View Full Version : [Storico] Garibaldi & C.
Ma perchè Garibaldi invase il regno delle due Sicilie?
Harvester
17-06-2004, 08:25
Originariamente inviato da kikki2
da quello che si legge sul forum ultimamente, credo sia per portare il genio e la altissima cultura padana ai terroni.
LuPellox85
17-06-2004, 08:27
per unificare l'italia, come perchè? :eek:
ma ai siculo/napoletani glielo ha chiesto se volevano essere unificati?
PaTLaBoR
17-06-2004, 08:34
bellissima domanda.... e bellissimo thread
così su due piedi ti dico che
1) garibaldi non era un eroe ma un delinquente.
2) non venne in sicilia per liberarci ma per assoggettare il popolo del regno delle due sicilie ai Savoia.
3) Lo scopo principale era cacciare il Re ferdinando secondo e togliere a lui l'immenso tesoro di un valore incalcolabile.
4) Portare la sicilia nella merda più totale,edit: aggiungo...Tutto il SUD
5) i borboni non ci tenevano come schiavi... stavamo bene con loro e la storia lo dimostra, tutto quello che hai sentito dire sui borboni è una CAZZATA bella e buona, i savoia si sono comportati peggio portando la sicilia alla fame.(problema che prima non c'era)
La cosidetta "questione meridionale" infatti non esisteva priva che venisse quello stronzone di garibaldi.
6) la storia che ci hanno insegnato a scuola è FALSA
Harvester
17-06-2004, 08:34
no, e ci abbiamo solo perso..........;)
PaTLaBoR
17-06-2004, 08:40
Originariamente inviato da Harvester
no, e ci abbiamo solo perso..........;)
NAPOLI..... santo cielo... era quasi la capitale del MONDO..
una città splendida... pensa a cosa era oggi se non veniva garibaldi
Harvester
17-06-2004, 08:48
Originariamente inviato da PaTLaBoR
NAPOLI..... santo cielo... era quasi la capitale del MONDO..
una città splendida... pensa a cosa era oggi se non veniva garibaldi
e avremmo vinto ogni anno il campionato di calcio!! pork :muro:
:D
p.s. per mister forum ho votato per te :D
2) non venne in sicilia per liberarci ma per assoggettare il popolo del regno delle due sicilie ai Savoia.
3) Lo scopo principale era cacciare il Re ferdinando secondo e togliere a lui l'immenso tesoro di un valore incalcolabile.
5) i borboni non ci tenevano come schiavi... stavamo bene con loro e la storia lo dimostra, tutto quello che hai sentito dire sui borboni è una CAZZATA bella e buona, i savoia si sono comportati peggio portando la sicilia alla fame.(problema che prima non c'era)
La cosidetta "questione meridionale" infatti non esisteva priva che venisse quello stronzone di garibaldi.
Tutto questo mi ricorda molto, troppo, Geremia Springfield :D :asd:
Peccato che, per quando ne so, tutto ciò è vero! :(
Ciau!
PaTLaBoR
17-06-2004, 08:52
Originariamente inviato da Harvester
e avremmo vinto ogni anno il campionato di calcio!! pork :muro:
:D
p.s. per mister forum ho votato per te :D
già :D e il Catania sarebbe in serie A :D
p.s. grazie Harv :smack: non una lira però..... :D
LittleLux
17-06-2004, 08:53
E io che pensavo che Garibaldi lo avesse fatto per liberare il nord dai Savoia mollandolo a voi...invece ce li siamo dovuti tenere, sia noi che voi :cry:
PaTLaBoR
17-06-2004, 09:00
Originariamente inviato da LittleLux
E io che pensavo che Garibaldi lo avesse fatto per liberare il nord dai Savoia mollandolo a voi...invece ce li siamo dovuti tenere, sia noi che voi :cry:
:confused: che senso avrebbe avuto "mollarceli"? :D
a loro interessava recuperare i tesori di ferdinando... investire tutte quelle ricchezze al nord.. e lasciare il sud nella cacca.
