PDA

View Full Version : Magistratura meridionale

Skeja
17-06-2004, 00:27
http://utenti.lycos.it/mgpvi/hpbimg/cartinamag.jpg

Qualcosa non torna.
O i meridionali sono geneticamente piu' intelligenti o i laureifici esistono e non si "avanza" per capacita' e/o la solidarieta' "etnica" tra meridionali esiste.

kaioh
17-06-2004, 00:40
in veneto ne abbiamoi solo 6.6 per 100'000 abitantio, ecco perché tra una udienza civile e l'altra passano dai 4 ai 6 mesi ogni volta.

Skeja
17-06-2004, 00:44
No, quella e' dettata dalla scarsa organizzazione tipica di tutte la p.a. italica (..qualche cattivone potrebbe dire che e' cmq collegato con la tabella :D )

Il grafico mostra la provenienza dei magistrati non la distribuzione sul territorio.
In altri termini spiega perche' un Nordio sia l'eccezione alla "prassi" dei vari Papalia..

kellone
17-06-2004, 00:44
Storia vecchia, la transumanza a Campobasso esiste da decenni....
Triste, molto triste.
Negli Albi degli avvocati andrebbe specificata a chiare lettere qualche informazione interessante...

Puccio Bastianelli
17-06-2004, 00:46
forse perchè al sud c'è più "lavoro" per loro :confused:

Andreucciolo
17-06-2004, 00:46
Originariamente inviato da Skeja

Qualcosa non torna.
O i meridionali sono geneticamente piu' intelligenti o i laureifici esistono e non si "avanza" per capacita' e/o la solidarieta' "etnica" tra meridionali esiste.

Forse perchè esisteva una forte tradizione giuridica nel fu Regno di Napoli? E quelli che studiano al nord?
E io che ti sto anche rispondendo nell'altro 3d......
Ciao-ciao, ah, salutami Borghezio mi raccomando.

JENA PLISSKEN
17-06-2004, 00:48
Originariamente inviato da Puccio Bastianelli
forse perchè al sud c'è più "lavoro" per loro :confused:

Forse xchè al Nord NN si perdono in stronz@te e vanno subito a lavorare a 18 anni...a 30 si aprono la fabbricchetta ed a 40 si comprano il Cayenne:sofico:

Skeja
17-06-2004, 00:54
Originariamente inviato da Andreucciolo
Forse perchè esisteva una forte tradizione giuridica nel fu Regno di Napoli? E quelli che studiano al nord?
E io che ti sto anche rispondendo nell'altro 3d......
Ciao-ciao, ah, salutami Borghezio mi raccomando.

Borghezio e' il "personaggio" poltico che piu' disprezzo perche' ha STRAVOLTO il pensiero padanista originale portandolo agli infimi livelli attuali.

A parte questo, non vedo perche' tu ti debba inalberare per questi dati. O meglio, la spiegazione e' che non vuoi ammettere l'ingiustizia PALESE nel sistema universitario prima e giudiziario poi.

Andreucciolo
17-06-2004, 01:07
Borghezio e' il "personaggio" poltico che piu' disprezzo perche' ha STRAVOLTO il pensiero padanista originale portandolo agli infimi livelli attuali.

A parte questo, non vedo perche' tu ti debba inalberare per questi dati. O meglio, la spiegazione e' che non vuoi ammettere l'ingiustizia PALESE nel sistema universitario prima e giudiziario poi.

Io non mi inalbero, mi secca vedere tanta ignoranza fomentata da luoghi comuni; con tutte le cose vere che si potrebbero dire sul sud, sei andato a pescarti una scemenza immane, scusa se te lo dico;)
Nel sud esiste una grande tradizione giuridica,soprattutto a Napoli, fai conto che un tempo i pochi che potevano studiare, per la gran parte studiavano legge; questa tradizione è rimasta anche a scapito di altri indirizzi universitari.
Riguardo agli "esamifici" è più che evidente che non sai di cosa parli, non sai di quanta gente si trasferiva da Bari a Bologna per riuscire a laurearsi, giusto per farti un esempio.
Con buona pace dei luoghi comuni, poi se vorrai renderci edotti circa la "solidarietà etnica" (ma LOL:D ) dei meridionali, io personalmente te ne sarò grato. :)

Skeja
17-06-2004, 01:30
Originariamente inviato da Andreucciolo
Io non mi inalbero, mi secca vedere tanta ignoranza fomentata da luoghi comuni; con tutte le cose vere che si potrebbero dire sul sud, sei andato a pescarti una scemenza immane, scusa se te lo dico;)

Le mie affermazioni partono dai dati di fatto.
IMHO quel che ho detto non sono luoghi comuni ma verita'....

