View Full Version : Pannello audio frontale: me lo faccio da me! (secondo voi si può?)
Ciao gente!
Il mio problema nasce tutto dalla pigrizia: non c'ho voglia di attaccare le cuffie alla scheda audio di notte e le casse di giorno.
E di qui mi è venuta un'idea: un pannello frontale con switch per casse e cuffie... e pure per due microfoni.
Questa è la mia scheda audio:
http://www.controluce.net/dep/audio01.gif
E questo è il pannello frontale che vorrei fare: ho aggiunto pure uno sdoppiatore per il microfono (visto che le mie cuffie ce l'hanno integrato) e anche un interruttore per i neon!
http://www.controluce.net/dep/audio02.gif
I collegamenti dal pannello alle casse (che non sono visibili) verrebbero messi su uno slot libero di quelli posteriori!
Il mio problema sta tutto nell'esistestenza di interruttori (o deviatori) a levetta a 4 poli. Infatti il segnale delle casse è costituito da 4 canali (+ le masse... ma quelle penso di poterle lasciare tutte attaccate assieme.
Se trovassi questo fatidico interruttore, lo schema sarebbe questo qua:
http://www.controluce.net/dep/audio03.gif
Infine vi chiedo conferma sulla struttura dei mini-jack audio:
http://www.controluce.net/dep/audio04.gif
Domande:
Secondo voi tutto ciò è fattibile?
Gli schemi sono giusti o la mia TERRIBILE IGNORANZA in elettronica mi ha fatto commettere errori mostruosi???
Grazie se siete arrivati a leggere fino in fondo!
Dai gente... ditemi qualcosa!
Oggi pomeriggio devo andare a comperare il materiale!
Può essermi utile questo (http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/browse/PriceInfoPopUp.jsp?BV_SessionID=@@@@0365259820.1087563077@@@@&BV_EngineID=cccdadclkhljelkcfngcfkmdgkldffl.0&cacheID=itie&3265016053=3265016053&prodoid=1410465) che si trova in questa pagina (http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/search/SearchDisplay.jsp?BV_SessionID=%40%40%40%400365259820.1087563077%40%40%40%40&BV_EngineID=cccdadclkhljelkcfngcfkmdgkldffl.0&SearchType=quick&viewType=text&SearchText=levetta+on-on+4+poli&quickSubmit=Vai+)?
Grazie
a nessuno sembra fregargliene nulla del mio progetto, ma per onor di cronaca vi dico che sono appena andato a prendere il materiale. 1 interruttore quadripolare, 2 bipolari, 8 kack femmina, 6 jack maschi, 3 metri di cavo, 2 di guaina.... totale 15 euro!!!!!
:eek: :eek: :eek: mi sa che mi costa caro sto pannello! 7 euro solo dell'interruttore quadripolare!
Vabbe, vado a saldare!
HELP: ma le masse dei diversi canali audio posso collegarle tutte assieme???
Altra domanda: il cavo è quello piatto doppio per cuffie!
http://img-europe.electrocomponents.com/images/CI270374-01.jpg
In ogni cavo, quale uso per il segnale e quale per la massa?
Qullo più interno (diciamo quello schermato più volte) ha sezione molto minore rispetto a quello esterno.
Voi che dite???
schwarzy87
18-06-2004, 18:43
ciao!
io mi sto cimentando nella costruzione di un case e volevo fare una cosa del genere (se ce la faccio)! purtroppo non so nulla di elettronica e cose del genere e speravo che qualcuno ti rispondesse...
cmq buona fortuna, poi scrivi almeno se va a buon fine!:D
Jimmy3Dita
18-06-2004, 19:04
Tieni presente che devi schermare tutto molto bene, e devi fare saldature di alta qualita'. Purtroppo finche' e' corrente per ventole e neon puoi fare come vuoi, ma mettere un deviatore per un segnale delicato e "pulito" come quello audio potrebbe essere controproducente... rischi di sentire ronzii di fondo prodotti da ventole, dischi fissi e lettori ottici, oltre a perdere qualita' e dinamica del suono.
Purtroppo non sono esperto di cablaggi di questo tipo, hai provato a chiedere su avforum.it? Li' sono dei mostri a riguardo! ;)
Urca! Mi hai spaventato!