LittleLux
17-06-2004, 09:02
:confused: che senso avrebbe avuto "mollarceli"? :D
a loro interessava recuperare i tesori di ferdinando... investire tutte quelle ricchezze al nord.. e lasciare il sud nella cacca.
Come che senso avrebbe avuto?E che cazz...non ce li saremmo sorbiti anche noi, no?Non poteva portarli via dal nord e, gentilmente, regalarli a voi "teroni"?:D...poteva fare un interscambio, a noi i Borboni, a voi i Savoia.
ALBIZZIE
17-06-2004, 09:04
ho capito. sarei stato meglio sotto il papare. :(
PaTLaBoR
17-06-2004, 09:06
Come che senso avrebbe avuto?E che cazz...non ce li saremmo sorbiti anche noi, no?Non poteva portarli via dal nord e, gentilmente, regalarli a voi "teroni"?:D...poteva fare un interscambio, a noi i Borboni, a voi i Savoia.
:D beh a voi polentoni ha portato ricchezza in ogni caso... per voi non è stato negativo. la merda l'hanno portata qui da noi.. ;)
fabius00
17-06-2004, 09:12
gasribaldi delinquente? :eek:
ALBIZZIE
17-06-2004, 09:13
ma sei proprio sicuro che sotto i borboni, a parte napoli, il resto del sud stava così bene?
PaTLaBoR
17-06-2004, 09:24
Originariamente inviato da ALBIZZIE
ma sei proprio sicuro che sotto i borboni, a parte napoli, il resto del sud stava così bene?
sicuro al 1000 x 1000 è poco.
La "questione meridionale" NON esisteva prima dell'unificazione....
la sicilia (tutto il SUD)stava benissimo..
poi d'un tratto si è caduti nella povertà più assoluta..
Harvester
17-06-2004, 09:25
p.s. grazie Harv :smack: non una lira però..... :D
fatto aggggggratissssse :D
Phoenix68
17-06-2004, 09:25
Originariamente inviato da ALBIZZIE
Non credo che il Sud stesse così bene,infatti la rivalità con le altre città (Caserta in primis) era legata al fatto che Napoli aveva effettivamente tutto mentre alle altre città solo li scarti (salvo le residenze proprie del RE ,vedi reggia di Caserta).
All'inverso l'entrata di Garibaldi ha comunque ribaltato il modus vivendi del Sud che si è trovato in una situazione opposta a quella di prima,e cioè da tasse basse interne e dazi altissimi verso l'esterno all'inverso,portando non pochi problemi alla popolazione .
Ciao
JENA PLISSKEN
17-06-2004, 09:27
Originariamente inviato da _Xel_^^
Tutto questo mi ricorda molto, troppo, Geremia Springfield :D :asd:
Peccato che, per quando ne so, tutto ciò è vero! :(
Ciau!
CHIII? Il mitico HANS SPRUNGFELD????:eekk: :eekk: :eekk: :eekk:
Cmq sto iniziando a pensarla come Patlabor;)
P\S
Ho visitato la sua casa museo a CAPRERA...era molto basso:sofico:
JENA PLISSKEN
17-06-2004, 09:28
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Cmq sto iniziando a pensarla come Patlabor;)
BALLE:D
PaTLaBoR
17-06-2004, 09:32
Originariamente inviato da Phoenix68
Non credo che il Sud stesse così bene,infatti la rivalità con le altre città (Caserta in primis) era legata al fatto che Napoli aveva effettivamente tutto mentre alle altre città solo li scarti (salvo le residenze proprie del RE ,vedi reggia di Caserta).
All'inverso l'entrata di Garibaldi ha comunque ribaltato il modus vivendi del Sud che si è trovato in una situazione opposta a quella di prima,e cioè da tasse basse interne e dazi altissimi verso l'esterno all'inverso,portando non pochi problemi alla popolazione .
