View Full Version : Sapphire 9800 PRO A 467/386 .. e non è ancora al limite!!!!!!!!
Ciao, stanotte ho moddato la mia 9800 pro (ovviamente con gpu 360) con il bios della Club3d 9800 xt e finalmente ho provato a tirare la scheda.
6767 punti al 3d mark con frequenze di 467 per il core e 386 (x2)
per le memorie!!! Mi sembra un ottimo risultato... il 3d mark non mi faceva nemmeno artefatti, quindi deduco che potrei osare ancora... proverò a far salire ancora la bestia!
Come sistema di raffreddamento ho una vga silencer rev1 che ho lappato personalmente a specchio, pasta termica silvergrease della Titan e dei dissipatori in alluminio anodizzato color blu e altri gialli sulle ram attaccati con adesivo Thermattack T412 regalato da una gentile ditta inglese :D
Che ne dite? E' abbastanza fortunata sta scheda? Come sono i risultati?
Vorrei sapere delle impressioni da qualcuno che se ne intende..
DarkNiko
18-06-2004, 15:15
Prova a mettere i filtri Antialias a 4x e poi dimmi se 3D Mark 03 non presenta errori.
:D
Originariamente inviato da TIX74
Ciao, stanotte ho moddato la mia 9800 pro (ovviamente con gpu 360) con il bios della Club3d 9800 xt e finalmente ho provato a tirare la scheda.
per le memorie!!! Mi sembra un ottimo risultato... il 3d mark non mi faceva nemmeno artefatti, quindi deduco che potrei osare ancora... proverò a far salire ancora la bestia!
Come sistema di raffreddamento ho una vga silencer rev1 che ho lappato personalmente a specchio, pasta termica silvergrease della Titan e dei dissipatori in alluminio anodizzato color blu e altri gialli sulle ram attaccati con adesivo Thermattack T412 regalato da una gentile ditta inglese :D
ottimi risultati già ora! bene le memorie ! ottima la VPU che anche te (come VIXXX) hai avuto la fortuna nn fosse downvoltata come la maggior parte di R360 su 9800pro!!!
bien! dai che sono due!
cmq lascia le freq così e prova a benchare con i filtri , durerà più fatica , lo vedi subito se è quello il limite, se nn ti da problemi , puoi andare oltre!
Originariamente inviato da TIX74
Non è tantissimo se pensi che io faccio 6.600 con 412/365...
Originariamente inviato da Aryan
Non è tantissimo se pensi che io faccio 6.600 con 412/365...
dovrebbe essere limitato dalla CPU rispetto a te, almeno credo , in fondo il primo bench si scatena con un FSB più alto nel 2003 ...però dipende , può anche darsi che abbia qualche problema lui.
certo è che con un bus a 180 sicuramente è strozzata come scheda video...per nn contare anche le memorie a 333 ...!
Originariamente inviato da seccio
dovrebbe essere limitato dalla CPU rispetto a te, almeno credo , in fondo il primo bench si scatena con un FSB più alto nel 2003 ...però dipende , può anche darsi che abbia qualche problema lui.
certo è che con un bus a 180 sicuramente è strozzata come scheda video...per nn contare anche le memorie a 333 ...!
infatti..
Io totalizzo esattamente 6722 con la 9800@xt con bios sapphire e cloccata a 430/375.Il tutto con il sistema qui sotto.
Saluti
Angelo
Originariamente inviato da Frixi
Io totalizzo esattamente 6722 con la 9800@xt con bios sapphire e cloccata a 430/375.Il tutto con il sistema qui sotto.
Saluti
Angelo
6720 con scheda a 440/370 e procio 11x198
vi bilanciate molto , lui per l'overclock al procio cmq poco influente al fine del bech , e te invece con una 10ina di mhz in più cul core.....( i5 in meno sulle memorie manco da prendere in considerazione)
Che tipo di bios hai messo?
Che tipo di bios hai messo?
XT.Club3D.Hynix.128MB :D :sofico:
pure io ho lo stesso bios! :D
XT.Club3D.Hynix.128MB :D :sofico:
Hai provato per caso il Sapphire?(Quello che ho adesso).
Angelo
Angelo
No, ma altri possessori sapphire mi hanno confermato che non è prestazionale come quello club3d...:)
No, ma altri possessori sapphire mi hanno confermato che non è prestazionale come quello club3d...:)
più prestazionale o più overclockabile??
nn sono legate ste due cose per un semplice motivo , magari quello Club3d ha timings molto molto alti e per questo si riesce a raggiungere elevate frequenze.
Altri invece hanno timing più spinti , e quindi minore margini di overclock , ma questo nn vuol dire che le prestazioni siano inferiori!
Vedi l'attuale mercato delle DDR....sono più importanti i timings piuttosto che i mhz.
Idem per le memorie DDR delle schede video , nn sempre una manciata di mhz in più con timing alti rendono meglio in prestazioni di meno mhz con timing più spinti!!
prova tutti e due i bios e guarda quale ,ad esempio a 365-370 mhz (cmq frequenze un po' spinte per le 2,8ns) , da migliori risultati , sia in punteggi sia in framerate.
