View Full Version : Problemone, mi aiutate?
Amici, ho un problemissimo e cerco aiuto...
Ho installato ieri il mio nuovo DVD-RW LG GSA-4082B 8X, parallelamente al "vecchio" masterizzatore LG GCE-8320B 32x10x40. Appena montato il nuovo dispositivo ho fatto subito una masterizzazione di prova con un cd standard, utilizzando Nero 6 Ultra coma software di masterizzazione. Nessun problema, come del resto mi aspettavo, in mesi di utilizzo mai un problema. Stamattina volevo fare una prova con un DVD, ma quando sono andato a lanciare l'operazione di burning mi è comparso un messaggio di Nero che dice "l'unità selezionata è utilizzata da un'altra applicazione". MA COME, QUALE? Riavvio il PC e faccio una prova con il CDR-RW...nisba, unità impiegata da un'altra applicazione, ergo mi è impossibile masterizzare qualunque cosa (e ho centinaia di mega tra documenti e foto da salvare!!!). Ho disinstallato tutti i programmi che avevo installato ieri (Power Manager2 di Cyberlink e TMPGE free) pulendo anche i registri, ma non è cambiato niente. Cosa posso fare? Da cosa può dipendere? Quale applicazione può impegnare i lettori CD e DVD impedendo il corretto funzionamento di Nero?
Sono in un bel guaio, qualcuno può darmi una mano?
aristippo
18-06-2004, 11:48
..ma di solito l'applicazione è "imapi.exe",guarda nel task manager ed eventualmente terminala.
Ciao Massimo:)
Si, l'utility di masterizzazione di Windows XP (per l'appunto imapi.exe) può entrare in conflitto con altri software di masterizzazione, specie Nero 6. L'utility, realizzata da Roxio, è disattivabile:
- In "Risorse del Computer", clic del pulsante destro sul masterizzatore, quindi, selezionare "Proprietà";
- Nella scheda "Registrazione" disattivare la funzione di registrazione.
Ripetere l'operazione per tutti i masterizzatori installati nel PC.
Un salutone ad Aristippo ;)
Marco
Senza disattivare l'utility di masterizzazione di Win XP, limitati semplicemente a togliere dei files "pronti ad essere masterizzati" che per sbaglio ci sono finiti dentro...
(oppure masterizzali! basta che li fai fuori da li...)
Grazie amici, siete più tempestivi dell'ACI in autostrada! Anche se chiudere il processo imapi.exe nel task manager non cambia niente, il messaggio dice ugualmente "drive is in use by another appplication"...
Ma porca paletta, ieri mattina funzionava tutto regolarmente, e la prova fatta su un cd standard eseguita con il DVD-RW ne è la conferma.
Stamattina invece non so cosa sia successo, ipotizzo che qualcosa sia "intervenuto" con l'installare le applicazioni descritte nel post di apertura (peraltro già rimosse con annesse voci nel registro ecc. senza ottenere niente.)
X marben:
ho seguito alla lettera le tue indicazioni, ma quando aprò il menù Proprietà di una unità cd-rom (sono 2 masterizzatori) in Risorse del Computer (tasto destro) compare il classico menù composto dalle voci Generale (ovvero tipo di unità e file system)
e Hardware. Aprendo quest'ultimo si vedono tutti i dischi e le unità presenti nel sistema, ed evidenziandone uno e cliccando su Proprietà ottengo una finestra con 4 voci : Generale - Proprietà - Volumi - Driver (ovvero quelle di Gestione Periferiche), ma su nessuna di queste compare la voce che mi hai segnalato.
Dove ho sbagliato?
X jined: puoi spiegarti meglio?
Il caos si fa sempre più grande...
Aiuto....
mi spiego meglio:
VAI A RISORSE DEL COMPUTER
clicca sul drive che corrisponde a quello
che ti da errore su nero..
Vedi se ci sono dei files pronti ad essere masterizzati
e BUTTALI.
...oppure...
Sei sicuro di non aver messo in consivisione il masterizzatore o tutti e due accidentalmente o magari causalmente da qualche software di rete?
Non risulta nessuna "coda" di masterizzazione, ne unità condivise (almeno consapevolmente) con altre applicazioni. Ma come posso fare per scoprire se altre applicazioni impiegano le unità senza la mia autorizzazione?
