View Full Version : [PC Vecchio] HD da 40 giga non viene riconosciuto...
Paganetor
16-06-2004, 20:34
ciao a tutti!
ho un problemuccio con un HD che ho appena preso...
allora, partiamo dalle specifiche del PC e menate varie:
P3 500 MHz, MB QDI Brillianx 1S/2000 con il mitico 440BX :D e Win 2000 aggiornato al SP4
bene, ho sul canale primario un HD da 12 giga (master) e un lettore CD (slave). Sul secondario ho il masterizzatore (un waitec, master) e un vecchio HD da 4 giga per i backup (slave). volevo sostituire quello da 4 giga con uno da 40 giga, ma il PC mi si inchioda alla schermata di riconoscimento dei componenti :muro:
premetto che rimettendo quello da 4 giga tutto riprende a funzionare... ho provato anche a settare manualmente i dati dell'HD nel bios, ma i 79656 cilindri non me li fa mettere (arriva al max a 65535 o una roba simile... è il famoso limite a 32 giga? :confused: )
non so che fare... sul sito www.qdigrp.com ho visto che c'è un bios, ma è del 2000 e non so se è più nuovo di quello che ho installato (ora riavvio e vedo cosa dice nella schermata iniziale :D )
cosa mi consigliate di fare?
momento che riavvio e vi aggiorno sul bios che ho installato adesso... :D
a fra poco! :D
Andrea
Paganetor
16-06-2004, 20:40
arieccomi! :D
il bios effettivamente è di settembre 99, mentre quello che ho scaricato è di agosto 2000... provo a fare l'upgrade e vediamo cosa succede... se non mi vedete più sul forum vuol dire che l'aggiornamento non è andato a buon fine! :D
sgraaaaaaaaaaaaaaat! :D
Paganetor
16-06-2004, 21:06
:cry: :cry: :cry:
non riesco a creare un floppy bootabile!!!!!
winzozz 2000 non me lo fa fare!!!! il format a: /s non va, mi dice che il parametro è sconosciuto! mortacci sua! :mad:
senza un floppy di boot non riesco a fare nulla, e non ho nemmeno i file io.sys, command.com e menate varie da copiare manualmente!
cosa posso fare? :cry:
:help:
Paganetor
16-06-2004, 21:58
continuo il mio monologo...
ho trovato il programmino x fare il floppy di boot, ma quando provo a flashare il bios mi dice che la versione non è riconosciuta e quindi non prosegue... eppure è quella corretta, per la MB giusta (ho ricontrollato) e presa direttamente dal sito QDI... che palle! :cry:
Paganetor
17-06-2004, 07:48
UP :muro:
consigli? :cry:
per quanto riguarda l'aggiornamento bios non ti saprei dire....
per l'HD che roba è? so che i maxtor hanno un jumpreino da settare per "limitare" la loro capacità (appunto per essere riconosciuti a destra e a manca;) ) controlla un po' sul sito maxtor.com (se è un maxtor) sennò in quello del relativo produttore
domanda stupida: hai provato a montare il nuovo HD da 40 Gb su un altro pc e vedere se lì te lo vede?
Ciao
Paganetor
17-06-2004, 13:20
Originariamente inviato da iannu
per quanto riguarda l'aggiornamento bios non ti saprei dire....
per l'HD che roba è? so che i maxtor hanno un jumpreino da settare per "limitare" la loro capacità (appunto per essere riconosciuti a destra e a manca;) ) controlla un po' sul sito maxtor.com (se è un maxtor) sennò in quello del relativo produttore
domanda stupida: hai provato a montare il nuovo HD da 40 Gb su un altro pc e vedere se lì te lo vede?
Ciao
Sì, è un maxtor (diamondplus 8) da 40 giga.
ho visto anche il jumperino (mi pare...) ma volevo vedere se prima riuscivo ad aggiornare il bios!
l'hd non posso provarlo su un altro pc perchè non ho un altro pc! :p
magari lo provo col jumperino tanto per togliermi il dubbio, ma volevo flashare quel caXXo di bios :muro:
ho trovato il programmino x fare il floppy di boot, ma quando provo a flashare il bios mi dice che la versione non è riconosciuta e quindi non prosegue... eppure è quella corretta, per la MB giusta (ho ricontrollato) e presa direttamente dal sito QDI... che palle! :cry:
parte il programma per flashare il bios? o non ha proprio nessuna intenzione di partire? in tal caso mi sa che il bischetto di boot non è fatto bene, non mi fiderei del programmino.... quindi in tal caso:
Risorse del Computer -> Floppy A: -> Clicca col destro -> Formatta -> Scegli opzione "Crea disco di avvio MS-DOS"
vedi un po' così...
Paganetor
17-06-2004, 13:32
parte il programma per flashare il bios? o non ha proprio nessuna intenzione di partire? in tal caso mi sa che il bischetto di boot non è fatto bene, non mi fiderei del programmino.... quindi in tal caso:
Risorse del Computer -> Floppy A: -> Clicca col destro -> Formatta -> Scegli opzione "Crea disco di avvio MS-DOS"
vedi un po' così...
forse ho capito... ho dimenticato di sistemare il jumper di protezione del bios... :stordita: non me lo fa scrivere per quello... :stordita:
stasera non posso perchè ho una partita di calcio a 7 contro una squadra femmminile :oink: , ma domani sera ci smanetto un po'! ;)
Originariamente inviato da Paganetor
forse ho capito... ho dimenticato di sistemare il jumper di protezione del bios... :stordita: non me lo fa scrivere per quello... :stordita:
eh sì eh.... :nonsifa:
cmq controlla che ci dovrebbe essere anche un blocco via software nel bios... mi sembra che l'opzione sia "Virus protection" o cmq "virus" e qualcosa....
Originariamente inviato da Paganetor
stasera non posso perchè ho una partita di calcio a 7 contro una squadra femmminile :oink: , ma domani sera ci smanetto un po'! ;)
impegnati bene con le bimbe stasera;):oink:
Ciao
Paganetor
17-06-2004, 13:47
Ciao
io son portiere... mi sa che farò delle entrate assassine :oink: lasciando passare la palla! :D
Paganetor
18-06-2004, 07:55
Ciao
ho vinto! :cool: (10-8 per la verità, quindi non stra-vinto... caspita se giocano bene!!!!)
stasera sistemo (spero :sperem: ) il PC! :D
Paganetor
18-06-2004, 20:34
bios aggiornato, HD riconosciuto! :D
:yeah:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.