PDA

View Full Version : rete wireless


bettola
18-06-2004, 12:40
Vorrei semplicemente collegare un portatile al mio pc ... se compro due schede wireless (una pci e una pcmcia) riuscirà la rete ad arrivare in una stanza che è a una 15ina di metri? devo per forza comprare un access point?

alexmere
18-06-2004, 12:44
Io riesco in 10 metri superando due pareti, un armadio di vestiti e un mobile di piatti e chincaglieria varia. Invece di scambiare dati a 13 Mbps raggiungo 11 Mbps. Direi che ce la fai.

bettola
18-06-2004, 12:48
Speriamo...solo che sarebbe brutto dover comprare le schede e poi scoprire che devo prendere anche l'access point(che costa)...

devo anche condividere col portatile internet con uno speedtouch usb!...in rete normale con il semplice cavo funziona...speriamo funga con il wireless...ci sono sicurezze o l'unico modo è provare?

recoil
18-06-2004, 12:56
probabilmente ce la farai perche' le schede PCI hanno un'antenna esterna decente. con due schedine PCMCIA sarebbe stata molto piu' dura
con un access point ho provato ad allontanarmi di una trentina di metri con un muro nel mezzo, e' tutta un'altra cosa.
tieni conto che un AP ti costa sui 40 euro (solo AP senza funzioni di routing ecc.), non molto piu' di una schedina PCI.

alexmere
18-06-2004, 12:57
Io ci riesco, quindi ti assicuro che funziona. Se non riesci siamo qua per aiutarti.

Lo speedtouch è un modem ADSL o che altro? Perché se è un modem ADSL, allora potresti comprare un router ADSL wireless e sei a posto. Da Media World c'è un'offerta davvero interessante: router ADSL wireless 22 Mbps + scheda di rete Wi-Fi su USB 22 Mbps a 99 euro!

jined
18-06-2004, 13:14
Per Alexmere: credo che la domanda non sia stata "riuscirci" in generale ma "riuscirci senza un'access point".


La risposta e': Dipende dal software in dotazione con le schede di rete wireless.

Ovvero, l'hardware lo permette, i protocolli..che per quanto se ne sappia, per la maggior parte altro non sono che delle BETA in vendita, non hanno mai passato la certificazione per il funzionamento Point to Point o Access point virtuale to Point.

Che significa? Significa che su 9 casi su 10 non potrai collegare due PC tra di loro senza la presenza di un ROUTER WIRELESS che funga da bridge tra gli indirizzi IP...inoltre, se quest'ultimo ha il DHCP attivo di serie..ti sei tolto dalle scatole meta' delle rotture di configurazione dei due PC.

D'altro canto..se hai voglia di impazzirti e fare esperimenti, ci sono Software che trasformano un PC con una scheda wireless in un access point virtuale, e cosi' l'altro PC (o piu' di uno) puo' prendere i riferimenti e collegarsi nella rete aerea creata dall'access point.

Confermo, che per quello CHE MI RIGUARDA (ovvero gli esperimenti da me effettuati) il protocollo Point to point wireless NON FUNZIONA :muro:

Ci vuole un'access point reale (router) o virtuale (pc con software di origine dubbia...) :rolleyes:

bettola
18-06-2004, 13:31
ragazzi...ma se compro un router wireless posso sostiutirlo al mio modem usb?

jined
18-06-2004, 13:39
Originariamente inviato da bettola
ragazzi...ma se compro un router wireless posso sostiutirlo al mio modem usb?


Positivo. A patto che compri un router/wireless/adsl.

Altrimenti ti serve un router wireless + un modem adsl con protocollo PPPoE (ethernet)

bettola
18-06-2004, 13:40
Ho visto un'offerta su ebay e ho preso quest'oggetto a 60 euro:

Router adsl e access point wireless Alcatel 570

...lo conoscete? com'è?

Il mio modem adsl mi serve per condividere la connessione? l'unica cosa che mi resta da fare è acquistare la schedina wireless per il portatile o sbaglio?

jined
18-06-2004, 13:43
ti consiglio di mollare quell'asta e di puntare su questa....

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=3692&item=3487541802&rd=1&ssPageName=WDVW

bettola
18-06-2004, 13:44
eh lo so...ma costa troppo...l'ho già preso a 60 euro..per questa cifra ci posso stare!

bettola
18-06-2004, 14:00
mmm...mi è venuto un dubbio...io ho il modem usb...non ci faccio niente con il router che ho comprato???

jined
18-06-2004, 14:11
il modem usb lo butti...

il router adsl...mi devi mandare il link cosi' vedo che roba e'...

bettola
18-06-2004, 14:14
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=5704653015&ed=1087562216


ma mi sembra di aver intuito a giro per la rete che posso utilizzarlo come modem...(perhcé viene fornito con le connessioni della telecom)

bettola
18-06-2004, 14:19
ganzo menuitalia...quando avrò bisogno di una ricetta saprò dove rivolgermi!

jined
18-06-2004, 14:22
mi sembra carino...sarebbe interessante vedere che copertura e protocolli ha...

comunque credo faccia al caso tuo.

buona fortuna.

bettola
18-06-2004, 14:25
bene...sono un appassionato di pc da mooooolto tempo ma di reti e modem ho sempre saputo poco...smanetterò un po'....cmq ho da chiedere l'ultima informazione...basta ora che compri la scheda per il portatile e potrò ocndividere l'accesso a internet?

jined
18-06-2004, 14:30
yes

(ma non senza smanettare un poco...) :D



Saluti

bettola
19-06-2004, 14:59
Se volessi estendere la rete wireless a più computer basterebbe l'access point? o serve un hub?

alexmere
19-06-2004, 15:04
Nel raggio d'azione di un access point possono collegarsi (mi sembra) fino a 64 PC.

bettola
19-06-2004, 15:18
grandi cose!

jined
20-06-2004, 00:40
bettola: ti basta l'access point :O

alex: il numero di indirizzi IP che l'access point puo' indirizzare e' direttamente proporzionale al numero di euro che uno caccia quando ne compra uno :D :D :D