Io dopo il rheobus credevo di aver abbattuto tutte le barriere del modding!
Boh... vedremo! (intanto oggi non ho saldato nulla).
Keicchan
19-06-2004, 00:39
sai la rottura di palle di switchare da casse di giorno a microfono di notte l ho sempre avuta purio.. poi a forza di :muro: :muro: :muro: ho trovato la mia piccola soluzione personale...
STEREO al posto delle casse del pc.... quando e' ora di mettere le cuffie nn faccio altro che infilarle nello spinotto cuffie dello stereo..
un altra alternativa agli antipodi fu quella di comprare uno spinotto sdoppiatore (1 maschio 2 femmine) da attaccare dietro alla skd audio.. con 1.5m di prolunga avevo attaccate sia le casse che le cuffie e spengendo l una o l altra avevo il 100% del uscita su quella accesa..
cio' nn toglie originalita' alla tua trovata :D ma io ho optato per la praticita' :D
Ja Ne
su avforum non riesco a postare... neanche da registrato!
Non è che sapete darmi delucidazioni sul problema delle masse e dei cavi???
RIPETO:
1) Le masse possono essere collegate tutte assieme?
2) Nei cavi utilizzo la parte con maggiore sezione per il segnale o per la massa?
TNX!
MA perchè non ti compri un semprice sdoppiatore a 2 jack per luscita della livè :)
Perché così si dimezza anche il segnale! :rolleyes:
(oltre al fatto che non ci sta fisicamente!)
Io un sistema del genere lo uso ormai da sempre , non ho cavi schermati (forse migliorerei un po' il segnale ma non ne sento la necessita')
Il bello e' che non avevo effettuato neppure una saldatura sulla live 5.1 e neppure sulla scheda integrata che uso attualmente .
Se ti interessa , ho anche messo 2 pulsanti in parte autocostruiti che mi permettono di variare il volume agendo sul pannello frontale, variano in + e - mi sembra a 30 step all'incirca quindi puoi regolare il volume in maniera molto precisa .
Sulla scheda attuale non ho la possibilita' di fare questa mod. .
Ultima cosa , siccome io uso solo tre casse , ho usato un semplice deviatore 2 vie .
Ciao
zeroping
20-06-2004, 17:53
Originariamente inviato da greio
Perché così si dimezza anche il segnale! :rolleyes:
(oltre al fatto che non ci sta fisicamente!)
ti consiglio di non saldare nulla a livello di scheda.. le saldature calibrate su componenti pcm sono micrometriche... ronzii e ruomri la faranno da padrona...
piuttosto fai le stesse cose ma con un cavo in modo che se qualcosa non va puoi staccare tutto e rincominciare.. perchè dissaldare lo stagno per quanto verrà fatto bene lascerà sempre delle tracce che lavoreranno come impdenze "frrrrrrrrr Rooon " :D
zeroping
20-06-2004, 17:56
a nessuno sembra fregargliene nulla del mio progetto, ma per onor di cronaca vi dico che sono appena andato a prendere il materiale. 1 interruttore quadripolare, 2 bipolari, 8 kack femmina, 6 jack maschi, 3 metri di cavo, 2 di guaina.... totale 15 euro!!!!!
:eek: :eek: :eek: mi sa che mi costa caro sto pannello! 7 euro solo dell'interruttore quadripolare!
Vabbe, vado a saldare!
nel coassiale la massa è la maglia (la parte esterna poi c'è il mantello isolante e dopodichè il portante ;)
HELP: ma le masse dei diversi canali audio posso collegarle tutte assieme???
credo di si ma dipende dalla messa a terra e dove scarichi.. ti consiglio cmq di porre le masse nel jack stesso perchè un po di ruomore ci potrebbe essere..
lucas86mj23
20-06-2004, 18:16
scusa nn faresti prima a usare prolunghe x jack (ovv. skermate)?
tipo questa:
http://www.nandivision.it/0532.jpg
il maskio va nella femmina della s.audio e la femmina nel frontalino davanti
zeroping
20-06-2004, 20:22
Originariamente inviato da lucas86mj23
scusa nn faresti prima a usare prolunghe x jack (ovv. skermate)?
