View Full Version : Ocz Pc3500 BH-5 che non salgono
Come da Topic:
ho provato questi settaggi in asincrono (CPU R.S.):
Bus fino a 208 11-2-2-2@2.7 OK!
Bus 214 (11-2-2-2)(5-2-2-2) fino a 2.9v---->non fa neanche S.Pi1Mb
Bus 214 (6-3-2-2) 2.9v ----> idem
Bus 214 (6-3-3-2) 2.9 ----> idem
possibile?:eek:
Ieri ho fatto altre decine di test, mi pare che vada a 214 a 7-3-3-2.5;
il chip è Bh-5 al 100% (ho sollevato un po' il dissi per controllare;) )....possibile che sali così poco?:cry:
Ho il procio che sale fino a 215 stabile (provato in asincrono) ma con quei timings è meno performante che @208 11-2-2-2
:muro: :muro: :muro:
V4n{}u|sH
18-06-2004, 14:07
Che ali usi?
Allora...PER ORA ho un Q-Tec450W (lunedì mi ariva un Enermax550W :sofico: ), pero' non credo possa dipendere da quello, da Bios i valori sono comunque ottimali (mai sotto)....
C'è da dire che sulla mamma che avevo una settimana fa (A7N8x-x) i valori dei voltaggi erano mostruosamente bassi (+12@11.6 - +5@4.7)...quindi una delle 2 schede toppa (lunedì comunque tolgo ogni dubbio...), cmq ripeto, non credo che overcloccando SOLO le memorie possa dipendere dall'ali :rolleyes:
Nessuno sa darmi una spiegazione?
mettile over 3v e ne riparliamo
già...visto che hai DFI alza il voltaggio, e vedrai come salgono!
Tienile per un pò anche a 3,30;)
Originariamente inviato da Remixes
già...visto che hai DFI alza il voltaggio, e vedrai come salgono!
Tienile per un pò anche a 3,30;)
io modificherei togliendo quell' "un pò"
;)
Ho provato fino a 3.2V, Bus214:
11-2-2-2 = niente (si blocca S.Pi 1Mb)
6-2-2-2 = idem
6-3-2-2 = idem
6-3-3-2 = idem
7-3-3-2 = idem
tutto Con CPU asincorno R.S.
se non tiene questi timings a 3.2 dubito li possa tenere
a 3.3 :cry: :cry:, ripeto. il chip è Bh-5 sicuro...
Athlon Barton
19-06-2004, 17:53
bh5 sfortunati ? Impossibile !!!!!!!!
DJ RUDY HDI
19-06-2004, 20:57
ma a cas 3 si avvia il pc???
No a cas3 il pc non si avvia, in piu' come già detto ho sollevato i dissi (erano venuti pure a me i dubbi) e c'era scritto Winbond Bh-5...
Con cl 2,5 arrivano a 214 pero' come prestazioni ho visto che va meglio a 208 cl2...possibile che sia un banco sfigato?:confused:
:cry: :cry:
DJ RUDY HDI
19-06-2004, 21:50
mi sa tanto ke hai trovato dei banki sfigati.....
provali entrambe singolarmente sullo slot 1 per verificare se sono effettivamente i banchi sfigati
imho i tuoi banchi di per sè salgono, ma scazzano in dual per colpa del chipset della mobo (hai per caso 2 banchi da 512mb?)
se fosse colpa dei banchi sfigati ne avresti al 99% uno che sale bene e l'altro che ti dà problemi
se fossero entrambi sfigati dovresti andare a Lourdes :O
Originariamente inviato da Krammer
provali entrambe singolarmente sullo slot 1 per verificare se sono effettivamente i banchi sfigati
imho i tuoi banchi di per sè salgono, ma scazzano in dual per colpa del chipset della mobo (hai per caso 2 banchi da 512mb?)
se fosse colpa dei banchi sfigati ne avresti al 99% uno che sale bene e l'altro che ti dà problemi
se fossero entrambi sfigati dovresti andare a Lourdes :O
Hmmm..veramente si tratta di un unico banco da 512Mb
:rolleyes:
Originariamente inviato da Stelix
su che slot l'hai provato?
prova sul primo vicino al procio. entrambe i miei bh6 da 512mb sul primo vanno fino a 240, sul secondo fino a 225, sul terzo fino a 210 (i bus sono indicativi per rimanere stabili, entro in win anche con fsb piu' alti ma ad esempio non chiudi il pi da 32M o 3dmark)
se su tutti gli slot danno problemi non escludo che siano un banco sfigato... (cmq guarda caso è un banco da 512mb, fanno sempre casini sti tagli :muro: )
su che slot l'hai provato?
prova sul primo vicino al procio. entrambe i miei bh6 da 512mb sul primo vanno fino a 240, sul secondo fino a 225, sul terzo fino a 210 (i bus sono indicativi per rimanere stabili, entro in win anche con fsb piu' alti ma ad esempio non chiudi il pi da 32M o 3dmark)
se su tutti gli slot danno problemi non escludo che siano un banco sfigato... (cmq guarda caso è un banco da 512mb, fanno sempre casini sti tagli :muro: )
Grazie..ora l'ho montato sul banco piu' distante dal procio (quello che a te arriva a 210)....provo a faccio sapere :rolleyes: ...speriamo bene :muro:
Anch'io ora riesco ad entrare in Windows anche a 225@11-2-2-2 ma mi si pianta S.Pi al primo calcolo :rolleyes:
Originariamente inviato da giogts
hai fatto la mod L12?
Cosa centra con le memorie?:confused:
Di male in peggio...nei primi 2 slot vicini al processore non mi avvia neanche in Windows, provato tutti i settaggi fino a
7-3-3-2@3.2V...parte l'avvio di Windows poi CAPUT....
almeno nel teerzo slot che ho messo ora Windows parte :muro:
Uff.....:cry:
Cosa centra con le memorie?:confused:
hai un thorton!
ha il bus a 133!