Ciao
ma in ogni caso non c'era povertà... c'erano degli scontri. "normalissimi" come in qualsiasi società.
ma il sud non era povero. non stavamo nella fame. si campava tutti decentemente.
il sud era ricco. protetto(ferdinando II era potentissimo)
e la popolazione non aveva problemi.. sorry non è così.
PaTLaBoR
17-06-2004, 09:34
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
BALLE:D
ti contraddici da solo :eek: :confused:
1) Ce ne sono tanti...uno più o uno meno.....
2) Questa ci può stare ma "franza o spagna basta che se magna" non l'ha inventata garibaldi
3) Tesoro?Incalcolabile?Con il favoloso tesoro i Savoia non ci hanno pagato neanche le truppe anti-brigantaggio per 6 mesi
4) C'era già......e pure il resto del Sud
5)Stavate proprio bene!! :rotfl: il fatto che poi abbiate continuato a star male non significa che prima si stava meglio......
6) Questo è vero su tante cose ed in parte anche sulla "questione garibaldina"......ma anche la tua non scherza.....
JENA PLISSKEN
17-06-2004, 09:47
ti contraddici da solo :eek: :confused:
Scusate...nn si era capito che era una battuta....Nn credo che il REGNO stesse bene prima di GARIBALDI;)
http://www.mil2002.org/htm/cs0038.htm
PaTLaBoR
17-06-2004, 09:50
Originariamente inviato da ferste
1) Ce ne sono tanti...uno più o uno meno.....
2) Questa ci può stare ma "franza o spagna basta che se magna" non l'ha inventata garibaldi
3) Tesoro?Incalcolabile?Con il favoloso tesoro i Savoia non ci hanno pagato neanche le truppe anti-brigantaggio per 6 mesi
4) C'era già......e pure il resto del Sud
5)Stavate proprio bene!! :rotfl: il fatto che poi abbiate continuato a star male non significa che prima si stava meglio......
6) Questo è vero su tante cose ed in parte anche sulla "questione garibaldina"......ma anche la tua non scherza.....
si vede che hai letto tutti libri di storia :rolleyes:
ora non ho tempo ti scrivo dopo
si vede che hai letto tutti libri di storia :rolleyes:
ora non ho tempo ti scrivo dopo
beh io mi ci stò laureando in storia.....non ho l'abitudine di prendere come fonte "Il Corriere dei Piccoli Briganti"......
C'è un piccolo fondo di verità in quello che hai scritto, ma immerso in un mare di c@zz@te.....;)
PaTLaBoR
17-06-2004, 10:11
beh io mi ci stò laureando in storia.....non ho l'abitudine di prendere come fonte "Il Corriere dei Piccoli Briganti"......
C'è un piccolo fondo di verità in quello che hai scritto, ma immerso in un mare di c@zz@te.....;)
vabbè ti capisco solo perchè hai accettato di studiare e quindi avvallare le tesi e le idee di altre persone che hanno scritto quei libri che stai studiando.
non è un piccolo fondo di verità come dici tu. come fai a saperlo? io non ho la pretesa di dire che quello che dico io è vero... le cazzate potrebbero essere pure scritte nei libri di storia che studi tu. Non è che solo perchè ti stai laureando in storia questo significa che tu sai la verità...
nessuno la sa.. si può solo discutere e cercare di capire.
Lo sai meglio di me che la storia la fanno un gruppo di persone POTENTI e quindi non potremo mai sapere la verità al 100%...
..... C'è un piccolo fondo di verità.......
non piccolo
e la storia assomiglia alla politica....
tutto sommato sono daccordo.
