PDA

View Full Version : problema audio solo in internet

beppe1975
18-06-2004, 10:35
ciao a tutti

ho installato una debian sid e come scheda sonora ho una s.b. live! value
ho provato sia il kernel 2.4.26 della debian con driver oss emu10k1
che con il kernel 2.6.6 compilato da me con driver alsa snd-emu10k1

il problema è questo:
ho alice adsl su router ethernet e ogni volta che uso internet e sto ascoltando
musica sento dei glitch (o come si scrivono) di diversa durata (anche di alcuni secondi) che mi bloccano la macchina.
se non uso internet questo non avviene

che puo essere???

quando avevo la mandrake9 mi pare di ricordare che potevo scegliere tra due driver emu10k1 dei quali uno era effettivamente per la mia scheda e l'altro per la audigy e quest'ultimo, se selezionato, creava problemi.
ma qui posso scegliere solo un driver comune alle due schede......

ilsensine
18-06-2004, 11:11
Devi fare alcune prove, per stabilire la causa:

- Prova il driver OSS
- Seleziona esplicitamente come plugin audio per il player che stai usando, il driver alsa. Se non lo fai, il player usa l'emulazione oss di alsa. Fai la stessa cosa con artsd se usi kde
- Controlla che X abbia "nice 0", non "nice -10" come accade su parecchie distro basate con kernel 2.4
- Se tutto fallisce, prova a compilare il kernel abilitando la voce preemptible kernel

beppe1975
30-06-2004, 16:55
grazie (anche se in ritardo) per la risposta

ho provato tutto tranne la ricompilazione che comunque dovrò fare, ma ora non ho molto tempo (sono a casa solo i week end)

posso aggiungere come informazione che ho scoperto che la scheda sonora, la scheda acquisizione tv hauppauge e un'altra scheda che non ricordo (forse la scheda video) occupano lo stesso irq!!

potrebbe essere questo che dà problemi??

ilsensine
01-07-2004, 07:41
No