Ottimo risulatato, compliemnti, adesso vedo cosa riesce a fare la mia con il liquido...
Ma c'è un modo per vedere i timings delle ram e le altre impostazioni di un bios 9800xt 128Mbyte o bisogna ipotizzarle dopo averlo provato?
Originariamente inviato da VitOne
Ottimo risulatato, compliemnti, adesso vedo cosa riesce a fare la mia con il liquido...
Ma c'è un modo per vedere i timings delle ram e le altre impostazioni di un bios 9800xt 128Mbyte o bisogna ipotizzarle dopo averlo provato?
Basta aprire il bios con un programma chiamato RadEdit.
Che liquido hai montato sulla scheda?
Saluti
Angelo
Angelo grazie per la dritta, sei stato gentilissimo, domani mi industrio. Mi pare di avere una scheda veraemnte molto fortunata, credo monti memorie 400Mhz (regge perfettamente @ 450:410 - !!! -, per il momento, con il bios con cui me l'hanno data) e senza nessun dissipatore aggiuntivo sulle ram. Il liquido è un sistema processore - scheda video - radiatore Alphacool, non sò se la conosci, me l'hanno consiglaita su modding planet (cercavo qualcosa di carino oltre che funzionale e silenzioso, mi sembrava quello con il design più accattivante). Magari come prestazioni non è ai livelli dei WB italiani però mi ci trovo benissimo, la cpu è un 3200+ sbloccato adesso a vcore 1.85 (sono pazzo, ma altrimenti non regge e va meno del 2500+ che costa mooolto meno, pure se il mio l'ho preso "gratis") 12x 200Mhz, la GPU adesso vedo con i giochi e qualche bench come va.
Ma le ram della VGA; ci volgio tornare, non sono spettacolari? Non un problema a 410Mhz, roba che con la 9800xt andavo peggio! E la scheda l'ho pagata 202 euro (la trovate dalle parti dei centri romani :D ) iva inclusa!
Angelo grazie per la dritta, sei stato gentilissimo, domani mi industrio. Mi pare di avere una scheda veraemnte molto fortunata, credo monti memorie 400Mhz (regge perfettamente @ 450:410 - !!! -, per il momento, con il bios con cui me l'hanno data) e senza nessun dissipatore aggiuntivo sulle ram. Il liquido è un sistema processore - scheda video - radiatore Alphacool, non sò se la conosci, me l'hanno consiglaita su modding planet (cercavo qualcosa di carino oltre che funzionale e silenzioso, mi sembrava quello con il design più accattivante). Magari come prestazioni non è ai livelli dei WB italiani però mi ci trovo benissimo, la cpu è un 3200+ sbloccato adesso a vcore 1.85 (sono pazzo, ma altrimenti non regge e va meno del 2500+ che costa mooolto meno, pure se il mio l'ho preso "gratis") 12x 200Mhz, la GPU adesso vedo con i giochi e qualche bench come va.
Ma le ram della VGA; ci volgio tornare, non sono spettacolari? Non un problema a 410Mhz, roba che con la 9800xt andavo peggio! E la scheda l'ho pagata 202 euro (la trovate dalle parti dei centri romani :D ) iva inclusa!
410 Mhz DDR sono davvero parecchi per delle 2.8 ns , almeno sulle radeon.Hai provato a leggere la serigrafia direttamente sulle ram?Che c'è scritto?Che marca è precisamente la scheda?
Saluti
410 Mhz DDR sono davvero parecchi per delle 2.8 ns , almeno sulle radeon.Hai provato a leggere la serigrafia direttamente sulle ram?Che c'è scritto?Che marca è precisamente la scheda?
Saluti
ma che stai a dire??
410 pochi per delle 2,8ns? ma se dovrebbero fare intorno ai 357??
1000/2.8......:rolleyes:
per le radeon?
guarda hai padellato completamente :
1-è senza Vmod un risultato molto alto per le memorie a 2,8ns direi unico
2-nn sono certo le radeon che salgono sulle memorie con quelle a 2,8ns , visto che mediamente fanno 370 e quelle di nVidia sempre 2,8 fanno 430-450.stessa marca e stesse serigrafie.
ovviamente tutto questo ragionando in "DDR"......quindi con un bel X2.......
ma che stai a dire??
410 pochi per delle 2,8ns? ma se dovrebbero fare intorno ai 357??
1000/2.8......:rolleyes:
per le radeon?
guarda hai padellato completamente :
1-è senza Vmod un risultato molto alto per le memorie a 2,8ns direi unico
2-nn sono certo le radeon che salgono sulle memorie con quelle a 2,8ns , visto che mediamente fanno 370 e quelle di nVidia sempre 2,8 fanno 430-450.stessa marca e stesse serigrafie.
ovviamente tutto questo ragionando in "DDR"......quindi con un bel X2.......
Guarda che hai sbagliato a leggere nel vocabolario dei sinonimi e dei contrari.
