PDA

View Full Version : COnto bancoposta: chi ce l'ha?

YellowT
17-06-2004, 16:24
Sto aprire questo conto e vorrei sentire le opinioni di chi lo ha già...

Per prima cosa, il bancoposta online... Come è fatto? regge il confronto con i servizi delle banche tradizionali? La gestione titoli è funzionale? Posso comprare e vendere titoli da internet senza troppi problemi?

Poi, hanno risolto i problemi con il fastpay delle autostrade? Il postamat ora è riconosciuto come bancomat o è ancora una cosa a parte?

In ultimo: le commissioni per ogni operazione vanno sempre sommate ai 52 cent per la registrazione in conto vero?

Qualunque commento è ben accetto:D
Grazie

YellowT
17-06-2004, 16:35
Un'altra cosa: ho visto che per l'utilizzo dei servizi online ci sono degli orari:muro: Ma vuol dire che fuori da quegli orari non posso fare operazioni opppure che vengono prese in carico il giorno seguente?

PaTLaBoR
17-06-2004, 16:44
io l'ho fatto da poco
ancora non utilizzo il conto corrente.. e il pagamento online delle bollette e bollettini.
Ma la cosa più figa del servizio è sicuramente la postepay :cool: che tu già conosci credo...

Mavel
17-06-2004, 16:45
Guarda, ne abbiamo parlato tantissimo sul forum. Le banche sono ladri legalizzati, il bancoposta ad oggi è la scelta migliore. Ce l'ho da 4 anni e mi ci trovo alla grande. Richiedi, al momento della sottoscrizione, i servizi on line che sono qualcosa di spettacoloso.

marall
17-06-2004, 16:46
Originariamente inviato da Mavel
Guarda, ne abbiamo parlato tantissimo sul forum. Le banche sono ladri legalizzati, il bancoposta ad oggi è la scelta migliore. Ce l'ho da 4 anni e mi ci trovo alla grande. Richiedi, al momento della sottoscrizione, i servizi on line che sono qualcosa di spettacoloso.

Quoto in pieno Mavel
;) ;)

usa la ricerca, oppure inizia a guardare qui

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=670232

marall

Mavel
17-06-2004, 16:51
Originariamente inviato da marall
Quoto in pieno Mavel
;) ;)

usa la ricerca, oppure inizia a guardare qui

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=670232

marall
QUindi alla fine l'hai fatto e mi sembra che tu sia soddisfatto ;)

marall
17-06-2004, 16:59
QUindi alla fine l'hai fatto e mi sembra che tu sia soddisfatto ;)

YES pienamente soddisfatto, infatti penso nel giro di un anno di chiudere il conto in banca e fare solo con bponline :D :D :D ;) ;)
Velocissimi in 10 giorni ho avuto tutto compreso postamat, molto utile per me + che postepay (al momento)

marall

Mavel
17-06-2004, 17:04
Originariamente inviato da marall
YES pienamente soddisfatto, infatti penso nel giro di un anno di chiudere il conto in banca e fare solo con bponline :D :D :D ;) ;)
Velocissimi in 10 giorni ho avuto tutto compreso postamat, molto utile per me + che postepay (al momento)

marall
Ormai la postamat la accettano ovunque, è eccezionale.
Solo una considerazione: la mia ragazza, con circa il doppio di me sul conto corrente, fra interessi e spese ha avuto a fine anno un quarto di quello che ho ricevuto io....

L'anno prossimo cambia anche lei, ovviamente...

marall
17-06-2004, 17:07

cut.....

L'anno prossimo cambia anche lei, ovviamente...

OT

L'unico sbattimento per me è dover spostare tutti gli addebiti automatici (ovvero bollette varie) e aspettare la fine di un finanziamento;) ;) ;) altrimenti avrei già chiuso tutto;)

FINE OT

marall

Mavel
17-06-2004, 17:08
Ne vale la pena...

marall
17-06-2004, 17:09
Originariamente inviato da YellowT
Un'altra cosa: ho visto che per l'utilizzo dei servizi online ci sono degli orari:muro: Ma vuol dire che fuori da quegli orari non posso fare operazioni opppure che vengono prese in carico il giorno seguente?

Si non puoi effettuare operazioni al di fuori degli orari stabiliti, può essere una pecca ma non per me
;) ;)

marall

YellowT
17-06-2004, 18:06
Grazie a tutti...
Comunque non esiste come per altre banche, una simulazione dell'uso del BPonline? Qualcosa che mi faccia fare operazioni fittizie per vedere come funziona...

Soprattutto, com'è la gestione titoli? Posso prenotare, comprare e vendere tutto dal sito? (ora sono in sanpaolo e il suo servizio online è veramente ottimo)...