è normale che non superi 210:muro:
se può esserti d'aiuto, ho potuto provare per un'oretta una coppia di bh5 mushkin sulla mia nf7-s... a 2.9V entravano in win con 2.0-2-2-5 e facevano anche prime95...
l'ali influisce molto nell'oc, soprattutto se hai altre periferiche ciucciarisorse tipo schede madri potenti, molti hd, mast&dvd scsi...
prova ad abbassare il molti a 8x del procio e metti 200 di bus con 2.0-2-2-5 con 2.9V da bios... sali poco per volta e vedi!
se riesci scollega tutto quello che non ti serve per benchare e sistema il bios in maniera ottimale.
poi ne riparliamo ;)
Originariamente inviato da giogts
hai un thorton!
ha il bus a 133!
è normale che non superi 210:muro:
Rileggi la discussione....non si sta parlando di procio ma di memorie!!!
Comunque per la cronaca...il mio Thorton come già detto per ora l'ho portato stabile fino a 215 di bus in asincrono....sono le memorie che non salgono!
:muro:
Originariamente inviato da thegiox
se può esserti d'aiuto, ho potuto provare per un'oretta una coppia di bh5 mushkin sulla mia nf7-s... a 2.9V entravano in win con 2.0-2-2-5 e facevano anche prime95...
l'ali influisce molto nell'oc, soprattutto se hai altre periferiche ciucciarisorse tipo schede madri potenti, molti hd, mast&dvd scsi...
prova ad abbassare il molti a 8x del procio e metti 200 di bus con 2.0-2-2-5 con 2.9V da bios... sali poco per volta e vedi!
se riesci scollega tutto quello che non ti serve per benchare e sistema il bios in maniera ottimale.
poi ne riparliamo ;)
Si lo so che l'ali conta molto...non per niente Lunedì o Martedì mi deve arrivare un Enermax da 550W ;) .... i voltaggi comunque ora da bios non vanno mai sotto e sembrano stabili (puo' darsi che siano sballati i valori ok..); le prove come hai detto te le ho fatte singolarmente per procio e cpu:
il procio va stabile fino a 215*11 (provato in asincrono),
le memorie invece no...l'unica è sperare che sia l'ali ma non credo dipenda da quello...lunedì faro' la prova del 9 con l'enermax
mmh... allora, solo 4 cose:
fino a 220mhz 2.9v sono piu' che sufficienti per la tua ram, darne oltre è inutile e anzi controproducente, ti escono solo piu' errori (al massimo 3v se non hai un buon ali, ma non di piu'). il maggior voltaggio va dato solo per bus maggiori.
il bios che adotti (l'ho letto nell'altro post) non è di certo il migliore per salire, anch'io ho usato quello quando ho comprato la mobo e appena aggiornato (con il 21/1, ma anche il 31/1 o il 15/2 vanno bene) salivo di almeno 10mhz in piu'. cmq onestamente non credo sia il bios il problema nel tuo caso...
purtroppo per te ricordo di aver letto da fonte affidabile (forse addirittura nel sito della ocz, avendo anch'io mem di tale marca) che alcune partite di modelli 3500 limited edition con bh5 (quelle che tu dovresti avere) erano fallate, nel senso di estremamente incompatibili e faticavano a funzionare anche a default. ricordo anche di un utente, forse di questo forum, che diceva piu' o meno: "ho le ocz 3500 l.e. bh5, quelle buone non quelle difettose...". non so se funzionassero male solo su amd o anche su intel, cmq ti consiglio di dare un'occhiata nel sito ocz, c'e' anche un forum e potrebbero aiutarti meglio.
se non fosse questo il motivo non resta che tu abbia beccato un modulo difettoso di suo :-/
in ogni caso credo che tu abbia tutte le carte in regola per un rma. chiedi info nel forum ufficiale per sapere come fare.
in bocca al lupo!
ps: non usare mai i divisori su nf2 e soprattutto con la dfi, non solo ti possono dare problemi in generale, ma potrebbero corromperti il bios e addirittura rovinarti la mobo, c'e' a chi è successo purtroppo
aggiungo, per sicurezza, come era stato fatto notare nell'altro 3D:
disabilita da bios il timing CPC (Command-per-clock), lo trovi nella schermata dove ci sono tutti i timing delle ram. Di solito va disabilitato per salire con i banchi da 512mb (non so pero' se possa essere utile nel tuo caso)
ah, forse il tuo vecchio bios non permette di disabilitare questa funzione, in tal caso aggiorna il bios con questo (http://downloads.modlabs.net/bios/DFI-INF-121-5035.zip) (è tra i piu' usati e stabili)
notte :)
Troppo gentile...thx mille!;)
Domani vi fo' sapere, notte!:ronf:
Ma il bios che mi hai mandato non è per Infinity?:confused:
Posso flasharlo senza prob sulla mia? (LanParty rev.B)
Attendo conferma per sicurezza, ciao!
Mi sono reperito un altro bios per lanparty, il 505 (5maggio...)
sai com'è?
demikiller
20-06-2004, 04:18
non riesci ad impostare cosi: 2-2-2-11 invece di 11-2-2-2 ?
Troppo gentile...thx mille!;)
Domani vi fo' sapere, notte!:ronf:
Ma il bios che mi hai mandato non è per Infinity?:confused:
Posso flasharlo senza prob sulla mia? (LanParty rev.B)
Attendo conferma per sicurezza, ciao!
Mi sono reperito un altro bios per lanparty, il 505 (5maggio...)
sai com'è?
argh hai ragione, nella foga mi sono confuso, per fortuna te ne sei accorto (vabbe' che credo ti partisse lo stesso)! ti linko direttamente la pagina cosi' controlli te per sicurezza
qui (http://s6.invisionfree.com/underclock/index.php?showtopic=11)
i bios del 29/4 e del 5/5 sono estremamente pericolosi (chiedi nei due 3D della dfi a quanti hanno corrotto il bios :rolleyes: ) per cui ti sconsiglio vivamente di flasharlo a meno che tu non abbia un bios di scorta.
con i 21/1, 31/1 e 15/2 che ti ho linkato vai praticamente sul sicuro (poi, vabbe', il rischio nel flashare c'e' sempre, ma non hanno mai avuto problemi questi). ti consiglio in particolare il primo di questi :)
non riesci ad impostare cosi: 2-2-2-11 invece di 11-2-2-2 ?
si forse hai ragione, con questi timing Stelix risolverebbe sicuramente :sofico: :ubriachi: :gluglu:
:doh: :)
magari e' l'alimentatore che fa schifo, quando lo cambi facci sapere.
io direi quasi sicuramente.