Parecchi non vuol dire pochi.
Sarà il caldo a fare brutti scherzi:confused:
CiccoMan
26-06-2004, 16:33
Angelo
io ho provato nell'ordine:
sapphire 9800xt 128mb hynix
club3d 9800xt 128mb hynix
his 9800xt 128mb hynix
sapphire 9800xt 256mb
gli unici bios che mi permettono di lavorare sopra i 412-365 sono il club3d e his! tra i due il club3d è quello che mi permette di salire di più!
a parità di frequenze tutti i bios si equivalgono come punteggio al 3dmark (tra il migliore e il peggiore ci sono 20pt...)! quindi ho decretato che sulla mia sapphire 9800pro 128mb hynix 2.8 con R360 il miglior bios è quello club3d!
ola a tutti :)
ps: a 430-370 faccio 6800pt con le impostazione grafiche dal pannello di controllo @default
Originariamente inviato da Gioman
Sarà il caldo a fare brutti scherzi:confused:
fammi pensare.....si ....credo che sia il caldo....sorry!!! :doh:
Ragazzi avete visto pure l'altro mio post? Riesco ad arrivare a 410 Mhz sulle ram senza che siano raffreddate da nessun dissipèatore (mi danno artefatti dopo i 415Mhz, praticamente la stessa cosa che faceva la 9800xt!).
E poi 500Mhz sul core, un r360 molto buono, vorrei tirarlo ancora, magari se mi date una mano... Intanto 7414 a £dMark 03 ma c'è chi mi umilia con una scheda con frequenze inferiori ma più di 7660 punit :D !!!
Saluti
Allora la scheda è una sapphire, le memorie sono delle hynix HY5DU283222A F-28 413A, non trovo le specifiche ufficilai, magari se mi date una mano ;).
CiccoMan
27-06-2004, 12:02
Allora la scheda è una sapphire, le memorie sono delle hynix HY5DU283222A F-28 413A, non trovo le specifiche ufficilai, magari se mi date una mano ;).
410 mhz con delle "normali" 2.8ns :eek:
Ecco dove si trovano tutte le specifiche, in pratica queste ram sono certificate per lavorare a 350Mhz ma a me vanno molto di più! Ecco il link (http://www.hynix.com/eng/products/dram/down/GDDR.pdf) da cui ho tratto tutti i dati, è molto interessante visitarlo se avete memorie hyinx sulla vostra VGA, così capite un po' come funziona. Occhio che è un pdf e vi serve acrobat per aprirlo ;).
fammi pensare.....si ....credo che sia il caldo....sorry!!! :doh:
Chi è che ha padellato?!:p
Dai per questa volta ti perdono:asd:
Saluti
Angelo
Chi è che ha padellato?!:p
Dai per questa volta ti perdono:asd:
Saluti
Angelo
E' certo che ho padellato io!
nn potevo certo editare quel messaggio per rimediare alla gaff , percui...scuse ufficiale con tanto di richiesta di perdono!!
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040627164232.gif
:D :sofico: :rotfl:
ma esiste un metodo per saepre se una 9800 pro e con 350 o 360 senza togliere il dissi=
CiccoMan
28-06-2004, 20:12
Originariamente inviato da umile
ma esiste un metodo per saepre se una 9800 pro e con 350 o 360 senza togliere il dissi=
fai il dump (estrazione) del bios con atitool o con qualsiasi altro programma che te lo permette, poi apri il file con un qualsiasi text editor (tipo il notepad) e vedi se all'interno compare la dicitura "R360" (usa il comando "trova") ;)
SSLazio83
28-06-2004, 21:03
molte 9800pro nn salgono x via dei voltaggi?
CiccoMan
29-06-2004, 00:11
Originariamente inviato da SSLazio83
molte 9800pro nn salgono x via dei voltaggi?
sicuramente con la Vmod salgono di più...
Originariamente inviato da umile
Segui il consiglio di CiccoMan! :D
Oppure lo puoi vedere se il PCB è uguale a quello della XT(connettore VGA piccolo, pettine con un solo taglio, ecc...)
=3dS= Mayo
30-06-2004, 10:31
Io ho una 9800pro sapphire atlantis....
Bios di default, cioè quello che c'era quando ho comprato la scheda quasi un anno fa.....
provando l'OC ho raggiunto senza problemi i 460-391 ma oltre ai 391 le ram iniziano a dare qualche artefatto... penso cmq. che sia un discreto risultato.
Originariamente inviato da =3dS= Mayo
Io ho una 9800pro sapphire atlantis....
Bios di default, cioè quello che c'era quando ho comprato la scheda quasi un anno fa.....
provando l'OC ho raggiunto senza problemi i 460-391 ma oltre ai 391 le ram iniziano a dare qualche artefatto... penso cmq. che sia un discreto risultato.
ma tu hai il chip 360?
=3dS= Mayo
30-06-2004, 12:59
Bella domanda..... devo controllare....
Allora come faccio?
Con Atitool estraggo il bios e leggo lì.... è corretto??:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.