Dona*
17-06-2004, 18:12
Ovviamente io continuo a sostenere che bancoposta è una grossa infinocchiatura, ma che dire... liberi di regalare pure i vostri soldini a Sarmi (AD) e compagnia bella :D

marall
17-06-2004, 18:13
Originariamente inviato da Dona*
Ovviamente io continuo a sostenere che bancoposta è una grossa infinocchiatura, ma che dire... liberi di regalare pure i vostri soldini a Sarmi (AD) e compagnia bella :D

Scusa, ma perchè secondo te è una infinocchiatura??
:eek: :eek:

(anche in pvt per non inquinare il thread)

marall

Killian
17-06-2004, 18:15

spegane le motivazioni, potrebbe essere interessante per chi ce l'ha e per chi ha intenzione di farlo.

YellowT
17-06-2004, 18:15

In base a cosa dici questo:confused:

YellowT
17-06-2004, 18:20
Ancora una cosa: io mi sono registrato per usare la postepay. Ora che volgio anche aprire il conto, come faccio con i nomi e la password... Sono gli stessi? devo farne altri?

marall
17-06-2004, 18:23
Ancora una cosa: io mi sono registrato per usare la postepay. Ora che volgio anche aprire il conto, come faccio con i nomi e la password... Sono gli stessi? devo farne altri?

Io mi sono registrato prima alla casella postale di poste.it (l'anno scorso), ora accedo a bancopostaonline con stesso nome e password.
Ho provato ad andare su postepay (che non ho) e mi ha dato la schermata di postepay senza però il numero di carta, ne deduco quindi che utilizzino lo stesso codice, ma non sono sicuro

marall

YellowT
17-06-2004, 18:27
Bene grazie.... Comunque sto smanettando un po nel sito e non mi pare di vedere un servizio di acquisto titoli online... QUalcuno lo usa? La mia idea era di fare un trading di bassissimo livello:D

bluelake
17-06-2004, 19:29
Il postamat ora è riconosciuto come bancomat o è ancora una cosa a parte?
No, il Postamat non gira sul circuito Bancomat, in quanto le Poste non aderiscono all'ABI che gestisce tramite una controllata il circuito Bancomat; ai terminali POS e agli sportelli Bancomat "gira" sul circuito Maestro (un sottocircuito Mastercard) ;)

Dona*
17-06-2004, 19:37
Originariamente inviato da Killian
spegane le motivazioni, potrebbe essere interessante per chi ce l'ha e per chi ha intenzione di farlo.

scusate, ero uscito dal lavoro e sono arrivato a casa solo ora
l'ho spiegato diverse volte, i c/c senza costi esistono basta saper cercare. I primi che mi vengono in mente sono bipielle.net che uso io e banca primavera, ma sono certo ve ne sono altri.
E come non definire infinocchiatura un'istituto che vi chiede 50 centesimi ad operazione per depositare a loro il vostro denaro? :confused: Non esiste da nessuna parte...

Cercate, chi cerca trova...

Cmq a voler essere precisi Bancoposta (se non è già entrata, controllo domani al lavoro) entrerà nell'ABI prossimamente.

Killian
17-06-2004, 19:40

E come non definire infinocchiatura un'istituto che vi chiede 50 centesimi ad operazione per depositare a loro il vostro denaro? :confused: Non esiste da nessuna parte...

Cercate, chi cerca trova...

Cmq a voler essere precisi Bancoposta (se non è già entrata, controllo domani al lavoro) entrerà nell'ABI prossimamente.

non ho bancoposta, comunque so che per le prime 60 operazioni dell'anno si pagano 50 centesimi, le restanti sono gratuite, almeno le più comuni.

Chi ha bancoposta conferma?

La notizia che Bancoposta entrerà nell'ABI mi sembra un'ottima cosa, purchè ciò non corrisponda ad un aumento dei prezzi (non ho bancoposta ma lo farò appena avrò un lavoro ragionevolmente stabile).