è retorica successiva (fatta dai vincitori savoia) quella di considerare l'impresa di Garibaldi una liberazione o un gesto di chissa che nobilta'.
retorica alimentata storicamente un po da tutti,sia da chi aveva interesse a mettere l'unita' e il valore della patria sugli altari(dai fascisti ai massoni piemontesi),sia da chi venendo dopo,vedeva nel massone e anticlericale garibaldi un modello da non intaccare.
basta andare ad ascoltarsi le canzoni popolari di certi paesi,per capire cosa ne pensava la gente dei "liberatori".
ne riporto una.
Ommo se nasce brigante se more
Ammu pusato chitarra e tammure
pecche' sta musica s'adda cagna'
simmo briganti e facimmo paure
e cu' 'a scuppetta vulimmo canta'
E mo'cantammo 'na nova canzona
tutta la gente se l'adda 'mpara'
nuie cumbattimmo p' 'o rre burbone
e 'a terra nosta nun s'adda tucca'
Chi ha visto 'o lupo e s'e' miso paure
nun sape buono qual e' 'a verita'
'o vero lupo ca magna e criature
e' 'o piemuntese c'avimm' a caccia'
Tutte 'e paise d' 'a Basilicata
se so' scetate e vonno lutta'
pure 'a Calabria s'e' arrevotata
e stu nemico facimmo tremma'
Femmene belle ca date lu core
si lu brigante vulite aiuta'
nun lo cercate, scurdateve 'o nomme
chi ce fa guerra nun tene pieta'
Ommo se nasce, brigante se more
e fino all'urdemo avimm' a spara'
ma si murimmo menate nu sciore
e 'na preghiera pe sta liberta'
PaTLaBoR
17-06-2004, 10:14
i "briganti" poi... erano un gruppo di partigiani che combattevano per la loro partria.. per cacciare via l'"invasore"... non delinquenti..
massì crediamo ai libri di storia...
:rolleyes:
e continuiamo a divulgarli pari pari, a farli imparare a memoria ai ragazzi a scuola..............................
i "briganti" poi... erano un gruppo di partigiani che combattevano per la loro partria.. per cacciare via l'"invasore"... non delinquenti..
COme ho detto la teoria della "Liberazione del Sud" è stata duramente criticata e le tesi revisioniste hanno appurato che per il Sud la situazione non sia cambiata come i Savoia e l'apparato piemontese hanno tentato di dimostrare.
Il problema è che è altrettanto vero che la situazione media del popolo siciliano e meridionale era pessima anche sotto i Borboni, non a caso l'appoggio dato dai contadini a Garibaldi (per quanto ottenuto con l'inganno) sia una conferma del fatto che la povertà era endemica, molti dei capi dei briganti (o terroristi o partigiani....secondo come la intendiamo) erano nobili Borboni che lo facevano per poter riconquistare il potere e poter sfruttare la popolazione al posto dei Savoia, sfruttando l'enorme ignoranza e superstizione del popolo.
Il potente Ferdinando non aveva neanche gli occhi per piangere, era una barzelletta rispetto alle monarchie europee e non era libero di avere una politica estera e (sembra) interna autonoma.
I metodi da SS delle truppe piemontesi non devono sminuire il fatto che la dominazione borbonica era un danno per tutto il regno.
I Meridionali sono caduti dalla padella alla brace ma i demeriti piemontesi non devono innalzare i meriti (se ce ne sono) dei Borboni.
Con le entrate sottratte ai Borboni i Savoia non hanno pagato neanche un anno di occupazione militare....quindi che siano andati giù per i forzieri di Napoli.......l'affare non l'hanno fatto!
- Garibaldi & C non erano eroi ma mercenari.
- Il meridione prima dei Savoia stava molto meglio e, roba da non crederci, ci stavamo anche industrializzando tanto è vero che la prima ferrovia italiana era la Napoli-Portici.
è + che evidente che i Savoia con la balla dell'unità d'Italia hanno invece colonizzato in Sud, lo hanno impoverito, spennato, buttato letteralmente nel cesso ed adesso si parla del peso del Sud, ridicolo.
