PDA

View Full Version : router cisco 1721

PC_Maniac
16-06-2004, 21:44
Salve ragazzi, mi sono trovato a disposizione un router Cisco 1721 con interfacce adsl e isdn.
Io ho già un abbonamento alice adsl col modem usb Ipm Datacom.
Vorrei collocare il router in rete per connettermi ad internet ed eliminare il modem Ipm.
Mi potreste aiutare?
Non conosco i comandi per settarlo e non so cosa toccare!
Ho solo trovato guide per smanettare già avendo un minimo di conoscenza, io non sono riuscito neanche a cambiare l'indirizzo della Fastethernet0! Infatti per vederne la configurazione ho dovuto usare il cavo console su porta seriale!
L'unico comando che ricordavo è
sh ip int brief.
Qualcuno mi darebbe una mano?
Grazie.

gilgi
17-06-2004, 06:48
non conosco il router in particolare ma per i cisco in generale per la prima configurazione serve necessariamente il collegamento tramite porta console, così puoi abilitare il telnet dandogli una password in questo modo:
router>enable
router#configure terminal
router(config)#line vty 0 4 (se vuoi abilitare tutte e 5 le linee telnet)
router(config-line)#password <password>
router(config-line)#login

per cambiare l'indirizzo della fasteth. partendo dall'user exec mode (router>) i comandi sono:
en
conf t
interface fastethernet0
ip address <ip> <mask>
no shutdown.
Se ti serve qualche aiuto fammi un fischio, di solito ho a che fare con 2500 2600 o 4500 ma al laboratorio dovrebbero avere anche il tuo 1710, poi i cisco sono tutti simili, basta digitare ? o nomecomando ? e ti dà tutte le opzioni
ciao:)

PC_Maniac
17-06-2004, 19:51
Grazie, adesso che posso fare il telnet, niente mi può fermare!!!!:D .
Adesso mi dovresto solo dire come cancello la configurazione preesistente e dove trove una configurazione che vada bene per il mio obbiettivo, ovviamente dove cambiare solo le utenze, password e indirizzi ip......
Chiedo troppo? :D
Grazie ancora

(A pc_maniac, ma baffanc.....)

gilgi
17-06-2004, 23:08
per cancellare la configurazione e ripartire da zero il comando è
router#erase start
ma prima di cancellare il contenuto della nvram ti conviene farne una copia di backup su un server tftp con
router#copy start tftp
e digitando l'ip del server tftp (qualsiai programmino free va bene) quando te lo chiede
poi se non sai dove mettere le mani puoi fare la procedura guidata (anche se in teoria sarebbe sconsigliato) che dovrebbe partire automaticamente o digitando setup. Purtroppo non ho idea di dove potresti scaricare un file di configurazione che vada bene per le tue esigenze, fra l'altro dovresti in ogni caso riconfigurare il tutto con i dati che ti servono

PC_Maniac
18-06-2004, 07:30
Ok adesso mi ci metto, comunque alla fine ho trovato un file immagine per un cisco serie 800 che si adatta alle mie esigenze.
Ho inserito i DNS di telecom (151.99.1252/3) nelle proprietà della rete locale e adesso navigo col router.
Ovviamente devo fare un bel po' di modifiche, innazittutto perchè la dialer1 ha un indirizzo statico e a me non va visto che mi presento sempre con lo stesso indirizzo e non ho impostato alcun nat, non vorrei che qualcuno si possa inserire con facilità nella mia rete.
Secondo te è possibile che il router si connetta all'host quando voglio io, nel momento in cui io cerco di navigare o comunque di uscire all'esterno emulando in tutto e per tutto un modem?
Grazie ancora per la tua dispinibilità!