PDA

View Full Version : Liquido e Temp

wilde76
17-06-2004, 08:05
Ciao a tutti,
ieri mi sono deciso e dopo un paio di settimane che avevo tutto sul tavolo, ma non la voglia, ho deciso di montare il mio KIT liquido.

Il KIT in questione (che ho preso sul mercatino) e uno di quelli completi di PCTuner Ybris con pompa immersa in vaschetta ecc.
Ho uno XASER III, l'impianto per il momento (visto che ho una mezza idea di fare una WaterStation) è stato posizionato all'esterno del case che, per vari motivi di cambi componenti è aperto.

Collego tutto seguendo lo schema consigliato nella guida di PCTuner....il sistema funziona correttamente.
Riempio la vaschetta con acqua distillata ed un dose di alcool, accendo la pompa l'acqua va in circolo, continuo a mettere acqua finchè tutto và in circolo e resto con livello costante fino a circa 1,5 cm dal bordo della vasca.

Tutto ok quindi, accendo il PC (Barton 2500 liscio, 9800 PRO, 256X2 ecc.) la sonda di rilevazione di temp sotto la CPU dell'hardcano mi segna 27°.
Dopo cinque minuti mi accorgo che la temperatura sale fino a raggiungere i 32° (la salita della temperatura è stata molto rapida).
Mentre rilevavo le temp, stavo installando WINDOWS, quindi non sforzavo nemmeno tanto.

Resto stupito da questa cosa, mi aspettavo a liquido di avere temperature notevolmente più basse (queste temp le tenevo con lo zalman 7000cu).

Da cosa può dipendere questa cosa ?
Non credo sia normale.
L'impianto non è stato montato male, oltre alla guida di PCTuner, ho letto molti 3d sull'argomento proprio qui sul forum.
Il WB sulla CPU è stato montato correttamente.

Datemi una mano per favore.

matatan1979
17-06-2004, 08:17
ciao, in tanto ci dovresti dire le altre temp, tipo temp ambiente, temp acqua , ke pompa hai, ke rad hai, se la pasta sul wb l'hai messa, ecc.;)
cmq con il liquido vai a 5°-6° sopra la temp ambiente. esempio temp ambiente 23°......temp cpu 28°, con la ventola del rad a 12v

thegiox
17-06-2004, 08:24
e considera che con il caldo di questi giorni è normale avere temp altissime... io con la ventola sul rad a 5V arrivo a 50°!!! barton 215x11@1.75V

wilde76
17-06-2004, 08:30
Allora:
come ho già detto il KIT è quello di PCTuner Ybris, quindi i pezzi sono quelli che si vedono nell'offerta (non chiedetemi di specificare meglio, è il mio primo impianto a liquido e non sono esperto).

La Temp della MoBo stà intorno ai 23°-25°, quella dell'acqua non la sò.

Dovrei fare monitoraggi delle temp più approfonditi però...
Vedremo nei prossimi giorni come vanno le cose.

matatan1979
17-06-2004, 08:33
Originariamente inviato da wilde76
Allora:
come ho già detto il KIT è quello di PCTuner Ybris, quindi i pezzi sono quelli che si vedono nell'offerta (non chiedetemi di specificare meglio, è il mio primo impianto a liquido e non sono esperto).

La Temp della MoBo stà intorno ai 23°-25°, quella dell'acqua non la sò.

Dovrei fare monitoraggi delle temp più approfonditi però...
Vedremo nei prossimi giorni come vanno le cose.
facci sapere, se no non ti possiamo aiutare
;)

wilde76
23-06-2004, 14:42
Ho fatto un pò di prove con il PC....ho lanciato vari bench (SuperPI e 3DMARK2003).

Con la sonda rilevo una temp ambiente di 23-24 gradi.
Accendo il PC ed il procio si attesta su una temp di 5-6 gradi superiore a quella ambiente (normale, senza sforzo).
Quando lancio i vari programmi, naturalmente il procio inizia a sforzare e la temperatura sale fino a +10-11 gradi, per poi assestarsi tranquillamente a +8-9 gradi.

Ora il procio lo tengo a 215X11 a 1.616 (così dice CPU-Z, il voltaggio da BIOS però l'ho settato ad 1.65) con temp normali (appena acceso) da 28-30° per arrivare sotto sforzo (però ancora non ho provato a farmi un paio di ore di gioco) a 34-35°.

Le temp mi sembrano buone voi che dite ?