Malachia[PS2]
20-06-2004, 13:24
e normalissimo!!!!!anche col mio senza l12 nn si superavano i 210!!!!
l12mod e via a 230 a 2,9!!!!
disabilita da bios il timing CPC (Command-per-clock), lo trovi nella schermata dove ci sono tutti i timing delle ram. Di solito va disabilitato per salire con i banchi da 512mb
Quoto e riquoto
:D
IL CPC va disabilitato!!!!
vi racconto il mio caso....
ho 2x512mb kingston hyperx PC3000 BH5 ke col cpc ABILITATO arrivano al max a 220mhz 6-3-3-2,5 3,3v
CON il CPC DISABILITATO tengo ROCK SOLID 243mhz 5-2-2-2 in dual 3.3v
disabilita e vedrai
;)
Malachia[PS2]
20-06-2004, 13:57
Originariamente inviato da ld1984
Quoto e riquoto
IL CPC va disabilitato!!!!
vi racconto il mio caso....
ho 2x512mb kingston hyperx PC3000 BH5 ke col cpc ABILITATO arrivano al max a 220mhz 6-3-3-2,5 3,3v
CON il CPC DISABILITATO tengo ROCK SOLID 243mhz 5-2-2-2 in dual 3.3v
disabilita e vedrai
;)
questo perche ha 2x512....ma con 2x256 la storia e tutta diversa....
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
questo perche ha 2x512....ma con 2x256 la storia e tutta diversa....
lo so ke con 2x256 nn c'è bisogno di disabilitarlo (vengo da 2x256mb muskin pc3200 l2 bh5, ma guarda cosa a scritto l'utente ke ha problemi....:rolleyes:
Ho flashato il bios 21/1, disabilitato il CpC, ho testato
la ram a 214 (11-2-2-2)@2.8V. con Cpu in asincrono RS,
ha fatto il S.Pi 1Mb al primo colpo (prima non c'era storia)...ora sta facendo il 32Mb....:sofico: :sofico: :sofico:
ma xchè usi l'asincrono? :muro:
Sto bios è proprio strano:
http://www.utenti.lycos.it/stelix/mini-43a250bus.JPG
è normale secondo voi?
Prima facevo 42" a 208x11.5 :rolleyes:
Malachia[PS2]
20-06-2004, 17:18
si e normale e il difetto dei cpc off
Sto bios è proprio strano:
http://www.utenti.lycos.it/stelix/mini-43a250bus.JPG
è normale secondo voi?
Prima facevo 42" a 208x11.5 :rolleyes:
come ti avevo gia' scritto un paio di reply fa NON usare MAI l'asincrono su amd, e soprattutto con mobo dfi!
per quanto riguarda la prestazioni, fai conto che con cpc off il sistema va veloce circa come con cpc on e 20mhz di bus in meno, a parità di velocità di processore
quindi a 220*11 con pcp on ha prestazioni simili di 242*10 con cpc off.
il command-per-clock andrebbe disabilitato per salire moolto di bus, o magari per proci bloccati con i quali salendo di 20mhz anche se le ram vanno uguali il procio ha frequenza maggiore e il sistema è piu' veloce!
nel tuo caso lascia il cpc attivo per ora, lascia la ram in SINCRONO! e guarda fino a che frequenza arrivi a chiudere un pi da 1M.
io rimango convinto che il tuo banco non vada bene, sia incompatibile o difettoso, confermato dal fatto che negli slot 1 e 2 (dove solitamente si occa di piu') crasha subito addirittura a freq di default...
e non credo proprio che c'entri l'ali.
Mah...con il bios nuovo nei primi 2 slot la Mobo mi "beepa" anche con le Ram a 200 ... sono rassegnato; a 214 parte solo a cas 2.5...:muro:
Grazie a tutti!
quindi a 220*11 con pcp on ha prestazioni simili di 242*10 con cpc off.
c'è qualcuno con 2x512mb ke con cpc On riesce a stare a 240mhz 5-2-2-2??...o è necessario metterlo off x salire?
Mah...con il bios nuovo nei primi 2 slot la Mobo mi "beepa" anche con le Ram a 200 ... sono rassegnato; a 214 parte solo a cas 2.5...:muro:
Grazie a tutti!
è per questo che ti dico che il tuo banco non va bene. domanda all'assistenza ocz, hai tutti i motivi per richiedere un rma.
probabilmente non ti cambiano il banco con uno uguale (a meno che non abbiano tenuto delle scorte di bh5 buoni, per l'rma). è piu' probabile che te lo sostituiscono con la ram che ho in firma, ma che ti andrebbe certamente molto meglio (con cpc on e un solo banco arrivo tranquillamente a 240mhz, i problemi escono quando ne metti due di banchi, in dual)
c'è qualcuno con 2x512mb ke con cpc On riesce a stare a 240mhz 5-2-2-2??...o è necessario metterlo off x salire?
vorrei saperlo anch'io. è da mesi che cerco informazioni di questo genere, giro per forum, domando ad utenti, e nessuno è mai arrivato a tanto. in dual con un giga la media per rimanere stabili è 220 e anche meno.
240 rs sono tantissimi anche con cpc off...
240 rs sono tantissimi anche con cpc off...
dici davvero? io ci sto tranquillo......fino a 10 minuti fa pensavo lo stesso ank'io poi quando mi è stato fatto il paragone 220on = 240 off mi sn cadute le p@lle....
ma poi io ho notato ke un'incremento di prestazioni a 240mhz almeno in sandra nel memory bandwitch c'è rispetto a 220mhz
te ha quanto stai
dici davvero? io ci sto tranquillo......fino a 10 minuti fa pensavo lo stesso ank'io poi quando mi è stato fatto il paragone 220on = 240 off mi sn cadute le p@lle....
ma poi io ho notato ke un'incremento di prestazioni a 240mhz almeno in sandra nel memory bandwitch c'è rispetto a 220mhz
te ha quanto stai
si, in sandra un piccolo incremento c'e', ma prova ad esempio un 3dmark, vedrai che a 220 andrai uguale, o forse un po' meglio che a 240
io sto a 210 rs cpc on, altrimenti a 230 (ma non ho testato il rock solid cosi', e le prestazioni sono cmq leggermante inferiori)
per ora lo tengo a 210.
cmq dipende anche tanto dalla mobo oltre che dalla ram, è probabile che su un'altra dfi piu' fortunella i 220/240 li raggiunga anch'io, ma non ho certo intenzione di buttare via soldi e provare mobo a gogo...