Mi dispiace solo che qualcuno ha permesso ha quei quattro di rientrare legalmente (perchè tanto c'entrvano cmq) in Italia.
Personalmente li odio a morte. Una sola cosa buona avevano iniziato a fare ma poi si sono fermati a S.Pietro. Peccato.
BadMirror
17-06-2004, 10:43
Originariamente inviato da sequel
- Il meridione prima dei Savoia stava molto meglio e, roba da non crederci, ci stavamo anche industrializzando tanto è vero che la prima ferrovia italiana era la Napoli-Portici.
Si.......però fu costruita per portare Ferdinando al mare :D:D:D
Condivido il fatto che la storia su Garibaldi risenta di un'enorme forzatura storica, ma non esageriamo, anche sotto Ferdinando i ricchi erano ricchi e i poveri erano poveri, diciamo che la situazione sotto i Savoia è peggiorata e di molto perchè se ne sono sbattuti altamente del sud ma prima non è che si stava "benissimo", in confronto alle altre monarchie europee non era granchè. Certo è che se non ci fossero stati i Savoia il destino del sud sarebbe stato migliore o cmq diverso.
;)
Originariamente inviato da BadMirror
Si.......però fu costruita per portare Ferdinando al mare :D:D:D
Condivido il fatto che la storia su Garibaldi risenta di un'enorme forzatura storica, ma non esageriamo, anche sotto Ferdinando i ricchi erano ricchi e i poveri erano poveri, diciamo che la situazione sotto i Savoia è peggiorata e di molto perchè se ne sono sbattuti altamente del sud ma prima non è che si stava "benissimo", in confronto alle altre monarchie europee non era granchè. Certo è che se non ci fossero stati i Savoia il destino del sud sarebbe stato migliore o cmq diverso.
;)
lungi da me l'affermare che con i Borboni avremmo avuto un roseo futuro. Ovviamente si trattava sempre di una monarchia con tutti i suoi difetti. Io voglio solo contraddire le balle che ci propinano sui Savoia, Cavour, Garibaldi ecc. che passano per eroi e creatori della patria, ma dai!
Ovviamente ci sono stati tanti personaggi che credevano nell'impresa ispirandosi ad un ideale, peccato solo che, come sempre succede anche adesso, dietro un nobile fine si cela un deplorevole obiettivo.
Insomma se il sud è nella merda è soprattutto colpa dei Savoia, probabilmente se fosse stato indipendente avrebbe avuto un futuro migliore.
LittleLux
17-06-2004, 10:58
Originariamente inviato da sequel
lungi da me l'affermare che con i Borboni avremmo avuto un roseo futuro. Ovviamente si trattava sempre di una monarchia con tutti i suoi difetti. Io voglio solo contraddire le balle che ci propinano sui Savoia, Cavour, Garibaldi ecc. che passano per eroi e creatori della patria, ma dai!
Ovviamente ci sono stati tanti personaggi che credevano nell'impresa ispirandosi ad un ideale, peccato solo che, come sempre succede anche adesso, dietro un nobile fine si cela un deplorevole obiettivo.
Insomma se il sud è nella merda è soprattutto colpa dei Savoia, probabilmente se fosse stato indipendente avrebbe avuto un futuro migliore.
Che i Savoia sono stati dei sovrani da operetta si sa, però ti sfugge il fatto che tutta Italia se li è dovuti sorbire.
Forse, se il sud è nelle condizioni in cui si trova, un po' di autocritica dovrebbe farla, non trovi?
vabbè ti capisco solo perchè hai accettato di studiare e quindi avvallare le tesi e le idee di altre persone che hanno scritto quei libri che stai studiando.
non è un piccolo fondo di verità come dici tu. come fai a saperlo? io non ho la pretesa di dire che quello che dico io è vero... le cazzate potrebbero essere pure scritte nei libri di storia che studi tu. Non è che solo perchè ti stai laureando in storia questo significa che tu sai la verità...
nessuno la sa.. si può solo discutere e cercare di capire.
