PDA

View Full Version : Errore di ridondanza ciclica su dvd-r

biziotto
16-06-2004, 23:51
Ciao tutti,

Avrei il seguente problema, ho fatto il back up di un bel po' di dati che avevo in casa (foto dalla digitale, documenti ed altre cose ingombranti) su 4 dvd-r Princo (sono tutti esattamente uguali: 2X), utilizzando sempre lo stesso programma (Nero 6.3.x.x), sempre alla stessa velocità (1x), sempre con le stesse impostazioni e sempre con lo stesso burner (toshiba sd 6112, non ricordo il modello esatto, ma è quello montato sui portatili Gericom). Allora la situazione è questa: 3 si leggono benissimo sia sul dvd burner, che su altri lettori dvd; mentre uno sembra leggersi abbastanza bene, però quando cerco di copiare qualche cartella sul disco fisso, non ci riesce, riportandomi il seguente errore "errore di ridondanza ciclica, impossibile copiare il file".

Quindi mi chiedo: c'è modo di superare questo errore, o quanto meno di recuperare i dati? Se si possono recuperare i dati, quale software devo usare.

Grazie dell'aiuto e ciao.

Biziotto

Straniero
17-06-2004, 15:52
Ciao.
Puoi provare con isobuster, ma dubito che ci riuscirai... Penso che quei dvd abbiamo fatto la loro vita.
Molte volte è stato detto di utilizzare dvd di marca (es: verbatim, tdk) per salvare dati importanti...
Sei solo un altra vita di dvd che fanno schifo... Se cerchi sul forum molti altri hanno fatto la tua fine coi Princo.

Dottor Brè
17-06-2004, 17:40
il supporto presenta delle righe, dei micrograffi?

prova a farlo leggere su altri lettori, magari le lenti sono tarate differentemente, e vedi se riesci a salvare il salvabile.

Altrimenti attribuirei la colpa alla scarsa qualità supporto (conosciamo tutti sti Princo...)

dextern
17-06-2004, 18:52
per dvd video che mi devono rimanere inalterati per una vita adopero i ritek g05 8x..grandiosi:sofico:

mentre visto la rimanenza di schifosissimi prico li adopero per memorizzare dati...pero attenzione li scrivo a 1x !!!e a questa velocita mai avuto problemi di ridondanza

bay

vegalox
17-06-2004, 21:01
il supporto e sporco o graffiato,

propendo per lo sporco , prendi il dvd mettilo sotto l'acqua corrente e lavalo con sapone liquido (quello che si usa per lavarsi le mani) sciacqua bene e ascuga con un foglio di carta cucina poi rimettilo nel masterizzatore:) non pulere con solventi alcol o altri preparati!!!!! PENA LA CANCELLAZIONE DI TUTTI I DATI DEL SUPPORTO

High Speed
17-06-2004, 21:17
è successo anche a me, con un supporto LG dvdR- 4x...
la cosa però è stranissima, mi spiego :

prendo questo dvd è copio correttamente il contenuto attraverso un lettore Liteon su un PC(1)...

combinazione il lettore dopo aver solo letto SOLO questo dvd, lo smonto è lo monto su un altro pc(2) rimetto il dischetto dentro e sorpresa mi da errore di ridondanza ciclico nel tentativo di copiarlo...

allora penso al supporto rovinato... e lo rimetto nel pc(1) e lo ricopio correttamente con un altro lettore liteon...

infine riporto il dischetto sul pc(3) che lo ha masterizzato con un modello (lg 4081b) e lo ricopio correttamente sia con il masterizzatore nuovo (lg 4082b) che con il lettore lg8162

quello che è strano che il contenuto viene letto correttamente anche sul lettore che da errorre di ridondanza, ma non per copiarlo...

sarebbe interessante capire meglio questo tipo di errore.....

High Speed
17-06-2004, 21:18
ps
il supporto è immacolato

Mistral PaolinuX
17-06-2004, 21:47
FAQ e guide della sezione, thread "CD & DVD: il recupero dei dati".

Paolo

biziotto
18-06-2004, 00:19
Ringrazio tutti per la cortesi e attente risposte.

Cerco di rispondere con ordine:

- i dvd sono stati fatti tutti a 1x
- su un lettore memorex dvd maxx 1240 non si sogna neanche di leggerlo, mentre sul toshiba mi vede tutte le cartelle e si blocca nel momento di copiarle (potrebbe essere una soluzione provare un dvd master più potente e vedere cosa mi dice)
- il supporto non sembra presentare nè righe, nè micrograffi, comunque una pulizia accurata proverò a farla
- ho provato IsoBuster, ma nessun miglioramento, mi parla di tutta una serie di errori (comunque nelle faq mi consiglia di provare su un altro dvd burner)

Adesso che ho un attimo provo e vi faccio sapere.

Grazie a tutti per il momento

JoJo
18-06-2004, 07:01
Semplicemente il DVD è scritto male... eccede il numero massimo di PI (280 con ECC=8) e/o PO (4 con ECC=1) e quindi è illeggibile.

