PDA

View Full Version : Extracomunitario eroe

andreamarra
17-06-2004, 16:55
L'avete sentita la notizia (davvero in sordina) di un extracomunitario che, da vero eroe, ha salvato dalle fiamme dei bambini?
Almeno ogni tanto, cerchiamo di rivalutare delle persone profondamente umane, che vengono da noi con propositi buoni.

Cerco la notizia e la posto, per avere maggiori dettagli (l'ho letto ieri al televideo, non potevo postarla).

khri81
17-06-2004, 17:01
con tutto il rispetto x gli extracomunitari nn ho asolutamente nulla contro di loro sia ben chiaro, gli eroi ci sono anche italiani, solo che fa più notizia un extracomunitario eroe che un italiano eroe. chissà il xchè.

cmq complimenti al gesto eroico che ha fatto, nn tutti ne sarebbero stati all'altezza. ;)

JENA PLISSKEN
17-06-2004, 17:03
E vai col flame:asd: :asd: :asd:

CoreDump
17-06-2004, 17:04
Originariamente inviato da khri81
con tutto il rispetto x gli extracomunitari nn ho asolutamente nulla contro di loro sia ben chiaro, gli eroi ci sono anche italiani, solo che fa più notizia un extracomunitario eroe che un italiano eroe. chissà il xchè.

cmq complimenti al gesto eroico che ha fatto, nn tutti ne sarebbero stati all'altezza. ;)

Quoto, purtroppo queste cose non fanno notizia.... :muro:

eriol
17-06-2004, 17:10
un grande!
bravo extracomunitario! (di dove?)

andreamarra
17-06-2004, 17:10
Bhè, forse perchè fanno più notizia le uccisioni o le malefatte da parte degli extracomunitari?

Lo spirito del 3d era questo. In un 3d dove un extracomunitario aveva bevuto e messo sotto due giovani, c'è stato un fuoco incrociato di sentenze di morte. Insomma, ci sono anche gli ubriachi italiani che investono le persone e scappano.

Ripeto, questo era lo spirtiro del 3d. Come sono stati aperti alcuni contro di loro, io ne apro uno a favore.

ALBIZZIE
17-06-2004, 17:13

per lo stesso motivo che se in un fatto di cronaca nera c'è di mezzo un extracomunitario, questo particolare deve essere specificato per forza ;)

andreamarra
17-06-2004, 17:13
Originariamente inviato da eriol
un grande!
bravo extracomunitario! (di dove?)

Sto cercando la notizia, l'ho letta ieri su raivideo. Mi sembra sia un cittadino dell'est, non ricordo dove è accaduto. E il numero dei bambini salvati da un rogo.

andreamarra
17-06-2004, 17:15
Originariamente inviato da ALBIZZIE
per lo stesso motivo che se in un fatto di cronaca nera c'è di mezzo un extracomunitario, questo particolare deve essere specificato per forza ;)

Esatto.

Ora, già il fatto che sia successo ieri e molti non lo sappiano... mi mette l'amaro in bocca perchè qualche giorno fa appena si era appresa la notizia dell'extracomunitario ubriaco e omicida con al macchina, il 3d era già molto affollato :(

Phoenix68
17-06-2004, 17:59
Originariamente inviato da andreamarra
Esatto.

Ora, già il fatto che sia successo ieri e molti non lo sappiano... mi mette l'amaro in bocca perchè qualche giorno fa appena si era appresa la notizia dell'extracomunitario ubriaco e omicida con al macchina, il 3d era già molto affollato :(
sul fatto che il 3d era affollato,metti fra le cause il fatto che ,come dici anche tu non c'è stata notizia e non si trova nulla in internet al riguardo;)

m4st3rx
17-06-2004, 18:12
trovata :

16 giu 07:53 Cremona: bosniaco salva da incendio due bambini

CREMONA - Un operaio bosniaco ha salvato due fratellini di 2 e 4 anni da un incendio divampato nella loro abitazione. E' successo ieri nella periferia di Cremona in una casa popolare dove vive una famiglia marocchina. Al momento dell'incendio la madre e' corsa in strada presa dal panico e alcuni lavoratori sono subito intervenuti soccorrendo la piccola di 2 anni. Il fratellino, invece, chiusosi in bagno per la paura, e' stato invece soccorso dal bosniaco che ha sfidato il fuoco. (Agr)

;)

Praetorian
17-06-2004, 18:15
il fatto che sia un extracomunitario non pregiudica nulla...figuriamoci...è una persona umana come tutti gli altri...
e vi ricordo che anke noi (italiani) quando siamo all'estero siamo considerati EXTRACOMUNITARI...quindi RISPETTO INNANZITUTTO

dbpass
17-06-2004, 18:15

così come fa più notizia un extracomunitario ke pikkia la moglie incinta che un italiano che fa la stessa cosa.
chissà il xchè.

forse perkè siamo circondati da teste di cazzo

andreamarra
17-06-2004, 18:16
Originariamente inviato da Phoenix68
sul fatto che il 3d era affollato,metti fra le cause il fatto che ,come dici anche tu non c'è stata notizia e non si trova nulla in internet al riguardo;)

Infatti io dò la "colpa" proprio al fatto che una notizia del genere non ha avuto risalto ;)

andreamarra
17-06-2004, 18:18
Originariamente inviato da Praetorian
il fatto che sia un extracomunitario non pregiudica nulla...figuriamoci...è una persona umana come tutti gli altri...
e vi ricordo che anke noi (italiani) quando siamo all'estero siamo considerati EXTRACOMUNITARI...quindi RISPETTO INNANZITUTTO

Lo so che è una persona come tutti gli altri. Purtroppo spesso si dà maggiore importanza ad atti scellerati degli stessi. E di meno nel caso di questo eroe bosniaco.

