PDA

View Full Version : acquisto pc e grattacapi vari

alebovo
16-06-2004, 21:51
Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum. Devo cambiare il mio pc per riuscire a gestire meglio i programmi che uso per fare musica elettronica, ma non sono molto esperto di hardware e quindi mi appello a voi.

A parte il problema della scelta di un processore, per il quale più o meno un'idea ce l'ho, c'è il problema della scelta della scehda madre e la ram.

Io vorrei avere 2 GB di ram, 4 memorie da 512. Sono ndato a chiedere preventivi in diversi negozi e nella maggioranza di essi, hanno avuto la faccia tosta di dirmi che NON ESISTONO schede madri con più di 3 banchi per la ram... e dovrei vedermi costretto ad avere non più di 1,5 MB di RAM, visto che non ci penso neanche ad acquistare memorie da 1GB che costano una fucilata.

Inoltre si ostinano a propormi schede madri con scheda audio incorporata di cui non ho assolutamente bisogno visto che ne acquisterò una esterna successivamente...

Viste le esigenze espresse sopra, qualcuno gentile di voi mi può suggerrire un BUON modello di scheda madre che vada bene con un athlon 3200, in cui si possano mettere 2 maledetti giga di ram e SENZA scheda audio incorporata???

GRAZIEEEE!! :)

valerio86
17-06-2004, 00:14
Per quanto riguarda la tua domanda per una scheda madre con quattro slot ho trovato questa (http://www.ncix.com/products/index.php?sku=9988&vpn=GA-7N400-L1&manufacture=GIGABYTE) . Comunque puoi ottenere 2GB di memoria anche con due banchi da 1GB ciascuno...
Per l'audio devo informarti che ormai TUTTE le schede madri hanno un chip integrato per il sistema audio, quindi dovrai rassegnarti perchè non ne troverai una senza!

Manp
17-06-2004, 00:27
in effetti la maggior parte delle schede madri per Athlon (ma di certo non tutte) hanno 3 banchi per la ram... per piattaforma Intel invece è molto più semplice trovare schede che abbiano 4 slot (praticamente tutte quelle con chipset intel e di certo non solo)...

ad ogni modo come già detto 2Gb di ram si possono ottenere anche don 2 banchi da 1Gb!

per quanto riguarda l'audio integrato come ha già detto il buon valerio ormai tutte le schede lo hanno, ad ogni modo è sempre possibile disattivarlo ;)

:)

alebovo
17-06-2004, 15:27
Oggi sono andato a chiedere l'ennesimo preventivo, di un athlon xp 3000 con scheda madre a tre banchi di ram. Prendendo solo un modulo da 1 GB di ram risparmio altri due potenziali banchi per il futuro. Ogni modulo da 1 Giga costa 200 euro, prenderne due per me, per ora, è veramente troppo.

Ho deciso di aspettare la fine dell'anno e tirare avanti ancora col mio anziano p3 500. Probabilemente disinstallerò winXP e reinstallerò Win98 con cui era nato, sperando che non mi dia il misterioso problema del "piantamento totale ogni 20 minuti", del quale non ho ancora avuto una valida spiegazione.

Eppure l'ho appena foramattato e soccorso con 256 MB di ram in più rispetto ai 128 che aveva già... nel frattempo spero che le tecnilogie avanzino e i prezzi calino, risparmio un po', e a dicembre non baderò a spese....!

grazie, se avete qualche consiglio da darmi, per poter avere

un'ottima macchina,

con ottimo rapporto qualità/prezzo,

per far girare programmi di musica elettronica e registrazione

ad una velocità notevole

che mi assicuri per almeno 2 anni di essere un buon pc sul mercato.

ciao!