Nel sud esiste una grande tradizione giuridica,soprattutto a Napoli, fai conto che un tempo i pochi che potevano studiare, per la gran parte studiavano legge; questa tradizione è rimasta anche a scapito di altri indirizzi universitari.
Sai dove e' nato lo ius commune?
Sai dove andavano a studiare i giovani rampolli di mezz'europa?

Tutti da "noi".

In tempi piu' recenti anche "su", chi studiava, o faceva il medico o "l'avvocato"...

E poi scusa che grandi tradizioni giuridiche avrebbero la puglia e la calabria tali da giustificare il superare, entrambe, un Veneto che con la sola Padova a tradizione fronteggia Bologna?

Riguardo agli "esamifici" è più che evidente che non sai di cosa parli, non sai di quanta gente si trasferiva da Bari a Bologna per riuscire a laurearsi, giusto per farti un esempio.

Esempio unico.
Visto che, Bologna a parte di laureifici, non ne esistono qui e il tragitto e' sempre inverso :)

E' un luogo comune quello che vuole i praticanti del nord trasferirisi al sud per fare l'esame d'avvocato?
Devo cercare i dati sulle percentuali degli esami di stato al sud?
Chissa se magari trovo anche quella sulla media-voti dei neolaureati....

E' un luogo comune quello che la maggioranza dei professori siano dei proffe?

Con buona pace dei luoghi comuni, poi se vorrai renderci edotti circa la "solidarietà etnica" (ma LOL:D ) dei meridionali, io personalmente te ne sarò grato. :)

Hai presente cosa succede in parlamento quando c'e' la finanziaria?
Nasce il partito trasversale del meridione che IN BARBA al programma elettorale detta i propri volori al governo in carica (qualsiasi sia la sua estrazione politica).

P.s. stacco vado a nanna :P

Andreucciolo
17-06-2004, 01:47
Le mie affermazioni partono dai dati di fatto.
IMHO quel che ho detto non sono luoghi comuni ma verita'....

Sai dove e' nato lo ius commune?
Sai dove andavano a studiare i giovani rampolli di mezz'europa?

Tutti da "noi".

In tempi piu' recenti anche "su", chi studiava, o faceva il medico o "l'avvocato"...

E poi scusa che grandi tradizioni giuridiche avrebbero la puglia e la calabria tali da giustificare il superare, entrambe, un Veneto che con la sola Padova a tradizione fronteggia Bologna?

Esempio unico.
Visto che, Bologna a parte di laureifici, non ne esistono qui e il tragitto e' sempre inverso :)

E' un luogo comune quello che vuole i praticanti del nord trasferirisi al sud per fare l'esame d'avvocato?
Devo cercare i dati sulle percentuali degli esami di stato al sud?
Chissa se magari trovo anche quella sulla media-voti dei neolaureati....

E' un luogo comune quello che la maggioranza dei professori siano dei proffe?

Hai presente cosa succede in parlamento quando c'e' la finanziaria?
Nasce il partito trasversale del meridione che IN BARBA al programma elettorale detta i propri volori al governo in carica (qualsiasi sia la sua estrazione politica).

P.s. stacco vado a nanna :P

Riguardo ad una cosa forse mi sono espresso male: parlavo di una forte tradizione che portava e porta molta gente a studiare giurisprudenza, non facevo comparazioni "accademiche".
Inoltre scusami tanto, ma io al nord ho visto una marea di universitari meridionali (non per questioni di esamifici"), io tutti questi settentrionali nelle uni al sud non li ho mai visti, fai un po' tu.
Scusa che sono i proffe?
Sull'ultima cosa so che non c'è nulla da dire, è solo cattiva propaganda, e purtroppo sulla propaganda c'è ben poco da discutere.
Comunque qui sul forum dovresti trovare alcune persone che la pensano come te, io faccio log-out dal 3d.
Ciao:)

jumpermax
17-06-2004, 01:54

Bologna un laureficio DOVE? :confused:

Iron10
17-06-2004, 07:10
Chi non conosce la gloriosa facoltà di Urbino...o quella di architettura venessiana....

mi sa che chi ha aperto il thread di queste cose ha davvero poca cognizione di causa...

sfido io a venire a fare, come sto facendo io, il corso di laurea in giurisprudenza alla Federico II qui a Napoli...
poi vediamo il rapporto che si instaura tra esamificio e forte cultura e tradizione....

kikki2
17-06-2004, 07:29

Qualcosa non torna.
i meridionali sono geneticamente piu' intelligenti

Iron10
17-06-2004, 07:32
Originariamente inviato da kikki2
i meridionali sono geneticamente piu' intelligenti

Ti riferisci alla quantità di iodio contenuta nell'aria dei luoghi che costeggiano il mediterraneo?
;)

kikki2
17-06-2004, 07:36
ovvio, ce n'è una marea

Harvester
17-06-2004, 07:36
:rotfl: :rotfl:

la quantità di comici, che non hanno trovato posto in Zelig, qui sul forum aumenta di giorno in giorno.............:D:D

sarà forse perchè qui dobbiamo farci un culo come una capanna, laurea, master su master, per trovare un lavoro sottopagato mentre uno del nord preferisce guadagnare subito andando a lavorare presto?