tipo questa:
http://www.nandivision.it/0532.jpg
il maskio va nella femmina della s.audio e la femmina nel frontalino davanti
si ma lui ha bisogno del frontale per cuffie e retro per casse.. così porta solo davanti...
lucas86mj23
20-06-2004, 20:35
usa una presa sdoppiatrice jack!
zeroping
20-06-2004, 20:38
così dimezzi la potenza della scheda audio.. ;) ovviamente la comodità di avere davanti invece che dietro.. però un jack resta a terra .. :(
lucas86mj23
20-06-2004, 20:42
Originariamente inviato da zeroping
così dimezzi la potenza della scheda audio.. ;) ovviamente la comodità di avere davanti invece che dietro.. però un jack resta a terra .. :(
non è vero ke dimezza!! io lò tengo sul mio pc , dietro!
con collegate casse & cuffie , ke funzionano come se lo sdoppiatore nn ci fosse. cioè la potenza x entrambe è la stessa di quella ke c sarebbe x 1 solo senza sdoppiatore
zeroping
20-06-2004, 20:44
è semplice elettrotecnica.. due resitenze "consumano " + che una .. poi se hai le casse amplificate aumenti ciò che perdi però la qualità viene inquinata :oink:
lucas86mj23
20-06-2004, 20:54
allora boh....a me la qualità sembra la stessa d prima ... nn noto differenze
WOW! Il mio thread ha avuto successo!
Allora... di saldature sulla scheda audio non ne farò nessuna!
Faccio uscire dei cavi che vanno fino al frontale e dal frontale riporto le uscite su uno slot posteriore... magari appena ho un attimo faccio uno schema!
Adesso devo ultimare un sito, ma entro fine settimana mi darò alla costruzione!
Grazie dei suggerimenti!
ecco uno schema di massima della parte posteriore del PC: il rettangolino grigio è un copri-slot posteriore!
http://www.controluce.net/dep/audio05.gif
WOW! Il mio thread ha avuto successo!
Allora... di saldature sulla scheda audio non ne farò nessuna!
Faccio uscire dei cavi che vanno fino al frontale e dal frontale riporto le uscite su uno slot posteriore... magari appena ho un attimo faccio uno schema!
Adesso devo ultimare un sito, ma entro fine settimana mi darò alla costruzione!
Grazie dei suggerimenti!
Io ho fatto cosi' e mi trovo bene da anni , non ho mai avuto nessun problema .
A dire il vero, le prese microfono non le ho sdoppiate e la presa per la cuffia l'ho riportata sul retro , ma il deviatore ce l'ho sul pannello anteriore del case .
Secondo me la scelta più semplice è quella dello sdoppiatore stereo che ti servirebbe solo per il canale frontale.
dallo sdoppiatore andrei alle casse e con un cavo-prolunga al pannello frontale, in cui metterei un interruttore che accende/spenge le cuffie.
Risultato: quando usi le casse tieni spente le cuffie e sei sicuro, anche se non succede comunque, che non ai perdite di segnale.
Quando usi le cuffie abbassi del tutto il volume delle casse dal potenziometro che sicuramente hanno.
Originariamente inviato da zeroping: è semplice elettrotecnica.. due resitenze "consumano " + che una .. poi se hai le casse amplificate aumenti ciò che perdi però la qualità viene inquinata
hai ragione... è semplice elettrotecnica...
due resistenze da al massimo 8ohm, in parallelo, corrispondono ad una equivalente da 4ohm che è bassissima e comporta una perdita di segnale quasi nulla.
Req= R1*R2 / (R1+R2)
Considerando poi che molto probabilmente si tratta di casse con impedenza da 4ohm la perdita è ancora minore!
Spero di essere stato chiaro! ;)
26 settembre: il sacchetto col materiale giace ancora sulla mia scrivania. Ora però ho iniziato ad usare skype per teleconferenze e il pannelo frontale mi serve sempre di più!
Mi spiegate perchè quando d'estate ho tempo libero, mi passa la voglia di moddare, e adesso che dovrei studiare mi scalpita il Dremel nella valigetta?
Cmq domani inizano i lavori per il pannello frontale, nel quale credo di includere pure il mio attuale rehobus (nello spazio di 2 slot!)
A presto mie notizie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.