YellowT
17-06-2004, 21:56
Le 60 che si pagano sono solo registrazioni. Ogni registrazione (anche versamenti, accrediti, ricezioni di bonifici) crea una registrazione. Quindi, se per esempio io faccio un bonifico (che costa 1€) sul conto mi vengono addebitati 1+0.52.
Almeno così ho capito io...

bluelake
18-06-2004, 00:35
i Bancomat non funzionano tuttora sugli sportelli Postamat, ho provato oggi pomeriggio ;) e se ben ricordo è all'incirca da quando lavoravo in banca io (anno 2001) che Bancoposta dovrebbe entrare a breve nell'ABI, ma non essendo una banca vera e propria (dipende infatti dalla Cassa Depositi e Prestiti) dovrebbe cambiare un po' di cose e gli costerebbe troppo :D

Dona*
18-06-2004, 13:41
Originariamente inviato da bluelake
i Bancomat non funzionano tuttora sugli sportelli Postamat, ho provato oggi pomeriggio ;) e se ben ricordo è all'incirca da quando lavoravo in banca io (anno 2001) che Bancoposta dovrebbe entrare a breve nell'ABI, ma non essendo una banca vera e propria (dipende infatti dalla Cassa Depositi e Prestiti) dovrebbe cambiare un po' di cose e gli costerebbe troppo :D

Controllato 5 minuti fa.
Bancoposta è da un po' nell'ABI :sofico: cod ABI 07601 ;)

Risposta del mio collega interpellato: "Certo, bancoposta è una banca. E poi il nome non è già di per se indicativo? :D "

bluelake
18-06-2004, 13:52
Controllato 5 minuti fa.
Bancoposta è da un po' nell'ABI :sofico: cod ABI 07601 ;)

Risposta del mio collega interpellato: "Certo, bancoposta è una banca. E poi il nome non è già di per se indicativo? :D "
Ha il codice ABI perché è stata costretta ad averlo (sennò non poteva ricevere bonifici e incassare assegni che non fossero circolari, nel 2000 eravamo costretti ad andare in Posta noi della banca a fare i bonifici diretti a clienti BancoPosta, e a tutt'oggi i tempi di arrivo dei bonifici sono più elevati delle banche tradizionali, 4 giorni anziché 2), ma non aderisce in pieno alle funzioni dell'ABI tra cui il circuito Bancomat. Non so se adesso è possibile versare sui conti Bancoposta assegni non intestati al titolare del conto, un paio di anni fa non lo era.

Dona*
18-06-2004, 20:23
Originariamente inviato da bluelake
Ha il codice ABI perché è stata costretta ad averlo (sennò non poteva ricevere bonifici e incassare assegni che non fossero circolari, nel 2000 eravamo costretti ad andare in Posta noi della banca a fare i bonifici diretti a clienti BancoPosta, e a tutt'oggi i tempi di arrivo dei bonifici sono più elevati delle banche tradizionali, 4 giorni anziché 2), ma non aderisce in pieno alle funzioni dell'ABI tra cui il circuito Bancomat. Non so se adesso è possibile versare sui conti Bancoposta assegni non intestati al titolare del conto, un paio di anni fa non lo era.

Allora per la questione bancomat non ti so dire, non avendone uno e non conoscendo nessuno che l'ha o ci lavora non posso verificare. Quel che posso dire per certo è che Bancoposta far parte ed è iscritta all'ABI.

ulk
18-06-2004, 20:32
Io ho solo bancoposta e per ora è sempre filato tutto liscio.

Ciao.

DarkSiDE
18-06-2004, 21:32
i bonifici costano 1€, nn 1.52 come ha detto qualcuno

io nn ho ancora capito dove funziona la postamat e dove no.. nei supermercati è riconosciuta come bancomat o cc?

YellowT
19-06-2004, 18:05
Originariamente inviato da DarkSiDE

io nn ho ancora capito dove funziona la postamat e dove no.. nei supermercati è riconosciuta come bancomat o cc?

Va bene, costa 1 € però più la spesa della scrittura che è di 0.52= quindi 1.52...
Comunque anche io vorrei capire se usando la postamat viene riconosciuta come cc o bancomat... Quando la uso devo mettere un pin?

DarkSiDE
21-06-2004, 20:08
Va bene, costa 1 € però più la spesa della scrittura che è di 0.52= quindi 1.52...
Comunque anche io vorrei capire se usando la postamat viene riconosciuta come cc o bancomat... Quando la uso devo mettere un pin?

i bonifici nn costano 1.52, costano un euro..vi devo far vedere i miei tabulati? :D
la postamat, OVVIAMENTE quando la usi devi mettere un pin

ulk
21-06-2004, 20:35
Originariamente inviato da DarkSiDE

Alcuni si, alcuni no.

La Coop ad esempio te la fa usare senza pin, non so cosa vuol dire.

UNIEURO la usi col PIN

Ciao.

DarkSiDE
22-06-2004, 17:12
Originariamente inviato da ulk
Alcuni si, alcuni no.

La Coop ad esempio te la fa usare senza pin, non so cosa vuol dire.

UNIEURO la usi col PIN

Ciao.

si ma se chiedono "cc o bancomat?" cavolo gli rispondo?

three
23-06-2004, 00:54
come si effettuano i bollettini online?