View Full Version : Wifi + router + switch !!!!!!!!!!!
Dunque ho da poco preso in affitto un appartamento a circa 70 metri dal mio ufficio...nell'ufficio ho uno switch 3com con 5 pc collegati ed un router. Tutti i pc escono attraverso il router....ora mi chiedevo...posso fare qualche collegamento WiFi dall'ufficio a casa per utilizzare internet ?
ciauz
alexmere
17-06-2004, 18:03
Un access point presso la finestra dell'ufficio e un'altro presso la finestra di casa (se sono all'estero a mò di antenna è meglio, non devi neanche modificarli o aggiungere antenne, perché la distanza è minima). Li fai funzionare in modalità BRIDGE con WEP attivato e sei quasi a posto anche per la sicurezza.
alexmere
17-06-2004, 18:03
Dimenticavo: normativa Wi-Fi (http://www.nabuk.org/index.php?topic=Normativa).
scusa l'ignoranza :p
ma io devo comperare due schedine di rete Wifi da collegare una allo switch dell'ufficio e una sul mio pc a casa e poi configurare la rete a casa con ip/subnet ecc.ecc.dell'ufficio giusto ?
Quali sono i buchi nella sicurezza di questo sistema ?
ciauz
Allora:
Per collegarti sia dall'ufficio che da casa sullo stesso access point, prima di tutto devi valutare i fattori distanza e copertura.
Ovvero, tra gli access point ed i client wireless non devono esserci pareti spesse piu' di 1 cm...e visto che pareti di un cm le fanno solo gli americani negli alberghi da 4 soldi, niente pareti...
Poi la distanza, routers commerciali con client commerciali hanno una copertura massima di 50 metri REALI...il riferimento valido sono i telefoni cordless, se hai un telefono cordless puoi fare gli esperimenti prima di passare ad un sistema wireless. Se ci arriva il cordless ci arriva anche il wireless che agisce su stesse frequenze e stessi wattaggi.
Per coperture oltre i 50 metri, hai bisogno di sistemi di bridge ed antenne custom, tutta roba che costa una tombola e non si trova...inoltre potresti ritrovarti una visitina dell'Escopost..visto che i sistemi di emissione radio a lunga distanza sono controllati dallo stato.
Per rispondere alla tua domanda sulla sicurezza, i sistemi wireless non hanno nessun buco di sicurezza, se i parametri relativi al dhcp sono disattivati, il wep e' attivato e il protocollo di associazione attivato.
p.s. Il WEP (il sistema di crittografia wireless) pone dei limiti di banda ed usa la cpu time sia del PC che del router, quindi rallenta sensibilmente il traffico di rete wireless.
Jined
(webmaster menuitalia)
http://www.menuitalia.com
guida ristoranti & megaricettario
allora non mi resta che fare la prova cordless :D
ciauz
alexmere
18-06-2004, 12:55
Prendi due access point: uno si collega in ufficio all'HUB tramite cavo di rete Ethernet 10/100 e lo metti presso una finestra in VISIBILITÀ OTTICA con il tuo appartamento. L'altro access point nell'appartamento, sempre in VISIBILITÀ OTTICA (quindi presso una finestra), si collegherà al tuo PC sempre tramite cavo di rete Ethernet 10/100.
Quanto detto da JINED ovviamente è esatto e va tenuto in debita considerazione. Se gli access point non si vedono, puoi aggiungere a ciascuno un paio di antenne direzionali (anche costruite in casa) che migliorano di molto il segnale, perché, invece che essere disperso omnidirezionalmente, viene incanalato in una direzione.
Guarda qui (http://www.nabuk.org) e qui (http://www.cantenna.com/) per avere qualche idea di realizzazione pratica.
quindi tu dici di prendermi due acces point...uno lo collego allo switch in ufficio tramite cavo di rete e l'altro lo collego direttamente alla scheda di rete (integrata) del mio pc o poi devo prendere anche una scheda di rete wifi ?
ciauz
Questo dipende da te, se dalla finestra al PC lo vuoi collegare via filo allora non deve essere necessariamente un'access point wireless ! Basta un routerino...
Se prendi un secondo access point, allora al PC metti una scheda pci wireless...
alexmere
18-06-2004, 16:31
Originariamente inviato da fermau
quindi tu dici di prendermi due acces point...uno lo collego allo switch in ufficio tramite cavo di rete e l'altro lo collego direttamente alla scheda di rete (integrata) del mio pc o poi devo prendere anche una scheda di rete wifi ?
ciauz
Se vuoi usare il Wi-Fi direttamente dal PC in casa (senza cioè collegare l'access point al PC tramite cavo LAN) puoi considerare anche di lasciare il primo access point (AP1) dove ti ho detto (ufficio tramite cavo lan) e configurare il secondo (AP2)in modalità repeater: in questo modo AP1 manda i dati nell'etere e AP2 li fa rimbalzare dentro casa. Allora avresti bisogno di due access point e una scheda Wi-Fi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.