PDA

View Full Version : dubbio su macchine gemelle


Kajok
18-06-2004, 12:18
poniamo per esempio che abbia 2 macchine fotografiche identiche, per esempio 2 A80 :) !

scatto con entrambe le macchine con le stesse impostazioni e stesso soggetto stesso istante...............

per qualche motivo cdd, ottica o altro ci possono essere differenze tra le due foto come qualita' o sono le stesse?

(come ci sono differenze tra due cpu identiche da overcloccare)
non so' se mi sono spiegato

cagnaluia
18-06-2004, 12:44
la luce che arriva ad un ccd e all'altro è sicuramente diversa perchè arriva da angolazioni differenti..

quindi c'è una minima, magari impercettibile, differenza.. d'altronde sono makkine identiche.. (a meno che non ci siano errori di fabbricazione o differente versione di software... o ancora differente versione di componentistica elettronica in una o nell'altra... sai.. un cambio di produzione.. sullo stesso modello installano un compenente elettrico/elettronico simile ma nn identico... ma differenze macroscopiche no!)

Kajok
18-06-2004, 12:57
comunque non sono visibili su una stampa

cagnaluia
18-06-2004, 13:04
Originariamente inviato da Kajok
comunque non sono visibili su una stampa


si... tu fotografi (anche se con la stessa makkina) da due punti differenti (anche se di pochi centimetri).. in più la luce assorbita dal ccd è diversa... ma stiamo parlando sempre di finezze.. le stampe "possono risultare identiche".... a bassa risoluzione..
ad alta risoluzione se le confronti.. si vedranno minuscole differenze....
poi l'angolo è cambiato di pochi decimi di grado...altrimenti dovresti avere le macchinette una sull'altra...allo stesso momento.. impossibile.

continuiamocosì
18-06-2004, 13:10
un'altra differenza è che la meccanica e l'elettronica delle macchine hanno tolleranze diverse per avendo gli stessi componenti.
andando sul "micro" tutte le resistenze, condensatori, chip e chop ecc.... non saranno mai identici.
Questo provoca differenze finali alcune volte impercettibili al microscopio altre volte più marcate (come l'estremo difetto di fabbrica).

Quindi per questi motivi e per quelli precedenti non sarà mai possibile avere 2 foto esattamente identiche.


ciao.