View Full Version : Problema collegamento in rete 2 pc
Ciao!
Ho un piccolo problema.....
Per la prima volta sto cercando di collegare in rete 2 pc con win XP professional....
Ho letto un po' di tutorial, ma ho qualche problemino...
Allora, sul primo (il mio), ho installato 2 schede di rete: la prima (192.168.0.1) per collegamento ad internet, la seconda (192.168.0.2) per collegare i 2 pc....
Il secondo Pc è un "compatto", con procio, scheda madre, ecc. ecc. sulla base del monitor lcd. Ho configurato la scheda di rete con ip 192.168.0.4, ho fatto la configurazione della rete su entrambi i pc, ma zero...
Le schede sono attive e non mi danno nessun problema, ma non riesco a far colloquiare i 2 pc....
E che faccio? Non ci capisco un acca:confused:
Hai utilizzato un cavo di rete cross?
Hai impostato la Subnet Mask uguale per entrambi i Pc?
Hai attivo un Firewall?
ciao
Sì, il cavo è cross.....
La subnet è: 255.255.255.0
Il firewall l'ho disattivato...
Se vado in risorse di rete dopo un tot mi dà l'errore allegato...
Originariamente inviato da Stex75
Sì, il cavo è cross.....
La subnet è: 255.255.255.0
Il firewall l'ho disattivato...
Se vado in risorse di rete dopo un tot mi dà l'errore allegato...
Ecco l'allegato....
hai dato nache lo stesso gruppo di lavoro a tutti e 2 i pc?
Scusa, è mattina presto: in effetti ho il sygate personal firewall: mi sa che è quello allora il problema......
Dal 2° pc, se vado nel gruppo di lavoro lo vedo, ma non vedo il 1°....
Dal 1°° pc, se vado in gruppo di lavoro ci sta a pensare un po' e dopo mi dà l'errore che ho allegato prima....mi sa che è il firewall, che blocca il traffico in entrata ed in uscita dal mio pc.......
Confermi?
Originariamente inviato da rob66
hai dato nache lo stesso gruppo di lavoro a tutti e 2 i pc?
Sì, il classico WORKGROUP.....
disabilita momentaneamente il firewall, dopo che hai visto che funziona tutto come si deve configuri il firewall in modo che la rete interna sia nella trust zone del firewall
Per il sygate, vai nelle impostazioni avanzate, ed attiva tutti i protocolli (sia in IN che in OUT) inserendoci come valore l'indirizzo della macchina che deve collegarsi (se operi sul pc ..0.1 e devi ricevere il collegamento dallo ...0.4, mettici l'indirizzo dello ..0.4)
poi, vai su AVVIA/ESEGUI...scrivi CMD
fai PING 192.168.0.4 (se la macchina remota e lo 0.4)
e dall'altra macchina fai la stessa cosa
PING 192.168.0.1 (se la macchina remota e' lo 0.1)
Dimentica i workgroup se non hai un DNS server locale da qualche parte...o i WINS attivi...
e collegati all'altra macchina cosi:
AVVIA/ESEGUI
(ci sara' ancora scritto CMD, cancellalo)
e scrivi \\192.168.0.1
(o l'indirizzo della macchina ospite..)
E fammi sapere se ha funzionato tutto, cosi' mi paghi una cena.
Ciao
Grazie per le dritte!!!
Se sei una bella ragazza molto volentieri!!!;)
Ma mi sa di no eh?:D
no sono grasso e peloso...vabbe' sara' per la prossima.. :D
Dimenticavo, se il PING ti restituisce 4 valori in nanosecondi, vuol dire che l'altra macchina e' visibile... se ti dice RICHIESTA SCADUTA...vuol dire che qualcosa non va'.
Ultima cosa...ovviamente in tutte le macchine condivise ci deve essere almeno UNA CARTELLA CONDIVISA, altrimenti Windows non attiva il win locator.
Allora, eccomi qua!!!
Adesso, quando avvio i 2 pc, riesco a collegarmi dal mio principale (192.168.0.2) all'altro (192.168.0.4), pinga correttamente, posso trasmettere dati , ecc.....
Se invece dal secondo pc (192.168.0.4) pingo il 192.168.0.2 mi dà richiesta scaduta. Se arresto sygate da 192.168.0.2 allora riesco a pingare, ma se cerco di entrare mi chiede utente e password...
Ho condiviso C: dal secondo pc selezionando "condividi la cartella in rete...
Dal mio primo pc, se vado in proprietà\condivisione della partizione c: è diversa la schermata.....
Se hai due schermate diverse vuol dire che sono due sistemi operativi diversi...
Ho il sospetto che un PC sia Windows XP e l'altro Win 2000.
Quello che ti da piu' rogne sembra sia quello con Win 2000...
Ho indovinato?
la via piu' rapida ma meno sicura e' attivare l'utente ospite su Windows 2000...altrimenti scopri qual'e' l'utente amministrativo e la sua password e quando ti arriva la schermata che ti richiede l'autenticazione inserisci i valori giusti
I 2 pc hanno tutti e 2 Win XP Prof.
Ora ti allego la schermata del primo pc (PC1) e la schermata del secondo (PC2).
P.S.: è normale che per accedere al secondo pc in rete debba attendere anche un minuto o più?
E la seconda immagine....
Ok, ho sistemato la regola del sygate ed ora pingo i 2 pc senza problemi anche con il firewall.....
Rimane l'accesso dal secondo (192.168.0.4) al primo (192.168.0.2)...
Devo autorizzare l'utenza in qualche modo...ma non capisco.....beata ignoranza:mad:
In connessioni di rete hai fatto la procedura installa una piccola rete domestica etc ?(in alto a sinistra opzioni di rete)
a me chiedeva una password -autorizzazione su uno dei 2 pc in rete ,dopo fatto la poredura non la cheideva + e i due pc dialogavano bene...........
I due PC hanno schermata diversa perche' su uno c'e' impostato XP classic e sull'altro XP category...poco male.
Dovresti semplicemente usare le proprieta' del disco, ed attivare la condivisione sul disco autorizzando gli ospiti a modificare i files...non e' sicuro ma fa al tuo scopo.
Altrimenti crea un nuovo utente amministrativo designando nuovo username e password.
Ops....:D
Non c'avevo proprio pensato alla diversa visualizzazione degli XP...vabbè 10 minuti di vergogna....
Ho creato l'utente ed adesso posso accedere correttamente!!
Grazie!!
Ma, ultima domanda e poi vi lascio in pace: come mai sul primo pc ho dovuto creare un utente per fare in modo che dal secondop accedessi al primo (chiedendomi utenza e psw), mentre sul primo riesco ad accedere senza creare un utente sul secondo e senza che mi venga chiesta utenza e psw?
perche' sul primo avevi "accidentalmente" creato dei privilegi in grado di permettere all'ospite di accedere e modificare...probabilmente con il wizard "crea piccola rete domestica".
Niente di raccomandabile, tecnicamente chiunque abbia Windows XP ed un briciolo di conoscenze, puo' entrarti nel computer e levarti il mouse dalle mani senza nemmeno guardarti in faccia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.