View Full Version : 2 Opteron o 2 Xeon ?_?-?_?
Domenicozzo
18-06-2004, 12:25
:muro: Secondo voi è meglio una configurazione biprocessore Xeon od Opteron?? (a prescindere dal prezzo e per fare soprattutto render in Maya)
uraganello
18-06-2004, 13:19
Penso che l'Opteron se lo mangi come gli pare!
lucasantu
18-06-2004, 13:44
quoto all'infinito per xeon ! ;)
Quanto verrebbe un doppio Xeon con la relativa scheda madre? :oink:
Ho appena guardato i prezzi...
Xeon 3Ghz con 1Mb di cache costa meno della metà di un Opteron 2Ghz. :muro:
Una scheda madre per doppio Xeon quanto viene?
Originariamente inviato da Dias
Ho appena guardato i prezzi...
Xeon 3Ghz con 1Mb di cache costa meno della metà di un Opteron 2Ghz. :muro:
Una scheda madre per doppio Xeon quanto viene?
La Asus PC DL costa 230 euro, molto poco per una mobo biprocessore
chen7403
18-06-2004, 15:15
Originariamente inviato da redsith
La Asus PC DL costa 230 euro, molto poco per una mobo biprocessore
"ricordiamoci" che i dual Xeon necessitano di alimentatori particolari....
:rolleyes:
Consumano un bordello? :confused:
Risparmi da una parte paghi dall'altra, è sempre cosi. :muro:
Bad_Viper
18-06-2004, 17:13
Originariamente inviato da chen7403
"ricordiamoci" che i dual Xeon necessitano di alimentatori particolari....
:rolleyes:
Ne sei propio sicuro :confused: :confused:
Io ho due Xeon 2,4GHz @ 3200 e l' Asus PC_DL e uso un normale alimentatore atx da 470W della superflower e non ho mai riscontrato problemi nell' uso.
Ma Xeon riscaldano tanto? Voglio dire, c'è bisogno di ventole rumorose? :oink:
Bad_Viper
18-06-2004, 17:34
Per adesso io uso quelle standar intel che sono delle 6x6 e sono abbastanza silenziose, ma tra un po direi di rimettere su il liquido :D
un modenese??? ciao! :mano:
lucasantu
18-06-2004, 22:12
io sono di vignola :rolleyes:
:cincin: carramba che sorpresa!
scrivi la location, mica c'è da vergognarsi!
Bad_Viper
18-06-2004, 23:31
Originariamente inviato da lucasantu
io sono di vignola :rolleyes:
:cincin: Io di savignano !!!!!
fabioleroy
19-06-2004, 08:22
Io ti propongo doppio G5.
Byez
G5 va bene solo per il 2D, per il rendering un dual G5 va come un singolo Xeon. :oink:
fabioleroy
19-06-2004, 14:06
Per quanto riguarda LW e i bench pubblicati, il nuovo Power con doppio G5 2.500 MHz ciascuno è veloce il doppio rispetto al doppio Xeon più veloce.
Non penso che con Maya la situazione sia diversa e comunque bisogna vedere l'attendibilità dei bench pubblicati. Bisognerebbe chiedere ad uno del campo o fare delle prove fra noi utenti.
Byez
Se ti riferisci ai bench sul sito della Apple stai guardando dalla parte sbagliata, sono parecchio di parte. ;)
Originariamente inviato da Dias
Se ti riferisci ai bench sul sito della Apple stai guardando dalla parte sbagliata, sono parecchio di parte. ;)
parecchio di parte?:D
ma LOL:D
beh,sì, eufemisticamente parlando, si :D
quando guardi i bench sul sito apple, prendi il risultato degli apple, dividilo per tre, e poi reinseriscilo nel grafico presente su www.apple.it, così hai un'idea più realistica :)
tanto per usare parole semplici, è come quando la intel, all'uscita del pentium3, metteva i grafici che con il p3 si va più veloci in internet :)
Originariamente inviato da riaw
tanto per usare parole semplici, è come quando la intel, all'uscita del pentium3, metteva i grafici che con il p3 si va più veloci in internet :)
:rotfl: ..... lo diceva anche per il P4!!! e la gente ci credeva!!!!!! :rotfl:
chen7403
21-06-2004, 07:38
Originariamente inviato da Bad_Viper
Ne sei propio sicuro :confused: :confused:
Io ho due Xeon 2,4GHz @ 3200 e l' Asus PC_DL e uso un normale alimentatore atx da 470W della superflower e non ho mai riscontrato problemi nell' uso.