Lo sai meglio di me che la storia la fanno un gruppo di persone POTENTI e quindi non potremo mai sapere la verità al 100%...
Scusa, mi ero perso il tuo post!
Fà parte dell'analisi storica....seria.....il fatto di vedere lo stesso argomento da più parti, ti sorprenderesti di vedere come sui più vari argomenti la critica storica....seria.....abbia rovesciato completamente ciò che la gente credeva, ti basti l'esempio di come è cambiata la visuale sugli indiani d'America, sulla colonizzazione e su molti vari aspetti.
Quindi i libri, che qui molti stanno accusando senza averne mai conosciuto uno, non riportano solo la Storia che piace ai governanti.
I libri non ci spiegano la Verità, ma le varie Verità che si nascondono dietro ad un fatto storico.A noi stà poi condividere, criticare, ecc.
La tesi che "La colonizzazione del Sud" sia stata un opera di beneficenza dei Savoia non è presa in considerazione da almeno 50 anni!Ma questo non vuol dire che il popolo stesse meglio sotto i Borbone, si è materializzato uno Stato che prima era totalmente assente, ma tranne che per il Servizio di Leva, una delle più forti motivazioni al brigantaggio, e le tasse (che c'erano anche prima anche se i più forti non le pagavano...e taglieggiavano i deboli, costretti così a farsi patrocinare da un potente.......bella libertà!) economicamente non si stava sicuramente peggio e si vennero a formare infrastrutture che i Borbone neanche si sognavano di fare perchè tutto era nell'anarchia e sottostante al potere della volontà dei Baroni.
Secondo me sono state fatte delle porcate in meridione, ma dire che con i Borbone le possibilità economiche, la giustizia sociale e le libertà erano maggiori la ritengo un'eresia.
Phoenix68
17-06-2004, 11:04
Date un'occhiata a questo link
http://www.realcasadiborbone.it/ita/archiviostorico/primati.htm
;)
Mi interessano i pareri
BadMirror
17-06-2004, 11:08
Che i Savoia sono stati dei sovrani da operetta si sa, però ti sfugge il fatto che tutta Italia se li è dovuti sorbire.
Forse, se il sud è nelle condizioni in cui si trova, un po' di autocritica dovrebbe farla, non trovi?
Bè non esageriamo, l'autocritica viene casomai un bel pò dopo ma in quei tempi se i Savoia, o meglio, i garibaldini, fecero piazza pulita delle istituzioni e poi ritornarono a casa fregandosene del sud e lasciandolo a se stesso non è tanto colpa dei meridionali se poi i briganti presero maggior potere e l'economia stramazzò definitivamente. E poi parliamoci chiaro, nelnord piemontese chi era al potere, e non parlo certo del re, sapeva bene che accollarsi il sud non era una cosa positiva, ma d'altra parte fu costretto a farlo per frenare quella testa calda di Garibaldi.
:)
Originariamente inviato da Phoenix68
Date un'occhiata a questo link
http://www.realcasadiborbone.it/ita/archiviostorico/primati.htm
;)
Mi interessano i pareri
Il mio parere è che si trattasse di Cattedrali nel deserto.....anche la facoltà di fisica nucleare in Corea del Nord sarà all'avanguardia....ma alla popolazione minuta chi ci pensa?;)
....... i libri, che qui molti stanno accusando senza averne mai conosciuto uno, non riportano solo la Storia che piace ai governanti. ................
sono andato a scuola, quindi ho letto libri di storia in tutte le fasce frequentate, e pure ho letto quelli dei figli
diversi gli autori e gli editori, ma ognuno sembra la fotocopia dell'altro
e pure gli insegnanti, diversi anche loro, ripetono a pappagallo le stesse menate
ma si parla di storia o di matematica e geometria?
solo andando a rovistare in librerie, biblioteche e quant'altro si ottengono versioni non censurate....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.