ALBIZZIE
17-06-2004, 18:23
beh c'è extracomunitario e extracomunitario.
ad esempio sabato sono morti quei soldati usa a napoli per incidente. hai sentito usare la parola extracomunitario? no. eppure lo sono quanto un marocchino, un australiano, un russo. ;)

andreamarra
17-06-2004, 18:26
ad esempio sabato sono morti quei soldati usa a napoli per incidente. hai sentito usare la parola extracomunitario? no. eppure lo sono quanto un marocchino, un australiano, un russo. ;)

Mi fai ricordare di quegli scienziati americani che hanno dovuto lasciare Torino proprio per il motivo di essere "extracomunitari" :asd:

p.s. ma a Bush gli hanno preso le impronte digitali :confused: ?
:sofico:

folder
17-06-2004, 18:40
Complimenti per il gesto eroico... questa è la classica dimostrazione che c'è extracomunitario e extracomunitario...
Ci sono gli extracomunitari che salvano i bambini dal fuoco, e ci sono gli extracomunitari che imboccano l'autostrada contromano in macchina e ammazzano una coppia appena sposata in moto... ci sono quelli che si fanno un mazzo tanto a lavorare, e c'è chi preferisce rapinare negozi, case o spacciare...

Non capisco lo scopo del thread, visto che mettere in rilievo un fatto del genere non ha significato! Andiamo a vedere tutti i gesti eroici dei pompieri italiani allora...

Chromo
17-06-2004, 18:46
Ci sono eroi e bestie, indipendentemente dalla comunità di origine. ;)

Rochet Giamp
17-06-2004, 18:49
L'avete sentita la notizia (davvero in sordina) di un extracomunitario che, da vero eroe, ha salvato dalle fiamme dei bambini?

Sì , l'ho sentita!

E sapete come ha fatto?
Ha dimenticato la tanica di benzina a casa.

folder
17-06-2004, 18:52
Originariamente inviato da Rochet Giamp
Sì , l'ho sentita!

E sapete come ha fatto?
Ha dimenticato la tanica di benzina a casa.

LOL! :D

folder
17-06-2004, 19:03
In un 3d dove un extracomunitario aveva bevuto e messo sotto due giovani, c'è stato un fuoco incrociato di sentenze di morte. Insomma, ci sono anche gli ubriachi italiani che investono le persone e scappano.

Se ci sono ubriachi italiani, perchè ce ne devono essere anche extracomunitari? Perchè non vanno a stirare le persone al loro paese?

anonimizzato
17-06-2004, 19:06
Originariamente inviato da dbpass
così come fa più notizia un extracomunitario ke pikkia la moglie incinta che un italiano che fa la stessa cosa.
chissà il xchè.

forse perkè siamo circondati da teste di cazzo

impossibile non quotare.

Rochet Giamp
17-06-2004, 19:08
Originariamente inviato da m4st3rx
trovata :

16 giu 07:53 Cremona: bosniaco salva da incendio due bambini

CREMONA - Un operaio bosniaco ha salvato due fratellini di 2 e 4 anni da un incendio divampato nella loro abitazione. E' successo ieri nella periferia di Cremona in una casa popolare dove vive una famiglia marocchina. Al momento dell'incendio la madre e' corsa in strada presa dal panico e alcuni lavoratori sono subito intervenuti soccorrendo la piccola di 2 anni. Il fratellino, invece, chiusosi in bagno per la paura, e' stato invece soccorso dal bosniaco che ha sfidato il fuoco. (Agr)

;)
Ma avete letto bene l'articolo?
Questo extracomunitario non ha salvato un italiano, bensì un bambino extracomunitario a sua volta!
Infatti l'articolo dice che è intervenuto nella casa in fiamme di una famiglia marocchina.

Quindi se se ne stavano a casa loro, sia il salvatore che i salvati, non c'era nessun bisogno di fare gesti eroici.

Ancora una volta, bastava che stessero tutti al loro paese, e sarebbero stati tutti salvi comunque.

ni.jo
17-06-2004, 19:14
:eh:

folder
17-06-2004, 19:22
Originariamente inviato da ni.jo
:eh:

6 sardo??? PURIO! A s'i biri!

ni.jo
17-06-2004, 19:25
Originariamente inviato da folder
6 sardo??? PURIO! A s'i biri!
okkio che se passi come extracomunitario e mi salvi la tua azione da eroica passa ad azione di cui "non c'era nessun bisogno".:D

(ciao goppai, m'indi andu a domu a mi sazzai ca innoi è prenu de genti mala, a tipu sribonisi puntusu...a s'ibiri fradi :cincin: )

jumpermax
17-06-2004, 19:25
beh no... dato che si parla di Unione europea siamo sempre e comunque comunitari... la parola è usata in modo un po strano.... sarebbe come dire extramericano negli USA o extraindiano in India... :D

jumpermax
17-06-2004, 19:26
beh in effetti come parola non ha un gran senso secondo me...

jumpermax
17-06-2004, 19:31
Questo extracomunitario non ha salvato un italiano, bensì un bambino extracomunitario a sua volta!
Infatti l'articolo dice che è intervenuto nella casa in fiamme di una famiglia marocchina.

Quindi se se ne stavano a casa loro, sia il salvatore che i salvati, non c'era nessun bisogno di fare gesti eroici.

Ancora una volta, bastava che stessero tutti al loro paese, e sarebbero stati tutti salvi comunque.
Questa è casa loro.

Rochet Giamp
17-06-2004, 19:33
Originariamente inviato da jumpermax
Questa è casa loro.
Vai in marocco a dire, tu italiano, "questa è casa mia".
Vai in albania a dire "questa è casa mia"
Vai in Iraq a dire "questa è casa mia".
Vedrai come ti accolgono bene, te ne accorgerai se è casa tua o loro...

Non capisco perchè il loro paese d'origine è casa loro, il nostro invece è casa di tutti.

E non dite che non è così.

Intollerante con gli intolleranti.

Amu_rg550
17-06-2004, 19:34
Questa è casa loro.

quoto, sottoscrivo e non aggiungo altro.
non ho voglia di farmi sospendere x rispondere x le rime a chi non capisce l'importanza di un tal gesto, luogo di nascita a parte.

Rochet Giamp
17-06-2004, 19:37
Originariamente inviato da MrBaba75
L' Italia è la terra delle banane, dei falsi comunisti, degli ipocriti e dei battipetto........ho detto tutto:muro:
Se è tanto brutta, perchè ci arrivano così tanti immigrati, in regola ma soprattutto clandestini?

BOLA
17-06-2004, 19:37
Lo so che è una persona come tutti gli altri. Purtroppo spesso si dà maggiore importanza ad atti scellerati degli stessi. E di meno nel caso di questo eroe bosniaco.

