View Full Version : quesito da niubbo sull' hard disk
ho intenzione di comprare un nuovo hard disk, da aggiungere a quello vecchio. il nuovo devo collegarlo in master o slave ?
inoltre, è opportuno comprare anche un rack, onde evitare surriscaldamenti di entrambi i dischi fissi ? grazie
Slayerized
16-06-2004, 23:12
Non vorrei dire una boiata, ma credo slave :D
ho intenzione di comprare un nuovo hard disk, da aggiungere a quello vecchio. il nuovo devo collegarlo in master o slave ?
Che altre periferiche hai collegate?
Comunque, dovresti avrere già un HD con posizione master sul primo canale IDE (dove ci dovrebbe essere il Sist. Op.). L'altro, sempre in funzione delle altre periferiche collegate, lo metterei in master sul secondo canale IDE.
inoltre, è opportuno comprare anche un rack
Cosa intendi per Rack?
ciao
TheFuture
16-06-2004, 23:29
Se lo colleghi nello stesso canale del primo disco lo devi inserire slave, mentre se lo colleghi in un altro canale puoi metterlo anche master(amenochè tu non abbia già qualcosa di installato). Per quanto rigurda il surriscaldamento, non credo che servano ventole supplementari
in sostanza, è indifferente se metto il nuovo hd nel primo o secondo canale, master o slave ?
TheDarkProphet
21-06-2004, 14:55
Se lo metti sullo stesso canale dell'attuale, il primary, lo devi settare come slave. Se lo metti sul secondo canale, dipende da come è settata l'unità ottica. Mio consigli spassionato è mettere il disco nuovo come master sul canale secondario.
Per il rack.. se hai un case che prevede il montaggio di una ventola 80*80 davanti al cestello dei dischi, mettila, i dischi fissi DEVONO essere adeguatamente raffreddati. Parlo per esperienza se dico che il sistema migliore per raffreddare un HD è appunto quella della ventola davanti al cestello, ho provato un cooldirve 2 della coolermaster, ma non ti dico che risultati pietosi mi forniva (+18 °C a parità di condizioni ambientali e sullo stesso disco :( )
d!
io per raffreddare gli hd uso una ventola col diametro di 40 centimetri alimentata tramite prese a rete.
più che ventola il nome adatto è.... ventilatore :D :p :p
TheDarkProphet
21-06-2004, 15:23
Originariamente inviato da net83it
io per raffreddare gli hd uso una ventola col diametro di 40 centimetri alimentata tramite prese a rete.
E per il procio che usi? La cella frigorifera del tuo macellaio? :D :D
d!
Commando
21-06-2004, 15:43
Originariamente inviato da net83it
Meno male, allora non sono l'unico :D
Originariamente inviato da TheDarkProphet
E per il procio che usi? La cella frigorifera del tuo macellaio? :D :D
d!
:D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.