PDA

View Full Version : Modifica del pannello frontale - Help


nairno
17-06-2004, 12:50
Gironzolando per vari siti ecc mi è venuta l'idea di rinnovare completamente il frontale del mio case. Sinceramente mi spiace molto perchè il case (anche se pagato 30€) l'avevo preso anche per il frontale esteticamente gradevole per cui attuerò quest mod solo se effettivamente potrei trarne beneficio, oltre che funzionalità.

Ora come ora ho dovuto usare 2 slot da 5 e 25 per incassarci dentro ventola e radiatore dell'impianto a liquido, pero se spostassi il tutto piu in basso potrei montare una ventola da 120mm (anzichè 80), il che dovrebbe aumentare la portata, e diminuire il rumore, confermate? (<--prima domanda)
Per forza di cose dovrei montare un convogliatore essendo il mio rad (quello dell'aquarius II) predisposto per gli attacchi di una 80mm. Questo potrebbe influire negativamente sulla portata dell'aria? (<--seconda domanda)
Come noterete dalla foto non si sarà piu spazio per il lettore floppy, ma questo non è un problema, altra cosa invece: se cambiassi i led standard (verde e rosso) con uno bianco e uno blu ad alta luminosità ci penserebbe la mobo oppure dovrei montare cmq delle resistenze o quant'altro? (<--terza domanda)

Grazie della pazienza e scusate la lunga e dubbiosa premessa, ma qui si parla di un cambio radicale per cui mi faccio qualche scrupolo in piu prima di mettermi all'opera.

http://nairno.altervista.org/front_mod.jpg

ah ovviamente il materiale che intenderei usare per creare il nuovo pannello è plexyglas dipinto (da dietro per l'effetto "specchio") per riprendere il grigio antracite del resto del case.
Inoltre con questa modifica "tornerei in possesso" dei 2 slot da 5 e25 cosi da poter montare un bel rheobus (avevo adocchiato l'akasa fan controller) e un display lcd.

woodrook
17-06-2004, 18:24
L'idea è valida ma comporta un gran lavoro, con la ventola 12X12 sicuramente aumenteresti la portata d'aria, a parità di decibel una 12 muove mooooltoa + aria che una 8X8 (<---prima risposta)
Un convogliatore non penso riduca di molto sulla portata, alcuni con una barra nel mezzo opportunamente sagomata "dicono" di riuscire ad annullare l'effetto cono del flusso d'aria delle ventole garantendo un'impatto sulla superficie da raffreddare + omogeneo ed efficace, comunque un convogliatore potresti costruirtelo in cartone o in plexyglass (o poliver, costa meno) in modo da non essere dipendente dagli attacchi, se cerchi nei 3D trovi sicuramente qualcosa (<----seconda risposta)
Io nel mio picci ho cambiato i led dell'hard disk e del pwr proprio come vuoi fare tu, ho tolto i classici rosso e verde e ne ho messi uno bianco e uno blu ad alta luminosità da 5 mm con relativo porta led, senza resistenze o altro e vanno benissimo.....la notte fanno una luce assurda......cmq se quando li attacchi non vanno vuol dire che sono sottoalimentati se invece dopo pochi minuti di utilizzo sono roventi, sono sovralimentati.....per eventuali e possibili effetti collaterali alla mobo non saprei, io con la mia (asus p4s333) sono andato bene ma non mi assumo responsabilità, forse meglio che aspetti qualcuno che ti dica qualcosa di certo, questa è solo la mia esperienza personale (<----terza mezza risposta)......per il resto...buon lavoro!

Para Noir
17-06-2004, 23:18
Originariamente inviato da nairno se cambiassi i led standard (verde e rosso) con uno bianco e uno blu ad alta luminosità ci penserebbe la mobo oppure dovrei montare cmq delle resistenze o quant'altro? (<--terza domanda)

Ti rispondo per quello che so, ho cambiato pure io i led di hd e power sulla scheda madre attaccandone due di blu ad alta luminosità e vanno benone da mesi. Certo, non mi assumo responsabilità neppure io... :eek:

:D

nairno
18-06-2004, 02:39
ottimo :) oggi ho comprato i led, domani li provo e vedo come vanno. :)

nairno
18-06-2004, 09:08
Stavo guardando le caratteristiche della ventola del rad (sito thermaltakeitalia) e mi sono impressionato una apparente comunissima 80mm (tra l'altro arancione) si fa 38,4 CFM con soli 22 dBA assurdo!! ok che effettivamente non la sento molto pero! Cmq per cambiarla con una 120, l'unico negozio che mi rimane comodo e fornito è lo shop qui a Roma del solito @vercl@ckm@ni@ e avevo pensato a una Vantec Stealth (53CFM 28dBA) magari downvoltata a 7V (amesso e non concesso che funzioni). Altra domanda è che fili devo invertire per mettere la 7V sul molex a 4 pin? Altrimenti potrei fare la stessa cosa (a 7V) con una Papst (67CFM 32dBA) di contro però c'è il prezzo un po piu altino della Vantec. Consigli?

woodrook
18-06-2004, 12:11
Dalla mia esperienza, su muletto ho una vantec stealth 8X8 3 pin, ho provato a downvoltarla invertendo i fili ma senza successo...così ho cannibalizzato da un hardcano 7 il controller di ventola (quello con 3 posizioni, Hi Mid Low) e ce l'ho attaccata.
Ti posso dire che la sera quando la metto in low, non fa un briciolo di rumore, fa + casino il maxtor 80 giggi.