PDA

View Full Version : NF7-S.... ....Mi manca qualche cosa?

Smileface
17-06-2004, 09:05
Ovviamente non a livello Hardware ma di settaggi bios.

...Prima di tutto vi dico che ho visto il 3D principale su questa scheda (non è che me lo sono letto tutto;) , però ho dato un'occhiata alle prime pagine...)

Quello che mi chiedevo è se c'era qualche impostazione particolare nel bios relativo SOLAMENTE a questa mobo (preciso che è una rev 1.1), in quanto, ieri, vado a reinstallare il S.O. ma, per ben due installazioni consecutive, quando andavo ad installare le directx, mi crashava tutto e non mi funzionava più nulla, pena re-installazione S.O.:cry: :cry:

Prima di fare la terza, ho resettato ai valori "Ottimizzati" il bios e stavolta è andato benissimo: non capisco, eppure nel bios non è che avevo toccato cose strane, oltre alla freq del bus ed al voltaggio della cpu, le solite cose che settavo anche sull'Asus:confused: :confused:

A proposito, ma è normale che il voltaggio della cpu sballi un tantino?? In pratica è sempre 0,05V in meno di quello che setto nel bios:confused: :confused: Anche se lascio tutto di default, cioè a 1,65, mi ritrovo 1,60......
E non penso che sia il programma di rilevazione che sballa: ne ho usati 3, Abit EQ, MBM, cpu-z ed, infine, il bios direttamente nella sezione HW monitor:confused: :confused: :confused:

PS: per vostra info il bios che ho messo è l'originale 2.5

Byez

Smileface
17-06-2004, 10:45
UP!!

Smileface
17-06-2004, 14:59
vabbé, mi rincuoro con il fatto che non è un problema che si è verificato molto frequentemente, quindi se ho risolto in quel modo, dovrebbe andar bene, anche se non capisco il motivo!!!

Per il voltaggio, invece, sono riuscito a trovare UN SOLO POST dove si accennava al fatto che le abit downvoltano il vcore da sole....
...ovviamente fanno il contrario delle asus che overvoltano!!!!

tonello
17-06-2004, 16:37
Originariamente inviato da Smileface
vabbé, mi rincuoro con il fatto che non è un problema che si è verificato molto frequentemente, quindi se ho risolto in quel modo, dovrebbe andar bene, anche se non capisco il motivo!!!

Per il voltaggio, invece, sono riuscito a trovare UN SOLO POST dove si accennava al fatto che le abit downvoltano il vcore da sole....
...ovviamente fanno il contrario delle asus che overvoltano!!!!
per il prob dei crash dovrebbero essere le ram.......il fatto del vcore lo fa anche a me che ho la rev 2.0

Smileface
17-06-2004, 16:41
Originariamente inviato da tonello
per il prob dei crash dovrebbero essere le ram.......il fatto del vcore lo fa anche a me che ho la rev 2.0

Mettendo da parte il fatto che sono delle A-data con chip bh-5....

Mettendo da parte il fatto che dopo la terza installazione non me lo ha più fatto....

Dovrei alzare il voltaggio delle ram?

Sengo
17-06-2004, 16:44
fai un paio d'ore di memtest così ti togli il dubbio; magari nel bios prova a giocare con l'APIC che a volte fa strani scherzi.

Per il voltaggio è normale, lo fan tutte.

Smileface
17-06-2004, 16:54
Originariamente inviato da Sengo
fai un paio d'ore di memtest così ti togli il dubbio; magari nel bios prova a giocare con l'APIC che a volte fa strani scherzi.

Per il voltaggio è normale, lo fan tutte.

Cos'è l'APIC?

Comunque penso che a questo punto farò un bel testino sulle ram anche se spero che non siano loro il prob:sperem: :sperem:

Sengo
17-06-2004, 16:56
sta in bios advanced -> apic mode -> disabled
Di default è on, cmq non penso dipenda da quello

Smileface
17-06-2004, 16:59
sta in bios advanced -> apic mode -> disabled
Di default è on, cmq non penso dipenda da quello

Lo so dove sta;) ;)

Ho chiesto semplicemente a cosa serve tenerlo attivo o meno....

Sengo
17-06-2004, 17:07
che io sappia, serve a generare/condividere indirizzi irq virtuali, utile se hai 800 schede pci... Io lo disabilito dai tempi della mia prima mobo con nforce, con la quale dava problemi di stuttering nel 3d.

ciao

tonello
17-06-2004, 17:16
che io sappia, serve a generare/condividere indirizzi irq virtuali, utile se hai 800 schede pci... Io lo disabilito dai tempi della mia prima mobo con nforce, con la quale dava problemi di stuttering nel 3d.

ciao
ma l'apic nn si dovrebbe disabilitare prima di installare il SO???

