View Full Version : Radeon 9800 a 128bit: la risposta di Sapphire
Redazione di Hardware Upg
18-06-2004, 08:34
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12640.html
Negli ultimi giorni sono sorte varie polemiche su alcune schede video Sapphire dotate di bus memoria a 128bit, al posto del più veloce a 256bit
Click sul link per visualizzare la notizia.
cagnaluia
18-06-2004, 08:42
bah...:rolleyes:
il conte
18-06-2004, 08:44
Un comportamento onesto, anche se avrebbero dovuto pensarci prima: vabbè, chiunque debba guadagnare su qualcosa ruba dove riesce, finchè non è sgamato...
Mad Penguin
18-06-2004, 08:50
Originariamente inviato da il conte
Un comportamento onesto, anche se avrebbero dovuto pensarci prima: vabbè, chiunque debba guadagnare su qualcosa ruba dove riesce, finchè non è sgamato...
:rolleyes: ONESTO????
personalmento ho appena preso una x800 e visto certi comportamenti di shap o pensato bene di prendere una asus... :D
evil_getta
18-06-2004, 09:08
Per adesso nulla mi toglie di testa che la Hercules e' la migliore. Mai avuti problemi! Di nessun tipo.
il conte
18-06-2004, 09:08
Ma la Asus non costa anche decisamente di più?
Hehehe magari ora ti ritrovi con una asus coi condensatori riciclati lol
per evil_getta:
Peccato che Hercules abbandona le schede video....
Comunque visto le differenze di prezzo piuttosto evidenti tra ASUS e SAPPHIRE, io preferisco quest'ultima; non credo ci siano differenze percettibili tra schede con le stesse caratteristiche di marca diversa.
Mad Penguin
18-06-2004, 09:19
Originariamente inviato da il conte
Ma la Asus non costa anche decisamente di più?
Beh ma ha anche un bundle decisamente diverso....
ronthalas
18-06-2004, 09:21
se fosse stato veramente onesto non avrebbe chiesto i 25 dollari! Ci sono tutti gli estremi per la richiesta del rimborso causa prodotto diverso dalle aspettative e dalle dichiarazioni.
Bella figura di m.r.a per Sapphire... :rolleyes:
il conte
18-06-2004, 09:36
Sicuramente. Ti dico: personalmente come MoBo prendo solo Asus (non è che ne cambi una al mese, eh... Ho preso adesso un P4C800-E Deluxe) e li i soldi in più si vedono. Per le SV, anche se con bundle stratosferici, mi sembra un marca allineata alle altre, anche se la mia esperienza al riguardo è ferma alla GF2 GTS (v7700? non mi ricordo... l'età). Cmq complimenti per l'acquisto. Ciao.
Ma scusate un attimo. Se sapphire non ha mai scritto sulle confezioni che il bus fosse a 128 o a 256...come faceva sti qua ad apsettarsi che fosse a 256?? L'avranno letto da qualche parte, si saranno informati per vie diverse. E allora perchè non si sono informati di nuolvo proma di procedere con l'acquisto, o dal negoziante, o sul sito internet ove l'hanno comprate?
Mad Penguin
18-06-2004, 09:41
Originariamente inviato da Wonder
Ma scusate un attimo. Se sapphire non ha mai scritto sulle confezioni che il bus fosse a 128 o a 256...come faceva sti qua ad apsettarsi che fosse a 256?? L'avranno letto da qualche parte, si saranno informati per vie diverse. E allora perchè non si sono informati di nuolvo proma di procedere con l'acquisto, o dal negoziante, o sul sito internet ove l'hanno comprate?
;) perkè son utonti?
Originariamente inviato da Wonder
Scusa ma:
utente o utonto che io sia, se vado in un negozio e vedo una 9800 e la compro, sono affari tuoi se non ci hai scritto sopra 128bit.
Anche se sono un power user superinformato, se la confezione è uguale, ti cito lo stesso e voglio rimborso/sostituzione.
Mad Penguin
18-06-2004, 09:52
da UTENTE per non correre rischi cambi marca :D
cbr600rr50
18-06-2004, 10:05
io ho la x800 pro sapphire e mi ci trovo benissimo....
la asus costa 50 euro di piu' potrebbe essere un affare visto che danno la cam...ma se uno gia' ce l'ha cosa ci fa:)?:))
Io ne ho appena comprata 1 (da 256bit) e il mio negoziate le aveva in 2 scaffali diversi (in versione bulk senza scatola) con scritto chiaramente 256 o 128 ventute a circa 30€ di differenza.
Se mi fossi accorto di aver ricevuto una 128 sarebbe bastato tornare con lo scontrino per il cambio.........
Solo che purtroppo i negozianti onesti sono una rarità.....
Radeonator
18-06-2004, 10:22
il vero scandalo è l'aver tenuto la denominazione PRO;potevano chiamarla LE,tanto per citare una sigla già in uso presso ati.Così facendo invece avevano intenzione di fregare molti utenti poco informati.
SilentDragon
18-06-2004, 10:43
scusate ragazzi ma dove le posso trovare le X800? magari pro?
SilentDragon
18-06-2004, 10:46
anzi XT?
Praetorian
18-06-2004, 10:59
io ho la 9800xt di hercules...ed è una potenza...
HERCULES 4 EVER...peccato abbia abbandonato il mondo del video...
Mad Penguin
18-06-2004, 11:05
xt son ancora introvabili
per cbr600rr50
beh appunto dipende se il bundle che c'è serve o meno :)
La storia del bus è sempre stata fonte di casini e i produttori spesso non chiariscono mai la situazione, penso ad esempio alle raddy 9200 di cui ne esistevano due versioni....era logico che si verificasse una situazione del genere!
RadeonDexter
18-06-2004, 11:37
anke io d'accordissimo ke la Hercules sia il nn plus ultra per le vga. la qualità dei componenti è a dir poco imparagonabile!!
Dumah Brazorf
18-06-2004, 11:37
Lo sticker con scritto 9800PRO 128bit Edition c'è su tutte le scatole, secondo me questa decisione di Sapphire denota grande professionalità.
A mio avviso non erano tenuti a sostituire le schede, dato che la scritta 128bit sulla scatola c'era, ma vuoi per negozianti poco accorti o estremamente furbi e il mancato aggiornamento del sito della casa (fecero lo stesso anche con le 9800SE...) chi ci è andato di mezzo sono stati gli utonti. Ora lo sticker sarà molto + grande, molti negozianti conoscono la scheda e anche gli utenti staranno + attenti.
Ciao.
RadeonDexter
18-06-2004, 11:38
anke io d'accordissimo ke la Hercules sia il nn plus ultra per le vga. la qualità dei componenti è a dir poco imparagonabile!!
Dumah Brazorf
18-06-2004, 11:39
FOSSE Dexter... fosse... :(
Davirock
18-06-2004, 15:03
... ma solo io ho la ventolina del dissipatore della Hercules 9600pro che gracchia?
Che sfiga!!!
Bye
billamele
18-06-2004, 15:55
ciao a tutti
ma come faccio a sapere se la mia scheda è a 128 o 256bit se sulla scatola non c'è scritto ?
grazie a tutti
ho preso da poco una saphi 96xt ,e visto che sti giorni fa molto calto qua,la temp della scheda si alza parechio...ma se io monto un dissi migliore sul GPU e magari dei dissi anche sulle RAM , la mia garanzia e' sempre valida,o mi prendo una fregatura??? qualcuno sa come funziona nella Saphi???
grazie =)
Davirock
18-06-2004, 16:25
se non hai il case areato come si deve puoi mettere tutti i dissipatori che vuoi, ma più di tanto non scendi.
Area il case. da una parte del case metti una ventola che butta dentro, dall'altra parte una che butta fuori.
Poi se vuoi o se è propio necessario metti i dissi sulle ram o sulla scheda.
Ma prima inizia dagli interventi più semplici e meno costosi.
Bye
Davirock
18-06-2004, 16:28
... quella di non mettere ventole con criterio può causare casini. è successo anche a me.
Ho preso un bel computer ma ho lesinato sulle spese per il case. e ora lo cambierò perchè questo non ha possibilità per ventole. solo una piccola e basta. troppo poco
Bye
antonio338
18-06-2004, 18:33
vista la differenza di prezzo ridicola tutti comprano schede a 256 bit e sapphire nn sapendo più dove mettere quelle a 128 bit ha imbrogliato
Radeonator
18-06-2004, 19:12
@ billamele:scaricati AIDA,anche se non è + aggiornato ma va bene lo stesso,e vai nella sezione VGA:vedrai tutte le caratteristiche.A proposito ricordo che la 9800 pro a 128 bit risulta abbia anche core e memorie a frequenza ridotta 580-325 contro 680-380.
La hercules si è fatta pagare molto + del suo valore;io ho una VERA 9800 pro sapphire e sono ipersoddisfatto.
che figuraccia non me lo aspettavo da sapphire, considerando gli sforzi che sta facendo per consolidare il marchio sapphire non avrebbe dovuto incappare in un "errore" del genere e di sicuro non dovrebbe chiedere i 25$ per la sostituzione!
Sbaglio o la stessa ATI un po' di tempo fa ha annunciato questi chip derivati dalla versione 9800 e depotenziati? Si tratta di un prodotto comunque esistente, non modificato ad arte per truffare gli acquirenti. IMHO, si dovrebbe/potrebbe gridare allo scandalo se le chede con bus a 128 bit fossero state vendute al prezzo di quelle più performanti, ma qui stiamo parlando di due prodotti diversi venduti a prezzi, seppur di poco, diversi. Caso mai, possiamo parlare di pubblicità ingannevole o di confezioni curate male, ma nel momento in cui il produttore offre la possibilità di sostituire il prodotto acquistato per errore con quello voluto, ovviamente pagando la differenza, non vedo dove stia lo scandalo. Sarebbe anche apprezzabile la possibilità di un rimborso totale, ma se comunque nella confezione la differenza tra le due schede è indicata non credo che si possa chiedere. Si può solo recriminare sulla poca evidenza data alla differenza tra i due prodotti o all'ambiguità generata dall'uso dello stesso nome sulle due schede.
Ciao
io l'ho comprata un paio di mesi fa....
come lo vedo se è a 128 o 256 bit?
x Lollers: ha già risposto radeonator ad una domanda simile un paio di post prima ;)
DioBrando
19-06-2004, 19:04
Originariamente inviato da xeal
Sbaglio o la stessa ATI un po' di tempo fa ha annunciato questi chip derivati dalla versione 9800 e depotenziati? Si tratta di un prodotto comunque esistente, non modificato ad arte per truffare gli acquirenti. IMHO, si dovrebbe/potrebbe gridare allo scandalo se le chede con bus a 128 bit fossero state vendute al prezzo di quelle più performanti, ma qui stiamo parlando di due prodotti diversi venduti a prezzi, seppur di poco, diversi. Caso mai, possiamo parlare di pubblicità ingannevole o di confezioni curate male, ma nel momento in cui il produttore offre la possibilità di sostituire il prodotto acquistato per errore con quello voluto, ovviamente pagando la differenza, non vedo dove stia lo scandalo. Sarebbe anche apprezzabile la possibilità di un rimborso totale, ma se comunque nella confezione la differenza tra le due schede è indicata non credo che si possa chiedere. Si può solo recriminare sulla poca evidenza data alla differenza tra i due prodotti o all'ambiguità generata dall'uso dello stesso nome sulle due schede.
Ciao
poca evidenza determinata a mio avviso anche dai negozianti che n sn sempre così premurosi ( o competenti) dal dividere le due schede in scaffali diversi come prima è stato scritto.
Se cmq il bollino c'è e l'annuncio è stato dato n ci vedo niente di scandaloso...è semplicemente il mercato che và così e +ttosto di buttare al macero le schede si riciclano vendendole a qlc di meno.
Stà all'acquirente il dovere ( dato che i soldi sn i suoi) di informarsi prima onde evitare di buttare 200E...l'ignoranza n può essere una scusa ( sempre che appunto n ci siano raggiri di qlc tipo al momento dell'acquisto).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.