View Full Version : acquisto hard disk
Hola, devo fare un backup dei dati del portatile sull'hard disk del pc di casa, ma prima devo urgentemente acquistare un hard disk gigante! e installarlo nel pc, un PII 400 MHZ, la scheda madre è Asus P2B Intel 440BX AGPset, chi mi guida all'acquisto e all'istallazione? GRAZIEEEEEEEEE
Prima di procedere all'acquisto dell'HD, controlla se la tua scheda madre supporta l'HD gigante;)
Speedy L\'originale
18-06-2004, 17:31
Oltre a fare quello ke t ha detto PAKI, io mi sento d consigliarti un WD1200JB, ottimo HD, molto veloce, silensiozo ed affidabile, il modello è = al mio.
120GB 8 mb d cache
In che modo posso sapere che tipo di HD è supportato dalla scheda madre?
Speedy L\'originale
18-06-2004, 17:58
Dovresti leggere sul manuale della Mobo se c'è l'hai ancora.
O altrimenti kiedere ad altri..
Oppure guarda sul sito della scheda madre.
Ma passi dal portatile al desktop o viceversa? Hai pensato ad un hdd esterno?
Vorrei usare il PII come archivio...formattare tutto e lasciare solo internet e word. Ma intanto ho bisogno di passare parecchi dati da notebook a desktop. NON sto trovando info, credo che ne saprò qlcosa al momento di acquistare l'HD sempre che il rivenditore sia informato
http://www.asus.com/products/mb/archives/mbp2b.zip
è il webook della tua scheda madre sicuramente ti dirà da quale versione del bios sono supportati hd di grossa capacità...
okay nel frattempo già ieri ho dato un'occhiata al manuale e anche dentro il pc. Ho un ultimo collegamento disponibile. Nel bus dell'attuale hard disk è collegato anche il lettore CD mentre in quello secondario è collegato soltanto il masterizzatore.
Il programmino dice: Dual Ultra DMA/33 IDE Ports Support Greater Than 8.4GB HDD, ATAPI IDE CD-ROM & LS-120
Quindi posso acquistare un hard disk più grande di quello attuale.
Quali altre info devo conoscere per non avere problemi?
fabious_d
21-06-2004, 10:16
Originariamente inviato da Speedy L\'originale
Oltre a fare quello ke t ha detto PAKI, io mi sento d consigliarti un WD1200JB, ottimo HD, molto veloce, silensiozo ed affidabile, il modello è = al mio.
120GB 8 mb d cache
Quoto ank'io. Il mio WD1200JB va alla grande :yeah:
L'ho montato su una Asus CUSL2 (intel 815 chipset), un modello poco più recente della tua motherboard, e tutto fila liscio.
Se aggiorni il tuo bios, non credo che avrai nessun problema d'installazione.
fabious_d
25-06-2004, 20:34
Ti ho risposto, dacci un segno se tutto funziona :ave: :ave:
:D :D
Ho acquistato un MAXTOR 120 GB
ho aggiornato il bios, adesso vengono riconosciuti marca e modello, solo che alla schermata successiva il pc si blocca.
Ho letto una guida dal sito della maxtor, ho messo i jumper in modo da limitare la capacità del disco. Ho scaricato un software, MaxBlast3 che ha creato un "bios drive (81 hex) 33.8GB". Adesso devo scoprire come passare da 33.8 a 120......DEVO RIUSCIRCI, AIUUUTO!
Forse perchè ho win98, forse perchè non esiste un aggiornamento come si deve per la mia scheda madre???
fabious_d
25-06-2004, 22:25
Giacché il disco è nuovo, hai creato delle partizioni? e le hai anche formattate?
Usa il programma Fdisk, o, meglio Partition Magic
Tutto bene, ho aggiornato per la seconda volta il bios utilizzando la versione beta, tutti i 120 GB sono stati riconosciuti...solo che l'HDD mi pare riscaldi un po' troppo...
Speedy L\'originale
26-06-2004, 16:20
Hai voluto un' "Affidabilissimo" Maxtor..
su dai, mettici cmq 2 ventole e sei apposto, pensa ke il mio WD manca scalda..
ciao... il tuo problema del riconoscimento lo risolvi installando la versione 1014 beta 3 della mobo p2b che riconosce fino a 132 gb a differenza dell'ultima ufficiale 1012 che ti blocca il pc..
ultimamamente ne ho parlato in untrhead che non ricordo ...il link ... comunque fai una ricerca nel forum è trovi ftp tedesco... se non lo trovi ricontattami che appena ho due minuti te lo ricerco .. del resto funziona tutto ho già testato ed ok ... ciao:cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.