PDA

View Full Version : [ACQUISTO CASA] ... mi stanno fregando? ... pls aiuto!

Gemini77
17-06-2004, 16:34
Ciao ragazzi, ho bisogno di consigli da parte di persone del settore ...

da circa due mesi sono iscritto ad una cooperativa edilizia (quelle che costruiscono case con tassi agevolati) ... e tramite questa cooperativa da circa un mese ho FIRMATO un contratto di acquisto per un appartamento al costo di 180.000 firmando un piano di pagamento "per stato avanzamento lavori" (a seconda dello stadio di costruizione della casa) per un valore di 45.000€ in contanti per i primi due anni. Uno sforzo per me e la mia compagna ENORME! ... ma alla fine è ciò che volevamo ...

bene, oggi, a distanza di 30 giorni dalla firma del contratto, mi chiama la segretaria della cooperativa e mi dice che il prezzo pattuito 30gg fa è sbagliato ed in realtà è di 14.000€ più ALTO ...

:mad:

ora, la cosa sicuramente non mi fa piacere, anzi, sono alquanto intrattabile in questi momenti, e martedì ho un colloquio per vedere se portare avanti l'acquisto o meno ...

ma mi chiedo, sul contratto (e relativo precontratto) firmato ci sono delle clausole che permetto alla cooperativa di "modificare i prezzi" in base a spese "straordinarie" ma questo mi sembra tutt'altro che staordinario ... è un loro errore

quindi chiedo, a quanti di noi operano nel settore, di darmi un consiglio, una dritta ...

tnx

tatrat4d
17-06-2004, 16:36
Non possono, almeno credo.

Mavel
17-06-2004, 16:37
Anch'io sto comprando casa, fortunatamente non tramite cooperativa, ma tanti vicini sono appunto iscritti ad una di queste cooperative e purtroppo cose come quella che ti sta capitando sono all'ordine del giorno.

Sono pozzi senza fine, non so se puoi fare qualcosa... Aspettiamo qualche esperto!

kikki2
17-06-2004, 16:40
giusto ieri sera da costanzo parlavano di gente che in vario modo è stata " truffata" da cooperative edilizie
personalmente per acquisti del genere , impegnativi economicamente, ritengo sia consigliabile farsi assistere dal proprio legale in tutte le fasi : saranno soldi ben spesi .
A maggior ragione in casi come questi , con contratti già firmati ( sperando non sia troppo tardi)

Athlon64-FX53
17-06-2004, 16:40
Vi regalo un up... è un thread interessante!

Bahamut Zero
17-06-2004, 16:42
Scusami ma quando ti hanno detto che dovevi sborsare 14.000€ in + ti hanno dato anche una motivazione?

Oppure avevano semplicemente sbagliato a fare i conti con la calcolatrice? :confused:

sempreio
17-06-2004, 16:43
ieri sera stavano parlando delle truffe delle coperative sull' acqusto della casa, stai attento, molte volte c' è la mafia sotto :rolleyes: e continui a pagar cambiali per non andare in protesto senza aver nulla in cambio:rolleyes:

p.s. non spaventarti non sarà il caso tuo certamente:rolleyes:

RiccardoS
17-06-2004, 16:43
controlla bene il contratto e senti un notaio se quello che hanno fatto è legale: secondo me no e ti stanno fregando.

Gemini77
17-06-2004, 16:45
Originariamente inviato da Bahamut Zero
Scusami ma quando ti hanno detto che dovevi sborsare 14.000€ in + ti hanno dato anche una motivazione?

Oppure avevano semplicemente sbagliato a fare i conti con la calcolatrice? :confused:

motivazione: hanno usato un listino "sbagliato" :rolleyes:

Gemini77
17-06-2004, 16:47
cmq, la cooperativa è ben conosciuta nel luogo ... mi sono informato, non è la prima volta che costruiscono e non sono in piedi da 2 mesi ...

la cosa spiacevole è che 1000€ sono già andati via per quote associative, locazione e tasse varie mentre 5000€ sono stati incassati come prima quota dello stato avanzamento lavori!!!

:muro:

R@nda
17-06-2004, 16:55
Io so che il prezzo finale può differire da quello pattuito inizialmente.....e non ci puoi fare molto.
Ti tocca pagare se vuoi la casa e basta,spero di sbagliarmi....ma non è la prima volta che succedono queste cose.

Gemini77
17-06-2004, 17:00
Originariamente inviato da R@nda
Io so che il prezzo finale può differire da quello pattuito inizialmente.....e non ci puoi fare molto.
Ti tocca pagare se vuoi la casa e basta,spero di sbagliarmi....ma non è la prima volta che succedono queste cose.

questo la sapevo anche io ... ma ci sarà una percentuale ... se tra 40 giorni me ne chiedono altri 10.000€ ... che faccio?

Burlindo
17-06-2004, 17:02
Originariamente inviato da RiccardoS
controlla bene il contratto e senti un notaio se quello che hanno fatto è legale: secondo me no e ti stanno fregando.

ehi tu! il tuo avatar mi ricorda qualcosa...

killerone
17-06-2004, 17:28
putroppo ci sono troppe poche informazioni nel tuo post per darti una risposta minimamente sensata.Dovresti postare il contratto o l'accordo precontrattuale e in quel caso sarebbe più facile.Cmq,se vuoi un consiglio,non pagare ciecamente,prenditi un avvocato e analizza la situazione,non CREDO possano fare una cosa del genere.
E poi 14000 E su 180000 non sono proprio bruscolini...;)

Gemini77
17-06-2004, 20:11
Allora ho guardato il pre-contratto

e prima del conteggio del preventivo c'è una frase ...

"viene sottoscritto il seguente piano di finanziamento salvo eventuali modifiche successive ..."

ho poi sentito un altro socio della cooperativa (uno dei primi) e m'ha detto che non è stato contattato e non sa di nessuna modifica di prezzo, anzi presto ci incontreremo per mettere a confronto i due contratti.

non so ... sento puzza di "qualcuno ha offerto di + per quell'appartamento" ...

:rolleyes: :rolleyes:

killerone
17-06-2004, 22:19
Le modifiche successive possono riguardare appunto il piano di finanziamento,non il prezzo finale del bene.La materia contrattualistica è piuttosto complessa,ma coi furbi che ci sono in giro io mi tutelerei prima andandoci a parlare e in secondo luogo prendendomi un avvocato.;)