PDA

View Full Version : layout tastiera help

trappola
17-06-2004, 18:49
Ho installato debian sarge da internet partendo dal "minicd" ok tutto quasi bene.

Il problema è il layout di tastiera che è quello US. probabilmente ho commesso un qualche errore nell'impostazione, ma il fatto è che non so dove andarlo a correggere. Ho provato da kde control center ma pur cliccando sul layout italiano non riesco a cambiarlo.

Dal login grafico non mi fa entrare come root (l'amministratore non può entrare :eek: ) e anche provando dalla console di kde ad avviare come root kcontrol non riesco a imporgli il layout italiano.

Quale strada mi consigliate di seguite?

ps ovviamente sono un niubbio
pps grazie a chiunque abbia pazienza

piero

Pang
17-06-2004, 19:07
Originariamente inviato da trappola
Ho installato debian sarge da internet partendo dal "minicd" ok tutto quasi bene.

Il problema è il layout di tastiera che è quello US. probabilmente ho commesso un qualche errore nell'impostazione, ma il fatto è che non so dove andarlo a correggere. Ho provato da kde control center ma pur cliccando sul layout italiano non riesco a cambiarlo.

Dal login grafico non mi fa entrare come root (l'amministratore non può entrare :eek: ) e anche provando dalla console di kde ad avviare come root kcontrol non riesco a imporgli il layout italiano.

Quale strada mi consigliate di seguite?

ps ovviamente sono un niubbio
pps grazie a chiunque abbia pazienza

piero

dpkg-reconfigure xserver-xfree86

devi cambiare il layout da us a it

Ciao
:)

trappola
17-06-2004, 21:43
fatto e funziona.....

grazie

e-Tip
17-06-2004, 23:49
se dovessi risolvere il problema per una distro che non sia debian... (vedi non c'e quel bellissimo strumento chiamato apt) devi editare il file /etc/X11/XF86Config-4
nella sezione Option "XkbLayout" "it"
metti quello che ti serve:)