DJ RUDY HDI
20-06-2004, 22:49
2 utenti ke hanno queste ram????2x512 @ 245-250 r.s.????
uno si kiama spank....e la'ltro è un segreto....
domani faccio un test approfondito e vedo la differenza....cmq se anke te ke hai dei bh6 vanno cosi' poco non mi lamento + di tanto
Originariamente inviato da DJ RUDY HDI
lo so ke spank le a 240 r.s ma su p4
anke le mie tengono 240 r.s 5.2.2.2 3,3v su p4
;)
ho sempre ben specificato su piattaforma amd :)
cmq sarei curioso di sapere se Spank li tiene con command rate a 1T (cpc on) o a 2T (cpc off)
nel secondo caso le prestazioni calano nettamente, piu' che impostare il cas da 2 a 2.5
DJ RUDY HDI
20-06-2004, 23:01
kiediglielo....
kiediglielo....
hai ragione mo ora lo faccio!
Spedito messaggio al supporto tecnico OCZ, speriamo abbiano compreso il mio inglese :rolleyes:
Ho contattato l'utente che mi ha venduto le ram, lui le teneva su un sistema Pentium, le faceva andare a 220 6-3-3-2@2.8v su una Gigabyte chipset Intel PE; possibile che ci sia una sorta di incompatibilità con i sistemi AMD? (Nforce2 magari? :confused: )
Sarebbe da provarle su un sistema Intel...nessuno disponibile nel trevigiano a fare da cavia? :sofico:
Ho contattato l'utente che mi ha venduto le ram, lui le teneva su un sistema Pentium, le faceva andare a 220 6-3-3-2@2.8v su una Gigabyte chipset Intel PE; possibile che ci sia una sorta di incompatibilità con i sistemi AMD? (Nforce2 magari? :confused: )
Sarebbe da provarle su un sistema Intel...nessuno disponibile nel trevigiano a fare da cavia? :sofico:
puo' essere, le ram possono talvolta cambiare totalmente come prestazioni su piattaforme diverse
cmq 220 a 2-3-3 non sono assolutamente un buon risultato per delle bh5 in single. tieni conto che dovrebbero essere garantite per i 217 a 2-2-2, continuo a pensare che il tuo modulo non vada bene di suo...
lukeskywalker
21-06-2004, 10:30
sono i banchi da 512 che non salgono come quelli da 256 su amd.
anch'io con 512mb di mushkin 3500 level 2 non salgo oltre 220 fsb sia su infinity che su nf7.
Mi hanno risposto queli della OCZ:
Stefano,
Does the memory fail memtest or any other stress-testing program? If you
can, try running at CL2.5 and see if that helps the problems, as the Lan
Party NForce2 seems to run better at CL2.5.
Sincerely,
Sean Sinha
Ho provato subito dopo a bootare a cas 2.5 ma a 2.8V (il max che loro indicano sul sito) non boota e beepa, si avvia solo a 7-3-3-2.5 ma non parte neanche Windows;
gli ho risposto che non va nemmeno a 2.5 (va, ma solo sopra i 2.8V...cosa che loro non prevedono) e che la ram l'ho provata anche su una Asus A7n8x-x con medesimi risultati...vedremo :rolleyes:
Mi hanno risposto queli della OCZ:
Stefano,
Does the memory fail memtest or any other stress-testing program? If you
can, try running at CL2.5 and see if that helps the problems, as the Lan
Party NForce2 seems to run better at CL2.5.
Sincerely,
Sean Sinha
Ho provato subito dopo a bootare a cas 2.5 ma a 2.8V (il max che loro indicano sul sito) non boota e beepa, si avvia solo a 7-3-3-2.5 ma non parte neanche Windows;
gli ho risposto che non va nemmeno a 2.5 (va, ma solo sopra i 2.8V...cosa che loro non prevedono) e che la ram l'ho provata anche su una Asus A7n8x-x con medesimi risultati...vedremo :rolleyes:
mi fa ridere che ti dicano di provare a cl2.5 a 200 ram certificate per 217 2-2-2....
quel banco è da rimandare direttamente in rma!
cmq sono idiozie che la dfi va meglio con cl 2.5
mi fa ridere che ti dicano di provare a cl2.5 a 200 ram certificate per 217 2-2-2....
quel banco è da rimandare direttamente in rma!
cmq sono idiozie che la dfi va meglio con cl 2.5
Si lo so, ma logicamente loro le tentano tutte per evitare l'Rma
;)
Mammamia mi hanno già risposto!!! :eek: :eek:
Hi,
We are sorry about the problems you have experienced. Please
provide us with the following information
so we may process your replacement. We will send you an email with your
RMA# and instructions for shipping your
defective module(s) back to us. If you have any other questions, please
feel free to let us know, we are more than
happy to help.
:sofico: :sofico: :sofico:
Che dire...in 12 ore hanno dato conferma di rma, ottima OCZ, niente da dire:ave:
Mammamia mi hanno già risposto!!! :eek: :eek:
Hi,
We are sorry about the problems you have experienced. Please
provide us with the following information
so we may process your replacement. We will send you an email with your
RMA# and instructions for shipping your
defective module(s) back to us. If you have any other questions, please
feel free to let us know, we are more than
happy to help.
:sofico: :sofico: :sofico:
Che dire...in 12 ore hanno dato conferma di rma, ottima OCZ, niente da dire:ave:
ottimo :)
bisogna vedere pero' con cosa ti sostituiscono quel banco, io glielo chiederei per sicurezza...