Come extracomunitario non posso che appoggiare e apprezzare questa tua iniziativa :cincin:

jumpermax
17-06-2004, 19:38
Vai in marocco a dire, tu italiano, "questa è casa mia" e vedi come ti accolgono.
Vai in albania a dire "questa è casa mia"
Vai in Iraq a dire "questa è casa mia".

Non capisco perchè il loro paese d'origine è casa loro, il nostro invece è casa di tutti.

E non dite che non è così.

Appunto io sono intollerante nei confronti di chi fa affermazioni di questo tipo nei confronti di due bambini di 2 e 4 anni. O mi vuoi dire che sono intolleranti già da piccoli? Il resto del discorso poi te lo lascio tutto. Io dico che se un immigrato in Italia da decenni si sente a casa qua da noi vuol dire che l'integrazione funziona, magari fosse vero.

jumpermax
17-06-2004, 19:40
Originariamente inviato da Amu_rg550
quoto, sottoscrivo e non aggiungo altro.
non ho voglia di farmi sospendere x rispondere x le rime a chi non capisce l'importanza di un tal gesto, luogo di nascita a parte.
Non c'è da rispondere per le rime, un'affermazione del genere, anche se detta per scatenare un flame dice già tutto... ;)

ni.jo
17-06-2004, 19:41
Appunto io sono intollerante nei confronti di chi fa affermazioni di questo tipo nei confronti di due bambini di 2 e 4 anni. O mi vuoi dire che sono intolleranti già da piccoli? Il resto del discorso poi te lo lascio tutto. Io dico che se un immigrato in Italia da decenni si sente a casa qua da noi vuol dire che l'integrazione funziona, magari fosse vero.

ti lascio Ronzinante, tienimelo bene: ocio che nell'ultimo assalto al mulino ha quasi perso un ferro.
Mi raccomando, lancia in resta e se vedi un troll non seguirlo!!! :D
Notte ragazzi.

folder
17-06-2004, 19:41
okkio che se passi come extracomunitario e mi salvi la tua azione da eroica passa ad azione di cui "non c'era nessun bisogno".:D

(ciao goppai, m'indi andu a domu a mi sazzai ca innoi è prenu de genti mala, a tipu sribonisi puntusu...a s'ibiri fradi :cincin: )

STRA LOL!
Sinceramente il sardo lo so parlare, lo so più o meno leggere, ma scriverlo x me è impoxibbole.

Perdonate l'OT, una bella minca e cuaddu in culu a tottus sos continentales..... Deu puru deppu andai a pappai, tengiu meda fammini e sidi. Saludi a tottus, nos'i bieusu bellixeddus!!

jumpermax
17-06-2004, 19:43
ti lascio Ronzinante, tienimelo bene: ocio che nell'ultimo assalto al mulino ha quasi perso un ferro.
Mi raccomando, lancia in resta e se vedi un troll non seguirlo!!! :D
Notte ragazzi.
....:eek: NOTTE? Dico fuori è ancora giorno... c'è il fuso orario in Sardegna? :D :D

folder
17-06-2004, 19:44
c'è il fuso orario in Sardegna? :D :D

Spunta la luna dal monte...

TAZENDA E BERTOLI RULEEEZ!

bluelake
17-06-2004, 19:44

Allora inizia pure a leggere il forum senza parteciparvi, del razzismo gratuito ne abbiam fatto a meno finora e ne facciamo volentieri a meno in futuro.

tradotto: sei bannato.

folder
17-06-2004, 19:51
Originariamente inviato da bluelake
Allora inizia pure a leggere il forum senza parteciparvi, del razzismo gratuito ne abbiam fatto a meno finora e ne facciamo volentieri a meno in futuro.

:eek:

andreamarra
17-06-2004, 19:52
Complimenti per il gesto eroico... questa è la classica dimostrazione che c'è extracomunitario e extracomunitario...
Ci sono gli extracomunitari che salvano i bambini dal fuoco, e ci sono gli extracomunitari che imboccano l'autostrada contromano in macchina e ammazzano una coppia appena sposata in moto... ci sono quelli che si fanno un mazzo tanto a lavorare, e c'è chi preferisce rapinare negozi, case o spacciare...

Non capisco lo scopo del thread, visto che mettere in rilievo un fatto del genere non ha significato! Andiamo a vedere tutti i gesti eroici dei pompieri italiani allora...

Lo scopo del 3d?

Solo dovere di cronaca, che spesso attacca più del lecito tutta una classe sociale per errori di cattivi personaggi all'interno della stessa.

Non capisco perchè si possano aprire 3d su marocchini assassini o su zingari alcolizzati, e non è giusto far vedere i bei gesti di persone che a volte hanno più cuore di molti autoctoni.

andreamarra
17-06-2004, 19:55
:eek:

Lo so che la decisione è stata grave, però effettivamente leggere che "ha dimenticato la tanica di benzina" non è una cosa su cui bisogna ironizzare.

Soprattutto quando un uomo comune (e non un pompiere di professione, quindi senza protezioni e addestramento) dimostra un coraggio che molti non sanno nenache dove sia di casa.

perty
17-06-2004, 19:57
Credo che notizie come queste, al di là di extracomunitari o di italiani, andrebbero più che sottolineate dai media! Dopotutto è la televisione a fare moda e dare esempi... perchè i buoni esempi li trascura così tanto?!?! :confused:

Non mi ricordo bene quando (non molto tempi fa, forse un paio di anni) e dove una persona ha salvato un bimbo dal rimanere schiacciato da una gru (forse) che cadendo stava per finire sopra ai due....
Il bambino si è rotto un braccio (o una gamba) per via del calcione ma si è salvato ma l'uomo che ha compiuto questo gesto è rimasto sotto la gru!
Una notizia che sicuramente non ha fatto il giro del mondo ma da allora mi è rimasta impressa e cerco di tenere a mente questo insegnamento!

Giochet Ramp
17-06-2004, 20:01

Lo so benissimo che mi hai bannato solo perchè mi stanno sui coglioni gli omosessuali, lo so che è per questo.

Comunque nn c'è problema, non è difficile reiscriversi qui.
Del resto se a luvi avete permesso un centinaio di cloni, beh una decina me li posso fare anch'io.

A meno che mettiate in IP ban la Padania!

