PDA

View Full Version : Crystal Orb o Titan TTC-CUV2AB

Bouba_Diop
17-06-2004, 18:44
Ciaoa a tutti!:)

Ho una bellissima GF2 GTS, e da un paio di giorni la ventola incomincia a fare i capricci....
Ho guardato un pò su internet, e mi pare di aver capito che i 2 migliori dissipatori per questa scheda sono questi 2:

TITAN TTC-CUV2AB (7€)
Crystal Orb (11€)

Secondo voi qual'è il migliore?

grazie ciao!!!

pirella
19-06-2004, 12:00
Ti posso dire la mia esperienza:

ho un crystal orb e con una lappatina mi tiene a bada @288 Mhz la mia 9100:)

CIAO!

seccio
21-06-2004, 16:23
CORB! approposito di tenere a bada, faceva andare il mio R300 a 350mhz e l'attuale R350 a 405....!! con ventolina a 7v!!

Sgarboman
30-06-2004, 20:54
La ventola va rigorosamente a 7v altrimenti fa il rumore di un ventilatore;)

pirella
01-07-2004, 09:02
Originariamente inviato da Sgarboman
La ventola va rigorosamente a 7v altrimenti fa il rumore di un ventilatore;)

Mi ero scordato a dirlo:D a 12 v spacca i timpani!!!!

MarkManson
01-07-2004, 14:12
Dove lo posso trovare??E come si può fare la modifica per farlo andare a 7v?

Sgarboman
01-07-2004, 17:44
Lo trovi dovunque ma attento al prezzo: alcuni lo vendono a 26€ quando ne costa solo una decina...
Ho dimenticato di dirti di togliere anche la griglia protettiva per abbassare ancora il rumore.

Per metterlo a 7v devi collegare il filo nero della ventola al filo rosso dell'alimentatore (5v). Ti spiego come ho fatto io. Ho preso un cavo a Y 4 pin, ho tagliato un connettore maschio e ho collegato il cavo nero più vicino a quello giallo con quello rosso a l'ho collegato all'ali. Poi ho collegato la ventola ad un adattatore 3->4 pin e l'ho collegato al molex modificato.
Altrimenti se volessi collegarlo alla mobo per non perdere il segnale tachimetrico puoi usare un cavo fatto apposta.

pirella
01-07-2004, 18:52
Originariamente inviato da Sgarboman
Lo trovi dovunque ma attento al prezzo: alcuni lo vendono a 26€ quando ne costa solo una decina...
Ho dimenticato di dirti di togliere anche la griglia protettiva per abbassare ancora il rumore.

Per metterlo a 7v devi collegare il filo nero della ventola al filo rosso dell'alimentatore (5v). Ti spiego come ho fatto io. Ho preso un cavo a Y 4 pin, ho tagliato un connettore maschio e ho collegato il cavo nero più vicino a quello giallo con quello rosso a l'ho collegato all'ali. Poi ho collegato la ventola ad un adattatore 3->4 pin e l'ho collegato al molex modificato.
Altrimenti se volessi collegarlo alla mobo per non perdere il segnale tachimetrico puoi usare un cavo fatto apposta.

oppure tagli i cavi rosso e nero: il rosso lo metti sul giallo e il nero sul rosso, tutto sul molex da 4 pin (serve il nastro adesivo per fissarlo) e poi il rimanente filo tachimetrico blu lo attacchi alla scheda madre così hai anche il segnale tachimetrico!

Quoto anche io di togliere la griglia superiore, senza fa molto meno rumore...;)

Sgarboman
01-07-2004, 19:52
Dimenticavo che il crystal orb ha icavi di diverso colore... sorry

MarkManson
02-07-2004, 15:36
Potreste farmi una foto dei vostri molex e magari darmi un link da dove comrpare questi dissipatori?

Sgarboman
02-07-2004, 15:41
Originariamente inviato da MarkManson
Potreste farmi una foto dei vostri molex e magari darmi un link da dove comrpare questi dissipatori?

Hai PVT

MasterJukey
08-07-2004, 13:42
Originariamente inviato da pirella
Ti posso dire la mia esperienza:

ho un crystal orb e con una lappatina mi tiene a bada @288 Mhz la mia 9100:)

CIAO!

Ciao ho anke io il crystal, dici che è necessario lapparlo ???
l ho montato sul chipset ... e pasta termica (artic silver 5) necessaria ??

Chiedo xke mi viene da pensare che l ho montato non al meglio missà ... :confused:

pirella
08-07-2004, 16:43
Originariamente inviato da MasterJukey
Ciao ho anke io il crystal, dici che è necessario lapparlo ???
l ho montato sul chipset ... e pasta termica (artic silver 5) necessaria ??

Chiedo xke mi viene da pensare che l ho montato non al meglio missà ... :confused:

Io lo volevo lappare così, tanto per divertirmi...

ma mentre lappavo mi sono accorto che al centro c'era una "buca" che non gli permetteva di toccare bene con la gpu...

ci ho specato un'ora: un eternità per le dimensioni...
:muro:

seccio
08-07-2004, 16:58
io per portarlo a 7v mi sono fatto una prolunga , maschio femmina della presa a 3pin come quella dell'attacco del CORB!

c'ho piazzato in questa prolunga una resistenza e voilà! alimentazione @ 7v !! :D

farlo passare tramite un molex è rischioso , perchè c'è il caso che metti tutto in corto , mandando tutto a 7 volt oppure (più difficile) 12+7v .....il che farebbe fiammare tutto ....da HDD e lettori.... :muro: e alimentatore....

Sgarboman
08-07-2004, 18:32
Originariamente inviato da seccio
io per portarlo a 7v mi sono fatto una prolunga , maschio femmina della presa a 3pin come quella dell'attacco del CORB!

c'ho piazzato in questa prolunga una resistenza e voilà! alimentazione @ 7v !! :D

farlo passare tramite un molex è rischioso , perchè c'è il caso che metti tutto in corto , mandando tutto a 7 volt oppure (più difficile) 12+7v .....il che farebbe fiammare tutto ....da HDD e lettori.... :muro: e alimentatore....

Non credo sia pericoloso facendo come ho fatto io e il materiale è estremamente facile da reperire. Comunque usare le resistenze è un modo altrettanto valido (se non migliore) se hai a disposizione il materiale e se sai calcolare le caratteistiche delle resistenze necessarie per portare la ventola a 7v.

MarkManson
08-07-2004, 20:15
Chi me lo vende un Crystal ORb??
Anke nuovo....Me lo compra e io gli mando i soldi in modo tale da risparmiare euro per il contrassegno!

MasterJukey
08-07-2004, 20:17
Originariamente inviato da MarkManson
Chi me lo vende un Crystal ORb??
Anke nuovo....Me lo compra e io gli mando i soldi in modo tale da risparmiare euro per il contrassegno!

:eek: se sei di milano ti dico dove andare :p

MarkManson
08-07-2004, 20:27
dimmi....nn sn di milano ma posso farmelo prendere forse!!

MasterJukey
08-07-2004, 20:30
www.drako.it

;)