziosi consigli e suggerimenti.
Sono riuscito a farlo funzionare semplicemente creando il punto di mount comr /home (come mi avevate più volte suggerito e modificando la riga in /etc/fstab nel seguente modo ...
/dev/hda8 /home ext3 noatime 1 2
Ura mi diletterò (su pc da smanettamento) a spostare partizioni, directory, eccc..
per acquisire un pò di famugliarità con queste cose ...
Ancora grazie a tutti e ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.