PDA

View Full Version : Consiglio riparazione notebook

djgusmy85
17-06-2004, 21:48
Ciao ;)
Ho un compaq presario 1246...Non va più l'lcd, e dopo un'analisi approfondita, il guaio risulta nell'inverter che comanda la lampada dell'lcd..che evidentemente non la comanda più :p
Voi non sapete che schema elettrico ha, oppure dove reperire un inverter come quello? Io ne ho trovato alcuni ma di altre marche perciò... :rolleyes:
Mi dispiace dover prendere un portatile nuovo per colpa di una schedina del c@@@@ come quella :(
Ciao a tutti :)

Psychnology
17-06-2004, 22:35
beh, guarda, compaq era l'unico produttore al mondo che metteva a disposizione delle persone le maintenaince guides, ovvero tutta la procedura per smontare e rimontare da zero un portatile. Vai sul sito americano e cerca, anche se non penso che certi parametri di tipo elettrico vengano comnque riportati.
Altrimenti se non trovi quello che fa per te c'è sempre ebay.

djgusmy85
19-06-2004, 20:27
Già già...Quello che però mi interessava è trovarne in giro uno simile (visto che ho verificato di persona su portatili di amici che non è affatto difficile trovarne uno uguale, o cmq con una forma leggermente diversa ma con gli stessi connettori)...Magari da uno che abbia l'lcd devastato ma che si accende ancora...In quel caso l'inverter significa che funge ancora ;)
Nessuno ha niente? :p

djgusmy85
22-06-2004, 12:52
Eddai, ci sarà pure un ingegnere elettromeccaniconucleare tra di voi che mi possa aiutare :D

djgusmy85
23-06-2004, 17:34
Che ne dite di questo?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3488016848&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1

djgusmy85
23-06-2004, 17:35
L'inverter incriminato è come questo:
http://i21.ebayimg.com/01/i/01/ff/77/48_1_b.JPG

s5otto
25-06-2004, 13:18
http://www.bodynet.org/imm_forum/20040625140507.jpg

Ti allego l'immagine sopra per farti venire l'acquolina in bocca ma ....... non t'illudere.

Anch'io ho avuto una grana come la tua e pur piangendomi il cuore ho dovuto desistere dopo oltre un anno.

Avevo una difficoltà in più, che il mio era di un brand meno diffuso e quindi seppur i particolari poi sono spesso uguali era comunque + difficile arrivare a trovare qualcosa.

Ora qui per scritto è un pò noioso e lungo quindi vado per punti telegrafici:
- quello di sopra è l'inverter di un Presario 1245 con monitor 12,1" DSTN;
- tu nel dire Compaq 1246 ci dico troppo poco per non rischiare di metterti nei guai;
- quindi ci devi dire gamma: armada, presario, contura, ........
- poi il modello della gamma come hai fatto : 1245;
- ed infine meglio sarebbe se ci dici anche il tipo di monitor: dstn o tft e pollici;
- dato che lo lcd lo hai smontato di sicuro meglio se ci dai anche la sua sigla precisa: produttore e modello tipo LG/Philips LP121S1;

Così facendo riusciamo a circoscrivere con precisione l'oggetto.

Quello di sopra lo posso far prendere a 60 €uro e poi devo mandartelo ma bastano 3 €uro.

su questo sito www.bossmaint.it trovi ricambi originali acer; se vai avedere gli inverter hanno costi medi sui 40 €uro + iva; nei modelli di qualche anno fa potrebbe essere facile che notebook acer montassero uno stesso componente di compaq.

La grana è che l'inverter seppur sembra un componente banale si occupa di interfacciare l'alimentazione dello lcd quindi esso è tarato per una determinata macchina ed un determinato lcd; insomma sbagliando inverter e facile immaginare cosa può succedere.

Il contatto che sfrutterei è del tipo "amici degli amici" e quindi non modo di metterti direttamente in contatto, ahime dovresti fidarti del mio buon senso ed onestà; insoma se un pò te ne intendi sai che non posso gudagnarci 50 euro ma appena i costi per le telefonate e la spedizione del pezzo.

Poi non ho capito perchè in alternativa piò interesarti uno lcd; ma io ce l'ho ed è un LG121S1 12.1 pollici TFT, perfetto senza righe e pixel bruciati;

per ora mi fermo qui perchè è noiosissimo scrivere di queste cose.

poi in base alla messa a fuoco di qualche interesse vedremo di cosa parlare.

buona fortuna.

djgusmy85
25-06-2004, 14:06
No, ho trovato tutto!
Ho trovato un presario 1200 con lcd spaccato ma che si accendeva ancora, perciò ho tolto l'inverter e ho verificato...Identico al mio :D :D :D
Ora va perfettamente, e non ho nemmeno pagato un solo € :D :D :D
Ciao e grazie a tutti ;)

Psychnology
25-06-2004, 15:13
mi servirebbe il floppy drive, io ho un presario 1260...
Me lo potresti dare?

djgusmy85
25-06-2004, 15:23
E poi io dove li metto i floppy??? :p
Cmq puoi tentare su ebay...
Ciao ;)

djgusmy85
25-06-2004, 15:30
Ah, non ho specificato...
Quel 1200 è utilizzato tramite monitor esterno da piu di un anno, perciò monitor rotto ma acceso o rotto e spento al proprietario non è cambiato nulla ;)