scusate il ritardo .... adesso rispondo....
allora per la mia configurazione la mia MOBO ha bisogno di un alimentatore particolare per montare i dual Xeon MP
"http://www.siciliano.it/shopping_pc/PC_news.cfm?id=2379"
nella mio post precedente non ero stato abbastanza preciso... :cool:
Silvio3d
21-06-2004, 10:57
:cincin: Io di savignano !!!!!
Ciao a tutti i MODENESI... io sono di Baggiovara...
è un piacere...
Io prenderei un dual opteron!!!! :-)
Originariamente inviato da chen7403
scusate il ritardo .... adesso rispondo....
allora per la mia configurazione la mia MOBO ha bisogno di un alimentatore particolare per montare i dual Xeon MP
"http://www.siciliano.it/shopping_pc/PC_news.cfm?id=2379"
nella mio post precedente non ero stato abbastanza preciso... :cool:
Ciao, i tuoi Xeon sono DP, e l'alimentatore richiesto è un EPS, che può benissimo essere sostituito con un buon alimentatore ATX + 2 adattatori (da 20 a 24 pin e quello da 4 a 8 pin).
Ciao
Federico
Bad_Viper
21-06-2004, 18:34
Ciao, la mia board ha il connettore a 24 poli + 8 poli e può essere alimentata anche senza gli adattatori 20 --> 24 poli.
Ciao, la mia board ha il connettore a 24 poli + 8 poli e può essere alimentata anche senza gli adattatori 20 --> 24 poli.
In effetti i connettori 24+8 differiscono dai 20+4 solo per delle correnti e delle masse supplementari, mentre tutti gli altri fili hanno la stessa funzione in entrambi.
Ciao
Federico
e dove si trovano gli alimentatori specifici?
Originariamente inviato da fefed
e dove si trovano gli alimentatori specifici?
Non sono difficili da reperire, in genere sono denominati EPS12V, e come ti ha già detto Bad_Viper spesso non sono obbligatori.
Io a casa ho una Supermicro Dual P3 che alimento con un classico alimentatore ATX, mentre al lavoro qui ho 2 Dual Xeon su Asus PC-DL con buoni alimentatori ATX + adattatori (da 20 a 24 e da 4 a 8 fili, costo pochi €).
Ciao
Federico
Pioggia di Luce
22-06-2004, 12:48
Sicuramente un sistema Xeon gode di ottimizzazioni che permettono di sopravanzare l' Opteron su alcuni applicativi 3d, di fatto parliamo però di un' architettura un pò vecchiotta. Di contro un sistema a doppio processore Opteron ti garantisce una longevità maggiore sopratutto se tale sistema viaggia su una mobo Tyan. Pare che le prossime generazioni dual-core manterranno la piena compatibilità con le attuali mobo, quindi questo significa anche che il prezzo di un 246 subirà un sensibile calo. Per quanto riguarda i benchmark ti consiglio di cercare una bella recensione su extremeTech.com tra doppio Xeon e doppio Opteron, per farti un'idea. In linea di principio l' aspetto forse più importante di tale processore non sono tanto i 64bit quanto il controller della memoria integrato, una Tyan K8w per esempio supporta le ddr400 con i 246, ma quello che più importa sono i tempi di latenza piuttosto che la frequenza. In tal senso l'architettura Opteron sopravanza nettamente il sistema Xeon e pare anche il G5. Alla fine della fiera quello che devi vedere la tipologia del lavoro; se lavori con programmi Caid-Cad-Cam e modelli assiemi o modelli cmq pesanti credo che l' Opteron sia nettamente migliore di uno Xeon. Se poi aspetti un poco ti assicuri di poter montare 2 250 l'anno prossimo e cominciare con un 2 Opteron244 che per inciso ti costano quanto 1 250.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.