PDA

View Full Version : Temperature Mobo alte P4P800-E Deluxe

scarface34
18-06-2004, 08:42
Ciao ragazzi ho da poco assemblato un nuovo pc per un mio amico la scheda madre è la p4p800-e deluxe con l'ultimo bios ufficiale, il processore un pentium 4 2400 bus 800, quindi non è proprio una bomba, all'interno ho montato una radeon 9200 se senza raffreddamento, perchè lui lo vuole per vedere la tv (quindi silenzioso), una scheda tv della pinnacle è una scheda audio Sound blaster live 4 canali, 512 mega di ram ddr 400, 2 hard disk maxtor uno da 80 e uno da 120 il tutto funziona perfettamente, unico problema la temperatura della mobo che in idle si attesta intorno ai 39° 41° per salire poi al massimo sotto sforzo ai 43° 44° direi quindi più o meno stabili, ora mi dico come è possibile che la mobo scaldi più del processore, che in idle non sale più di 38° 40° e massimo 46° sotto sforzo, non mi era mai capitato di vedere temperature di mobo così alte, lo strano è che nel case che ho montato, è presente una ventola, ma non posso aggiungerne alte, perchè il case diverrebbe troppo rumoroso, inoltre ho provato a tenere aperto il case e al massimo le temp. della mobo scendono di 2 o 3 Gradi, non è quindi un grande guadagno voi cosa ne pensate, queste mobo hanno forse il sensore vicino alla CPU, bo strano qualcuno mi può aiutare, può incorrere in qualche rottura della mobo con temp. così alte, grazie dei consigli a presto.

TechnoPhil
18-06-2004, 09:39
Originariamente inviato da scarface34
Ciao ragazzi ho da poco assemblato un nuovo pc per un mio amico la scheda madre è la p4p800-e deluxe con l'ultimo bios ufficiale, il processore un pentium 4 2400 bus 800, quindi non è proprio una bomba, all'interno ho montato una radeon 9200 se senza raffreddamento, perchè lui lo vuole per vedere la tv (quindi silenzioso), una scheda tv della pinnacle è una scheda audio Sound blaster live 4 canali, 512 mega di ram ddr 400, 2 hard disk maxtor uno da 80 e uno da 120 il tutto funziona perfettamente, unico problema la temperatura della mobo che in idle si attesta intorno ai 39° 41° per salire poi al massimo sotto sforzo ai 43° 44° direi quindi più o meno stabili, ora mi dico come è possibile che la mobo scaldi più del processore, che in idle non sale più di 38° 40° e massimo 46° sotto sforzo, non mi era mai capitato di vedere temperature di mobo così alte, lo strano è che nel case che ho montato, è presente una ventola, ma non posso aggiungerne alte, perchè il case diverrebbe troppo rumoroso, inoltre ho provato a tenere aperto il case e al massimo le temp. della mobo scendono di 2 o 3 Gradi, non è quindi un grande guadagno voi cosa ne pensate, queste mobo hanno forse il sensore vicino alla CPU, bo strano qualcuno mi può aiutare, può incorrere in qualche rottura della mobo con temp. così alte, grazie dei consigli a presto.

E' possibile ciò....a - ke le temp nn siano invertite....comunque sia anke se stai attorno ai 50° è normalissimo con sto caldo!!!;)

stbarlet
18-06-2004, 09:41
probabilmente nn c'èaerazione nel case...

scarface34
18-06-2004, 10:32
Il case non lo posso areare di più perchè diverrebbe troppo rumoroso, ho gia messo una ventola, ma ho constatato che anche tenendo il case aperto, le temp non variano poi di molto cioè 2 o 3 gradi, quindi non risolverei poi molto, altre soluzioni poptrebbere esserci grazie.

darish
30-07-2004, 09:44
Anch'io ho temp alte per la mobo P4p800, e questo a prescindere dall'areazione.
Se ti può interessare ho notato che puntando una ventola sul dissi del chipset le temp crollano anche di 10°, quindi il fenomeno è imputabile alla mancanza di un dissi attivo sul chipset.
Cmq penso vada bene così, stai tranquillo...

Spank
30-07-2004, 13:23
è il sensore della temp. della mobo collocato in un posto un po' "sfortunato" (non ho ancora capito dove di preciso, forse vicino a qualche mosfet nella parte alta della mbo)

prova a piazzarci una ventolozza sopra o il ventilatore davanti :sofico:
vedrai che si abbassa un bel po' (anche a me sta sui 39-40°C sotto stress, a riposo scende sui 35-36°)

fino a 50° cmq non dovrebbero esserci problemi (almeno così ho letto su un forum americano), poi alcune asus hanno i sensori un po' sballati (soprattutto quello della cpu)

ormai mi son abituato a vedere la temperatura della mobo + alta della cpu :eek: :D (ora mbm5 mi rileva 36° mobo e 30° cpu ^_^ )

byez!

enry2772
30-07-2004, 15:47
devi areare meglio il case....io nel mio case ho avanti due ventole da 80x80 e dietro una da 80x80 oltre a quella dell'alimentatore....:D

Qwertid
30-07-2004, 15:55
Io di solito sto con la temp della cpu sui 62° sotto sforzo e 58° della mobo... :rolleyes: