PDA

View Full Version : Aiutatemi a scegliere una fotocamera

Mark75
17-06-2004, 22:37
Quella che mi piace di più è la Ixus 430 che su www.computeruniverse.net (sito tedesco ma con la possibilità di leggerlo in inglese) ho trovato a:
359
+ 43€ (batteria originale Canon Akku NB-1LH)
+ 50€ (256Mb Fuji Compact-Flash-Karte 256MB dovrebbe essere una CF ultra)
totale 452€

Anche su pixmania non è male il prezzo, la danno a 440€ ma la batteria non è originale e della CF non si sa la marca, non penso sia una ultra.

Della canon ho letto molto, zoom ottico 3x dig. 3,6x ho apprezzato le dimensioni (anche se la preferivo più leggera, 215 grammi?!), la velocità dello scatto, la messa a fuoco automatica col sistema a 9 punti, colore a 30bit contro i normali 24, l'adozione delle compact flash che sono molto economiche e si trovano di tagli grossi. Ho visto molte foto panoramiche fatte con questa, ma è una particolarità della canon?? Ho letto di una funzione che ti aiuta a farle mostrandoti quando scattare per fare la sequenza.

Poi c'è la Pentax Optio S4i che è piccolissima, 4M Pixel, zoom ott. 3x dig 4x, 105 grammi, colore a 36 bit, display a 1,8", sensore 1/2,5" che non ho capito la differenza con le altre che l'hanno a 1/1,8" !?

La SONY Cyber shot DSC T1 col suo bel display da 2,5" e corpo in alluminio un pò spaziale, 5M pixel, molto compatta ma senza mirino ottico, lenti Carl Zeiss Vario-Tessar, zoom ottico 3x dig. 6x

Tralasciando per un attimo le ultra compatte cosa mi consigliate?

Sullo stesso prezzo cos'altro c'è, la Nikon 4300? Ho letto che è molto lenta nello scatto è proveniendo da una vecchia kodak so cosa significa e vorrei evitare.

Un mio amico ha comprato la Sony DSC-V1 e la vedrò fra qualche giorno. Sulla carta sembra ottima, arriva fino ISO 800, filmati a 640x480 che sul tv mi ha detto che sono spettacolari, possibilità di impostazione manuale dei tempi ...se non sbaglio ha vinto più di un premio questa camera.

Poi avevo adocchiato anche la Olympus C-765 UltraZoom che la danno a 379€. Zoom ottico a 10x! Un mio collega ha detto che si trova bene anche se il suo modello non è lo stesso, è un pò + vecchiotto.

andreafitta
17-06-2004, 22:49
io fossi in te tralascerei le prime che hai citato, ho un po' una fissazione sugli zoom potenti, perciò ti consiglierei la olympus, che è davvero un'ottima macchina.
In alternativa c'è la fuji s5000, io ce l'ho e mi trovo benissimo.

Comunque al di la dello zoom, prendine una che ti permetta il controllo manuale di tempi e diaframmi.

Mark75
17-06-2004, 23:03
Originariamente inviato da andreafitta
io fossi in te tralascerei le prime che hai citato, ho un po' una fissazione sugli zoom potenti, perciò ti consiglierei la olympus, che è davvero un'ottima macchina.
In alternativa c'è la fuji s5000, io ce l'ho e mi trovo benissimo.

Comunque al di la dello zoom, prendine una che ti permetta il controllo manuale di tempi e diaframmi.

La tua S5000 è senza dubbio un'ottima camera ma è troppo grossa e pesante per i miei gusti, 430grammi. Pesa come la mia videocamera che non uso mai appunto per poca praticità. La Sony V1 e la Olympus 765 sono sui 270-280 e li considero al limite.

Ho visto che la tua e la Olympus hanno il mirino elettronico, che differenza c'è col mirino ottico?
Impressionante anche la macro da 3cm della olympus, ma sono reali o alla fine funzionano più o meno allo stesso modo?

teod
18-06-2004, 00:34
Come funzioni, versatilità, compattezza e rapporto prezzo/qualità credo che la piccola-grande Sony DSC-V1 sia quasi imbattibile per ora (430€), ovviamente se non ti serve uno zoom spinto.
Qui (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=977) trovi una mia recensione personale e qualche curiosità a riguardo; nella mia sign puoi trovare i link alle foto che ho scattato con la V1.
Ciao

andreafitta
18-06-2004, 00:48
il mirino elettronico cerca di emulare le reflex, anche se per diversi motivi non ci riesce.

Prima di tutto si ha comunuque una leggera differenza tra ciò che vedi nel mirino e ciò che in realtà "vede" l'obiettivo, mentre nelle reflex, nel mirino vedi ESATTAMENTE ciò che vedi nell'obbiettivo.
Considera comunque che come fedeltà, nelle digitali, il mirino elettronico è comunque superiore a quello ottico.

Altro problema è rappresentato dalla risoluzione, dalla velocità di aggiornamento e dai fps. Un mirino limitato come risoluzione non aiuta in certe situazioni, come ad esempio nella messa a fuoco manuale.
Alcuni mirini sono poi "lentissimi" come aggiornamento e numero di fotogrammi al secondo e talvolta vedi la scena che stai riprendendo scattare in maniera vergongnosa!!! Comunque penso che oramai sulle macchine attuali questo problema sia stato più o meno eliminato.

Al di la di tutto, io resto sempre dell'idea che dovresti prendere una macchina dotata di zoom potente (non considerare quello digitale, serve a poco o niente), anche se comunque concordo con teod nel dire che la v1 è ottima ed ha un eccellente rapporto qualità prezzo.

continuiamocosì
18-06-2004, 08:00
non ce la possiamo fare a postare nelle sottosezioni giuste. :(

Tedturb0
18-06-2004, 08:43
io direi di non rispondere piu ai 3d postati nella sezione sbagliata.
vedrai che dopo gli errori caleranno

mpec82
18-06-2004, 08:59
Originariamente inviato da Mark75
Quella che mi piace di più è la Ixus 430 che su www.computeruniverse.net (sito tedesco ma con la possibilità di leggerlo in inglese) ho trovato a:
359
+ 43€ (batteria originale Canon Akku NB-1LH)
+ 50€ (256Mb Fuji Compact-Flash-Karte 256MB dovrebbe essere una CF ultra)
totale 452€

in effetti come prezzi il sito è molto conveniente. ho una domanda però, se compro dalla germania, quando il paco arriva in italia, devo pagarci su l'iva visto che sto importando?

Mark75
18-06-2004, 09:08
Originariamente inviato da continuiamocosì
non ce la possiamo fare a postare nelle sottosezioni giuste. :(

Pensavo di averlo fatto, sto chiedendo informazioni di fotocamere digitali o sbaglio?
Qual'è la sottosezione a cui ti riferisci?

mpec82
18-06-2004, 09:11
Dovevi postare nella sezione consigli per gli acquisti :D

Mark75
18-06-2004, 09:12
Originariamente inviato da mpec82
in effetti come prezzi il sito è molto conveniente. ho una domanda però, se compro dalla germania, quando il paco arriva in italia, devo pagarci su l'iva visto che sto importando?

Secondo me no perchè l'acquisto lo hai fatto all'estero, come quando compri in usa, ci sono solo le tasse doganali, in questo caso paghi una tassa la VAT all'acquisto.
Spero di non aver scritto castronerie magari ci può aiutare chi ha già comprato.

Mark75
18-06-2004, 09:20
Originariamente inviato da mpec82
Dovevi postare nella sezione consigli per gli acquisti :D

Ops scusate, avevo letto della novità ma al momento del post non me ne sono ricordato.
Aspetto qualche moderatore che lo sposti in quello giusto.

Topomoto
18-06-2004, 09:29
se compro dalla germania, quando il paco arriva in italia, devo pagarci su l'iva visto che sto importando?
Iva e tasse varie si pagano solo acquistando da paesi extracomunitari. Dalla Germania non c'è problema, non è considerata importazione.

Ciao

FreeMan
18-06-2004, 10:31
spostato in CONSIGLI PER GLI ACQUISTI

MOVED!!

>bYeZ<

Apple80
19-06-2004, 07:39
Prendi questa e sei apposto x al- 5 anni.

http://www.pixmania.com/it/it/nikon/coolpix-8700-caricabatter/40212/fiche.html

il prezzo è regalato, qui da noi la trovi da 1070 a 1299 euro.

io l'ho presa con carta di credito oridnata la mattina,nel pomeriggio del giorno dopo l'avevo già in mano.

Mark75
20-06-2004, 02:15
Originariamente inviato da Apple80
Prendi questa e sei apposto x al- 5 anni.

http://www.pixmania.com/it/it/nikon/coolpix-8700-caricabatter/40212/fiche.html

il prezzo è regalato, qui da noi la trovi da 1070 a 1299 euro.

io l'ho presa con carta di credito oridnata la mattina,nel pomeriggio del giorno dopo l'avevo già in mano.

Da nomatica costa qualcosina in meno, c'è anche un pacchetto che con 1006€ ti danno batteria e CF da 512Mb.
Comunque è un pò cara per le mie tasche. Inoltre dovrei avere almeno una CF II da 1 Gb per sfruttarla e costa altri 200-250€. Senza contare che di 8Mb pixel non me ne faccio nulla, non devo stampare i poster delle vacanze!

Sto decidendo tra la V1 e la Ixus430, le ho viste entrambe dal vivo e mi hanno convinto.
La V1 è spettacolare, i raggi rossi che spara per la messa a fuoco! Poi ha un sacco di funzioni.
La canon è compatta, bella da vedere e da usare.
Bo.

teod
20-06-2004, 02:24
Per la creatività e per imparare le basi della fotografia prendi la V1.
Per avere una macchina veramente compatta prendi la Ixus (o la sony T1).
Ciao

Apple80
20-06-2004, 07:14
Nel caso ti interessase un buon prezzo x le CF da bow vendono la

sandisk da 512 a 104 euro

sandisk ultra ii da 512 a 136 euro

cmq anke x una 8Mpixel basta una 512.

Mark75
20-06-2004, 23:53
Originariamente inviato da teod
Per la creatività e per imparare le basi della fotografia prendi la V1.
Per avere una macchina veramente compatta prendi la Ixus (o la sony T1).
Ciao

Ora ho una Kodak DC215 da 1Mpixel del 2000, su quattro foto tre sono sfuocate ed è anche pesante. La vorrei cambiare con una che supplisse ad entrambe le pecche.
Che dilemma! Comunque grazie dei consigli.

XApple80
Si non sono male i prezzi delle memorie da bow. Le Sandisk Ultra II su www.fotodigit.it costano un pò meno, es.la 512Mb 130€ contro 136€. Sulle non ultra invece sono allineati, forse meglio bow.
Anche le Stick costano poco su fotodigit, le sandisk pro da 256 le vendono a 81€ sono il meglio che ho trovato.

Apple80
21-06-2004, 06:15
Il prezzi sono buoni entrambi,ma io da bow sono distante solo 30KM e in moto ci arrivo kome niente.

cmq ci sono 3 posti convenienti

bow milano CF sandisk ultra ii 256 72€ 512 136€

fotodigit roma CF sandisk ultra ii 256 70€ 512 130€

sanmarinophoto CF sandisk ultra ii 256 68€ 512 128€

Mark75
21-06-2004, 17:44
Dunque per la Ixus 430 il posto + conveniente mi sembra Nomatica:

Ixus 430 355€ + spese spedizione di 15,88€ tot. 370,88€

ma se prendo il pacchetto + custodia le spese non ci sono e regalano un tripiede a 384€
batteria originale canon NB-1LH 49€
Scheda Compactflash 512 Mb 84€
Tot. 517€

La batteria potrei prenderla non originale risparmiando 20€, sono affidabili o è meglio rimanere sugli accessori canon?
La CF è senza marca, se non mi crea problemi nell'utilizzo con la camera io prenderei questa. Inoltre come collegamento al pc ho un lettore CF USB 1.1 e la stessa fotocamera adotta l'1.1, forse se sceglessi una ultra 2 non la sfrutterei comunque. :confused:

Che ne pensate?

andreafitta
21-06-2004, 19:26
boh.. io non spenderei mai una milionata per una ixus.. con la stessa cifra potresti prendere una fotocamera un po' più professionale.. le ixus a me sembrano solo degli oggetti molto belli..

