PDA

View Full Version : Consiglio rete wireless su tre piani

vonglower
16-06-2004, 21:54
Ciao a tutti!
allora chiedo ai guru del newsgroup una mano per la seguente configurazione.
Ho un ufficio dislocato in tre piani separati da normali solai.
Al piano terra risiede il PC1 che funge da "server" con un modem adsl interno, insieme ad un altro pc2 (client) e una stampante ed un Hub di rete.
al terzo piano e al secondo lavoro saltuariamente con un notebook toshiba che ha già integrata una scheda wireless.
Ora ho acquistato facendo due conti le seguenti cosette:
1 access point USR turbo multi funcition 100mbs 802.11g
2 schede sempre USR 100mbs 802.11g

Nota che:
- la stampante è una HP psc2510 con wireless integrato (oltre a lan integrata)
- il PC1 è quello con la connessione ad internet da cui si collegano tutti gli altri pc
-ho bisogno di un cavetto lan libero per collegare i pc che entrano per assistenza varia.
-il notebook è un toshiba 5100-603 con wireless 802.11b
-Tutti i pc sono con windows xp-sp1 e vari aggiornamenti
-Considerate che attualmente tutto è configurato con una 10/100 normale che collega tutti i pc, che quindi dovrebbe essere smantellata e smontate le schede...immagino...

Secondo voi come devo configurare il tutto perchè funzioni tutto per bene, la stampante sia condivisa su tutti i pc e tutti i pc possano navigare in internet?
L'access point dove è meglio metterlo? al piano di mezzo, cioè il primo?
Grazie davvero a tutti!!
Mario

alexmere
17-06-2004, 10:28
Ti consiglio di mantenere l'HUB di rete su cavo, perché gli access point funzionano come degli HUB e la banda totale si divide fra i client che ne fanno richiesta: se devi trasferire grossi files si vede la differenza. In ogni caso penso che mettere l'access point al piano in mezzo sia la soluzione ideale, così hai campo sia sopra che sotto. Bisogna fare delle prove e vedere come arriva il segnale ai portatili.