Smileface
17-06-2004, 17:20
ma l'apic nn si dovrebbe disabilitare prima di installare il SO???

Ma dai ? :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:

....non si finsice mai d'imparare!!

Sengo
17-06-2004, 17:23
Con la a7n8x bisognava formattare se lo si cambiava, con la NF7 riesco a cambiarlo e windows non si lamenta... boh

tonello
17-06-2004, 17:53
Con la a7n8x bisognava formattare se lo si cambiava, con la NF7 riesco a cambiarlo e windows non si lamenta... boh
io nn ho provato, ma altri utenti hanno detto che cambiandolo dopo aver installato il SO è inutili, nn vi è alcuna variazione......adesso nn ricordo dove l'ho letto......
ma cambiandolo hai visto se l'apic mode è stato disabilitato da win??

Smileface
18-06-2004, 09:20
Dunque, mettendo l'APIC su off a SO installato, non parte più (sull'abit), per questo l'ho lasciato su attivo e poi si vedrà...

Per l'oc, devo dire che questa mobo in particolare fa un pò pena..... il motivo per cui non sale è che gli serve un voltaggio alto alle ram, cosa tra l'altro molto strana in quanto con l'Asus stavano a 194Mhz con vddr di default (2,5V), mentre, con questa, per essere stabile a 175Mhz:eek: :eek: :eek: gli devo dare 2,7V:eek: :eek: e solo perchè di più la mobo non me lo permette:( :( :( :(

Penso proprio che rimetterò la mia vecchia A7N8X e questa la userò per lo scopo primario (HTPC)!!!!!

Comunque grazie a tutti!!!!

Ciao

tonello
18-06-2004, 10:21
Dunque, mettendo l'APIC su off a SO installato, non parte più (sull'abit), per questo l'ho lasciato su attivo e poi si vedrà...

Per l'oc, devo dire che questa mobo in particolare fa un pò pena..... il motivo per cui non sale è che gli serve un voltaggio alto alle ram, cosa tra l'altro molto strana in quanto con l'Asus stavano a 194Mhz con vddr di default (2,5V), mentre, con questa, per essere stabile a 175Mhz:eek: :eek: :eek: gli devo dare 2,7V:eek: :eek: e solo perchè di più la mobo non me lo permette:( :( :( :(

Penso proprio che rimetterò la mia vecchia A7N8X e questa la userò per lo scopo primario (HTPC)!!!!!

Comunque grazie a tutti!!!!

Ciao
veramente la nf7 permette vdimm fino a 2.9......cmq senza vmod sino a 230 dovresti arrivarci.....nn hai pensato che potrebbero essere le tue ram limitate???

Smileface
18-06-2004, 10:32
veramente la nf7 permette vdimm fino a 2.9......cmq senza vmod sino a 230 dovresti arrivarci.....nn hai pensato che potrebbero essere le tue ram limitate???

Strano, nel bios, per quanto riguarda il voltaggio delle mem, vedo 2,4
2,5
2,6
2,7

e basta. ti ricord che è una rev 1.1 con bios 2.5 (può cambiare qualcosa il bios?)

E poi perchè sull'asus di prima stavano a 20Mhz in più con voltaggio a 2,5 tranquillamente (388Mzh contro 350Mhz) ?

tonello
18-06-2004, 16:05
Strano, nel bios, per quanto riguarda il voltaggio delle mem, vedo 2,4
2,5
2,6
2,7

e basta. ti ricord che è una rev 1.1 con bios 2.5 (può cambiare qualcosa il bios?)

E poi perchè sull'asus di prima stavano a 20Mhz in più con voltaggio a 2,5 tranquillamente (388Mzh contro 350Mhz) ?
scusami io ho una rev 2.0 e vanno da 2.6 a 2.9......
cmq è strano che delle bh5 pc3200 nn vadano a 200 volt default......prova a metterle in single channel

Smileface
18-06-2004, 16:13
scusami io ho una rev 2.0 e vanno da 2.6 a 2.9......
cmq è strano che delle bh5 pc3200 nn vadano a 200 volt default......prova a metterle in single channel

Infatti nella vecchia mobo (l'ASUS A7N8X) andavo a voltaggio di default fino a 194.......