Mark75
21-06-2004, 21:34
boh.. io non spenderei mai una milionata per una ixus.. con la stessa cifra potresti prendere una fotocamera un po' più professionale.. le ixus a me sembrano solo degli oggetti molto belli..

E lo so però così si finisce nel circolo vizioso e alla fine spendo una milionata ...di euro! :D
Tolgo gli accessori e passo ad una superiore... poi gli metto la batteria aggiuntiva (vuoi finire il power sul più bello?) poi una memoria più grande (perchè in vacanza non c'è il pc), poi ... poi... ecc

Da nomatica sono salite le canon!!
la ixus 430 da 355€ a 408€
la ixus 500 da 414€ a 477€

:confused:

andreafitta
22-06-2004, 00:28
beh, ma magari riesci a trovare una fotocamera che va con le stilo e già è un risparmio non da poco..

Il fatto è che poi magari appena vedi quanto ti piace far foto comincerai a mangiarti le mani!!

Se vuoi un consiglio pensaci e considera che a prescindere soldi spesi per una fotocamera digitale sono soldi spesi bene.

Mark75
22-06-2004, 13:15
Mi piace fare le foto ma vorrei evitare di spendere soldi inutilmente, chessò tipo prendere una EOS e poi usarla sempre in auto.

Con la kodak che ho ora ogni foto è una sfida con l'autofocus, quindi già solo per questo andrebbe bene una qualunque.

Quando sentirò il bisogno di una camera che mi dia di più potrei sempre tenere la ixus per la praticità e una eventuale nuova camera più professionale. Per questo volevo evitare le vie di mezzo.

Le scelte sono state dettate un pò dai dati sulla carta e un pò dalle foto che ho visto sul forum, magari poi era solo l'utente a fare la differenza però diciamo che influisce sulla scelta.
Della ixus mi sono piaciute molto anche delle foto panoramiche ma non ricordo chi le ha fatte cmq uno del forum.
Devo poi dire che mi è piaciuta la S5000, costa poco e sembra ottima sia come qualità generale, impostazioni, zoom e feedback dagli utenti, però non è compatta.

andreafitta
22-06-2004, 23:24
io ho la s5000 e ti posso dire che comunque è molto più piccola di quanto possa sembrare in fotografia..

Fidati, se compri la eos forse inizialmente andrai solo in auto, ma poi piano piano imparerai a conoscerne le potenzialità.

Mark75
23-06-2004, 10:32
Sto sempre più valutando la possibilità di abbandonare una compatta di qualità come la ixus 430 per una un pò più grossa ma completa. Lo zoom 10x ha preso il sopravvento sulla praticità.
La S5000 non è male ma vorrei rimanere sulle CF per cui scarto anche la V1.
Ho letto molte recensioni sulla Canon S1 IS e mi è piaciuta molto, unico neo i 3Mp ma non me ne faccio un problema, un A4 di ingrandimento e fin troppo.

Vorrei fare l'ordine oggi su pixxass, che ne pensate?

andreafitta
23-06-2004, 11:02
quoto, è una gran macchina e poi è canon per cui anche ordinandola in germania non avresti problemi di garanzia.

L'unica cosa è che costicchia un po' (è il motivo per cui ho preso la s5000 invece della s1 - limitate risorse finanziarie :cry: ) però ne vale la pena!

Mark75
23-06-2004, 13:08
quoto, è una gran macchina e poi è canon per cui anche ordinandola in germania non avresti problemi di garanzia.

L'unica cosa è che costicchia un po' (è il motivo per cui ho preso la s5000 invece della s1 - limitate risorse finanziarie :cry: ) però ne vale la pena!

Si costicchia, io la pago 100€ tondi più della 430. E' uscita da poco e probabilmente calerà di prezzo fra non molto ma ne ho bisogno per l'estate. La S5000 avesse le CF l'avrei presa al volo.
Massì ho deciso faccio questa spesa 429€, vada per la S1

Ciao

andreafitta
23-06-2004, 13:38
CAZZ.... l'avessi trovata a 429 l'avrei comprata anch'io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!