Ciao ricchio!:cool:

bluelake
17-06-2004, 20:03
Originariamente inviato da Giochet Ramp
Lo so benissimo che mi hai bannato solo perchè mi stanno sui coglioni gli omosessuali, lo so che è per questo.
Fosse per quello dovrei bannare mezzo forum... ma se ti fa piacere pensarla così e sentirti ingiustamente perseguitato, liberissimo di farlo, così come libero io di segarti ogni altro account.

Didonetto
17-06-2004, 20:07
Fosse per quello dovrei bannare mezzo forum... ma se ti fa piacere pensarla così e sentirti ingiustamente perseguitato, liberissimo di farlo, così come libero io di segarti ogni altro account.
Le prossime volte però, dovrai riconoscermi....
:D :D :D :D :D

V|RuS[X] lives forever

-kurgan-
17-06-2004, 20:22
Originariamente inviato da Didonetto
Le prossime volte però, dovrai riconoscermi....
:D :D :D :D :D

V|RuS[X] lives forever

non hai nulla a che fare con virusx :rolleyes:

haraiki
17-06-2004, 20:36

ma poi cosa ti distingue dagli intolleranti?

a me sembra solo un modo per giustificare la proprie idee, idee così stupide che perfino la mente che le ha partorite si rifiuta di accettarle.

come cazzo si fa a ragionare in questo modo.

andreamarra
17-06-2004, 20:41
E pensare che ho aperto questo 3d con le migliori intenzioni... :(

GhePeU
17-06-2004, 20:43
Originariamente inviato da Giochet Ramp

Comunque nn c'è problema, non è difficile reiscriversi qui.
Del resto se a luvi avete permesso un centinaio di cloni, beh una decina me li posso fare anch'io.

A meno che mettiate in IP ban la Padania!

Ciao ricchio!:cool:

sei bannato, quindi non sei più un membro del forum... allora posso dirtelo

coglione

Scoperchiatore
17-06-2004, 20:44
Edit: sbaglaito nick

Nicky
17-06-2004, 20:45
Originariamente inviato da Scoperchiatore
Edit: sbaglaito nick

Ero io scusate :D
Che palle usare lo stesso pc :muro::D

Originariamente inviato da perty
Dopotutto è la televisione a fare moda e dare esempi... perchè i buoni esempi li trascura così tanto?!?! :confused:
!

Perchè la morte fa parlare di più, a quanto pare.
Tra l'altro come puoi notare da questo thread c'è chi ha da ridere pure sulle buone azioni...

ChristinaAemiliana
17-06-2004, 20:56
Originariamente inviato da -kurgan-

Quoto...se fosse davvero lui mi cadrebbero le braccia :rolleyes:

Originariamente inviato da Nicky
Ero io scusate :D
Che palle usare lo stesso pc :muro::D

Non lamentatevi...se succedesse una cosa simile a me e FreeBan verrebbe giù mezzo forum :D :D :D

FreeMan
17-06-2004, 21:18
Originariamente inviato da -kurgan-

infatti.. il suo post era questo prima che lo editasse sul filo del ban

http://img28.imageshack.us/img28/2151/RAP.jpg

>bYeZ<

ni.jo
17-06-2004, 22:01
....:eek: NOTTE? Dico fuori è ancora giorno... c'è il fuso orario in Sardegna? :D :D
era una notte metaforica.
Sai tipo "il sonno della ragione genera mostri".;)

poi io vivo a torino da una decina d'anni e più.

nè :D

SaMu
17-06-2004, 22:21
E pensare che ho aperto questo 3d con le migliori intenzioni... :(

Capisco le tue intenzioni Andrea, ma mi interrogo sui risultati.

L'opinione di chi è pregiudialmente avverso agli extracomunitari, non credo si combatta aprendo thread in aperta opposizione a questo.

C'è il rischio che in questo modo l'argomento diventi ancor di più terreno di contrapposizione e pregiudizi, e che rimangano due sole "posizioni": o si è "contro" o si è "a favore".

Il modo giusto per convincere a cambiare idea chi esprime posizioni pregiudizialmente avverse agli extracomunitari, passa in primo luogo da una presa di coscienza: queste persone (con queste opinioni) non le hanno in quanto "antropologicamente propense" ad averle. Le hanno perchè fatti reali, situazioni, avvenimenti, hanno formato queste posizioni e periodicamente le rinforzano.

Scrivendo "extracomunitario eroe" contraddici l'opinione risultante, ma non le cause che l'hanno generata, con l'effetto perverso che poichè le cause permangono, anche la tua proposizione "extracomunitario eroe" finisce per diventare insostenibile agli occhi di chi sostiene quelle posizioni.

Al contrario, bisognerebbe argomentare sulle cause.

"Gli extracomunitari" in primo luogo non sono una categoria, australiani americani svizzeri e giapponesi possiamo iniziare a escluderli dal discorso: siamo tutti daccordo?

Anche gli africani, gli arabi, i russi, i sudamericani che lavorano onestamente, vivono come cittadini, a volte diventano cittadini, contribuiscono alla società e all'economia, direi che non danno fastidio a nessuno, anzi: giusto?

Ecco che allora, dobbiamo andare a discutere di quei pochi che rubano, o violentano, o rapinano. E dire che in primo luogo, c'è una bella differenza tra chi ruba per tirare avanti, e chi stupra. Certo entrambe le cose sono sbagliate, ma c'è una bella differenza.

Chi stupra, chi rapina, chi commette reati contro le persone deve finire in carcere come ci finiscono gli italiani che lo fanno, ne' più ne' meno: non esiste una "predisposizione razziale" allo stupro e alla rapina.

Per chi ruba, vale lo stesso discorso, ma con una considerazione in più. Che spesso e volentieri chi arriva da un paese lontano senza sapere la lingua, con molte speranze e nessuna risorsa, si trova catapultato dalle situazioni in difficoltà che a volte diventano insormontabili, e quando lo diventano trasformano in ladri persone che mai lo sarebbero, se non fossero in quelle condizioni.

Questo è il genere di discorsi che funziona, secondo me.. discorsi che puntano a spiegare le situazioni e di conseguenza le azioni, non a erigere o a distruggere stereotipi di persona.. altrimenti l'"l'extracomunitario eroe" diventa strumentale all'"extracomunitario stupratore", finisce per sostenerlo invece che per metterlo in discussione.

SaMu
17-06-2004, 22:29
Tutto questo bisognerebbe poi sintetizzarlo in 3 o 4 righe, per non scoraggiare il 99% dei lettori.. ma la sintesi non è il mio campo, per cui la lascio a ni.jo.:D

ni.jo
17-06-2004, 22:31
Originariamente inviato da SaMu
...

bel post e bella e ironica sign.
se hai letto delle esultanze contro Guazzaloca perdente a Bologna capisci perchè sarei quasi tentato di non dirti che rasenta un pò il vittimismo: comunque il tuo post è condivisibile in pieno, nè necessita di inutili logorroiche circonvoluzioni.
:)

jumpermax
17-06-2004, 22:35
Tutto questo bisognerebbe poi sintetizzarlo in 3 o 4 righe, per non scoraggiare il 99% dei lettori.. ma la sintesi non è il mio campo, per cui la lascio a ni.jo.:D
in sintesi direi che al di la delle buone intenzioni di andreamarra, aprire un thread dal titolo extracomunitario eroe in fin dei conti si commette lo stesso errore che si fa quando si apre un thread dal titolo extracomunitario delinquente, si tende cioè a far ricadere i meriti o le colpe individuali su una categoria di persone che tra loro in fin dei conti hanno assai poco in comune. Insomma paradossalmente nel tentativo di contrastare la logica razzista si finisce inconsapevolmente col seguirla....

SaMu
17-06-2004, 22:38
L'ho messa pensando alla frase di Galimberti, al cuore rattrapito.:D

Tenebra
17-06-2004, 22:38
Ogni tanto vedo straripare lo sfoggio di "buonismo" e sentimenti di fratellanza.
Bello il topic, ma se il suo scopo è far pensare "un extracomunitario compie un nobile gesto, ergo sono tutti brave persone" allora va messo sullo stesso piano dei topic che puntano a "un extracomunitario compie un reato, ergo sono tutti criminali": insostenibile.

Se invece lo scopo era far vedere che anche gli extracomunitari possono essere ottime persone, ben venga, ma tutto questo profondersi in alte espressioni di sdegno, rigetto, critica del razzismo imperante italiano etc. etc. è tanto bello in teoria quanto poco applicabile alla cruda realtà.

Come tutte le convinzioni od i pregiudizi, certe affermazioni sul connubio extracomunitario=criminale sono basate su un piccolo fondo di verità ingigantito dalla paura xenofoba.

Un mio amico, poliziotto a Milano, mi ha mostrato le statistiche sulla popolazione carceraria e sul numero degli arresti, sia di Milano che nazionali. Si vedeva a colpo d'occhio che il rapporto tra alcune nazionalità e la propensione al crimine era abnorme rispetto ad altre.
Non mi ricordo le cifre precise, ma avere un 20% circa della popolazione carceraria formato da marocchini ed un altro 20% da albanesi, quando l'incidenza di queste etnie in Italia è molto minore (non c'è un marocchino ogni 5 italiani...) mette su carta il fatto che, vuoi per cultura vuoi per necessità, certe popolazioni sono molto più portate delle altre a delinquere.

Esempio Rom: penso non vi sia nulla da dire, conosciamo tutti il metodo di sostentamento più usato da loro.
E badate bene: non è "razzismo" dirlo ( lo anticipo perchè qui dentro mi pare che siano tutti bravissimi nell'inalberarsi ed attaccare qualunque posizione che non sia di angelica partecipazione al "siamo tutti fratelli" senza scendere nel mondo reale, o a fare gli scandalizzati nascondendosi poi dietro un dito ) ma sono dati di fatto.
Quanti Rom che conoscete lavorano in fabbrica, quanti hanno imprese commerciali con partita iva, quanti pagano regolare affitto o irpef?

E' bello fare le sparate sui buoni sentimenti e l'uguaglianza universale, ma è anche infantile. La realtà insegna che certe culture hanno poco o nullo rispetto verso le leggi dei paesi ospitanti, mentre altre ne hanno molto. Dipende dalla struttura sociale del paese d'origine, dalla religione, dalla cultura, dalla mentalità e da altri fattori, ma c'è un'innegabile diversità.

Non parlo di razze: parlo di culture.
Le stesse statistiche mi hanno curiosamente confermato l'ottima opinione che avevo dei senegalesi e neri "caffè" :D dato che questi ultimi risultano essere, nel campione statistico confrontato con l'incidenza sulla popolazione italiana, addirittura più ligi alle leggi degli italiani stessi... e gli italiani non sono famosi per essere stinchi di santo, va da sè.
Cultura rispettosa delle leggi? Certo, e li porta ad integrarsi benissimo, e ad essere perfetti soggetti per un'integrazione indolore. Cosa che NON succede con altre culture-etnie.

Indignarsi e puntare il dito contro i "razzisti" darà anche qualche piccola soddisfazione morale del tipo autoincensatorio, ma non è evitando di vedere le oggettive condizioni che portano a certi pregiudizi che ci si eleva al di sopra di chi giudica per preconcetto. La forma mentis, anzi, è la stessa.

Non che mi aspetti risposte diverse dal :rolleyes: , le prediche moraliste a prescindere dalla realtà molti hanno già dimostrato di utilizzarle anche a sproposito. Risparmiamoci le menate moralistiche, le trovo puerili se non si appoggiano alla realtà.

ni.jo
17-06-2004, 22:40
...del quale ripeto il mio giudizio, che cazzata...:muro:

Tenebra
17-06-2004, 22:45
...del quale ripeto il mio giudizio, che cazzata...:muro:

...una cazzata apocalittica sulla base della quale molti utenti di questo forum hanno fatto sfoggio di sentimenti perfettamente assimilabili al razzismo, giudicando chi non la pensa come loro come "antropologicamente inferiore".
Sarebbe interessante vedere quanti di quelli che si sono dimostrati d'accordo con quella frase, magari proponendo le loro teorie sulla mancanza di sentimenti di una certa categoria, si siano in seguito scagliati contro il "razzismo". Sono sicuro che mi farei quattro risate.

ni.jo
17-06-2004, 22:48
Originariamente inviato da Tenebra
...una cazzata apocalittica sulla base della quale molti utenti di questo forum hanno fatto sfoggio di sentimenti perfettamente assimilabili al razzismo, giudicando chi non la pensa come loro come "antropologicamente inferiore".
Sarebbe interessante vedere quanti di quelli che si sono dimostrati d'accordo con quella frase, magari proponendo le loro teorie sulla mancanza di sentimenti di una certa categoria, si siano in seguito scagliati contro il "razzismo". Sono sicuro che mi farei quattro risate.
'mizziga darti un dito è come stringere la mano a un'orso bruno.
:D

(p.s. è proprio la parola "Antropologicamente" che mi ha fatto incazzare)

Dano_wins
17-06-2004, 22:59
Ah i bei tempi... tutti sti marocchini sarebbero già belli croccanti nel forno a legna dello zio Adolf!!!
http://www.guernsey.net/~cedavey/occupationzone/Adolf%20Hitler.jpg

Chromo
17-06-2004, 23:09
:rolleyes:

SaMu
17-06-2004, 23:12
Non mi ricordo le cifre precise, ma avere un 20% circa della popolazione carceraria formato da marocchini ed un altro 20% da albanesi, quando l'incidenza di queste etnie in Italia è molto minore (non c'è un marocchino ogni 5 italiani...) mette su carta il fatto che, vuoi per cultura vuoi per necessità, certe popolazioni sono molto più portate delle altre a delinquere.

Giusta la premessa "vuoi per necessità", ma perchè la conclusione?

Se diciamo che è una questione di necessità, allora qualunque popolazione si trovi in quelle necessità sarebbe portata a delinquere allo stesso modo.. un giapponese arriva in aereo, ha i mezzi per pagarsi 15 giorni di vacanza e poi ritorna a casa sua.. se l'albanese arrivasse in aereo da Tirana per 15 giorni di vacanza e la prospettiva di tornare a casa loro dopo, non c'è ragione di credere che non si comporterebbe come il giapponese.. e viceversa.

Se è vero questo, allora la "propensione a delinquere" dipende dalla situazione, non dalla popolazione.

Sulla "cultura" farei un altro discorso.. se non c'è una "cultura" portata a delinquere, è pur vero tra chi è spinto a delinquere dalla situazione, la "cultura" influisce sul modo di delinquere.

E' noto che i cinesi spesso hanno costituito gruppi di lavoro clandestino, sfruttando i loro connazionali.. che i centroafricani hanno sfruttato la prostituzione delle donne dei loro stessi paesi.. che gli albanesi hanno la fama di violenti tra chi si dedica al crimine.

Questi trend esistono, non sono una fantasia.. anche nelle stesse situazioni, ci sono modi "caratteristici" di organizzarsi.. ma questo ci stupisce? Il tedesco metodico e preciso, l'italiano fantasioso e un po' disordinato, il francese elegante e un po' altezzoso.. non sono solo luoghi comuni, esistono "culture" ma anche quelle sono determinate dalle situazioni.

L'italiano è fantasioso e un po' disordinato se ha un lavoro e una casa, se lo metti in mezzo alle strade di Brooklin con una valigia di cartone diventa intraprendente e risoluto, diventa Al Capone.. italiani, irlandesi e cinesi, anche tra la criminalità d'inizio secolo in America c'erano "culture".. e tra chi viveva nei quartieri bassi di New York, i picciotti italiani non facevano venire in mente Ferrari e Marinella, ricordavano pizzo e lupara.

"Culture" si, ma nelle situazioni.. non "a prescindere dalle situazioni".

E se tra 50 anni, lo stereotipo del ROM sarà "persona flessibile e propensa al cambiamento"? Può essere che con una casa e un lavoro stabile, in una situazione diversa insomma, la "cultura" di un popolo nomade da millenni possa persino diventare ciò che nella nostra società tutti oggi chiedono.

Tenebra
17-06-2004, 23:12
(p.s. è proprio la parola "Antropologicamente" che mi ha fatto incazzare)

Anche a me, e di brutto, ed ancora di più tutti i messaggi che sono seguiti. Tutti rimasti impuniti nonostante la quantità di segnalazioni :rolleyes:

eriol
17-06-2004, 23:13
Originariamente inviato da Dano_wins
Ah i bei tempi... tutti sti marocchini sarebbero già belli croccanti nel forno a legna dello zio Adolf!!!

minchia che ridere....:nono:

alphacygni
17-06-2004, 23:13

certo che la noia e' proprio una brutta bestia...

Tenebra
17-06-2004, 23:25
Se è vero questo, allora la "propensione a delinquere" dipende dalla situazione, non dalla popolazione.sistono "culture" ma anche quelle sono determinate dalle situazioni.

La necessità è la causa scatenante, ma non confondiamo: nelle stesse situazioni in cui un, mettiamo, senegalese si rimboccherebbe le maniche e si troverebbe il più schifoso lavoro onesto della terra, una persona di altra cultura andrebbe sul crimine senza pensarci due volte.
Altrimenti, spiegami le statistiche. Le deviazioni o aberrazioni statistiche non bastano a spiegare le percentuali abnormi di etnia X o Y che abbiamo nelle carceri o che vengono arrestate in rapporto alla nicchia che la stessa etnia si è scavata sul suolo italiano.

E' chiaro che, se non ha necessità (ma anche qui... c'è chi infrange la legge per comodità...) nessuno o quasi infrange la legge. Il discorso cambia quando c'è la necessità, è a quel punto che si vedono questi balzi statistici.

E se tra 50 anni, lo stereotipo del ROM sarà "persona flessibile e propensa al cambiamento"? Può essere che con una casa e un lavoro stabile, in una situazione diversa insomma, la "cultura" di un popolo nomade da millenni possa persino diventare ciò che nella nostra società tutti oggi chiedono.