Malachia[PS2]
21-06-2004, 20:05
ottimo :)
bisogna vedere pero' con cosa ti sostituiscono quel banco, io glielo chiederei per sicurezza...
gia...i bh-5 sono fuori produzione...:muro:
Originariamente inviato da Malachia[PS2]
gia...i bh-5 sono fuori produzione...:muro:
si pero' ci sono produttori (come Mushkin) che ne hanno tenuti parecchi di mobuli con bh5, proprio per gli rma. non so se sia cosi' anche per ocz
Malachia[PS2]
21-06-2004, 20:11
si pero' ci sono produttori (come Mushkin) che ne hanno tenuti parecchi di mobuli con bh5, proprio per gli rma. non so se sia cosi' anche per ocz
buono a sapersi....:rolleyes:
Gli ho spedito i dati per l'RMA, quando mi mandano le email con le istruzioni sul da farsi gli chiedo informazioni ;)
Spedite oggi le Ram; calcolando che le poste hanno detto che ci vorranno 5/9 giorni perchè arrivino e calcolando il viaggio di ritorno quanto tempo credete dovro' aspettare?:confused:
Spero che il fatto che sia estate (=vacanze) non rallenti il tutto :rolleyes:
Fortunatamente il mio negoziante di fiducia mi ha noleggiato 256Mb DDR Pc2700 aggratis :sofico: :sofico:
guarda, di solito la maggior parte del tempo perso è nell'aspettare che le nostre poste spediscano il pacco. Poi, una volta che gli arriva, la sostituzione e il reinvio dovrebbe essere ancora piu' rapido. cmq almeno due settimane di sicuro dovrai aspettare, salvo disguidi.
Spedite oggi le Ram; calcolando che le poste hanno detto che ci vorranno 5/9 giorni perchè arrivino e calcolando il viaggio di ritorno quanto tempo credete dovro' aspettare?:confused:
Spero che il fatto che sia estate (=vacanze) non rallenti il tutto :rolleyes:
Fortunatamente il mio negoziante di fiducia mi ha noleggiato 256Mb DDR Pc2700 aggratis :sofico: :sofico:
1 mese al massimo di attesa
;)
1 mese al massimo di attesa
;)
Hanno ricevuto l'RMA ieri ed oggi hanno già spedito le RAM :),
solo che non so quali :confused: .. vedremo
Gli ho mandato una mail per chiedere se il banco risultava difettoso anche a loro e con cosa lo hanno sostituito....prima di spedire indietro l'RMA speravo mi avrebbero contattato...vabbè:rolleyes:
Gli ho mandato una mail per chiedere se il banco risultava difettoso anche a loro e con cosa lo hanno sostituito
Hi, we replaced your memory with new, pre-tested modules.
Sincerely,
Sean Sinha
:sofico: Speriamo salghino a dovere :rolleyes:
Dovrebbero essere QUESTE (http://www.ocztechnology.com/products/memory/OCZ_EL_DDR_PC-3500) le memorie, a meno che come spero non mi abbiano spedito qualche vecchio modello funzionante di BH-5, boh.. :confused: vedremo
NON usare MAI l'asincrono su amd
cioè? conviene settare 6/6 ad esempio?
Originariamente inviato da Buffus
cioè lasciare sempre la freuqenza dalla ram pari alla frequenza del bus del procio
lukeskywalker
01-07-2004, 11:58
Originariamente inviato da Buffus
zi
Arrivo previsto delle Ram: 5 Luglio ore 20:00 tramite corriere FedEx :sofico:
Di solilto le spese di trasporto le paga il cliente?:confused:
Spero di no, dopotutto io mi sono pagato le mie quando gliele ho spedite:rolleyes:
Arrivo previsto delle Ram: 5 Luglio ore 20:00 tramite corriere FedEx :sofico:
Di solilto le spese di trasporto le paga il cliente?:confused:
Spero di no, dopotutto io mi sono pagato le mie quando gliele ho spedite:rolleyes:
no, solo l'andata dovrebbe essere a carico tuo :)
no, solo l'andata dovrebbe essere a carico tuo :)
Grazie ;)
Appena arrivano le testo e posto i risultati...comunque devo dire ottimo supporto OCZ per ora...speriamo che il banco che mi hanno mandato non sfiguri con l'assistenza che mi hanno fatto sin'ora :)
il banco che ti hanno mandato cmq dovrebbe essere un ch5
mi sa che il ras-to-cas lo dovrai lasciare a 3 per salire bene...
cmq in ogni caso dovrbbe andare 100 volte meglio del precedente ;)
Arrivate oggi le sostitute NUOVE di pacca....sono proprio le OCZ PC3500 EL (7-3-3-2) :rolleyes: , ora inizio con i test...sapete che chip montano?
Sicuramente se quelle che avevo prima con i Bh-5 avessero funzionato a dovere sarebbe stato meglio, vabbè...qualcuno le ha e sa dirmia quanto le ha spinte al massimo?:confused:
Arrivate oggi le sostitute NUOVE di pacca....sono proprio le OCZ PC3500 EL (7-3-3-2) :rolleyes: , ora inizio con i test...sapete che chip montano?
Sicuramente se quelle che avevo prima con i Bh-5 avessero funzionato a dovere sarebbe stato meglio, vabbè...qualcuno le ha e sa dirmia quanto le ha spinte al massimo?:confused:
sono ch5. per spingerle al massimo non hai che da provarle: in genere fino a 220 a 2-3-2 dovrebbero tenere.
pero' portare il ras-to-cas a 2 come per i bh5 la vedo dura, salvo pesanti overvolt
Malachia[PS2]
05-07-2004, 15:03
sono ch5. per spingerle al massimo non hai che da provarle: in genere fino a 220 a 2-3-2 dovrebbero tenere.
pero' portare il ras-to-cas a 2 come per i bh5 la vedo dura, salvo pesanti overvolt
ich-5 stanno 2-3-2-x e vanno a 2-2-2-x solo con piu di 3v!
cmq e semlice....fai la prova del 9....boot a cas3 ;)
a cmq un mio amico ha delle ocz che boottano a cas3 ma gli reggono 2-2-2-x fino a 240mhz....