Hai usato un supporto schifoso o il tuo mast non lo supporta correttamente. Scritto a 1x o 4x è praticamente identico se il supporto fa schifo. Pensa che i Ritek G04 presentao un grafico di K'Probe MIGLORE se masterizzati a 4x che non a 2x o 1x. :D

Ah... il vero risparmio non è pagare un DVD 0.80€ e vedere i propri dati persi nel giro di pochi mese... il vero risparmio è pagare 1€ a DVD ma essere sicuro di rileggerlo nel tempo.

Poix81
18-06-2004, 07:11
Originariamente inviato da JoJo
Semplicemente il DVD è scritto male... eccede il numero massimo di PI (280 con ECC=8) e/o PO (4 con ECC=1) e quindi è illeggibile.

anche se gli errori sono piu' alti i DVD vengono letti correttamente, almeno a me e' successo cosi'.

Un'altra domanda, come mai se eseguo in momenti differenti il test ottengo risultati diversi?

ciao ciao

JoJo
18-06-2004, 07:20
Originariamente inviato da Poix81
anche se gli errori sono piu' alti i DVD vengono letti correttamente, almeno a me e' successo cosi'.

Si, è vero... è successo anche a me coi Princo... dopo 4 mesi ne ho dovuti ri-masterizzare 150 perkè stavano diventanto illeggibili.

Poix81
18-06-2004, 07:22
aspetta, io non mi riferisco ai princo! non e' mai presi, praticamente uso solo ritek G04 (a parte 2 TDK)!

Per esempio un DVD video e' perfetto, tranne in un punto che ho un picco nel secondo grafico, quello dei PO.

Ho provato a rileggerlo e va alla grande, booo!

ciao ciao

JoJo
18-06-2004, 10:51
aspetta, io non mi riferisco ai princo! non e' mai presi, praticamente uso solo ritek G04 (a parte 2 TDK)!

Per esempio un DVD video e' perfetto, tranne in un punto che ho un picco nel secondo grafico, quello dei PO.

Ho provato a rileggerlo e va alla grande, booo!

ciao ciao

Un singolo picco potrebbe essere anke un errore di lettura del masterizzato e potrebbe non esserci realmente sul DVD.

E cmq i picchi non danno problemi... i problemi li danno se sono tutti attaccati! :D

Poix81
18-06-2004, 11:01
grazie 1000.

Ricontrollando ho notato che ci sono due picchi, uno da 12 e uno da 14, ma molto distanti fra loro.
Tutti gli altri sono al max 2.
Dovrebbe essere perfetto, giusto?

Poix81
18-06-2004, 11:02
allego l'immagine di kprobe.

ciao ciao e grazie

biziotto
20-06-2004, 19:59
Originariamente inviato da Dottor Brè
il supporto presenta delle righe, dei micrograffi?

prova a farlo leggere su altri lettori, magari le lenti sono tarate differentemente, e vedi se riesci a salvare il salvabile.

Altrimenti attribuirei la colpa alla scarsa qualità supporto (conosciamo tutti sti Princo...)

Seguendo il consiglio di Dottor Brè, ho provato a far leggere il dvd da un dvd master di un mio amico e, piano piano, stiamo recuperando tutto (meno male). Una cosa che potrebbe risultare interessante è che, in alcuni casi, anche sul suo la copia si blocca, ma indicando un errore dos e non la ridondanza (abbiamo lo stesso sistema operativo). Un'altra cosa, che potrebbe aiutare chi ha avuto problemi simili al mio, è che la presenza di sottocartelle tende a far saltare il processo di copia, mentre se non ho sottocartelle riesco a uscirne abbastanza bene. Inoltre se gli dico di copiare 2 o 3 file per volta non ha quasi mai difficoltà, mentre rischio di avere più problemi se gli dò 18 file da copiare con un solo comando.

Sperando di aver dato qualche considerazione utile
:rolleyes:

Da ultimo: ovviamente abbandonerò Princo e similari, consigli per dvd-r di buona qualità? Grazie;)

Biziotto

Poix81
20-06-2004, 20:33
ritek!
non costanto tantissimo, pero' vanno bene.

ciao caio

biziotto
20-06-2004, 20:59
Grazie Poix,

Inizio a metterli nella "lista dei desideri"

JoJo
20-06-2004, 22:25
Ricontrollando ho notato che ci sono due picchi, uno da 12 e uno da 14, ma molto distanti fra loro.
Tutti gli altri sono al max 2.
Dovrebbe essere perfetto, giusto?

Si... scansione niente male! :D

Poix81
21-06-2004, 07:11
grazie, quindi va bene?

ciao ciao

JoJo
21-06-2004, 08:43
Secondo me con una scansione del genere questo DVD va perfettamente.

I 2 picchi possono essere dovuti ad un semplice errore di lettura durante l'analisi e cmq sono trascurabili trattandosi di semplici "picchi".

Provato a ri-effettuare una scansione su questo disco?

Poix81
21-06-2004, 08:46
si si, ho provato.
Ma all'incirca viene cosi'.

Comunque ho provato a copiarlo interamente sull'HD e non mi ha dato problemi.

ciao ciao e grazie per i consigli.