Scusa eh... ma il nomadismo è insito nella CULTURA Rom. Casa e lavoro stabile li aborrono, e proprio per cultura e mentalità. Si arrabattano nei modi che nella loro nicchia socio-culturale giudicano dignitosi, peccato che questi metodi siano illegali in tutti i paesi in cui viaggiano o risiedono.
E non si può nemmeno parlare di necessità, dato che in molti casi il patrimonio personale di un capo famiglia Rom fa invidia ai nostrani imprenditori rampanti. I mezzi di locomozione solo raramente sono al di fuori della categoria auto di lusso.
In questo caso (e li ho presi apposta come esempio) si parla di propensione culturale al crimine, perchè la loro scala di valori pone il benessere personale al di sopra delle leggi e del rispetto della proprietà altrui/privata.

ni.jo
17-06-2004, 23:50
http://www.guernsey.net/~cedavey/occupationzone/Adolf%20Hitler.jpg
uh che faccia da piciu.
ma chi l'è sto qui? :wtf:

Tenebra, dai retta a SaMu che sarà la tua luce :D

la nostra cultura in America (che ha portato tanti giovani volenterosi) viene ricordata come Mafia: l'italo americano è macchiato ancora oggi per questo modo di semplificare le cose, di schematizzare
a me 'sta cosa che la colpa di pochi,qualcuno,la maggior parte, ricada su tutti è una cosa che non và giù nè per lo slavo nè per la frase di Galimberti, nè per l'italiano negli States.
Ma è così difficile punire LA PERSONA condannando IL REATO?

L'esempio del ROm sembra ferreo: però, in tutta onestà, chi altro ti ricorda "In questo caso ... la loro scala di valori pone il benessere personale al di sopra delle leggi e del rispetto della proprietà altrui/privata."? (non mi rispondere il comunista, mannaggia a te!!) :D

ChristinaAemiliana
17-06-2004, 23:55
uh che faccia da piciu.
ma chi l'è sto qui? :wtf:

A l'è 'n piciu! :sofico:

Questa è davvero geniale...:rotfl:

SaMu
17-06-2004, 23:57
La necessità è la causa scatenante, ma non confondiamo: nelle stesse situazioni in cui un, mettiamo, senegalese si rimboccherebbe le maniche e si troverebbe il più schifoso lavoro onesto della terra, una persona di altra cultura andrebbe sul crimine senza pensarci due volte.
Altrimenti, spiegami le statistiche. Le deviazioni o aberrazioni statistiche non bastano a spiegare le percentuali abnormi di etnia X o Y che abbiamo nelle carceri o che vengono arrestate in rapporto alla nicchia che la stessa etnia si è scavata sul suolo italiano.

Non conosco le statistiche.. quelle che hai citato prima dicono che ci sono tanti extracomunitari tra i carcerati, non di che etnia sono.

Come dici, bisognerebbe fare il rapporto tra i carcerati di un'etnia, e la popolazione di quell'etnia presente in Italia, come base per una discussione.

Ma anche così, la statistica direbbe poco o nulla!

Prima di tutto, che crimini? 1 stupratore quanti ladri d'appartamento vale? La domanda è un po' brutale, ma riflettiamo sul fatto che non tutti i crimini sono uguali, e quindi non tutti i carcerati sono uguali.

Secondo, e più importante ai fini del discorso: come non ha senso confrontare extracomunitari con italiani (perchè diverse sono le condizioni) così non ha senso confrontare etnie diverse.. perchè+ diverse sono le condizioni!

Alcune comunità sono in Italia da più tempo, sono già integrate, hanno la tendenza ad assistersi tra di loro (che è un bene, ma può anche essere un male quando diventano comunità "indipendenti" dallo stato).. altre comunità, arrivano senza nessuna base precedente, senza nessuna base a casa loro, allo sbaraglio.. in più, tra le varie comunità straniere ci sono rapporti più o meno buoni.. tutti i centroafricani sono tendenzialmente solidali tra loro, gli islamici tra di loro, i cinesi tra di loro, poi invece ci sono le rivalità etniche come tra albanesi e slavi.. non sono discorsi teorici, sono questioni vere, che rendono il confronto dei semplici numeri, poco utile.

Scusa eh... ma il nomadismo è insito nella CULTURA Rom. Casa e lavoro stabile li aborrono, e proprio per cultura e mentalità. Si arrabattano nei modi che nella loro nicchia socio-culturale giudicano dignitosi, peccato che questi metodi siano illegali in tutti i paesi in cui viaggiano o risiedono.

Sono illegali oggi, perchè nei nostri paesi è avvenuta una trasformazione del sistema socio-economico.. solo 30 anni fa i mercanti nomadi animavano le fiere di paese, rigattieri, ramaioli, affilatori, calzolai, giostrai, erano tutte professioni non solo tollerati, ma desiderate perchè questi nomadi effettivamente avevano un "know how".

Oggi ci sono i centri commerciali, le scarpe non si riparano e i coltelli non serve affilarli.. giusto così, non dobbiamo certo tornare indietro di 50 anni per rendere tollerabile la presenza dei ROM.. ma nemmeno condannarne l'estraniazione che questo cambiamento ha determinato.. dovremmo capirne i motivi.. e se vogliamo, offrirgli una via d'uscita.. poi chi non l'accetta, se sgarra paga.. ma che senso ha dire "chi sgarra paga" a chi in un sistema non può far altro che sgarrare?

SaMu
17-06-2004, 23:59

Credo Tenebra, che ni.jo ci stia prendendo per il cubo a tutti e due.:( :D

ni.jo
18-06-2004, 00:15
Credo Tenebra, che ni.jo ci stia prendendo per il cubo a tutti e due.:( :D
Naaah, solo una vile tattica per alimentare il terzismo...:flower:

'notte a tutti tranne a baffetto...

Tenebra
18-06-2004, 00:17
La mia luce, attualmente, è lo schermo dell'Ibook, altro che SaMu :D

Non perdiamo di vista lo scopo originario del mio post, che NON era il voler sostenere tesi razziste, ma l'abbattere i torrioni morali che tanti erigono nel loro utopico mondo irreale.
Ho forse detto "tutti i (rom, albanesi, marocchini, chi più ne ha più ne metta) sono criminali!" ? No.
Ho detto: occhio, perchè anche le leggende metropolitane hanno un fondo di realtà, e se Tizio, preso a caso dalla strada, ti dice che secondo lui tutti i marocchini sono delinquenti, in parte è frutto di xenofobia, ma in parte è dovuto al fatto che una percentuale superiore alla media di marocchini indulge nella delinquenza. Finchè queste percentuali rimangono nello scarto di un paio di punti percentuali, ben difficilmente il cittadino medio lo nota.
Quando lo scarto diventa ben maggiore, non servono statitiche per notare l'ovvio, ed anche Tizio trova facilmente molteplici e corroboranti esempi per la sua tesi razzista, senza doverseli inventare.

Il succo del mio discorso è tutto qui: è vero che la razza d'appartenenza non dà alla persona un automatico connotato negativo, ma è anche vero che la cultura di alcune etnie è molto più lassista nei confronti del rispetto delle leggi in altri paesi, e ciò porta ad un'incidenza statistica della criminalità in alcune nicchie etniche molte volte maggiore a quella di altre etnie. Quindi, occhio quando ci si improvvisa paladini del povero extracomunitario bistrattato contro il razzista ignorante, perchè come spesso succede, la verità non è mai da una parte sola, e anche se in parte minima, alcuni preconcetti del "razzista" di turno sono fondati.

Ho riportato apposta anche il mio esempio, sull'opinione che avevo, in apparenza infondata e basata sulle mie sole conoscenze ed esperienze, dei senegalesi e delle persone "scurissime" :D che si è rivelata essere confortata da tanto di statistiche.

Che poi, in un ipotetico futuro, quest'inosservanza e disprezzo diffuso per le norme e la cultura italiane da parte di alcune, specifiche, altre culture possa cambiare, non posso che esserne lieto. Ciò non toglie, tuttavia, che al momento la probabilità di essere aggrediti per strada è molto superiore se si incontra un albanese o marocchino che se si incontra un nigeriano, senegalese o italiano. Tizio, che passeggia sulla strada, questo lo sa (o più spesso, lo deduce da ciò che sente) ed è naturalmente portato a diffidare maggiormente dei primi. Che poi possa anche accadergli di incontrare il Conte Dracula, ottimo esponente della migliore nobiltà europea, che se lo succhia come un limone, o di incontrare un albanese che gli corre dietro per ridargli il portafoglio che ha appena perso senza accorgersene, è un altro paio di maniche: putroppo questi sarebbero casi improbabili, statistiche alla mano, e gli altri casi più probabili.

jumpermax
18-06-2004, 00:21
Naaah, solo una vile tattica per alimentare il terzismo...:flower:

'notte a tutti tranne a baffetto...
che ti ha fatto di male baffetto? :D
http://www.turkishdailynews.com/jpeg17/alema.jpg

hannibalthecannibal
18-06-2004, 00:33
ti quoto alla grande!!!!

majino
18-06-2004, 00:41
Originariamente inviato da alphacygni
certo che la noia e' proprio una brutta bestia...

più che la noia è l'idiozia intrinseca secondo me... :rolleyes:

SaMu
18-06-2004, 00:45
Non perdiamo di vista lo scopo originario del mio post, che NON era il voler sostenere tesi razziste, ma l'abbattere i torrioni morali che tanti erigono nel loro utopico mondo irreale.

Ne sono sicuro, e certo del consenso di ni.jo:p do volentieri una picconata insieme a te.

Sono convinto che molti predichino una tolleranza astratta perchè non si trovano in situazioni problematiche: vivono in piccoli centri, oppure in quartieri bene, non prendono la metro, non hanno subito furti nel palazzo o nel quartiere, non gli è stata rubata l'autoradio, etc. etc.

Oppure peggio ancora, predichino una tolleranza astratta verso l'extracomunitario "generico", vale a dire quello che non incontrano, mentre sono infastiditi e potenzialmente intolleranti verso l'extracomunitario che incontrano, quello che bivacca di fronte a casa loro, quello che li importuna in metro.. pensando che sia "un'eccezione".

Ma come "eccezione"? Anche al tipo esasperato che dice "ricacciamoli tutti a casa", in realtà gli basterebbe ricacciare a casa quello che ha rubato in casa a suo cugino.. proprio come chi predica tolleranza astratta caccierebbe a casa solo chi occupa l'appartamento di fronte al suo, mica quello che occupa l'appartamento a Canicattì: con quello di Canicattì, siamo tutti tolleranti..

p.s.a parte eventuali utenti di Canicattì, si capisce.

ni.jo
18-06-2004, 10:35
Ne sono sicuro, e certo del consenso di ni.jo:p do volentieri una picconata insieme a te.

Sono convinto che molti predichino una tolleranza astratta perchè non si trovano in situazioni problematiche: vivono in piccoli centri, oppure in quartieri bene, non prendono la metro, non hanno subito furti nel palazzo o nel quartiere, non gli è stata rubata l'autoradio, etc. etc.

Oppure peggio ancora, predichino una tolleranza astratta verso l'extracomunitario "generico", vale a dire quello che non incontrano, mentre sono infastiditi e potenzialmente intolleranti verso l'extracomunitario che incontrano, quello che bivacca di fronte a casa loro, quello che li importuna in metro.. pensando che sia "un'eccezione".

Ma come "eccezione"? Anche al tipo esasperato che dice "ricacciamoli tutti a casa", in realtà gli basterebbe ricacciare a casa quello che ha rubato in casa a suo cugino.. proprio come chi predica tolleranza astratta caccierebbe a casa solo chi occupa l'appartamento di fronte al suo, mica quello che occupa l'appartamento a Canicattì: con quello di Canicattì, siamo tutti tolleranti..
p.s.a parte eventuali utenti di Canicattì, si capisce.

la picconata andrebbe a segno...peccato che
a) ...io abiti di fianco a Porta Nuova, a due passi da San Salvario...:D (questa è faceta, lo sò che non accusavi me)

b) chi è intollerante verso l'eccezione che gli ruba in casa o gli piscia sul portone ha tutto il diritto di esserlo, visto che stà subendo un torto: perchè tollerare un torto? Non è questo che significa "tolleranza": piuttosto non ha il diritto di essere intollerante con i poveracci onesti extracomunitari di canicattì o con i connazionali dell'urinatore mascherato che in genere non gli pisciano affatto sul portone!

c)..perchè a mio modo di vedere è proprio questo che succede: uno slavo ha rubato a casa di tuo cugino e quello che dici sul forum non è "lo caccerei a pedate in carcere o fuori dall'Italia" né è quello che in realtà vuoi: dici "LI caccerei tutti a pedate", perchè hai trasferito le qualità di quello Slavo in tutti gli slavi: Li caccerei è pure gentile, il resto dell'armamentario comprende "sono delle merde", "inquinano l'acqua di lampedusa quando affogano" ecc..(ndr: frasi pronunciate da politici, non da persone al Bar)

ALBIZZIE
18-06-2004, 10:42
allora mi pensi? e quanto mi pensi?
:D :D :D