PDA

View Full Version : Gigabyte e Asus Kt880 meglio delle kt600??

GMcomp1
18-06-2004, 09:01
devo cambiare Mobo e sono indeciso se prendere un 880 o un 600...voi che dite?'sapete nulla di un modello della MSI?

zebrone
18-06-2004, 09:17
Rispetto al KT600 la novità principale dovrebbe essere il Dual Channel e non molto altro come puoi vedere nella tabella in questa (http://www.xbitlabs.com/articles/chipsets/display/via-kt880_2.html) pagina

ninja970
18-06-2004, 09:25
Io prenderei una MOBO con chipset Nvidia Nforce2, è decisamente più prestazionale anche dell'ultimo VIA

dayz
18-06-2004, 10:35
vai di kt880.. ha il supporto al dual channel.. ha i fix agp/pci...

si avvicina di molto all'nforce come prestazioni, senza pero' i problemi di driver ide che l'Nf2 ha da quando è nato..

e poi costa meno e ti da anche il raid sata ...

io x il muletto ho preso una a7v880 e va davvero bene

zebrone
18-06-2004, 10:38
Originariamente inviato da dayz
ha i fix agp/pci...
:confused: siamo sicuri? Anche il KT600 è uscito con questa leggenda... :rolleyes:

dai un'occhiata qui (http://www.hwupgrade.it/articoli/1019/1.html)
A pagina 3 della recensione si dice:
...Mancando fix per bus AGP e PCI i margini di overcloccabilità via frequenza di bus non sono particolarmente elevati...

Tu dici che ha i fix perchè li hai provati sperimentalmente e funzionano?

ninja970
18-06-2004, 10:57

si avvicina di molto all'nforce come prestazioni, senza pero' i problemi di driver ide che l'Nf2 ha da quando è nato..

il supporto dual channel, il raid sata ce li ha anche il chip Nvidia che cmq non costa in più. Come prestazioni non c'è paragone, il chip VIA è ancora indietro. Conviene comprare il chip VIA se vuoi mettere più di 1GIGA di RAM in Dual Channel (il Nvidia supporta fino a 1) oppure se hai bisogno di 8 porte USB e non ti accontenti delle 6 del Nvidia.

zebrone
18-06-2004, 11:01
Originariamente inviato da ninja970
il supporto dual channel, il raid sata ce li ha anche il chip Nvidia
Però VIA ha il RAID SATA integrato nel southbridge VT8237 che quindi non è limitato dal bus PCI come invece avviene nelle schede basate su chipset nvidia

zebrone
18-06-2004, 12:04
Originariamente inviato da zebrone
A pagina 3 della recensione si dice:
...Mancando fix per bus AGP e PCI i margini di overcloccabilità via frequenza di bus non sono particolarmente elevati...
Mi autoquoto e in parte autosmentisco :(
qui (http://www.xbitlabs.com/articles/chipsets/display/via-kt880_4.html) si dice:
Possibility to lock the AGP/PCI frequencies
Qualcuno che la possiede e l'ha testata può dipanare il mistero?

dayz
18-06-2004, 13:16
allora... rispondo a tutti..

ha il fix agp/pci... sotto bios c'è un parametro che si chiama : asyncronous bus : enable or disable..

l'nforce2 il sata non ce l'ha... o meglio lo inizi a trovare sulle nf7-s che costano + di 100€ e non 80€ come le soluzioni VIA .. in + è un sil3112 che viaggia su pci.. quindi 133mb/s contro i 150mb/s del via che viaggia sul southbridge.

zebrone
18-06-2004, 13:18
Originariamente inviato da GMcomp1
sapete nulla di un modello della MSI?
eccolo (http://www.amdboard.com/msi_kt880_delta.html)

GMcomp1
21-06-2004, 08:45
uh grazie dove lo hai trovato??

anche sul sito MSI non se ne parla ..o almeno non ho trovato nulla:(

GMcomp1
21-06-2004, 08:58
trovata:D

DioBrando
22-06-2004, 16:01

a onor del vero però credo che con l'ultimo BIOS e driver Nvidia sia stato risolto, come il problema ad es delle USB 2.0

il supporto dual channel, il raid sata ce li ha anche il chip Nvidia che cmq non costa in più. Come prestazioni non c'è paragone, il chip VIA è ancora indietro. Conviene comprare il chip VIA se vuoi mettere più di 1GIGA di RAM in Dual Channel (il Nvidia supporta fino a 1) oppure se hai bisogno di 8 porte USB e non ti accontenti delle 6 del Nvidia.

il raid Sata non è integrato; per averlo bisogna prendere l'ultimo nforce, l'ultra 400 che non costa due lire...

IMHo prendi Via se vuoi avere meno casini con compatibilità anche in prospettiva Linux, Nvidia se vuoi tirare il collo alla tua cpu...

x la MSI qui (http://www.geizhals.at/eu/a102780.html)
..ci stavo facendo un pensierino anche se n ha il controller Promise come tutte le FIS2R

GMcomp1
23-06-2004, 09:42
sbav e' quella super accessoriata??

stavo per prendermi la kt 6 delta a 80 euri ma per poco di piu conviene questa:p

DioBrando
23-06-2004, 16:53
Originariamente inviato da GMcomp1
sbav e' quella super accessoriata??

stavo per prendermi la kt 6 delta a 80 euri ma per poco di piu conviene questa:p

super accessoriata cioè?

Non ha il controller Raid della promise.

Solo le FIS2R ce l'hanno e cmq costano parecchio di + in tutte le versioni ( la KT6 Delta viene 120E).
Quella ha la Gigalan e la FW.

occhio cmq sul discorso dei Fix...mi sn fatto un giro e sembra non funzionare come dovrebbe.
Ti consiglio di documentarti bene prima, perchè le differenze sarebbero minime nel caso con una KT6...solo la possibilità del dual channel che su AMD sappiamo bene quanto conti...

eolus
30-06-2004, 23:11
Bisogna sfatare un mito: non è vero che l'nforce è più performante del kt600 o viceversa. In alcuni campi è meglio l'nforce in altri è meglio il kt600 tutto qui.
Il Rsata è contenuto nell'nforce2 ma tanto che andava una schifezza è disabilitato in fabbrica

rio2
30-06-2004, 23:35
secondo me il kt600 e' la soluzione attuale piu' stabile ho 4 pc con i 2500@3200 che vanno 24/24 e non ho mai problemi.
con nforce ci sono piu' prestazioni ma devi usare 2 ram e hai qualche instabilita'.
conclusione per un pc stabile kt600
per un pc piu' performante nforce.

zebrone
01-07-2004, 08:15
Originariamente inviato da DioBrando
occhio cmq sul discorso dei Fix...mi sn fatto un giro e sembra non funzionare come dovrebbe.:eek: puoi spiegarti meglio?