Che schifo! Devo settare il ras-to-cas a 3 già a 200 di bus :muro: :cry: (V-Core default),se lo setto a 2 Windows non riesce a bootare
Speriamo alemno salghino con questi timings a dovere!:(
Che schifo! Devo settare il ras-to-cas a 3 già a 200 di bus :muro: :cry: (V-Core default),se lo setto a 2 Windows non riesce a bootare
Speriamo alemno salghino con questi timings a dovere!:(
nulla di strano, come detto sopra da malachia per abbassare il rcd a 2 devi per forza di cose alzare di molto il voltaggio.
cmq i ch5 si comportano in modo molto diverso a seconda dei casi.
lasciale a 2-3-2 e vedi a quanto arrivano!
Ora sto provando a 214@11-2-3-2 V-Core default, sembrano stabili..gli sto facendo fare qualche test...non sarebbe male se già tenessero questi timings @Default:rolleyes:
Ora sto provando a 214@11-2-3-2 V-Core default, sembrano stabili..gli sto facendo fare qualche test...non sarebbe male se già tenessero questi timings @Default:rolleyes:
scolta a me, prova a bootare a 225 a 2-3-2-11 con 3.0v alla ram: se ti vanno sono buone :)
ps: in che slot le stai usando? prova sempre sul primo, vicino al procio.
ah, il cpc da bios ce l'hai su on o su off?
Malachia[PS2]
05-07-2004, 15:35
i ch-5 sono dei chip stranissimi...cmq se a 2-2-2-x gia ti boottano prova a mettere il voltaggio a 2.9 da bios secondo me li reggono tranquilli...
Ma sono le EL??
Prova un solo banco e vedi a quanto ti arriva!!
Le mie OCZ normali PC3500 reggono a 3,08v i 245 cas 2 5 2 2 :
http://net.supereva.it/gho5791/ocz490.jpg
Provato altre versioni di BIOS?? Gioca un po sui settaggi tipo turbo,normal ecc ecc
Ti dico questo perche anch'io avevo un banco sfigato che non saliva e ci son passato sopra con la macchina.....ne ho preso uno gemello da Kinder e volano......da anni ormai eheh
Originariamente inviato da Gho57
Ma sono le EL??
Prova un solo banco e vedi a quanto ti arriva!!
Le mie OCZ normali PC3500 reggono a 3,08v i 245 cas 2 5 2 2 :
http://net.supereva.it/gho5791/ocz490.jpg
Provato altre versioni di BIOS?? Gioca un po sui settaggi tipo turbo,normal ecc ecc
Ti dico questo perche anch'io avevo un banco sfigato che non saliva e ci son passato sopra con la macchina.....ne ho preso uno gemello da Kinder e volano......da anni ormai eheh
le tue sono sicuramente ottime bh5
scolta a me, prova a bootare a 225 a 2-3-2-11 con 3.0v alla ram: se ti vanno sono buone :)
ps: in che slot le stai usando? prova sempre sul primo, vicino al procio.
Leram le sto usando sullo slot che con le precedenti ram dava meno problemi, cioè sull'ultimo slot, il piu' lontano dal procio
:rolleyes: ...quando finisco i test su questo slot provero' sull'altro così vedo le differenze...il CPC naturalmente è ON
A 214 Sono stabili a 11-2-3-2 V-Core Default, SuperPi32Mb finito con 3DMark contemporaneamente in loop per 2 ore...ora le sto provenado a 220 11-2-3-2 V-Core default
Per ora voglio trovare il loro limite 11-2-3-2 V-Core default, trovato il limite cominciero' ad overvoltare ;)
EDIT: niente, a 220 super pi mi si pianta dopo 3 loop...ora
comincio ad overvoltare
RI-EDIT: ho scoperto che a 220 era il procio a piantare tutto @220x8 :muro: ora ho settato 220x6..sembra andar meglio....certo che il procio @ 1320Mhz è proprio un macinino!:eek:
Leram le sto usando sullo slot che con le precedenti ram dava meno problemi, cioè sull'ultimo slot, il piu' lontano dal procio
:rolleyes: ...quando finisco i test su questo slot provero' sull'altro così vedo le differenze...il CPC naturalmente è ON
A 214 Sono stabili a 11-2-3-2 V-Core Default, SuperPi32Mb finito con 3DMark contemporaneamente in loop per 2 ore...ora le sto provenado a 220 11-2-3-2 V-Core default
Per ora voglio trovare il loro limite 11-2-3-2 V-Core default, trovato il limite cominciero' ad overvoltare ;)
EDIT: niente, a 220 super pi mi si pianta dopo 3 loop...ora
comincio ad overvoltare
RI-EDIT: ho scoperto che a 220 era il procio a piantare tutto @220x8 :muro: ora ho settato 220x6..sembra andar meglio....certo che il procio @ 1320Mhz è proprio un macinino!:eek:
ehehe dai che promettono abbastanza bene (salvo quel rcd a 3 che te lo devi per forza metter via, i ch5 son cosi' purtroppo nel 90% dei casi)
ma vdimm di default a quanto sarebbe? dagli minimo 2.9v senza nemmeno pensarci, a 220mhz è il voltaggio minimo con quei timing ;)
ps: lo slot uno è meglio del terzo sicuramente, ma moolto meglio. se non ti funzia a dovere non vorrei che possa essere a causa della mobo... ma vabbè, prima provalo, sono sicuro che ti andrà bene.
ma vdimm di default a quanto sarebbe? dagli minimo 2.9v senza nemmeno pensarci, a 220mhz è il voltaggio minimo con quei timing ;)
Beh...è arrivato al nono loop dei 32Mb Super Pi 220@11-2-3-2@V-DimmDefault (1.67 rilevati da bios)....con 3DMark2001 che a lavorato insieme ha SuperPi fino al 7° loop ;)
Non male direi...per ora ;)
Beh...è arrivato al nono loop dei 32Mb Super Pi 220@11-2-3-2@V-DimmDefault (1.67 rilevati da bios)....con 3DMark2001 che a lavorato insieme a SuperPi fino al 7° loop ;)
Non male direi...per ora ;)
1.67v? intendevi forse 2.67
nel qual caso cmq tengono botta benissimo, io mi riterrei piu' che soddisfatto. ora mettili a 2.9v (tranquillo che non soffrono ;)) e falli girare a dovere :D
1.67v? intendevi forse 2.67
nel qual caso cmq tengono botta benissimo, io mi riterrei piu' che soddisfatto. ora mettili a 2.9v (tranquillo che non soffrono ;)) e falli girare a dovere :D
Si scusa intendevo 2.67....comunque è strano:
a 2.67 si è fermato al 17° loop, ho alzato il V-Dimm a 2.7 e non finisce neanche il primo, ho alzato a 2.8 e si pianta il boot di Windows :muro: ...vacci a capire!!
Che dipenda dallo slot? o cos'altro?:confused:
dai basta test in default!!
tienile sempre a 3.3v tanto al max c'è sempre la garanzia ;)
io tutte le ram ke ho avuto le ho sempre tenute a minimo 3.1v senza mai degradare in prestazioni o cuocere alcun banco :cool:
a 2.67 si è fermato al 17° loop, ho alzato il V-Dimm a 2.7 e non finisce neanche il primo, ho alzato a 2.8 e si pianta il boot di Windows :muro: ...vacci a capire!!
nn penso dipenda dallo slot.....scaldano come ram?
dai basta test in default!!
tienile sempre a 3.3v tanto al max c'è sempre la garanzia ;)
Tranquillo, non ho intenzione di tenerle sempre @default ;)
Mi sono arrivate oggi e voglio solo vedere come si comportano @default...a breve comincero' a spingerle :cool:
Che gusto c'e' sennò alzando tutto subito? ;)
non penso dipendano dallo slot, scaldano come ram?
No..non credo scaldino particolarmente..
si in effetti è un po' strano... capita che dando troppi volt facciano piu' errori, ma i volt dovrebbero essere molti (tipo piu' di 3) e cmq è strano che non carichi nemmeno win...
le hai provate sullo slot 1, vicino al procio?
si in effetti è un po' strano... capita che dando troppi volt facciano piu' errori, ma i volt dovrebbero essere molti (tipo piu' di 3) e cmq è strano che non carichi nemmeno win...
le hai provate sullo slot 1, vicino al procio?
Ora le ho spostate, sta rifacendo S.Pi da 32Mb a 220 V-dimm def., per ora è stabile (2°loop) :rolleyes:
Ora le ho spostate, sta rifacendo S.Pi da 32Mb a 220 V-dimm def., per ora è stabile (2°loop) :rolleyes:
vedrai che sul primo salgono di piu' ;)
è chiaro cmq che non puoi reggere sopra i 220 con soli 2.7v in stabilità, mi sa che li devi alzare un po' se vuoi salire, sperando che non ti facciano i problemi rilevati prima... mi pare veramente strano pero' con con 2.8v diano tutti quei problemi, a meno che non abbiano chip diversi dai winbond (ma non credo)
Niente, stessa storia:cry:
220@11-2-3-2
a V-Dimm default errore al 9° loop
a 2.7 errore al 1° loop
a 2.8 non fa nemmeni il 1° loop
a 2.9 Windows non boota
:muro: ma vaff@!!!
220@11-2-3-2
a 2.7 errore al 1° loop
a 2.9 Windows non boota
il procio lo tieni con un molti basso per sicurezza?
com'è la ram in temperatura? calda?
mi sembra abbastanza assurda sta cosa... :confused:
il procio lo tieni con un molti basso per sicurezza?
com'è la ram in temperatura? calda?
mi sembra abbastanza assurda sta cosa... :confused:
Il procio è a 220x6=1320Mhz non dovrebbe aver problemi! :eek:
La ram non è calda, appena appena tiepida...e lo dici a me che è assurda?? :muro:
Il procio è a 220x6=1320Mhz non dovrebbe aver problemi! :eek:
La ram non è calda, appena appena tiepida...e lo dici a me che è assurda?? :muro:
:(
non saprei veramente che dire...
ma con il vecchio modulo faceva questo problema? oppure con la ram sostitutiva che avevi?
:(
non saprei veramente che dire...
ma con il vecchio modulo faceva questo problema? oppure con la ram sostitutiva che avevi?
No il vecchio modulo non arrivava nemmeno a 214 di bus ma potevo overvoltarlo anche a 3.3, i risultati non cambiavano ma almeno non peggiorava :(
Il modulo sostitutivo non l'ho provato in OC dato che il negoziante di fiducia me l'ha prestato a costo 0...
Dici che il chip delle memorie possa non essere un Winbond? :cry:
No il vecchio modulo non arrivava nemmeno a 214 di bus ma potevo overvoltarlo anche a 3.3, i risultati non cambiavano ma almeno non peggiorava :(
Il modulo sostitutivo non l'ho provato in OC dato che il negoziante di fiducia me l'ha prestato a costo 0...
Dici che il chip delle memorie possa non essere un Winbond? :cry:
non so proprio, anche se fosse un chip di un'altra marca (samsung e hynix sono quelli che vanno per la maggiore adesso, anche nei ddr500 e passa) mi sembra quasi impossibile che gia' a 2.8 sia cosi' instabile :confused:
prova a fare una cosa: metti la ram a default (2-3-2, 200mhz) e dagli 2.9-3.0v e vedi se anche cosi' da errori...
non so proprio, anche se fosse un chip di un'altra marca (samsung e hynix sono quelli che vanno per la maggiore adesso, anche nei ddr500 e passa) mi sembra quasi impossibile che gia' a 2.8 sia cosi' instabile :confused:
prova a fare una cosa: metti la ram a default (2-3-2, 200mhz) e dagli 2.9-3.0v e vedi se anche cosi' da errori...
Stupendo...gli ho dato 2.9V a 214 2-3-2 Windows parte ma S.Pi non fa nemmeno un loop, nemmeno quello da 1Mb.
A V-Dimm default con gli stessi valori è R.S. (S.Pi 32Mb perfetto+Prime95 contemporaneamente per tutto il tempo...).
Poco da dire...Ram pessime per l'OC....sono proprio SFIGATO!!!
:muro: :cry:
Quasi quasi alzo un attimo il dissi per vedere che chip montano..a sto punto sono troppo curioso
Stupendo...gli ho dato 2.9V a 214 2-3-2 Windows parte ma S.Pi non fa nemmeno un loop, nemmeno quello da 1Mb.