:boh:

fransys
17-06-2004, 07:56
concordo con il fatto che i comici siano in aumento (dalla figura leggo anche amenita' tipo Padania! o Italia Etnica -che vuol dire??????????????-)

Purtroppo nell'interpretazione dei dati fatta da chissa quale giornaletto non si e' confrontato il dato con quello che si puo' avere dal Ministero della Giustizia - che ricordo e' ora guidato da un pericoloso meridionale :D -

http://www.giustizia.it/concorsi/stat_ud.pdf#Statistiche

se si scorrono le statistiche si vede che la stragrande maggioranza dei partecipanti all'ultimo concorso in magistratura viene dal meridione (e per esperienza diretta so anche che molti ci partecipano senza moltissima convinzione e quindi non preparatissivi).
Va da se che se su 1000 partecipanti 800 sono del cento-sud e 200 del nord, all'incirca tale percentuale si ritrovi nei magistrati in servizio.

purtroppo se si vuole fare disinformazione becera ed ignorante si citano sempre e solo dati parziali che portano acqua al mulino dei luoghi comuni nell'orticello della medicrita'

gourmet
17-06-2004, 08:06
Il concorso in magistratura è unico per tutta Italia e si fa a Roma. Tutti i candidati, da qualunque parte vengano incontrano le stesse condizioni, perchè le prove durissime sono gli scritti, in genere la stragrande maggioranza di chi li passa, passa anche all'orale (vedere le statistiche). Inoltre vorrei far notare che ad ogni concorso restano sempre dei posti vacanti, ossia, nonostante la valanga di gente che si presenta, non se ne riesce a trovare un numero sufficiente che sia abbastanza preparato. Quindi il motivo per cui la maggioranza dei magistrati sono meridionali, è che non essendoci al sud molte altre prospettive di raggiungere una posizione socio-economica elevata, i meridionali sono più motivati a studiare come pazzi per due anni di seguito, per raggiungere l'altissimo standard richiesto per entrare in magistratura.

speck
17-06-2004, 08:10
che superare l'esame di stato per divnetare avvocato a REGGIO CALABRIA o in qualche universita del sud è infintamente più facile che al nord tipo Bologna !
Anni fà venne fuori anche uno scandalo ma furono tutti assolti anche se le prove d'esame erano tutti uguali !

kikki2
17-06-2004, 08:11
quelli tarocchi erano i concorsi per l'iscrizione all'albo degli avvocati che si facevano a catanzaro, 2295 compiti tutti uguali :D

Harvester
17-06-2004, 08:15
Originariamente inviato da gourmet
Il concorso in magistratura è unico per tutta Italia e si fa a Roma. Tutti i candidati, da qualunque parte vengano incontrano le stesse condizioni, perchè le prove durissime sono gli scritti, in genere la stragrande maggioranza di chi li passa, passa anche all'orale (vedere le statistiche). Inoltre vorrei far notare che ad ogni concorso restano sempre dei posti vacanti, ossia, nonostante la valanga di gente che si presenta, non se ne riesce a trovare un numero sufficiente che sia abbastanza preparato. Quindi il motivo per cui la maggioranza dei magistrati sono meridionali, è che non essendoci al sud molte altre prospettive di raggiungere una posizione socio-economica elevata, i meridionali sono più motivati a studiare come pazzi per due anni di seguito, per raggiungere l'altissimo standard richiesto per entrare in magistratura.

ho una carissima amica che ha provato l'esame per diventare magistrato molte volte. preparatissima, ma ahime non c'è ancora riuscita. e sono 3 anni che si sbatte senza una lira........

JENA PLISSKEN
17-06-2004, 09:20
quelli tarocchi erano i concorsi per l'iscrizione all'albo degli avvocati che si facevano a catanzaro, 2295 compiti tutti uguali :D

Beh...NN è che a BARI siano + difficoltosi:sofico: :sofico: :sofico:

kikki2
17-06-2004, 09:23
non lo so ma sono cmq esami per avvocato , non per magistrato
se poi uno è un avvocato " frecato" :D il problema non riguarda la comunità ma lui e i suoi clienti ( se mai ne avrà)

JENA PLISSKEN
17-06-2004, 09:25
non lo so ma sono cmq esami per avvocato , non per magistrato
se poi uno è un avvocato " frecato" :D il problema non riguarda la comunità ma lui e i suoi clienti ( se mai ne avrà)

Li avrà...li avrà...basta essere un attimo azzaccagarbugli...a meno che uno non faccia il penalista:muro: