PDA

View Full Version : Tutto sui cavi TV SCART....chi mi aiuta???

tetsuya31
16-06-2004, 21:40
Allora raga, mi servirebbe un chiarimento circa i normali cavi scart della TV:

Premetto la mia configurazione:

Un tv 25 pollici sony con una sola presa scart.

Un videoregistratore panasonic con 2 scart (una in e una out)

Un lettore DVD DIVX amstrad 3016.

Scart che collega tv e video.
Scart che collega video a lettore DIVX.

Va tutto ok, solo che se sul video amstrad accendo la funzione RGB sul tv non vedo piu nulla eccetto appunto il divx...se giro la tv sui canali normali vedo scorrere sovrapposte le immagini del divx con quelle del canale che voglio vedere.
Se stacco la funzione RGB tutto torna a posto.

Ho visto che esistono vari cavi scart, normale, incorciato, rgb ecc ecc....
mi spiegate la differenza e se questo problema può dipendere dai cavi che uso?

Freeride
16-06-2004, 21:51
Dovresti chiarire meglio che cos'è la funzione RGb del videoregistratore.
Il linea di massima posso pensare che dal videoregistratore i canali TV in RGB non usciranno mai, solo composito nativo come viene giù dall'antenna.
Se vedi il DVD sul TV in RGB vuol dire che il dvd ha l'uscita RGB e il videoregistratore ha il passaggio RGB.
Forse se attivi l'RGB da video attivi il segnale (un pin apposito della scart, a volte chiamato blanking) che abilità appunto la visulaizzazione RGB.
Originariamente il segnale blanking serviva per qualche vecchio dispositivo che aveva il segnale video in composito ma il segnale dati, menù onscreen e sovrapposizioni varie in RGB.

tetsuya31
17-06-2004, 13:05
La funzione RGB è del lettore divx non del videoregistratore!!!!

Comunque ora ho semplicemente collegato il lettore divx alla tv:

i film si vedono sia in modalità normale che se attivo l'rgb(in quest'ultimo caso la qualita aumenta)

Il problema è che se abilito l'rgb non posso vedere la tv"normale" nel senso che se giro su un qualsiasi canale memorizzato vedo l'immagine tutta distorta: a quel punto o spengo il lettore divx o ne escludo la funzione rgb....sono curioso di sapere come fa il segnale rgb che entra dalla scart alla tv a sovrapporsi a quello dei canali normali che passano dalla normale antenna. Se disabilito l'rgb sul lettore tutto torna a posto e vedo anche i canali normali dell'antenna.

Puo essere colpa del cavo scart visto che ne esistono di diversi tipi???

Il televisore è un sony.

Il lettore divx un amstrad dx3016

Freeride
17-06-2004, 13:08
No, è colpa del TV che implementa male questa funzione.
Lo scart è OK.
Riesci ad abilitare l'ingresso RGB dal Tv e non del DVD?
Se lo abiliti da DVD attivi anche il segnale blanking che su alcuni TV fa questo scherzo (mancaza di sincronismo e sovrapposizioni).

tetsuya31
17-06-2004, 20:05
Il tv non ha un settaggio per l'rgb....

Non potrei isolare il piedino che manda il segnale di blanking???:D :D :D :D :D

Freeride
17-06-2004, 20:34
Originariamente inviato da tetsuya31
Il tv non ha un settaggio per l'rgb....

Non potrei isolare il piedino che manda il segnale di blanking???:D :D :D :D :D
Se il tv non ha il comando RGB l'unico modo per attivarlo è attraverso il pidino blanking, se lo isoli non vedi più in RGB.
Se invece aveva un tasto o un menù per abilitare l'RGB potevi coprire il piedino. Niente

tetsuya31
17-06-2004, 21:56
Ti ringrazio, mi hai tolto il dubbio che fosse un problema di cavo!!!

GRAZIE ANCORA!!:)