Nota di colore:
Smarrito nel puro empirismo ho installato burn4free, e sono riuscito a masterizzare su cd standard senza problemi con entrambe le unità. Allora ho disinstallato Nero, pulito i registri e reinstallato, ma senza risultati apprezzabili visto che puntualmente è ricomparso il messaggio "unità impegnata da un'altra applicazione".
Cosa posso fare? Comincio ad innervosirmi....
Vai su esplora risorse, col mouse selezioni il masterizzatore, tasto destro\prorietà...
Alla voce registrazione (l'ultima) deseleziona "abilita registrazione cd su questa unità"
Riavvia il sistema.
Windows xp ha questa utility all'interno che fa tanti di quei casini... :mad:
Originariamente inviato da Alef_0
Vai su esplora risorse, col mouse selezioni il masterizzatore, tasto destro\prorietà...
Alla voce registrazione (l'ultima) deseleziona "abilita registrazione cd su questa unità"
Riavvia il sistema.
...sarò vagamente rintronato, ma questa voce a me non compare proprio... Io procedo così: vado su Risorse del Computer-> seleziono unità cd-rom -> quindi Proprietà (con tasto destro mouse). A questo punto nella schermata delle proprietà trovo le seguenti opzioni: Generale, Hardware e Condivisione. Le esploro tutte e tre, ma nessuna contiene la voce "abilita registrazione cd su questa unità". Mi indicheresti se la mia procedura è corretta e quali voci precedono questa benedetta opzione "abilita registrazione ecc.ecc."? Almeno capirò se ho bisogno di un esorcista per venirne a capo....
Non esiste icona con la faccia più sconfortata della mia....
prova a disinstallare e installare nuovamente i canali ide........se non ti compare quella voce nel menù, forse è perchè windows non vede come masterizzatori le unità.......
...e se così fosse sarei riuscito ugualmente a utilizzare burn4free?
può essere che il programma di masterizzazione lo abbia riconosciuto e quindi ti abbia fatto masterizzare.......io proverei.....windows xp ha dei bug sulla gestione dei canali ide....
La ricerca del bug e' da effettuare dentro le applicazioni installate, scommetto 2 a 1 che hai qualche software che s'impadronisce del DVD...
Virtual DVD?
AnyDVD?
Regionfree?
Un player di DVD avanzato?
La ricerca e' da fare in questa direzione
Sinceramente non credo nei bug dell'IDE in questo senso.
Il nero e' molto chiaro: "un'altro programma sta usando il dvd" e' tutto nel messaggio il problema...scopri che programma sta usando il dvd.
Ciao
si anche quello che dici tu può essere benissimo la causa.......ma non sempre i messaggi di errore sono chiari e relativi alla causa del problema.....se no saremmo tutti facilitati nel "capire" il nostro pc, e forum come questo non esisterebbero......molte volte si risolve facilmente disinstallando e reinstallando dei driver o software, e sostanzialmente è quello che ho consigliato......poi in questo caso provare non costa nulla......quindi io proverei....oltretutto ha detto che ha già provato a disinstallare i programmi che aveva installato precedentemente, e non ha risolto....semplicemente proverei altre strade......
Ciao,ciao
I software "potenzialmente incriminabili" erano : CyberLink Power Manager2, TMPGEnc free e DVD Lab, tutti utili per la creazione ed il trasferimento di file mpeg2 in .vob con relativo authoring.
Disinstallarli con pulizia dei registri non è servito a niente, anche se è forte il sospetto che la causa di tutto sia tra questi.
Comunque.....in preda a furore empirico ho disabilitato il servizio imapi attraverso gli strumenti di amministrazione (Pannello di Controllo / Strumenti di Amministrazione / Servizi) ed ho ripreso il controllo delle unità cd rom (e quì ci starebbe proprio bene una facciona esultante!!!) Ho provato a masterizzare dei files su cd-rom standard e tutto è andato bene. Domattina proverò con i DVD, e vediamo cosa succede. Vado a dormire soddisfatto, anche se a cantare vittoria aspetto domani....
Vi tengo informati
Funziona tutto a dovere anche con il DVD. E sono contento....
aristippo
22-06-2004, 22:28
Originariamente inviato da bob
Funziona tutto a dovere anche con il DVD. E sono contento....
Anche noi:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.