A V-Dimm default con gli stessi valori è R.S. (S.Pi 32Mb perfetto+Prime95 contemporaneamente per tutto il tempo...).
Poco da dire...Ram pessime per l'OC....sono proprio SFIGATO!!!
:muro: :cry:
Quasi quasi alzo un attimo il dissi per vedere che chip montano..a sto punto sono troppo curioso
gia'... a sto punto dubito anch'io che possano essere ch5...
:boh:
TheDarkAngel
11-07-2004, 12:47
guarda potrebbe anche essere l'alimentatore..
prima le mie ram oltre i 2.8v non rispondevano ai voltaggi...
nulla da fare..
ora con l'antec rispondono bene fino a 3.3v...
non vorrei che il tuo ali stia soffrendo sui 3.3v...
ah accertati che non scaldino disumanamente...
Originariamente inviato da TheDarkAngel
guarda potrebbe anche essere l'alimentatore..
prima le mie ram oltre i 2.8v non rispondevano ai voltaggi...
nulla da fare..
ah accertati che non scaldino disumanamente...
Ma l'ali ha appena 3 settimane! :eek:
Se questo soffre allora mi rassegno e trasferisco il PC nella centrale Enel a 3 Km da qui :muro:
Comunque le ram non scaldano tanto...
TheDarkAngel
11-07-2004, 13:43
Ma l'ali ha appena 3 settimane! :eek:
Se questo soffre allora mi rassegno e trasferisco il PC nella centrale Enel a 3 Km da qui :muro:
Comunque le ram non scaldano tanto...
è una ipotesi..
il mio chieftec 420w non c'era modo di fargli tenere le ram..
ora invece sto in cas2 @ 3.2v tranquillo a 227mhz tutto il giorno ed è rock solid ^^ prima sognavo il cas 2 :D
Sempre piu' strane ste ram, guardate qui:
http://www.utenti.lycos.it/stelix/Benchmark/SuperPi42.jpg
Avete visto il bus e i timings? Con queste impostazioni non è stabilissimo (non supera Prime) ma Windows riesce a bootare ed a chiudere S.Pi....ecco, fate conto che con 200 di bus e timings 11-2-2-2 Windows non boota nemmeno! :eek:
Mentre con bus a 217 sì... :muro:
Pazzesco :confused:
Il tutto a V.Dimm DEF, avete un qualche malsana idea di tale malsano comportamento??
assurdo....... ma non ho ancora capito che tipo di chip montano
Malachia[PS2]
17-07-2004, 14:48
visto i 2-2-2-x penso bh-x
Avete visto il bus e i timings? Con queste impostazioni non è stabilissimo (non supera Prime) ma Windows riesce a bootare ed a chiudere S.Pi....ecco, fate conto che con 200 di bus e timings 11-2-2-2 Windows non boota nemmeno! :eek:
Mentre con bus a 217 sì... :muro:
Pazzesco :confused:
Il tutto a V.Dimm DEF, avete un qualche malsana idea di tale malsano comportamento??
secondo me è la skeda madre......hai mai spremuto a fondo la skeda madre con altre ram?? o hai provato le tue ram su altra skeda?
secondo me è la skeda madre......hai mai spremuto a fondo la skeda madre con altre ram?? o hai provato le tue ram su altra skeda?
Prima avevo una A7N8X-X con le ram Bh-5 difettate che ho mandato in RMA sostiuite con queste....le ram andavano uguale sia sulla DFI che sulla Asus...
le ram non ho la possibilità di provarla su un'altra mobo...
Free Gordon
18-07-2004, 01:17
220@11-2-3-2
a 2.7 errore al 1° loop
a 2.9 Windows non boota
Ho i tuoi stessi chip. Ch-5.
Non devi dargli valori superiori ai 2.6v altrimenti danno errori.
Il mistero di questi chip è che alcuni di essi (MA NON TUTTI!!) se overvoltati da 3.2v in sù, vanno come Bh-5...
Parola mia che c'ho perso la giovinezza attaccato :cry:
Hanno un comportamento assurdo e non si sa nemmeno bene il motivo, su forum americani ho letto che dovrebbero avere una specie di limitatore di volt all'interno (cosa mai confermata però) che se sottoposto a voltaggi elevati perde funzionalità e permette d salire e abbassare i timings.
In buona sostanza i Ch-5 sarebbero molto più evoluti dei Bh-5, sotto molti punti di vista (consumi, dispersione di calore, processo produttivo ecc) e sono stati creati ad arte per rompere le palle agli overclockers col dito pesante...
Troppi RMA dovuti algli overvolt.. e le case si sono tutelate eheh..
Il tentativo era di soppiantare tutto con Ch-5, ma alla fine credo abbiano ottenuto solo un calo di mercato specializzato... :p
Originariamente inviato da Free Gordon
Ho i tuoi stessi chip. Ch-5.
Non devi dargli valori superiori ai 2.6v altrimenti danno errori.
Praticamente devo lasciarle a V-Dimm Default :muro: :ncomment:
Cosa si puo' chiedere di peggio ad uno a cui piace overcloccare? :muro:
Hanno un comportamento assurdo e non si sa nemmeno bene il motivo, su forum americani ho letto che dovrebbero avere una specie di limitatore di volt all'interno (cosa mai confermata però) che se sottoposto a voltaggi elevati perde funzionalità e permette d salire e abbassare i timings.
Questa poi...molto interessante! :eek:
Vedro' di approfondire meglio sta cosa facendo un paio di ricerche, grazie della dritta ;)
Troppi RMA dovuti algli overvolt.. e le case si sono tutelate eheh..
Te pareva...ho mandato in RMA un banco con BH-5 difettato (mannaggia che sfiga!!) e che mi torna indietro?
Un CH-5 che mi sorride e mi fa:
"No no...a piu' di 2.6V non ci vo':tie:"
...
:incazzed:
Il tentativo era di soppiantare tutto con Ch-5, ma alla fine credo abbiano ottenuto solo un calo di mercato specializzato... :p
E ci credo :eekk:
Grazie dell'info!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.